Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video funghi, e foto..... non solo.....

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP


Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 17 Luglio, 2018, 04:48 PM
Bellissimi i cardellini  ::) ::) ::) ::)

Veramente belli, non temono molto l'uomo, forse perchè questi si erano abituati alla nostra presenza, i genitori scappavano solo quando ci avvicinavamo troppo, ho letto che campano solo 3-4 anni in natura, mentre in cattività arrivano anche a 10-12 anni, speriamo che il prossimo anno ritornano a fare il nido, ci eravamo affezionati....  :loveit:
A proposito..... ho fatto una riflessione sul perche' quest'anno hanno fatto il nido nel vaso, sono tanti anni che ci sono quei vasi, ma questa è la prima volta che hanno costruito il nido degli uccelli ( e sull'altro balcone viene il piccione, mai venuto prima..... ) prima c'era il cane, è morto a marzo..... ecco il motivo.....  :'(
In campagna ad Allumiere abbiamo un pergolato di viti, tutti gli anni i cardellini ci facevano il nido, un anno mio padre decise di portare un gatto lì in campagna, d'allora i cardellini non ci hanno più nidificato...... ecco che coincide tutto.....  :etvoila:


AlbertoDP

Eh si, stessa ragione per cui nel mio giardino non nidificano più ad "altezza di cane", perché la mia cagnolina li stanava tutti... D'altronde, contro l'istinto di caccia c'è poco da fare, è insito nella loro natura.

Grand Funk

I cani la caccia ce l'hanno nel sangue, io non sono cacciattore perciò Snoopy non era addestrato per la caccia, eppure quante volte l'ho visto rincorrere le lepri in campagna......

Mia moglie in questo momento parla al telefono con un'amica, le sta raccontando dei cardellini, erano diventati l'attrazione della famiglia.......  :laughing:

Grand Funk

Stamattina appena arrivato sono andato a cogliere l'uva nera nei filari in basso, e quando sono arrivato ho visto una volpe vicino alla grotte che aveva scavato mio nonno ( ci metteva le botti del vino, è abbandonata da anni )
Quando mi ha visto è fuggita, poi tornata e rifuggita, non ci pensavo più, quando stavo tornando indietro mi sono girato e l'ho vista dietro il ciliegio, essendo selvatica si faceva avvicinare tanto, evidentemente ha avuto contatti con gli umani, forse qualcuno gli ha lanciato del cibo, alla fine l'ho cacciata perchè è un pericolo per la gatta e i suoi piccoli, ora alla micetta gli ho fatto un rifugio sicuro ( nell'ex pollaio ) spero che la prossima cucciolata la faccia lì  ::)

Si riesce a vedere bene dopo 30 secondi, come potete vedere aveva un bel colore.

20180913 075623 - YouTube

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Molto bella ed effettivamente, come dici nel video, si comporta in modo che tradisce un minimo di abitudine ad essere avvicinata da esseri umani.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Molto bella, aveva una livrea come le volpi che vivono in luoghi freddi ad altitudini più elevate ( in quella zona siamo a 450 mt sul livello del mare ) di solito nella zona le ho viste sempre di colore più sul marrone che sul rossiccio come questa, si Moreno, l'ho notato subito quel comportamento non propriamente diffidente e selvaggio.

AlbertoDP


Elliott

Brllo incontrare animali selvatici.

Io, quando dopo ore di trekking, incontro dei camosci o degli stambecchi, mi sento un bambino

Grand Funk

E' bellissimo incontrare gli animali selvatici nel loro ambiente, quando succede mi fermo ad ammirarli e dentro di me pervale una sensazione di felicità.
La fauna della macchia mediterranea è più " rustica " rispetto a quella che avete al nord, quì i cinghiali ormai sono un incontro " giornaliero " le volpi si vedono spesso, ogni tanto capita qualche lepre, qualche serpe, raramente le vipere ( per fortuna sono animal molto timorosi ) anche gli uccelli sono uno spettacolo, e infatti un incontro che mi ha lasciato a bocca aperta è stato quello con un uccello, il gufo reale.
Stavo a funghi ( guarda caso......  :D ) quando ero sotto un albero di castagno sopra di me ho sentito un trambusto di rami, di istinto con uno scatto mi sono scansato e ho guardato in aria, era un gufo che disturbato dalla mia presenza volava via, mamma mia quanto sono grossi  :o aveva un'apertura alare grandissima ( gli esemplari adulti arrivano a 1,60 ) il corpo tozzo e grande, insomma..... sembrava un aereo bombardiere.....  :laughing:

Considerate che ora che non c'è più Snoopy, perciò gli incontri saranno più frequenti, col fatto che mi camminava sempre davanti ad una certa distanza ( ormai conosceva a memoria i percorsi che facevo ) gli animali li faceva fuggire, era il suo modo di proteggermi.......  :'(

Grand Funk

Prima uscita " seria " è andata bene, il canestro era quasi pieno, ma la qualità dei porcini in particolare non è buona, per il caldo eccessivo i gambi sono vuoti per via dei vermi, in questo periodo di solito è sempre così, speriamo che piove e rinfreschi l'aria, così avremo anche la qualità  ::)
Il terzo video si interrompe all'improvviso perchè ho sentito delle voci di fungaroli alle mie spalle, e mi sono sbrigato a metterli nel cesto e mi sono allontanato, non volevo farmi vedere dove raccoglievo gli ovuli, le fungaie meglio che restino segrete.....  :etvoila:

20180921 073214 - YouTube

20180921 073721 - YouTube

20180921 084957 - YouTube


Grand Funk

Questa mattina con il mio amico siamo andati a funghi ad Allumiere ( vicino la mia terra ) per vedere se era uscito qualche porcino, niente porcini, ancora è presto, sicuramente la fine della prossima settimana sarà il momento buono, in compenso abbiamo trovato delle belle " mazze di tamburo " ( Lepiota Procera ) nel nostro dialetto " grucole " qualche bel prataiolo di macchia ( il più prelibato tra i prataioli ) una manciata di galletti e qualche vescia, a fine mattinata il canestro era quasi pieno, come potete vedere dalla foto.
Siccome la grucola in cucina è un ottimo fungo, stasera quelle più aperte saranno cucinate per cena in padella aglio, olio e peperoncino, mentre le più giovani insieme ai prataioli, i galletti e le vescie andranno ad insaporire una " bella " zuppa di funghi sul pane giallo tipico di Allumiere  :sbavv:












Avete notato il bastone " autocostruito " rosso Ferrari ? su quel bastone c'è un'aneddoto divertente con mio zio, se vi fà piacere ve lo racconto  :hi:


Grand Funk

Bel giretto a funghi ( ferlenghi ) questa mattina con il mio amico Mauro ( omonimo, spesso lo chiamo col sopranome, Rulli ) non tanto per la quantità di funghi raccolti, ( anzi quest' anno è una stagione mediocre per via delle poca pioggia ) ma perchè abbiamo indovinato l'itenerario da percorrere, risparmiando strada, logicamente tempo, e oltretutto abbiamo esplorato due nuove " larghe " dove abbiamo trovato delle nuove fungaie,  ::) insomma è stata una mattinata " costruttiva "  :reallygood: eravamo già stati altre volte nella zona, ma l'abbiamo sempre affrontata in modo diverso.

Quando siamo arrivati sulla sponda del fiume Mignone per guadare, mi ha colpito la " maestosità " di questa quercia ( dovrebbe essere una rovere, quella usata per le botti ) intorno a lei quasi a proteggerla ci sono in semi cerchio altre giovani querce.



Comunque, una chilata e mezza di ferlenghi li ho rimediati, il mio amico una chilata, è andata bene dai, sopratutto, una bella e salutare passeggiata immersi nella natura  ::)



P.S. domenica fettucine con ferlenghi....  :sbavv: 

Max Maz

La triste stagione del fungo laziale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.