Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare e cantare contemporaneamente

Aperto da Grix, 22 Agosto, 2018, 02:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Siccome mi sono rotto di andare appresso alla gente e non combinare mai nulla, in questi giorni sto provando a suonare e cantare. L'altro giorno ho provato con un pezzo semplice, La Vie En Rose. Un pezzo che adoro, però mica è facile fare entrambe le cose, suonare e cantare, ogni tanto mi perdo con la ritmica perchè mi perdo con il cantare, penso che è questione di esercizio e concentrazione, voi avete dei consigli? chi di voi canta e suona? come ve la siete cavata le prime volte?

Io ho sempre detto che ho sempre sognato di andare a lezione di canto, perchè è una cosa che mi sento che mi manca e che vorrei tanto fare. Mi piacerebbe molto suonare e cantare bene Standard Jazz o pezzi di cantanti che adoro.

Prossimamente andrò alla ricerca di insegnanti di canto, certo che trovare uno che suona anche la chitarra sarebbe il massimo..




Moreno Viola

Ho le tue stesse difficoltà e quando provo anche solo a cimentarmi nei cori mi incarto.

Mi sto esercitando a rendere più indipendenti mani e voce, ma non è per nulla semplice.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Grix il 22 Agosto, 2018, 02:56 PM
Siccome mi sono rotto di andare appresso alla gente e non combinare mai nulla, in questi giorni sto provando a suonare e cantare. L'altro giorno ho provato con un pezzo semplice, La Vie En Rose. Un pezzo che adoro, però mica è facile fare entrambe le cose, suonare e cantare, ogni tanto mi perdo con la ritmica perchè mi perdo con il cantare, penso che è questione di esercizio e concentrazione, voi avete dei consigli? chi di voi canta e suona? come ve la siete cavata le prime volte?

Io ho sempre detto che ho sempre sognato di andare a lezione di canto, perchè è una cosa che mi sento che mi manca e che vorrei tanto fare. Mi piacerebbe molto suonare e cantare bene Standard Jazz o pezzi di cantanti che adoro.

Prossimamente andrò alla ricerca di insegnanti di canto, certo che trovare uno che suona anche la chitarra sarebbe il massimo..


Io riesco a cantare e suonare QUASI tutto. Alcuni passaggi proprio non mi vengono ( ad esempio, non mi è mai venuto, sin da ragazzo, il riff di Layla e il cantato assieme ).
Onestamente non so dirti perchè, in generale, riesca. Credo sia dovuto esclusivamente al fatto che ho iniziato così e l'ho fatto per molto tempo .. è solo una questione di esercizio, alla fine. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



snaporaz

Non ho alcuna difficoltà a cantare e suonare finché la chitarra si limita all'accompagnamento.
Non appena la parte musicale diventa appena più complessa ... mi perdo .... :facepalm2:
Comunque credo sia solo questione di esercizio, cominciare dai pezzi più semplici e poi andare avanti.
Per ogni evenienza stiamo cercando un cantante ...  :D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grix

Citazione di: Moreno Viola il 22 Agosto, 2018, 03:03 PM
Ho le tue stesse difficoltà e quando provo anche solo a cimentarmi nei cori mi incarto.

Mi sto esercitando a rendere più indipendenti mani e voce, ma non è per nulla semplice.

ho visto qualche video sul tubo e ci sono degli esercizi interessanti, tipo parlare senza problemi mentre si suona, poi consigli ovvi, tipo sapere gli accordi, la ritmica, il suonato alla perfezione.. questo vale anche per il testo.

Direi che è questione di esercizio, a me è la mano destra (ritmica) che mi frega ogni tanto, per ora non riesco a suonare e cantare senza pensieri  :laughing:

Grix

Citazione di: snaporaz il 22 Agosto, 2018, 04:45 PM
Non ho alcuna difficoltà a cantare e suonare finché la chitarra si limita all'accompagnamento.
Non appena la parte musicale diventa appena più complessa ... mi perdo .... :facepalm2:
Comunque credo sia solo questione di esercizio, cominciare dai pezzi più semplici e poi andare avanti.
Per ogni evenienza stiamo cercando un cantante ...  :D

è si, per me è una novitò, ho sempre canticchiato niente di che, ora però vorrei andare oltre. Non ci resta che esercitarsi  ::)


Grix

Citazione di: Vu-meter il 22 Agosto, 2018, 03:48 PM
Io riesco a cantare e suonare QUASI tutto. Alcuni passaggi proprio non mi vengono ( ad esempio, non mi è mai venuto, sin da ragazzo, il riff di Layla e il cantato assieme ).
Onestamente non so dirti perchè, in generale, riesca. Credo sia dovuto esclusivamente al fatto che ho iniziato così e l'ho fatto per molto tempo .. è solo una questione di esercizio, alla fine. :etvoila:

se vado sul tubo lo fanno tutti, certo poi se parliamo di canzoni complicate li è un'altro discorso, comunque si è questione di esercizio, dovrebbe essere un'abitudine  :-\ io al massimo canticchiavo le canzoni ma mai cantato seriamente mentre suonavo, non mi resta che lavorarci sopra  :laughing:

Mi sa che è più semplice studiare un assolo di Govan  :acci: :lol:

Grix


Grand Funk

Mai saputo cantare...... anche io volevo andare a lezioni di canto, ma quì a C/vecchia bravi non ce ne sono molti, poi sono troppo incasinato.

Santano

Ho sempre cantato e suonato insieme, mi viene naturale. Chiaramente mi limito alle ritmiche. Infatti da quando frequento questo forum sto scoprendo le parti solistiche che non avevo mai modo di approfondire.
Quando c'è da cantare mi dicono Tano prendi la chitarra e via. Il più delle volte suono roba mai sentita prima. Mi arrangio...

Fostex

Citazione di: Vu-meter il 22 Agosto, 2018, 03:48 PM
Io riesco a cantare e suonare QUASI tutto. Alcuni passaggi proprio non mi vengono ( ad esempio, non mi è mai venuto, sin da ragazzo, il riff di Layla e il cantato assieme ).

Allora sei in buona compagnia, ricordo una vecchia intervista di Clapton dove lamentava lo stesso problema e diceva che era proprio per colpa del riff di Layla che doveva portarsi un secondo chitarrista quando suonava dal vivo [emoji50][emoji3]

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 23 Agosto, 2018, 08:54 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Agosto, 2018, 03:48 PM
Io riesco a cantare e suonare QUASI tutto. Alcuni passaggi proprio non mi vengono ( ad esempio, non mi è mai venuto, sin da ragazzo, il riff di Layla e il cantato assieme ).

Allora sei in buona compagnia, ricordo una vecchia intervista di Clapton dove lamentava lo stesso problema e diceva che era proprio per colpa del riff di Layla che doveva portarsi un secondo chitarrista quando suonava dal vivo [emoji50][emoji3]


:thanks:

Mi sento meno solo ...  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

In fondo è questione di indipendenza e coordinazione.

Sono portato a pensare che persone disinvolte nell'espressione corporea abbiano meno difficoltà nell'affrontare una prova del genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fostex

Bisogna anche essere intonati! e io non sono nato into... [emoji21][emoji21][emoji21][emoji25][emoji25][emoji25]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.