Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Si ricomincia. Da autodidatta!

Aperto da Elliott, 16 Settembre, 2018, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Vanhalino il 28 Novembre, 2018, 01:11 PM
Ragazzi, buongiorno...
Vorrei da voi un consiglio sulla suddivisione delle mie sessioni di allenamento: mi piacciono gli esercizi di tecnica e li faccio anche con il giusto approccio ottimistico, ma come ogni esercizio che deve riepetersi ad libitum, tendono inevitabilmente ad annoiarmi.
La prospettiva di dover fare dunque tecnica tutti i giorni è un po' deprimente, nonostante i risultati siano tangibilmente apprezzabili.

Vi chiedo dunque: è possibile curare la tecnica soltanto tre volte a settimana, per dedicarsi allo studio di pezzi (strumming, fingerpicking o soli... è indifferente..) nei restanti quattro giorni?
O forse è meglio fare mezz'ora di tecnica e mezz'ora di "apprendimento ludico".

Mi trovo in uno stato di forte indecisione organizzativa.

Bisogna sentire i professori, a me sembra una buona idea.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vanhalino

Soprattutto vorrei sentire un loro parere sull'efficacia delle scale cromatiche e delle loro varianti più complesse.

Generalmente ne faccio tre serie partendo da 80bps, poi 100bps, e per arrivare infine a 120bps.

Ogni serie è costituita da un esercizio di alternanza delle dita della mano sinistra

1-2-3-4
1-3-2-4
2-1-4-3
1-4-2-3

A scendere, e a risalire muovendosi sulla tastiera fino al dodicesimo tasto.
Ultimamente sto aggiungendo degli hammer on. Non riesco ancora ad aggiungere dei pull off.
Ovviamente pennata alternata.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Elliott

Uno dei migliori amici per esercizi di tecnica per l'autodidatta, credo sia sempre e comunque "Tecnica razionale" di Varini.


Vanhalino

Lo conosco, perché comprai i suoi due manuali base, ma Tecnica razionale l'ho sempre scartato perché mi ritenevo ad un livello non sufficientemente avanzato. Che sia arrivato il momento di acquistarlo?


giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vu-meter

Concordo con il miscelare tecnica ed altre cose ma... La tecnica ha bisogno di quotidianità, per cui, anche quando scegli di fare altro, dedica qualche minuto alla tecnica e all'esercizio del momento. Poi, passi a 'divertirti'..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 28 Novembre, 2018, 06:07 PM
Soprattutto vorrei sentire un loro parere sull'efficacia delle scale cromatiche e delle loro varianti più complesse.

Generalmente ne faccio tre serie partendo da 80bps, poi 100bps, e per arrivare infine a 120bps.

Ogni serie è costituita da un esercizio di alternanza delle dita della mano sinistra

1-2-3-4
1-3-2-4
2-1-4-3
1-4-2-3

A scendere, e a risalire muovendosi sulla tastiera fino al dodicesimo tasto.
Ultimamente sto aggiungendo degli hammer on. Non riesco ancora ad aggiungere dei pull off.
Ovviamente pennata alternata.


In realtà con questo esercizio non stai facendo la scala cromatica ma dei cromatismi... A prescindere, questi esercizi non sono fatti per acquistare velocità di per sè, ma per perfezionare il movimento al massimo sia di destra   che di sinistra... Se guardi nella sezione didattica c'è un topic dedicato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Ciao Maestro! ::)
Sì, sì, ma infatti, per ora, voglio concentrarmi sull'impostazione della mano, sulla correttezza dei movimenti, coordinazione, etc. etc. .
Comunque guardo subito nella sezione didattica.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



m4ssi

Per la tecnica pura bastano anche pochi minuti al giorno secondo me, anche perchè, altrimenti ti distruggi la mano (poi ovvio che più ne fai meglio è, ma non dedicarti solo a quello). L'importante è essere costante come dice Vu.   
Dedica tempo anche allo studio della teoria, è importantissimo!!
Music Man Addicted

Moreno Viola

Secondo me un compromesso accettabile è quello di riportare lo studio della tecnica e della teoria anche quando si approccia l'apprendimento di un brano.
Anche perché tecnica vuol dire tutto e niente, nel senso che assimilare gesti che generano musica che consideriamo semplice, può dare risultati migliori e più costruttivi, di quanto non facciano ore di esercizi mirati che non riusciamo a riportare sul piano della musica suonata.
Io prenderei alcuni brani che consideri tecnicamente sfidanti e li analizzerei in modo da estrarne degli esercizi per i quali riesci già a focalizzare l'obbiettivo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: m4ssi il 30 Novembre, 2018, 11:58 PM
Per la tecnica pura bastano anche pochi minuti al giorno secondo me, anche perchè, altrimenti ti distruggi la mano (poi ovvio che più ne fai meglio è, ma non dedicarti solo a quello). L'importante è essere costante come dice Vu.   
Dedica tempo anche allo studio della teoria, è importantissimo!!

Sono d'accordo con te e Moreno. Con gli esercizi di tecnica pura secondo me si rischia di buttare via il tempo passato sullo strumento; non dico che siano inutili, ma sono utili solo in modo propedeutico, nella misura in cui aiutano a svolgere meglio altri esercizi. Sono un po' come degli scioglilingua in una lingua straniera: possono essere utili a migliorare la pronuncia e l'articolazione delle parlato, ma non sono qualcosa il cui studio permette di affrontare una conversazione nella lingua straniera.
:ditanaso:

Vanhalino

Grazie a tutti, ragazzi...
Effettivamente c'è una cosa che mi fa riflettere molto: quando imbraccio la chitarra per imparare questo o quel brano, che sia puro accompagnamento in strumming, o che sia qualcosa di più complesso con arpeggi e ritmiche miste, mi diverto inevitabilmente di più. Rendo di più, e sento di mettere a frutto quello imparo in tempi brevissimi.
D'altro canto noto anche che grazie agli esercizi di tecnica sono più delicato nel tocco della mano destra, sono più veloce e preciso nel cambio della mano sinistra, avverto il movimento del polso notevolmente più sciolto...faccio perfino caso all'intonazione delle corde quando le tocco. E vi sembrerà una cavolata, ma mi trovo perfino più intonato a livello vocale, quando mi sono sempre considerato quasi alla stregua di una campana.

Insomma, bisogna fare entrambe le cose, ma la tecnica va curata con moderazione, senza fissarsi troppo. Mi confermate?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vu-meter

Io ripeto quello che ho detto poco sopra : serve un equilibrio.
Senza tecnica si resta fermi alle solite cose. La proposta di Moreno, ad esempio, contempla entrambi i mondi.

Tecnica un pizzico tutti i giorni, studio un po' tutti i giorni, teoria un po' tutte le settimane.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Cari, vi aggiorno sui miei progressi...

Da qualche giorno ho sviluppato abilità che non credevo rientrassero (non ancora, perlomeno...) nel mio bagaglio tecnico: aumentata pulizia nel tocco (fino a qualche settimana fa molto più da "zappatore"...e mi scuso con tutti gli zappatori per averli correlati al mio tocco...), maggior senso ritmico, aumentato sincronismo nel cambio accordo, e soprattutto (la cosa della quale mi sono sorpreso maggiormente...) una certa scioltezza nel fingerpicking e negli arpeggi in generale.

I miglioramenti riscontrati mi hanno portato una certe sete di sapere soprattutto teorico: vorrei iniziare insomma a poter capire come e perché un determinato assolo si sposa con una posizione di un accordo e tutta quella roba di cui un chitarrista in erba come me solitamente si disinteressa, perché troppo preso dalla foga di voler imparare subito a suonare.

Ho riscoperto quindi il Maestro Varini su YouTube, che mi pare essere molto migliorato (anche per lui l'esperienza aiuta tanto...) sul versante della precisione e della ricchezza delle informazioni che dà ai suoi studenti virtuali.

Secondo voi, è una buona cosa acquistare i suoi manuali

- la chitarra ritmica?
- la chitarra solista?
- tecnica razionale?

Lo chiedo soprattutto a chi si intende di didattica e chi ha avuto esperienze magari proprio con Massimo ed il suo modo di insegnare.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Max Maz

Io sto studiando su testi di Begotti, non conosco la produzione di Varini.  :sorry:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vanhalino

Grazie Max! Io invece non conosco Begotti! Come ti trovi?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.