Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 03:03 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Supergruppi : estinti ?

Aperto da Vu-meter, 11 Aprile, 2012, 03:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Salve a tutti , i vecchietti come me ( :old ) ricorderanno una sorta di "moda" degli anni fine '70 - inizi '80 in cui si formavano "superband", ossia gruppi formati completamente da musicisti tutti di un livello ottimo.
Ricordo ad esempio tra questi gli Yes, gli Asia, i Toto, ecc....

Venivano definiti supergruppi proprio per l'alta qualità dei componenti in cui forse nessuno spiccava sull'altro , ma erano tutti apparentemente dei "leader" come preparazione artistica e musicale.

Ricordo in particolare quel periodo in cui "nascevano" , ossia arrivavano alla ribalta in Italia ( perchè magari esistevano da lustri ) come funghi e quasi quasi se ascoltatvi musica che non fosse prodotta da un super-gruppo , eri considerato come uno che accettava una sorta di scarto , in senso musicale.
Ora, non so se questa cosa fosse tipica delle mie parti ,ma non credo proprio , visto che rammento chiaramente articoli di giornali musicali sull'argomento.

La mia domanda è : oggi esistono ancora ? quale vi sentireste di definire come supergruppo ?  o, questa cosa si è spenta ?

Che ne pensate ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Cream: con Eric Clapton, Jack Bruce
Power Station: con i Taylor
Traveling Wilburys: con Roy Orbison,Bob Dylan

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Per me il primo supergruppo è stato quello dei Cream seguito da ELP: Emerson, Lake and Palmer. Questi ultimi li amo ancora oggi alla follia perché incarnano il meglio della musica su diversi generi con una qualità altissima.

Perché non ci sono più oggi? Semplice: non ci sono più dei veri talenti che possono esprimersi liberamente. Meglio sarebbe dire che i talenti ci sono, ma devono fare i conti con il mercato, cioè le vendite; una volta prima si suonava e poi si vendeva oggi non si suona più se il 'prodotto' non vende e questo a prescindere dalla qualità musicale, purtroppo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 11 Aprile, 2012, 08:36 PM
Perché non ci sono più oggi? Semplice: non ci sono più dei veri talenti che possono esprimersi liberamente. Meglio sarebbe dire che i talenti ci sono, ma devono fare i conti con il mercato, cioè le vendite; una volta prima si suonava e poi si vendeva oggi non si suona più se il 'prodotto' non vende e questo a prescindere dalla qualità musicale, purtroppo.

Interessante ! Secodno te quindi non vediamo più gruppi con elementi tutti ad alto livello qualitativo a causa del mercato e del business ? Be', anche se il guadagno è diventato l'obbiettivo unico del mondo della produzione musicale, ci sono in auge gruppi con ottimi strumentisti, specie chitarristi o altro. Come mai manca un gruppo in cui non si riesce a scegliere chi sia il più bravo tra loro ?

Non è strano ? Sono solo io che mi faccio domande idiote a questo livello ? Se sì, ( come pare ) mi perdonate, vero ?  :maio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Tiziano66

Se si parla dei giorni nostri, ci sono ancora super-gruppi in piena attività, con i migliori musicisti al mondo.
E comunque questi super-gruppi non sono in balia completa delle case discografiche, anzi sono loro che dettano "legge".
Specialmente quei musicisti che, proprio per non sottostare ai contratti-business, si sono creati la propria etichetta discografica.

I super-gruppi dei giorni nostri ci vedo (con i seguenti musicisti "top of the world"):

Dream Theater: Petrucci, Rudess, Mangini (prima Portnoy)
Metallica: Hammett, Trujillo, Ulrich
Audioslave: Cornell, Morello
Chickenfoot: Satriani, Hagar (EVH), Anthony (EVH)

....
e la lista è ancora lunga!

Dunque, sicuramente i super-gruppi esistono ancora ed esisteranno sempre! :firuli:

Vigilius

Senza offesa, ma se Kirk Hammet è un chitarrista degno di nota io sono George Clooney!

Interessanti quelli citati da 4RosesGroove, ma non vedo in nessuno di quei gruppi una personalità degna di stare alla pari di quelli degli anni '70 o anche di altri anche se tecnicamente sono di sicuro superiori, ma la tecnica spesso non è nulla se non è ben finalizzata.

Una volta un supergruppo era l'insieme di musicisti che già avevano avuto successo in altri gruppi e poi si riunivano per dare il meglio di sè nel proprio campo in un nuovo gruppo.

Se i Metallica sono un supergruppo oltre a George Clooney io sono anche Marilyn Monroe!

Vorrei far notare che spesso molti dei grandi nomi non possono suonare assieme, in modo 'manifesto', proprio a causa delle case discografiche con tutta una serie di veti incrociati e questo era così anche una volta: se si mettono insieme è solo per fare soldi, magari non per loro, ma per altri.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 12 Aprile, 2012, 04:17 PM
Senza offesa, ma se Kirk Hammet è un chitarrista degno di nota io sono George Clooney!

Interessanti quelli citati da 4RosesGroove, ma non vedo in nessuno di quei gruppi una personalità degna di stare alla pari di quelli degli anni '70 o anche di altri anche se tecnicamente sono di sicuro superiori, ma la tecnica spesso non è nulla se non è ben finalizzata.

Una volta un supergruppo era l'insieme di musicisti che già avevano avuto successo in altri gruppi e poi si riunivano per dare il meglio di sè nel proprio campo in un nuovo gruppo.

Se i Metallica sono un supergruppo oltre a George Clooney io sono anche Marilyn Monroe!

Vorrei far notare che spesso molti dei grandi nomi non possono suonare assieme, in modo 'manifesto', proprio a causa delle case discografiche con tutta una serie di veti incrociati e questo era così anche una volta: se si mettono insieme è solo per fare soldi, magari non per loro, ma per altri.

Hi George! :hi:

Bisogna sempre rendersi conto che le emozioni che si provano ascoltando la musica saranno sempre diverse in ognuno di noi.

Il fremito che ho dentro sentendo un certo chitarrista non devo pretendere che ce l'hanno tutti quanti!

Ma però non è giusto togliermi questa emozione personale, dato che il mio principio è: "io ti rispetto, ma tu mi rispetti!"

Dunque se a mè piace Kirk Hammett e lo ritengo uno dei grandi chitarristi di tutti i tempi, p.favore, rispettate la mia scelta (sono poi cavo.....miei!)

Di certo non vado a dire che Blackmore (che piaccia o non piaccia è gusto personale) è come Marilyn Monroe!

Scusa, senza offesa :hug2:

Vigilius

Quando Kirk avrà dato alla musica qualcosa di valido, anche solo nei Metallica, ne riparliamo; sul fatto che possa piacere non discuto, ma su tutto il resto, sorry, sì.
Poi ognuno rimane della sua idea, ma l'importanza storica di un personaggio, che so... Hendrix, che pure non mi piace molto, quella non è soggettiva.

Tiziano66

Come non detto!

Inutile continuare una discussione a senso unico.

Ognuno di noi ha la propria opinione, che sia bella o brutta non stà a noi giudicario.

Io ribadisco che personalmente, Hammett ha dato qualcosa alla musica come anche Hendrix e come tanti altri. Chi di piu' e chi di meno.

Concludo qui la mia opinione, che come la tua, và rispettata.

4Roses

Vu-meter

Oibò, non era mia intenzione creare un topic di dissapori .

Comunque ho imparato qualcosa, spero che anche voi possiate vederla in questi termini :

alla domanda "Supergruppi: estinti ?" non esiste una risposta del tutto assoluta. Per qualcuno esistono ancora, magari in sordina e per qualcun altro esistono neanche tanto in sordina . L' importante è che abbiamo fissato che esistono !

Io da parte mia non ci suonerò mai, comunque ...  :'(

Non mi metto a giudicare quanto ha dato il Sig. X alla musica, perchè anche qui le opinioni contrasterebbero troppo. Ho sentito persone dire che la rivoluzione musicale l'ha fatta Morgan, figuriamoci un pò ...

Mi spiace però vedere/leggere toni duri, quello sì; o almeno è così che li ho percepiti. Mi spiace sempre e comunque, a prescindere dalla "profondità" del topic.
Spero possiate entrambi passare sopra all'intera faccenda come gli uomini meravigliosi che io ho conosciuto.

Un abbraccio ed un ringraziamento a prescindere, di condividere con noi le vostre idee ed opinioni . Mi raccomando :respect:

Damian Sani

Citazione di: Vigilius il 12 Aprile, 2012, 04:17 PM

A me piace Hammet, però ho visto su un altro forum una discussione-sondaggio su Kirk Hammet, nella quale molti lo disprezzano, comunque 4Roses hai dimenticato Hetfield, un grande, suonare e cantare non è cosa da niente soprattutto come accompagna lui che non è come Kurt Cobain, che accompagnamento e assolo alla fine sono 'semplicissimi' da fare per un loro fan che vuole eseguire quella canzone, ad esempio (alla fine questo non è un esempio ma una vera testimonianza) a me piacciono molto i Nirvana e sono ad un livello bassissimo (si, proprio così) :vomit: , infatti ho iniziato a fare la canzone 'Smells like teen spirit' ed in poco tempo l'ho imparata tutta (ovviamente non ad orecchio, uso i tab, non punitemi) :aspettofuori: :bastonata:  , ora sto 'arricchendo' l'assolo rendendolo più espressivo con hammer-on, pull-off, vibrato, bending ecc. (lo so non sono in grado ma ci provo). :'(

Tornando ai supergruppi per me i The Who hanno fatto la storia, Pete Townshend, gran chitarrista, ha introdotto la tecnica del 'mulinello', lo so non è niente in confronto a quello che ha inventato Chuck Berry, però aveva talento, il batterista considerato tra i migliori del mondo Keith Moon, il bassista anche lui considerato tra i migliori John Entwistle, il cantante Roger Daltrey. Che gran gruppo! :sbavv:

I Led Zeppelin, sapete tutti voi i componenti, nel caso ve li siate dimenticati vi spolvero io le idee: iniziamo con il cantante, Robert Plant, che gran voce, il chitarrista Jimmy Page non c'è neanche bisogno che ve ne parli, John Bonham anche lui aveva talento e il bassista che non so come si chiama, però anche lui era molto bravo, lo dimostra la canzone Whole Lotta Love!

I Deep Purple (Vigilius di sicuro non sa di chi parlo, e se lo sapesse non gli piacerebbe mica il chitarrista di questo gruppo) :laughing: la formazione non l'ho mai ben capita perciò vi dirò quella dei primi anni '70 con il batterista secondo me tra i migliori (insieme a Moon e Bonham) Ian Paice, il chitarrista Ritchie Blackmore, il cantante Ian Gillan, il bassista Roger Glover e il tastierista Jon Lord (secondo me anche anche lui tra i migliori in quel ruolo)!

I Queen con il miglior cantante di tutti i tempi (questa volta non ho detto secondo me, eh,eh,eh...) Freddie Mercury, che talento! :bravo2: Brian May dotato di grande classe ed espressività (ascoltate l'assolo di Bohemian Rhapsody), anche Roger Taylor (batterista) e John Deacon (bassista) non erano male!

Un altro gruppo che non era male ma era quasi per niente affiatato per colpa del cantante: signori e signore... i Guns n Roses: come già detto il cantante (con una voce fantastica) Axl Rose era bravo ma da quanto mi hanno detto per colpa sua si sono sciolti perchè creava 'scompiglio', il chitarrista da molti fan adorato e da altre persone odiato per colpa di quest'ultimi e forse (perchè non ne sono sicuro) perchè è troppo commerciale, Slash, per quanto riguarda gli assoli :love: è bravissimo, a me non dispiace, il bassista Duff, il batterista (del quale ora il nome mi sfugge) e il secondo chitarrista Izzy Stradlin, questi ultimi tre dotati (secondo me) di un po' meno talento, solo Duff forse è un po' più bravo degli altri due del resto non so se possa essere definito un supergruppo, a voi l'amara scelta! :) :firuli:

Anche per me i Metallica possono essere definiti un supergruppo dato che il cantante-chitarrista d'accompagnamento James Hetfield è un fenomeno, già vedendo che canta e fa accompagnamenti per molte canzoni non molto semplici, Ulrich dai video che ho visto live mi è sembrato bravo, Robert Trujillo ha molto talento, ascoltate e guardate 'Orion'! Hammet mi è sembrato abbastanza bravo, ovviamente io non sono cissà chi per poter giudicare perfettamente questi musicisti, come vale per Hammet visto che mi trovo che stavate discutendo vale per tutti!
Quello che dico, per evitare fraintendimenti è solo un parere personale e non laverità assoluta!

Damiano :hi:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 12 Aprile, 2012, 07:56 PM
Oibò, non era mia intenzione creare un topic di dissapori .

Comunque ho imparato qualcosa, spero che anche voi possiate vederla in questi termini :

alla domanda "Supergruppi: estinti ?" non esiste una risposta del tutto assoluta. Per qualcuno esistono ancora, magari in sordina e per qualcun altro esistono neanche tanto in sordina . L' importante è che abbiamo fissato che esistono !

Io da parte mia non ci suonerò mai, comunque ...  :'(

Non mi metto a giudicare quanto ha dato il Sig. X alla musica, perchè anche qui le opinioni contrasterebbero troppo. Ho sentito persone dire che la rivoluzione musicale l'ha fatta Morgan, figuriamoci un pò ...

Mi spiace però vedere/leggere toni duri, quello sì; o almeno è così che li ho percepiti. Mi spiace sempre e comunque, a prescindere dalla "profondità" del topic.
Spero possiate entrambi passare sopra all'intera faccenda come gli uomini meravigliosi che io ho conosciuto.

Un abbraccio ed un ringraziamento a prescindere, di condividere con noi le vostre idee ed opinioni . Mi raccomando :respect:

Ho finito i pensieri e le parole!

Resto nel mio brodo a rimuginare.

powerage77

Hammett chi?? :laughing:
Scherzo eh!! Non disprezzo Kirk ma sinceramente preferisco di gran lunga quel gran macina accordi di James (Hetfield) che ha creato riffs davvero storici per il genere.
I supergruppi secondo me non sono mai passati di moda perche in fondo in fondo non sono mai stati di moda. Forse negli anni 70 erano piu presenti perche il tutto era legato ad un modo di fare musica ricco di sperimentazioni che si prestavano ai talenti dei musicisti. Ultimamente i supergruppi nascono come fenomeno commerciale dove "l'assemblaggio" viene fatto più per il valore commerciale del musicista che per il valore musicale.

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Aprile, 2012, 09:42 PM

Ecco, questo te lo sconsiglio . Non fa mai bene, anzi , spesso ingigantisce anche cose di piccolissima entità.
Non so se lo hai detto intendendolo in senso letterale,  ma fraternamente, il mio consiglio invece è non rimuginare.

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2012, 06:18 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 12 Aprile, 2012, 09:42 PM

Ecco, questo te lo sconsiglio . Non fa mai bene, anzi , spesso ingigantisce anche cose di piccolissima entità.
Non so se lo hai detto intendendolo in senso letterale,  ma fraternamente, il mio consiglio invece è non rimuginare.

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

E invece fà molto bene...alla pelle! La rende liscia, morbida e splendente! Scherzo dai, niente di grave! :D :D :D

Io ho solo postato una mia idea: quei super-gruppi che al momento mi sono venuti in mente.
Tra qui i Metallica, dove milita, oltre ai citati Heatfield-Ulrich-Trujillo, anche Hammett.
Non ho mai detto che il mio chitarrista preferito sia lui, ma però è un personaggio che ha dato qualcosa sicuramente al mondo della musica.
Se suona con i Metallica, famosi in tutto il mondo, ci sarà un motivo.

In Guitar World, dei 100 chitarristi metal migliori di tutti i tempi è al secondo posto
http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&thold=-1&mode=flat&order=0&sid=5994
In Rolling Stones Music, si trova all'undicesimo posto su cento
http://www.rollingstone.com/music/lists/100-greatest-guitarists-of-all-time-19691231/kirk-hammett-19691231
In The Top Tens, al primo posto
http://www.the-top-tens.com/lists/best-metal-guitarists.asp
e via dicendo...

Voglio solo ribadire in ultimo, il rispetto delle opinioni altrui. Le emozioni sono soggettive e come tali vanno accettate (ma questo non vuol dire essere condivise).
È spiacevole criticare, ma è più costruttivo emettere opinioni.

Comunque voglio diradare la nebbia che si è creata su questa discussione, chiedendo scusa a tutti i forumisti, se ho creato un ambiente di malumore (non era mia intenzione). ;D

Tornando alla discussione originaria, tempo fà è stato creato il progetto G3, con il fondatore Satriani.
A turno, venivano chiamati a parteciparvi chitarristi di fama mondiale (Steve Vai, Gilbert, Malmsteen, Petrucci, Sheperd, Eric Johnson, Legg, Fripp).
Penso che questo possa essere considerato un Supergruppo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.