Mi piacerebbe avere una stanza mia dove potermi rinchiudere a suonare... Unica cosa che in casa mia non ne ho la possibilità. Secondo voi come potrei fare per trovare una stanza "a poco e niente" da poter allestire con pannelli insonorizzanti ecc...? Che sia un vecchio garage, un ripostiglio, un magazzino in disuso o qualsiasi altra cosa non conta... Si accettano idee.
Se hai uno spazio in giardino,casetta prefabbricata,piccola da insonorizzare e...off limits per parenti e cosa più grave...ladri.
Chimera di tutti noi musici o quasi una saletta dove scatenarci, ti auguro di riuscire. ::)
Credo che un'accademia musicale nella mia zona (forse Cesena) ha messo a disposizione una sala per lo studio personale di un singolo musicista.
Non conosco i costi orari, ma penso meno di una normale sala prove.
Forse, se provi a cercare, c'è qualcosa di simile anche dalle tue parti; sempre che tu abbia bisogno solamente di uno spazio una tantum, mentre se vuoi uno spazio "fisso" non saprei... ::)
Il garage è un'ottima scelta, a mio avviso. Però, considera che in inverno lo devi scaldare e, se è grande, ci vuole un po'. In più, se suoni ad alti volumi e vuoi suonare fino a tardi, il costo per insonorizzarlo non è trascurabile. O meglio, dipende quanto hai! Io ho costruito una "stanza nella stanza" e ho speso circa 3.500€. Prima di insonorizzarlo ci suonavo ugualmente, ma a volumi più bassi.
Se hai un giardino, la casetta è una alternativa fattibile, ma deve essere in uno spazio a prova di ladri, come ha detto Zap. Io la ho, per altri progetti, ed essendo piccola si scalda in una mezzora. Per evitare di rovinare tutti gli strumenti, però, dev'essere coibentata, e non credo che per meno di 1.000€ la trovi.
Ma soprattutto: cosa ci devi suonare?