Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:08 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Terremoto: state tutti bene ?

Aperto da Vu-meter, 20 Maggio, 2012, 08:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Maggio, 2012, 05:34 PM
bambini niente scuola.

4Roses :hey_hey:
Si, confermo! Oggi qal Tg hanno detto che ieri (o oggi) è stato l'ultimo giorno di scuola per i ragazzi di non so dove.  :roll eyes:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Citazione di: Berk il 29 Maggio, 2012, 03:08 PM
Anche da me al sud sta tremando un po tutto, anche se fortunatamente non con questa intensità  :roll eyes:

Citazione di: Damian  Sani il 29 Maggio, 2012, 09:20 PM
Si, giusto! Me ne ero dimenticato: hanno detto che c'è stata anche una scossa nei pressi del Pollino, tra Calabria e Basilicata!
Io non ho sentito niente, ma per quello che so nessuno qui a Matera ha sentito qualcosa quindi che la fortuna assista anche voi!



Tenete duro ragazzi !!  Un abbraccio  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

Non so se sia vero o meno, c'è che dice di aver visto effettivamente dal vivo le trivellazioni nelle zone colpite dai sisma...

per me potrebbe essere credibile

"Nei giorni che hanno preceduto il terremoto in Emilia si sono susseguiti alcuni eventi, di ben diversa natura ma comunque saldamente legati a quel territorio, che sono stati ripresi dalle maggiori testate nazionali.

Andiamo per ordine: Il 17 febbraio 2012, i Ministri dell'Ambiente e dei Beni Culturali Corrado Clini e Lorenzo Ornaghi hanno decretato la compatibilità ambientale e la conseguente autorizzazione di opere di indagine geologica (cioè trivellazioni con uso di cariche esplosive e pompaggio di acqua ad alta pressione), allo scopo di verificare la realizzabilità di un gigantesco deposito di gas metano, nel sottosuolo dei comuni di San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, Medolla, Mirandola e Crevalcore, all'interno di una altrettanto gigantesca cavità naturale situata a quasi tre chilometri di profondità ed in grado di servire allo stoccaggio di 3,2miliardi di metri cubi di gas metano (equivalente al volume un'enorme sfera dal diametro di quasi 2km).

Una vera e propria bomba piazzata sotto i comuni emiliani in una zona ad elevato rischio sismico. Questo accadeva tra le proteste dei Verdi di Angelo Bonelli, insieme ad altri partiti, associazioni e comitati cittadini che da anni si oppongono agli studi di fattibilità già promossi sin dal 2005 dai governi Berlusconi e Prodi. Un parere negativo l'aveva anche espresso la Regione Emilia (clicca sulla foto a destra per scaricare il pdf) proprio per ragioni di sicurezza da rischio sismico. Clini e Ornaghi hanno però ritenuto ininfluente il parere dei cittadini e considerato ammissibile la trivellazione di pozzi con uso di cariche esplosive, immissione di acqua per fratturazione e pompaggio di gas nel sottosuolo.

Avrete già notato che i comuni oggetto delle opere di trivellazione sono esattamente quelli più colpiti dagli episodi di sciame sismico dei giorni scorsi e quelli ancor più tragici e distruttivi di questa settimana.
A seguito delle prime scosse significative il Governo ha
comprensibilmente dato segni di imbarazzo. Il Ministro Clini ha subito parlato di "ulteriori necessari accertamenti", ricordando a tutti che i Ministeri hanno concesso solo una "valutazione favorevole alla esplorazione" (che si fa trivellando n.d.r.). Poi arriva la società autorizzata alla realizzazione dell'opera, la Erg Rivara Storage srl, società angloitaliana riconducibile, tra gli altri, al patron della Sampdoria Garrone, che nega di aver «realizzato nell'area di Rivara nessuno studio o perforazione, tanto meno con l'iniezione di gas». La Erg si riferisce al cosiddetto "fracking".
Il fracking consiste nell'iniettare acqua ad altissima pressione allo scopo di fratturare la roccia, allargare progressivamente la frattura e penetrare in profondità. L'acqua di scarto, trattata con lubrificanti e agenti chimici, tende normalmente a tornare in superficie ed il problema dello stoccaggio di questo residuo fluido, normalmente contaminato da polveri radioattive, è risolto attraverso la creazione di pozzi profondissimi dove l'acqua reflua viene scaricata ad altissima pressione ed il problema si intende risolto. Ed ecco che infatti nel testo del decreto Ornaghi-Clini possiamo individuare le due fasi che precedono l'insufflamento di gas: quella preliminare "di accertamento" che ha inizio dopo il rilascio delle autorizzazioni e la fase "di sviluppo" per la realizzazione dei pozzi di stoccaggio.

Questa seconda fase "di sviluppo" è una rinomatissima causa di terremoti. Non lo dicono i complottisti, ma la comunità scientifica internazionale.

Negli USA, lo stato dell'Ohio, che ospita 177 di questi pozzi, ha recentemente dovuto regolamentare questa pratica perchè pare che il trivellamento dei pozzi di stoccaggio abbia causato nella zona "una dozzina di terremoti", la notizia è riportata dall'Huffington Post in un articolo del 9 maggio scorso.

Altrettanto interessante è quanto illustra il sito del Lamont-Doherty Earth Observatory, dipartimento di Scienze della Terra della prestigiosa Columbia University che ci informa qui che la correlazione tra il pompaggio profondo di acque reflue da fracking e terremoti pari o superiori al grado 5,0 della scala Richter è cosa nota sin dagli anni '60 come documentato negli eventi sismici occorsi in Arkansas, Texas, Oklahoma, e nel Regno Unito.

Recapitolando:
- Una grossa società vuole trivellare nei comuni di San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, Medolla, Mirandola e Crevalcore.
– Le trivellazioni sono propedeutiche alla realizzazione di un enorme serbatoio di gas metano sotterraneo in una zona ad alto rischio sismico.
– I cittadini si oppongono e la Regione dà parere negativo.
– I ministri Clini e Ornaghi autorizzano per Decreto le fasi preliminari di indagine, nonostante il parere negativo della Regione, consentendo pratiche come lo stoccaggio di profondità delle acque reflue, che notoriamente possono causare scosse telluriche fino al quinto grado della scala Richter.
– Il recente sciame sismico ha modalità che appaiono molto simili a quelle riconducibili ad operazioni di pompaggio di acque reflue nel sottosuolo.
– Metri cubi di melma grigiastra sembrano affiorare un po' ovunque nei comuni interessati dal sisma.

Certo, la Erg nega di aver già dato inizio alle perforazioni.
Noi speriamo che le compagnie non mentano mai.

Tratto da http://violapost.it/?p=8496
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Cavoli...se fosse davvero vero...meglio non dirlo!

Comunque ho sentito che è già stata classificata come bufala, questa notizia.
Diversi siti ne riportano la completa negazione, altri invece solo parziale.

http://bologna.ogginotizie.it/140688-terremoto-in-emilia-provocato-da-trivellazioni-una-bufala-sul-web/#.T8Ymj5j4LSk

http://www.linkiesta.it/blogs/veleni-d-italia/il-terremoto-e-la-bufala-del-deposito-del-gas

http://www.giornalettismo.com/archives/320976/la-bufala-del-terremoto-in-emilia-si-chiama-fracking/

http://www.mondoecoblog.com/2012/05/28/terremoto-emilia-romagna-bufala-fracking/

I veri sostenitori della notizia come vera, sono gli utenti di Facebook.
Mi fà un pò pensare, che di un'erba è stato creato un fascio.

4Roses :hey_hey:

Raffus

Certo, non è una notizia totalmente attendibile... tuttavia spiegherebbe un mucchio di cose

http://www.giornalettismo.com/archives/320976/la-bufala-del-terremoto-in-emilia-si-chiama-fracking/

guarda cosa dicono gli utenti alla fine dell'articolo... è più interessante dell'articolo stesso
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Ovviamente non ho idea del fatto se sia un fake oppure no, diciamo che non mi stupirebbe nessuna dele due ipotesi.
L'essere umano è diventato quanto mai abile nel causare danno, sia in senso materiale, sia con le parole .

Per cui potrebbe, dal mio punto di vista, essere vera così come falsa, non riesco con la pura logica a schierarmi.

Ciò che so per certo è che adesso c'è un gran bisogno. Io e mia moglie stiamo facendo il possibile per chi ha avuto conseguenze, anche solo per quel che possiamo , sul piano morale e in parte materiale.

Cavezzo è devastata, diversi miei amici hanno perso tutto. Altri hanno "solo" dei danneggiamenti gravi e sapete meglio di me cosa questo significhi in questi momenti di crisi .
Sono sicuro comunque che nel "nostro fronte" tutto ripartirà a pieno regime e già tantissimo è stato fatto dai vari comitati per cui nessuno ( almeno dei miei fratelli ) è solo o abbandonato.

Tenete duro ragazzi, può mancarvi per certo tutto di vostro sul piano materiale, ma non sull'amore, la vicinanza e l'aiuto fisico, materiale e spirituale che solo la congregazione può dare.

Un sentito abbraccio, colmo di quell'amore agape che ben conoscete.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

P.S.

Grazie Raffus per la notizia !!! :thanks:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 30 Maggio, 2012, 04:27 PM
Ovviamente non ho idea del fatto se sia un fake oppure no, diciamo che non mi stupirebbe nessuna dele due ipotesi.
L'essere umano è diventato quanto mai abile nel causare danno, sia in senso materiale, sia con le parole .

Per cui potrebbe, dal mio punto di vista, essere vera così come falsa, non riesco con la pura logica a schierarmi.

Ciò che so per certo è che adesso c'è un gran bisogno. Io e mia moglie stiamo facendo il possibile per chi ha avuto conseguenze, anche solo per quel che possiamo , sul piano morale e in parte materiale.

Cavezzo è devastata, diversi miei amici hanno perso tutto. Altri hanno "solo" dei danneggiamenti gravi e sapete meglio di me cosa questo significhi in questi momenti di crisi .
Sono sicuro comunque che nel "nostro fronte" tutto ripartirà a pieno regime e già tantissimo è stato fatto dai vari comitati per cui nessuno ( almeno dei miei fratelli ) è solo o abbandonato.

Tenete duro ragazzi, può mancarvi per certo tutto di vostro sul piano materiale, ma non sull'amore, la vicinanza e l'aiuto fisico, materiale e spirituale che solo la congregazione può dare.

Un sentito abbraccio, colmo di quell'amore agape che ben conoscete.


Vu :)
Era chiaro che le polemiche sarebbero saltate fuori quasi immediatamente da parte dei media.
Come hai detto tu, Vu, ora le cose importanti ed impellenti, sono ben altre. E sono queste che adesso contano, aiutare chi ha bisogno e subito.

In Svizzera non è ancora partita la catena di solidarietà, perchè non richiesta dal Governo Italiano. Come anche gli aiuti internazionali.
Questo è reprorevole!!!!!!!!!!!!!!!!!

Catricalà ha anche sottolineato che "offerte di squadre d'aiuto sono arrivate da Francia, Grecia, Ungheria e dalla Svizzera", precisando però che "al momento non sono previste richieste di aiuti internazionali".

4Roses :hey_hey:

Raffus

Ecco, questa è una cosa su cui riflettere... lo stato ha introdotto l'aumento sul'accisa dei carburanti di 2 cent per far fronte all'accaduto. Perché non accettare anche aiuti dall'esterno?

Comunque è sempre positivo vedere che, in caso di difficoltà, la gente si attiva per dare una mano.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66


Vu-meter

E in effetti ... lunghina è lunghina ... sembra non smettere più ..

Io devo lavorare e non è semplice mantenere la mente libera quando continuamente ti senti "sballottare" qua e là, comunque ... teniamo duro !!!  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Bhè quando c'è stato lo sciame sismico in Abruzzo/Marche è durato per un anno intero  :cry2:
Comunque credo poco alla trivellazione, anche qui al sud ci sono terremoti di intensità lieve, è probabile che tutta la placca si stia muovendo...
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Citazione di: Berk il 31 Maggio, 2012, 04:00 PM
Bhè quando c'è stato lo sciame sismico in Abruzzo/Marche è durato per un anno intero  :cry2:

:shocking:

Hai capito Postilla ? rilassati ...  :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Come detto qualche giorno fà, le catene della solidarietà ufficiali non sono ancora state avviate.

Stamattina, una testata giornalistica della Svizzera Italiana, legata ad un noto partito politico presente anche in Italia, ha avviato una campagna fondi per l'aiuto generale in Emilia Romagna.

Vi lascio l'annuncio

4Roses :hey_hey:

[allegato eliminato da un amministratore]

4RosesGroove

Ho visto adesso che Mediaset ha messo in'onda la raccolta di fondi.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.