Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vi piace suonare una musica diversa da quella che amate ?

Aperto da Grand Funk, 06 Luglio, 2017, 07:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

A me capita l'esatto contrario ossia, che c'è musica che apprezzo ed ascolto di buon grado ma dal quale non ricevo alcun richiamo. Nonparlo di generi ma di artisti/brani; ad es su tutti i Metallica, i Jethro Tull, i Who, i Dire Straits e tanti tanti altri

zap

Citazione di: Grand Funk il 06 Luglio, 2017, 10:13 PM
Citazione di: zap il 06 Luglio, 2017, 10:04 PM
CitazioneEcco la domanda, anche a voi piace suonare o avete suonato una musica che è all' opposto da quella che amate ?
Diciamo che ci sono alcuni generi che mi riescono meno peggio,ma mi piace quasi tutto da suonare...intendo dove si possa suonare una chitarra 'elettrica'.

Allora per te non c'è un genere o musicista, band alternativo al rock che ti piace in modo particolare da suonare, giusto ?
No al contrario Mauro,Non sono integralista come te che vede solo rock,Ma anzi...mi ritengo abbastanza 'fusion', Mi piace mischiare specie quando si improvvisa.

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 06 Luglio, 2017, 09:24 PM
Citazione di: Vu-meter il 06 Luglio, 2017, 08:14 PM
:goodpost:

Io ho suonato con un gruppo un genere che non amavo particolarmente, ma credo sia comunque stato istruttivo. Non ho iniziato ad amare il genere, ma ho 'fatto gavetta' ( avevo solo 16 anni ).
Da allora, non ricordo sia più successo..

:thanks: Vu

Puoi dirci che genere musicale era ?

Non è che fosse realmente un "genere" musicale, per lo meno non per come noi li intendiamo.
Era un repertorio pieno di tante cose anche diverse, ma rese "ballabili" , perchè il gruppo mirava a vivere di musica. Io ero il più piccolo ( soli 16 anni ) in mezzo a gente che aveva fino a 40 anni più di me. E' stata una strana esperienza . E' durata meno di 2 anni, se non ricordo male..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 06 Luglio, 2017, 10:01 PM
Come promesso svelo il mistero....... ta ta ta tammm...... Fred Bongusto !  :facepalm:

Parliamo di fine anni '80 il volume con i spartiti delle sue canzoni è stato stampato nel 1987, un giorno mi è capitato tra le mani una partitura della canzone " Spaghetti a Detroit " ( andavo a lezione di chitarra dal maestro privato ) per curiosità mi misi a suonarlo, lo trovai molto interessante, il motivo ? venendo dal rock dove gli accordi erano in prevalenza bicordi o power chord, trovarmi a lavorare su accordi tecnicamente più difficili e dato che stavo studiando un metodo di chitarra ritmica, la cosa mi piacque particolarmente e scocco' l' amore......
Nel negozio del mio amico trovai il libro con i spartiti delle sue canzoni ( oltre 80 brani ) " Tutto Bongusto " e comprai anche due LP ( come potete vedere dalla foto sotto ) suonare quelle canzoni mi dava ( mi dà ) tanta soddisfazione, accordi e strutture che trovavo molto interessanti ( a volte anche complesse, per il mio livello s' intende..... ) la prima volta che le suonai davanti ai miei amici ( rokkettari come me ) rimasero a bocca aperta  :o qualcuno disse " Cavolo che accordi strani...... " io logicamente " gonfiavo " il petto  :laughing:
Da questo incontro con Fred nacque l' amore ( oltre che per lui ) anche per il " Night " quanto mi sarebbe piaciuto suonare in una band quelle canzoni  :loveit: ma purtroppo quì a C/vecchia non c'è mai stata la possibilità......  :maio:

Spaghetti a Detroit è fantastica!  ::)

Grand Funk

Credo che sono stato frainteso, o meglio mi sono spiegato male......

@ Cris, sei partito bene nel tuo intervento, cogliendo alla perfezione la mia domanda, poi nel finale ti sei un poco perso..... i generi che non digerisci non mi interessano, nella prima parte del tuo intervento hai risposto alla mia domanda.

@ Max, come la seconda parte dell' intervento di Cris...... chiedo se hai un musicista o gruppo che magari non hai mai ascoltato, lo vai ad analizzare e scopri che è affascinante, scocca la scintilla, magari quel genere non ti piace..... ma lui si ! sicuramente è colpa mia Max che non riesco a capire i tuoi interventi, scusami se è così.

@ Elliott, ho capito cosa vuoi dire, ma la mia domanda è al contrario......  :laughing: in un genere che non ascolti o ascolti poco, se c'è qualcuno che ti trasmette delle sensazioni positive, interessanti.

@ Zap, caro Zap, Elliott è giovane ed è agli inizi, ma tu sei quasi un matusa come me......( senza offesa  ::) ) non sono affatto integralista, nella mia discoteca gli LP di hard-rock sono una minima parte, ho di tutto dal Jazz al Folk, dal Progressivo al Psicadelico...... e con le mie band il rock viene suonato in minima parte ( alla gente non piace ) intendevo, che sicuramente tu come me ascolti tanta musica e in tutta questa musica c'è un genere o un gruppo ( o musicista ) che preferisci rispetto ad altri, poi ci sono quei generi che non ascolti o ascolti poco, magari all' interno di questi trovi un musicista ( o gruppo ) che non hai mai preso in considerazione, lo vai ad analizzare e scopri che invece quello che suona è molto interessante, e suonandolo ti dà molta soddisfazione, spero di aver chiarito.....  ::)

@ Vu, ok, perfetto ho capito, comunque due anni non sono pochi......  :reallygood:

AlbertoDP

Rispondendo al topic, la mia risposta è assolutamente si! Io ho una formazione chitarristica prettamente blues-rock, con qualche escursione in altri generi per curiosità e per divertimento, ma scrivo canzoni pop (psichedeliche, dice qualcuno  ::)) e folk. Nelle mie canzoni, non solo non ci sono assoli, ma anche poche chitarre elettriche in generale. Quindi, con l'elettrica suono blues-rock, perché sono cresciuto suonando e ascoltando quel genere, ma quando suono il genere che "amo" (in sintesi, perché a fare distinguo non si finisce più), faccio tuttaltro  ::)

p.s. leggendo ora la tua risposta sopra, mi rendo conto che anche io sono fuori tema  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 07 Luglio, 2017, 09:03 AM
Citazione di: Grand Funk il 06 Luglio, 2017, 10:01 PM
Come promesso svelo il mistero....... ta ta ta tammm...... Fred Bongusto !  :facepalm:

Parliamo di fine anni '80 il volume con i spartiti delle sue canzoni è stato stampato nel 1987, un giorno mi è capitato tra le mani una partitura della canzone " Spaghetti a Detroit " ( andavo a lezione di chitarra dal maestro privato ) per curiosità mi misi a suonarlo, lo trovai molto interessante, il motivo ? venendo dal rock dove gli accordi erano in prevalenza bicordi o power chord, trovarmi a lavorare su accordi tecnicamente più difficili e dato che stavo studiando un metodo di chitarra ritmica, la cosa mi piacque particolarmente e scocco' l' amore......
Nel negozio del mio amico trovai il libro con i spartiti delle sue canzoni ( oltre 80 brani ) " Tutto Bongusto " e comprai anche due LP ( come potete vedere dalla foto sotto ) suonare quelle canzoni mi dava ( mi dà ) tanta soddisfazione, accordi e strutture che trovavo molto interessanti ( a volte anche complesse, per il mio livello s' intende..... ) la prima volta che le suonai davanti ai miei amici ( rokkettari come me ) rimasero a bocca aperta  :o qualcuno disse " Cavolo che accordi strani...... " io logicamente " gonfiavo " il petto  :laughing:
Da questo incontro con Fred nacque l' amore ( oltre che per lui ) anche per il " Night " quanto mi sarebbe piaciuto suonare in una band quelle canzoni  :loveit: ma purtroppo quì a C/vecchia non c'è mai stata la possibilità......  :maio:

Spaghetti a Detroit è fantastica!  ::)

:quotonegalattico:

E' stata lei che mi ha fatto scoppiare l' amore...... :loveit: è fantastica, ci sono dei passagg iarmonici bellissimi, ma anche in altre canzoni, tipo " Quando mi dici così " " Malaga " le strutture non sono mai semplici e banali......

Lui è di Campobasso, ma artisticamente è cresciuto a Napoli, insieme al suo amico Peppino di Capri, infatti molte sue canzoni sono dedicate a Napoli, molti suoi titoli sono in dialetto napoletano.

Max Maz

Non capisco cosa non capisci.
Con il trio acustico dicevo mi trovo a suonare brani dei Deep Purple, Bonamassa, John Mayer, Dylan, Rolling Stones, che non ascolto mai e mi piace suonarli anche se gli originali non mi prendono niente o quasi.

Ci sono invece autori,  come Battisti appunto o De Gregori che suono forzatamente attendendo bramoso la fine.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

CalegaR1

ho passato periodi della mia esistenza senza una sola chitarra accordata in standard ed anzi era persino facile trovarmi con 7 corde accordate 1 tono sotto

però che bello il blues... :loveit: :loveit: :loveit:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

maestro ciminiera

Io amo il blues, è quello che ho sempre "studiato" (le virgolette sono necessarie, perché non ho mai studiato seriamente lo strumento). Ho scoperto da poco che però sono uno dei pochi chitarristi della mia zona in grado di suonare country, e devo dire che suonare un genere non mio mi sta facendo crescere come musicista (ad esempio dopo 30 anni ho ripreso a suonare con il plettro). Un artista che avevo sempre sottovalutato, e che invece oggi adoro è Johnny Cash, per una tribute a lui dedicata ho studiato la sua musica e me ne sono innamorato. Devo dire che il suo chitarrista ha uno stile semplicissimo, poche note e assoli fatti molto sulle corde basse, e rifare le sue cose pari pari, per me che gli assoli sono improvvisati e fatti in uno stile completamente diverso, è stato utilissimo.

Moreno Viola

Cerco di vincere la tentazione di escludere un intera categoria musicale, ma volendo rispondere alla tua domanda, credo che nonostante la mia difficoltà ad ascoltare fusion mi divertirei molto a suonare in quel contesto.
Non sarebbe comunque il tipo di musica che riuscirei a considerare "mia" perché anche io come Alberto, pur essendo cresciuto ascoltando rock più o meno duro, se provo a scrivere qualcosa, mi vengono naturali sonorità più morbide.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 07 Luglio, 2017, 09:31 AM
Non capisco cosa non capisci.
Con il trio acustico dicevo mi trovo a suonare brani dei Deep Purple, Bonamassa, John Mayer, Dylan, Rolling Stones, che non ascolto mai e mi piace suonarli anche se gli originali non mi prendono niente o quasi.

Ci sono invece autori,  come Battisti appunto o De Gregori che suono forzatamente attendendo bramoso la fine.

Ho capito Max, ce l'ho fatta...... scusami ma sò de coccio......  :laughing: perfetto ! sei completamente in tema, anche a me piace suonarlo Fred Bongusto ma non ascoltarlo.......  :etvoila:

zap

Citazioneintendevo, che sicuramente tu come me ascolti tanta musica e in tutta questa musica c'è un genere o un gruppo ( o musicista ) che preferisci rispetto ad altri, poi ci sono quei generi che non ascolti o ascolti poco, magari all' interno di questi trovi un musicista ( o gruppo ) che non hai mai preso in considerazione, lo vai ad analizzare e scopri che invece quello che suona è molto interessante, e suonandolo ti dà molta soddisfazione, spero di aver chiarito.....
Ok...adesso ho capito la domanda,
allora...comincio con il dire che si,ascoltavo tanta musica ed i generi andavano per periodi,nel senso che ho cominciato dall'heavy metal e poi piano piano affinando l'orecchio (come mi disse un amico di zio tantissimi lustri fà) sono approdato a generi diciamo più 'colti',l'ultima cosa che ho ascoltato tanto (nel senso che l'ascolto della musica riempiva gran parte della giornata) è stato il jazz degli anni 30-40-50,Stan Getz,Esther Williams,Charlie Mingus...mi ci sono invischiato in quella raccolta da farla diventare la colonna sonora delle mie giornate,non ascoltavo altro.
Dopodichè...non ho ascoltato più musica,ma solo qualcosa che mi interessava da ri-suonare,solo a livello didattico,generi dai più disparati,dall'Hit nelle radio fino a 'O sole mio'  :D

Grand Funk

Citazione di: maestro ciminiera il 07 Luglio, 2017, 09:54 AM
Io amo il blues, è quello che ho sempre "studiato" (le virgolette sono necessarie, perché non ho mai studiato seriamente lo strumento). Ho scoperto da poco che però sono uno dei pochi chitarristi della mia zona in grado di suonare country, e devo dire che suonare un genere non mio mi sta facendo crescere come musicista (ad esempio dopo 30 anni ho ripreso a suonare con il plettro). Un artista che avevo sempre sottovalutato, e che invece oggi adoro è Johnny Cash, per una tribute a lui dedicata ho studiato la sua musica e me ne sono innamorato. Devo dire che il suo chitarrista ha uno stile semplicissimo, poche note e assoli fatti molto sulle corde basse, e rifare le sue cose pari pari, per me che gli assoli sono improvvisati e fatti in uno stile completamente diverso, è stato utilissimo.

Perfetto Maestro, anche tu ti sei innamorato di un musicista che è lontano dalle tue " corde ", sono d' accordissimo con te sul fatto che suonare e studiare dei musicisti che appunto sono lontani dal nostro usuale modo di suonare, ti aiuta molto a crescere sia artisticamente che tecnicamente  :reallygood:

Citazione di: Moreno Viola il 07 Luglio, 2017, 11:13 AM
Cerco di vincere la tentazione di escludere un intera categoria musicale, ma volendo rispondere alla tua domanda, credo che nonostante la mia difficoltà ad ascoltare fusion mi divertirei molto a suonare in quel contesto.
Non sarebbe comunque il tipo di musica che riuscirei a considerare "mia" perché anche io come Alberto, pur essendo cresciuto ascoltando rock più o meno duro, se provo a scrivere qualcosa, mi vengono naturali sonorità più morbide.

Moreno se scrivi cose morbide è segno che emerge l' altra faccia della medaglia...... come credo sia successo a me...... sono sicurissimo che con la fusion ti divertiresti tanto, io l'ho suonata per un periodo ( con tutti i miei limiti......  :facepalm: ) mi sono divertito tanto  ::) non ti resta che provare...... 

Buc

Ma direi di sì generalmente mi piace suonare cose che non amo perche' sono in difficolta' quando non suono cio' che è nelle mie corde. Ne ho bisogno direi.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.