Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video funghi, e foto..... non solo.....

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Quest'anno per i funghi è stata una pessima stagione, la siccità è stata la principale causa negativa, qualche uscita l'ho fatta ma con risultati molto deludenti, in settimana volevo andare ma purtroppo un dolore al ginocchio mi ha " consigliato " di rimandare ( non bisogna mai addentrarsi in un bosco se non si è in perfetta forma, specialmente da soli...... ) passato il dolore domenica mattina sono andato ( di domenica non vado quasi mai ) a farmi una passeggiata a ferlenghi, dalle notizie che mi davano gli amici sapevo che non sarebbe stata un'uscita proficua, ma sono andato ugualmente, anche per fare della sana attività fisica, il meteo è ottimo, temperatura gradevole, niente minaccia di pioggia, bene ! inizio il solito giro, ormai conoscendo bene le fungaie ho i percorsi prestabiliti  in base alla località.

Prima fungaia due piccolini, seconda un pochino più grandi ( questi dei video ) a fine giornata sono 14 ferlenghi ma veramente piccolini, raccolgo anche quelli piccoli per non lasciare " segnali " ad altri fungaroli, una volta che ho lasciato dei piccoli ferlenghi dopo tre giorni li ho trovati colti....... tra me ho detto " amico mio, tu qui non coglierai più funghi...... " conosco questi posti da quando ero ragazzino, perciò......
Dopo una mezzoretta mentre mi recavo in un'altra fungaia vedo in lontananza ( neanche tanto ) due cacciatori con i cani, per forza devo andare verso di loro e loro venivano verso me quello in alto mi saluta in dialetto allumerasco, riconosco subito la voce, Ermanno  ::) un carissimo amico che siamo andati a scuola insieme ( abitiamo molto vicino ) gli rispondo sempre in dialetto e ci abbracciamo, mi dice che aveva parcheggiato vicino la mia auto e l'aveva riconosciuta, stavano cercando una lepre intanto il mio Snoopy ha pensato bene di azzuffarsi con i suoi cani, due strilli e la cosa si calma, ci salutiamo e ognuno và per la sua strada.....

La qualità del video è quella che è, perdonatemi è il primo e devo capire bene come funziona, i campi sono ristretti volutamente per non far capire dove mi trovo ( su You Tube qualcuno potrebbe intuire..... ) ho creato questo topic dove publicherò foto e video, così non inquinerò più la taverna, se avrete voglia di vedere....... altrimenti andrete oltre......  :etvoila:


20171126 080038 - YouTube

20171126 080510 - YouTube


Un aspetto positivo di andare a funghi ( in campagna ) oltre a fare attività fisica, è quella di vedere la bellezza della natura, animali nel loro ambiente, paesaggi, colori ecc. in questa foto si intravede un edificio, è la chiesa ( sconsacrata ) del borgo della Farnesiana, i Farnesiani nel 1591 costruirono un borgo accanto al mulino ( degli Olgiati ) e una piccola chiesa, poi ampliata nel 1860.
Nel 1877 tutta l'azienda fù acquistata dal marchese Guglielmi di Civitavecchia, che tramutò il borgo in un'azienda agricola, ora purtroppo, sia il borgo che la chiesa sono in totale abbandono.....  :maio:
Sotto si intravededono degli archi, quella è la vecchia ferrovia Civitavecchia - Orte, purtroppo anche quella abbandonata......


Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Un aspetto positivo di andare a funghi ( in campagna ) oltre a fare attività fisica, è quella di vedere la bellezza della natura, animali nel loro ambiente, paesaggi, colori ecc.



Hai detto niente...  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 27 Novembre, 2017, 05:52 PM
Citazione di: Grand Funk il 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Un aspetto positivo di andare a funghi ( in campagna ) oltre a fare attività fisica, è quella di vedere la bellezza della natura, animali nel loro ambiente, paesaggi, colori ecc.



Hai detto niente...  :bravo2:

:thanks:

:abbraccio:

Max Maz

Poveri funghi, sotto le grinfie di un bassista duro non hanno scampo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 27 Novembre, 2017, 07:00 PM
Poveri funghi, sotto le grinfie di un bassista duro non hanno scampo.

:laughing: :laughing: :laughing:

Quanto sò boni però Max  :sbavv: domani una parte andranno cucinati per preparare una salsa con piselli e prosciutto cotto, per condire un bel piatto di pasta ( di solito ci faccio le penne ) 

Elliott

 :goodpost:

Mi hai fatto venire voglia di tagliatelle ai finferli e pleurio alla griglia.

Ma anche di una bella camminata nri boschi  :reallygood:

Max Maz

Più la seconda della prima, dopo la passeggiata più la prima della seconda.  :fame:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2017, 07:32 PM
:goodpost:

Mi hai fatto venire voglia di tagliatelle ai finferli e pleurio alla griglia.

Ma anche di una bella camminata nri boschi  :reallygood:

Aime......  :maio: niente finferli ( galletti ) troppa siccità, già il periodo è passato, fine ottobre inizio novembre si iniziano a trovare, niente..... il pleuro che dici tu dovrebbe essere il " Pleurotus Ostreatus " detto anche " orecchione, che cresce su vecchie ceppaie e tronchi di latifoglie, è della famiglia del ferlengo " Pleorutus Ferulae " in effetti come anche il ferlengo è molto buono alla griglia sulla brace..... ti consiglio di provare anche le " Grucole " ( mazze di tamburo, Lepiota Procera )
Beh..... la passaggiata nel bosco è sempre una " goduria " unica  ::)

:thanks:  :abbraccio:

Ricetta Mazze di Tamburo: cottura in graticola

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 27 Novembre, 2017, 07:44 PM
Più la seconda della prima, dopo la passeggiata più la prima della seconda.  :fame:

:lol: :lol: :lol:

Sei sempre il solito........ un GRANDE......  :etvoila: e devo dire che il tuo pensiero fila che è una meraviglia..... :laughing:


AlbertoDP

Oh che invidia! Quest'anno sono andato solo un paio di volte e non c'era quasi nulla (sempre causa siccità)  :cry2:

Quelli da noi si chiamano cardoncelli  ::)

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 28 Novembre, 2017, 08:49 AM
Quelli da noi si chiamano cardoncelli  ::)

Non è propriamente così, quelli che ho fatto io sono Pleurotus Ferulae, mentre il cardoncello ( da noi cardarello ) è una varietà, Pleurotus Eryngii, ( come dici giustamente tu ) allora..... ci sono molte discussioni sul tema, e alcuni testi li classificano come un unico fungo, ma dei recenti studi sulle molecole hanno accertato che sono due diverse varietà ( della stessa specie ) infatti delle differenze ci sono, la più importante è che l' Eryngii ( cardoncello ) cresce sulle radici morte del cardo ( genere Eryngium ) mentre il Ferulae ( ferlengo ) cresce sulle radici morte della ferula cummunis, poi il cardoncello è molto più piccolo, ha un colore più scuro ( grigio scuro ) è molto facile sbagliarsi con un esemplare giovane di ferlengo e un cardarello delle stesse dimensioni ( all'inizio mi sbagliavo anch'io ma poi con l' esperienza......  :etvoila: )
Per ultima, anche come sapore sono diversi, il cardoncello è più buono, più gradevole ( a me piace di più, per me è al primo posto  :sbavv: ) nonostante il ferlengo in cucina è eccellente......   :etvoila:

Questa è una foto di cardoncelli presi dal web



Mentre questi sono ferlenghi che ho fatto stamani ( Max sà....  :laughing: ) questa " ceppara " pesa quasi 500 gr. puoi vedere anche che la coloraziane tende al marrone, diversa dal cardoncello, anche se esemplari più giovani sono più scuri, ma tendono al marrone bruno, più che al grigio scuro.



Stamani ho fatto dei video e qualche foto, non so se oggi riesco a caricarli...... qualcuno di voi penserà...... meno male  :feeew:.......  :laughing:


Max Maz

Prevista estinzione funghi nel territorio di Civitavecchia.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

I puffi hanno tolto la foto di Gargamella e messo quella di GF tra i criminali più pericolosi per la comunità

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 28 Novembre, 2017, 06:09 PM
Prevista estinzione funghi nel territorio di Civitavecchia.   ;D

:laughing:

Per la precisione crescono nella zona di Tarquinia, Monteromano, e al confine con Allumiere ( dove di solito mi reco io )
In zona è un fungo molto ricercato, quasi una mania, ho visto fungaroli la mattina presto al buio a cercare funghi con la torcia.....  :sconvolto: da pazzi !!!!  :fool: anche se conosci bene la zona può capitare di cadere e farti male......  :nea: e ci sono fungaroli che vanno solo a ferlenghi, io no, mi ritengo un fungarolo a 360 gradi, cioè, quando è periodo vado a cercare ogni tipo di fungo...... meno quelli tossici......  :etvoila: 



Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2017, 07:01 PM
I puffi hanno tolto la foto di Gargamella e messo quella di GF tra i criminali più pericolosi per la comunità

:lol: :lol: :lol: :lol:

Bellissima questa......  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.