Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Upgrade microfono per live

Aperto da Stevie J, 17 Marzo, 2016, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Da sempre utilizzo uno shure sm57 col quale non mi sono mai trovato male, ma è da un po' che mi piacerebbe passare a qualcosa di più performante, ed ora che finalmente son riuscito a mettere in piedi la band dei miei sogni, mi piacerebbe proprio prenderlo.

Personalmente ho sempre avuto in testa il neumann ksm 57, od in alternativa il t.bone mb 78beta, che praticamente è la stessa cosa a un decimo del prezzo.

Voi che ne pensate?

Unica cosa, spesso mi hanno detto "ma perchè non usi l'sm58, che il 57 è per gli strumenti?", trovo che sia un'affermazione errata, visto che spesso lo si vede utilizzare anche da cantanti di grandi gruppi... Uno a caso:


Stevie J



Max Maz

Non credo posso far meglio del '57   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

Se hai uno shure lascia perdere il Rode, meglio lo shure. Io uso l'sm 58 e va benissimo, anche la maggior parte dei service usano quello. Il Neuman o altri simili sono troppo costosi da portare in giro per i live.

PaoloF

Personalmente non amo i microfoni con l'on/off...
Il 90% delle volte ci si dimentica della cosa, e si cerca mezz'ora per capire dov'è il problema, semplicemente perchè lo si era lasciato in off...  :etvoila:
Per il discorso live anch'io eventualmente prenderei un SM58: va benissimo, è un carro armato, ed essendo un direzionale ha pochi problemi di rientri.

Se invece il discorso si sposta sulla registrazione, allora il discorso è differente.

Stevie J

Grazie per le risposte, come ho detto nel topic simile a questo: Che microfono è?

Suono per me stesso, non mi importa se un microfono sia troppo bello da portare in giro, o ecc. Suono per me, è a me che piace ascoltare il bel suono.
Detto questo, l'sm58 non lo prenderei a priori perchè piuttosto preferisco tenermi il mio sm57.
La domanda che mi sto facendo è se prendere il neumann ksm 105... Ho trovato un ragazzo della mia città che me ne venderebbe uno tenuto bene a 250€ circa...

Max Maz

Temo non sia sufficiente un buon microfono,  servirebbe un fonico.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



marcellom

Considera anche che il Neumann,  a condensatore, avrà bisogno dell'alimentazione phantom per funzionare.
Ho avuto pochi microfoni... sm58 e 57 per voce e strumenti (anche se poi, come dice Cris,  se togli la calotta dell'sm58 ti ritrovi per le mani un sm57... mi fido di Cris)...
Ora ho anche il Rode nt1a che uso per voce e strumenti acustici ma se devo registrare l'elettrica continuo ad usare l'sm57.
I microfoni a condensatore sono meravigliosi.. ma sono delicati e vista la loro sensibilità, riprendono tutto... anche il suono ambientale...
Crissino saprà consigliarti al meglio comunque... :)

Cris Valk

Per il discorso 57/58 se si smonta la griglia del 58,se non è un 57 poco ci manca!inoltre la questione 58 voce e 57 strumenti,è che l'uno 'INDICATO' per la voce (58) essendo provvisto di antipop sotto la griglia e di una maggiore distanza dal diaframma...l'altro piu indicato per il motivo opposto...ma nulla vieta di sperimentare e se ci si trova bene di continuare...la vera regola (con qualche eccezione eheheh) è che 'Se suona bene allora è giusto!' e ovviamente non tutti abbiamo gli stessi gusti ( per fortuna)...ecco perchè per alcuni si per altri no ;)

Anch'io credo che non otterresti risultati migliori del 57 con quel Rode...(cio' non toglie che Rode fa ottimi mic eh!) inoltre:

Citazione di: PaoloF il 18 Marzo, 2016, 12:38 PM
Personalmente non amo i microfoni con l'on/off...
Il 90% delle volte ci si dimentica della cosa, e si cerca mezz'ora per capire dov'è il problema, semplicemente perchè lo si era lasciato in off...  :etvoila:
Per il discorso live anch'io eventualmente prenderei un SM58: va benissimo, è un carro armato, ed essendo un direzionale ha pochi problemi di rientri.

Se invece il discorso si sposta sulla registrazione, allora il discorso è differente.

:quotonemegagalattico:

E aggiungo che se il cantante lo tiene in mano c'è il serio rischio che il cantante lo spenga involontariamente preso dalla performance...per poi ritrovarsi senza voce all'improvviso e sprofondare nel panico piu' totale :laughing:

E in piu' se poi il mic viene usato a mo' di 'coppa' o 'calice' qualsiasi mic cardioide suonerà da schifo! :eheheheh:

Citazione di: Max Maz il 18 Marzo, 2016, 04:06 PM
Temo non sia sufficiente un buon microfono,  servirebbe un fonico.  :-\

Come un chitarrista ha bisogno di una chitarra con cui si trovi a suo agio,anche il cantante ha bisogno di un mic che lo soddisfi...le cose da considerare pero' sono i pregi/difetti del mic in questione...ad esempio uno a condensatore non è molto indicato se si suona ad alto volume (specialmente al chiuso) e/o non ci sia una grossa distanza tra gli strumenti
...infatti il piu' delle volte l ho visto usare in palchi molto grossi oppure con cantanti dalla voce molto bassa (in termini di emissione,non di tonalità) che hanno bisogno di piu spinta ma che possono comunque stare bassi col gain...
E di sicuro sto scordando altro,che ora non mi ricordo :eheheh:

Il fatto di poter avere un fonico FOH è indubbiamente un vantaggio,in quanto essendo lui il 'vero' ascoltatore...poichè quello che sente il gruppo nelle spie e il resto non è la sessa cosa che sente il pubblico...

Per i cantanti non so esistano trucchetti per potersi gestire da e fuori il mixer ma...


Pero' un trucchetto per quanto riguarda la chitarrà c'è..ed è che si potrebbe fare i fonici di se stessi registrando un pezzo di chitarra con un looper (uno bello trasparente) che poi arriverà al mixer dalla cassa microfonata...a quel punto lasciamo la postazione (con il pot volume della chitarra a 0 ovviamente) e andiamo a sentire il risultato sulle casse o cuffie del mixer...se il risultato ci soddisfa bene,se no altrimenti cambiamo posizione oppure mic (se ne si dispone)...

A questo punto se il loop è fatto bene si potrebbe pensare perfino di mixare da sè i propri compagni...cioè far partire anche tutti gli altri compagni che si baseranno su quel loop...in modo che alla chitarra ci sia il chitarrista che suonerà e non un altro...anche se non siamo li... ;)

ovviamente capacità di mix a parte sono necessarie piu qualche studio dietro...se no tanto vale prendersi un fonico fidato e via!


Quindi riepilogando ise vuoi disfarti del 57 per il Neumann non te lo consiglio...mentre se pensi di aggiungere il Neumann al parco mic..perchè no?avresti modo di sentire direttamente la resa in sala...in ogni caso ti resterebbecomunque  un bel mic per registrare ;)

Infine come per le chitarre:se non hai ben chiaro il suono del Neumann in questione vai pure a provarlo in un negozio facendo delle comparazione A/B molto veloci dal mixer tra uno e l'altro!!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 18 Marzo, 2016, 10:54 PM
Pero' un trucchetto per quanto riguarda la chitarrà c'è..ed è che si potrebbe fare i fonici di se stessi registrando un pezzo di chitarra con un looper (uno bello trasparente) che poi arriverà al mixer dalla cassa microfonata...a quel punto lasciamo la postazione (con il pot volume della chitarra a 0 ovviamente) e andiamo a sentire il risultato sulle casse o cuffie del mixer...se il risultato ci soddisfa bene,se no altrimenti cambiamo posizione oppure mic (se ne si dispone)...

:goodpost:

Questo è un ottimo stratagemma!

Stevie J

Grazie Cris, dovrei aver trovato una buona offerta e mi sa proprio che il 105 me lo prenderò, poi potrò provare ad usarlo anche nei live, al limite, come hai detto tu, avrò un bellissimo mic per registrare la voce ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.