Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una estate infernale dal punto di vista dei concerti.

Aperto da Guido_59, 26 Giugno, 2018, 01:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io stasera accompagno la figlia al concerto dei Negrita. Nonostante la svolta pop, dal vivo non deludono mai.


futech



Qual


Elliott

 :laughing:
Citazione di: futech il 08 Luglio, 2018, 09:49 AM
Bella scusa la figlia [emoji23]

Guarda, io ho sempre apprezzato i Negrita. Dal vivo sono grandiosi e sanno fare musica e spettacolo. Ma in passato, li ho visti 5 volte (complice il fatto che era più facili vederli) quindi, se avessi voluto usare la scusa della figlia, l'avrei portata dai Pearl Jam 2 settimane fa  :etvoila:

È il suo primo concerto...giusto scelga lei quale, no?

futech



Qual

Fidelcaster

Citazione di: Francescod il 08 Luglio, 2018, 10:18 AM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Luglio, 2018, 02:37 AM
Citazione di: Fidelcaster il 26 Giugno, 2018, 03:10 PM
Snarky Puppy 7/7

(ma l'acustica della cavea dell'auditorium è pessima).

?
Ma sei sicuro che fosse quello il problema? Cioè, voglio dire: ti era già capitato in passato?
Perché finora qualunque cosa io abbia ascoltato alla cavea (Jonsi, Sigur Ros, Mogwai, Orchestra di Piazza Vittorio) si sentiva benissimo.

No, non sono sicuro, era il primo concerto che sentivo nella cavea. Tra l'altro ero in platea, e non so se dalle tribune si sentisse meglio. Il suono risultava molto "impastato", gli strumenti si distinguevano ma era difficile apprezzarne il timbro. Quelli che si sentivano più nitidamente erano la batteria (che suono!  :sbavv:) e le percussioni.
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 08 Luglio, 2018, 11:57 AM
Citazione di: Francescod il 08 Luglio, 2018, 10:18 AM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Luglio, 2018, 02:37 AM
Citazione di: Fidelcaster il 26 Giugno, 2018, 03:10 PM
Snarky Puppy 7/7

(ma l'acustica della cavea dell'auditorium è pessima).

?
Ma sei sicuro che fosse quello il problema? Cioè, voglio dire: ti era già capitato in passato?
Perché finora qualunque cosa io abbia ascoltato alla cavea (Jonsi, Sigur Ros, Mogwai, Orchestra di Piazza Vittorio) si sentiva benissimo.

No, non sono sicuro, era il primo concerto che sentivo nella cavea. Tra l'altro ero in platea, e non so se dalle tribune si sentisse meglio. Il suono risultava molto "impastato", gli strumenti si distinguevano ma era difficile apprezzarne il timbro. Quelli che si sentivano più nitidamente erano la batteria (che suono!  :sbavv:) e le percussioni.

Forse in tribuna l'acustica era un po' migliore

:ditanaso:

Elliott

Dunque, appena tornato.

L'ultima volta che vidi i Negrita live, era il 2004 ed era l'inizio della loro svolta un po' più pop. Da li, non li ho più seguiti fino a stasera quando mia figlia, mi ha trascinato in quel di Legnano per un loro concerto.

Che dire?
Per chi ama il rock, è uno spettacolo da vedere. Molti storceranno il naso perché italiani ma, il loro livello live può tranquillamente competere con band decisamente più note a livello mondiale.

Live, non c'è traccia di pop...solo arrangiamenti rock potentissimi con l'inconfondibile radice funky degli inizi. Credetemi, siamo su livelli altissimi con un eccellente frontman e due chitarristi pazzeschi.
Il tutto contornato da scenografie semplici ma spettacolari

Chi ama il rock, si spogli dei pregiudizi e vada a venderli  :aspettofuori:


Ps
Che carrellata di chitarre  :sconvolto:  compreso una meravigliosa telecaster con P90 tamarrissima


Elliott

Citazione di: Francescod il 09 Luglio, 2018, 12:17 PM

Cambiano spesso chitarra dunque?
A me i Negrita son sempre stati simpatici. Ho un paio di loro cd ma, non so perché, sono molto sottovalutati. Meriterebbero molta più attenzione e più seguito. Invece il seguito lo hanno gruppi che si atteggiano a rock band ma non lo sono affatto (i Negramaro, ad esempio, o i musicisti di Libagbue che credono di suonare Springsteen...boh). I Negrita lo sono senza dubbio.

Si, a memoria ricordo - tra Cesare e Drigo (i 2 chitarristi):
3 Les Paul (1 gold top e 2 tobacco sunburst che mi sono accorto della differenza perché ho visto che le scambiava)
1 dana Electro
1 Telecaster con P90
1 Gibson 335

3 Stratocaster customizzate
2 Gibson SG

1 Gretsch

Una serie di acustiche


I Negrita non godono di quella risonanza mediatica che hanno i Negramaro (per citare quelli da te menzionati e che calzano a pennello) ma  hanno un gran seguito. I loro concerti sono sempre sold out sin da prima della loro svolta pop (tengono famiglia).

Però, i Negrita dal disco sono lontanissimi dai Negrita Live (nei dischi, anche i pezzi più rock sono "leggeri).
Live sono una forza della natura...un impatto sonoro devastante: arrangiamenti durissimi con 2 chitarre che si scambiano spesso le parti soliste e con ritmiche a due chitarre che creano un muro sonoro imponente. Ed un front man veramente coinvolgente.

Un vero e proprio concerto Rock come ci si aspetti che sia...

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Elliott

Piccola rettifica, non sono sicuro si trattasse di una Dana Electro o se - a giudicare dal logo - di una Duesemberg

questa chitarra aveva un suono clean pazzesco. L'ha usata in 3 brani tiratissimi dove la ritmica è prettamente funky ed era davvero bello l'effetto di questa ritmica così pulita e squillante in contrasto con le distorsioni dell'altra chitarra


Guido_59

Interessante non avessi già un impegno al quale mi sto recando.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Mimmolo



Guido_59

Altri tempi.
Oggi non sarebbe possibile anche solo per motivi di ordine pubblico.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Beh oddio Guido, oggi si organizzano concerti e festival da 230.000 spettatori  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.