Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Spedizione consegnata... non consegnata

Aperto da Cris Valk, 22 Febbraio, 2019, 10:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Vi spiego l'arcano e mi rivolgo soprattutto al magnate delle spedizioni cioè Elliott.

Settimana scorsa ho comprato da un fonico titolare di uno studio a Genova (quindi un privato) un supermicrofono usato dal valore molto alto... me l'ha spedito Lunedì con Poste Italiane, e paccocelere 3.
Il termine di consegna è di entro 4 giorni.
Io però mentre aspettavo tranquillo, ieri pomeriggio ho controllato il tracciamento della spedizione.
Risulta essere stato consegnato tramite SDA (sono affiliati) questo martedì pomeriggio alle 16.30,e guarda caso io sta settimana faccio il turno pomeridiano 14-22.
Io non ho ricevuto nulla e di sicuro non ho aperto io dato che non c'ero e abito da solo.
Stamattina sono passato in filiale e si sono scusati per il disguido e hanno detto che oggi mandano di nuovo il corriere che ha fatto la consegna a vedere se si ricorda a chi lo ha consegnato o dove lo ha lasciato.
Il tipo sulla busta si era dimenticato di mettere il numero civico,ma è impossibile che ci sia un caso di omonimia dato che il paese è molto piccolo e sono l'unico con quel nome.
Ma io dico... Perché mai dovresti dare il pacco a un altro se il destinatario non è quello corretto?   >:(  >:( >:(

Se non dovesse andare a buon fine la ricerca cosa posso fare? Possono risarcirmi? :'(
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

dr_balfa

non voglio demoralizzarti ma io sto ancora cercando un pacco perso da Agosto :(

C'era la carta di credito ricaricabile di mio figlio :(

Ma sul tracking cosa ti dice? consegnato?
Prima o poi imparerò a suonare....


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Santano

Mi ricorda la mia vicenda con Amazon. Pacco consegnato e mai ricevuto

Elliott

Allora, avevo appunto aperto un topic al riguardo.

Premessa, per evitare confusione:SDA è di proprietà Poste Italiane quindi, è a tutti gli effetti il corriere incaricato della spedizione.

La responsabilità della spedizione ricade su chi la paga (committente) ed in questo caso, colui che ti ha venduto il microfono (poco importa che tu gliel'abbia riconosciuto sul valore della transazione).

NON sei tu quello che deve avere il risarcimento ma il mittente il quale, non avendo (immagino) un altro prodotto uguale, non può procedere ad un nuovo invio e dunque, deve restituirti la somma pagata perché non ti ha mai fatto pervenire la merce.

La prassi è comunque complessa.

1) Devi inviare una raccomandata al mittente contestando la mancata consegna e richiedendo il rimborso di quanto pagato.

EGLI dovrà dimostrarti l'avvenuta consegna; se non saprà farlo, dovrà rimborsarti l'intero importo da te pagato e rivalersi sul corriere il quale, gli rimborserà (in assenza di assicurazione All Risk ad valorem) la ragguardevole cifra di € 1,00 al kg (peso lordo della spedizione).

Dovrebbe succedere questo:l

EGLI dovrà richiedere il POD (Proof of delivery)  al corriere e dimostrarti che tu lo hai ricevuto.

Ti invierà il POD e tu dirai che la firma non è tua o di tuo convivente

A quel punto il mittente apre non conformità per richiedere il ripristino della spedizione (in caso di destinatario errato rintracciato ) o il risarcimento qualora invece il pacco sarà dichiarato smarrito.

Mi spiace ma, sarà complicato ma devi far valere le tue ragioni (e sarà complicatissimo se il mittente non conosce la materia)



Capite perché nei miei annunci scrivo...?

Non spedisco. Eventuale spedizione, deve essere organizzata e commissionata direttamente dall'acquirente a proprio corriere di fiducia, con ritiro a mio domicilio.



Perdo qualche vendita, mi prendo qualche sberleffo ma...sto alla larghe da rogne.


Cris Valk

Grazie Elliott, ma per fortuna non ce n'è più bisogno.
È successo che hanno citofonato il campanello sbagliato e la signora albanese (che non parla molto l'italiano) sopra di me non ha capito nulla e ha accettato il pacco...
Ma il figlio (dopo 3 giorni però) invece che lo parla ha letto il mio nome sul pacco e me l' ha lasciato davanti alla porta con le sue scuse.
Tutto bene quel che finisce bene. :feeew:
Per una volta posso dirlo anche io :laughing:
Tra l'altro ho passato tutto il giorno a lavoro pensando a se sarei riuscito davvero a farmi rimborsare i 700 euri spesi... Ora mi sento molto meglio!
Mi dispiace per Santano e Balfa invece :maio:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Elliott

Bene Cris, sono contento.

Fatene tesoro e pensateci (bene) a quali sianoi rischi quando decidete di vendere con spedizione a vs carico

Mimmolo

Caspita 700 euro per un microfono usato sono una cifra!

Cris Valk

Beh nuovo costa 1.000 ed essendo preso da uno studio di registrazione professionale non può essere stato trattato male...quindi direi che comunque qualcosa ho risparmiato!
In più se non mi dovesse piacere (ma dubito) posso rivenderlo (con le modalità indicate da Elliott ) tranquillamente alla stessa cifra ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Mimmolo

Certo non metto in discussione la qualità e il valore del tuo acquisto, solo trovo che per pochi componenti, quanti c'è ne sono in un microfono, costare così tanto mi pare singolare.
Poi magari scopriamo che ha le membrane in oro e ....

Cris Valk

La questione è molto più complicata, il mic in questione è un clone del famigerato Neumann U47 (o almeno tenta di esserlo) ovvero un condensatore valvolare davvero molto grosso e pesante, oltre al grosso packaging, contiene il suo shock mount stesso di qualità, un alimentatore (anch'esso bello grande con cui cambi anche i polar pattern),più presa e XLR a 7 pin, e un case su misura di legno per il microfono stesso. I componenti non li ho visti ma si dovrebbero vedere su internet quali è quanti sono.
Quindi non c'è solo il mic,inoltre in un mic da studio la costruzione stessa dello chassis insieme al resto influisce sul risultato...quindi progettazione...l'obiettivo è avere meno risonanze possibili e nel contempo farlo suonare come un U47, cosa che non mi è possibile fare perché non ne ho mai avuto uno tra le mani e anche perché è rarissimo e può arrivare a cifre esorbitanti, come d'altro canto c'è gente (di sicuro non qui) che pur di avere un buon suono in quello stile ne spende 10000 in un clone U47 marchiato Telefunken.
Poi anche Luvi e Alberto hanno speso comunque parecchio per i loro U87 e Microtech Gefell ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Mimmolo

Ma io sono contento, non fraintendermi, che tu abbia una passione così forte da investire dei soldi consistenti in un oggetto.
La passione nei propri interessi è fondamentale.
Spero ci farai sentire qualcosa in futuro, magari confrontandolo con un mic di discreto livello ma popolare come costi

Cris Valk

Grazie Mimmo.
Faccio il fonico come secondo lavoro ormai per arrotondare e quindi riuscirei anche a rientrare dei costi,ma cerco sempre di migliorare e fare nuove esperienze.
Certamente! dicono che su voci e chitarre acustiche sia favoloso ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.