Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sensazioni ed influenze sull'acquisto di musica

Aperto da Elliott, 27 Aprile, 2016, 02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Certo, oramai con la tecnologia sempre in tasca, la mia domanda appare assolutamente incomprensibile e senza senso. Pongo quindi, la domanda guardando al passato e rivolgendomi a coloro che hanno nei proprio ricordi, i mitici cataloghi di vendita CD per corrispondenza.
Ricordo i miei pomeriggi passati sui cataloghi di Nannucci e Sweet Music, insieme agli amici per fare un ordine massivo ed usufruire quindi, di sconti o spedizione gratuita.

Ecco che ad un certo punto, ti trovavi davanti al solito problema. Mancano 2 articoli per guadagnare la spedizione gratuita. ecco che mi fiondavo nella pagina delle offerte dei dischi a 2/3/4/5.000 lire.

Una cascata di artisti sconosciuti. Allora...si sceglieva per sensazioni.

Ricordo che le mie scelte venivano influenzate da alcuni elementi, che ricordo in ordine di importanza

- Copertina
Non sono mai stato attratto particolarmenmte dalle copertine elaborate...piuttosto, tendevo a selezionare quelle dove in copertina fossero presenti elementi che, in qualche modo davano un indirizzo.

- Font del titolo dell'album
- Titolo dell'album
- Titolo Canzoni
- Nome del Gruppo

Ho scoperto cose interessanti (John Denver lo scoprii proprio in un acquisto su sensazioni). Ricordo mi colpì il titolo (Spirit) ed il font del titolo. Così come presi tante fregature (per i miei gusti).
Noto...che questa cosa mi è rimasta e, quando sono davanti ad uno scaffale (sempre più in via di estinzione), la mia attenzione viene catturata dagli elementi sopra citati.


Max Maz

1 Genere di appartenenza
2 Foto copertina
3 Titolo
4 Nome gruppo
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 02:46 PM
1 Genere di appartenenza
2 Foto copertina
3 Titolo
4 Nome gruppo

Ma non sempre il genere è ben identificabile dal rapporto visivo con il supporto ::)

Max Maz

Nei negozi e sui cataloghi Nannucci tutto era diviso x genere.  Oggi acquisto soltanto ciò che ho già scelto,  non aggiungo mai niente all'ultimo momento.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 02:54 PM
Nei negozi e sui cataloghi Nannucci tutto era diviso x genere.

Anche le offerte offerte offerte? Sai che non ricordo? (questo vuol dire che sono passati mooolti anni  :'(  )

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Ci ho provato tante volte a scelgliere sulla base di copertina e così via e ho preso tante, ma tante, fregature e poche robe belle  ::) Per un certo periodo, ho anche acquistato da etichette indipendenti i CD in uscita, prendendo 4 o 5 artisti che mi sembravano validi. Uno su cinque, in media, mi piaceva.
Per fortuna ora ho Spotify...  ;D


Vu-meter

Io ho sempre acquistato in negozio. Mi piace ( ehm .. piaceva ) troppo spulciare tra le copertine.
Anche io ho fatto parecchi acquisti in base alle copertine ed ho scoperto belle cose, in quel modo. In generale direi che al 90-95% delle volte, la copertina mi ha condotto verso cose che mi sono poi piaciute.. una bella fortuna !

Ovviamente una base c'è : le copertine di alcuni generi che non digerisco, si percepiscono subito ; inoltre, i negozi sono generalmente divisi per generi , per cui la cosa era più semplice ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

E ma tu avevi Nannucci e Virgin nel raggio di 200 metri  :etvoila:

Max Maz

Era il motivo più bello del mio bigiare la scuola.  Treno, buon libro, lunghe passeggiate lungo i portici,  vetrina di Tomassone,  Nannucci e ritorno.  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 06:32 PM
Era il motivo più bello del mio bigiare la scuola.  Treno, buon libro, lunghe passeggiate lungo i portici,  vetrina di Tomassone,  Nannucci e ritorno.  :loveit:
:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stevie J

Sai Elliott, trovo che comunque il topic possa essere ancora attuale e ricollocabile in tempi odierni, mi spiego meglio:

Non ho mai acquistato musica da cataloghi, ma di pomeriggi spesi nei negozi di dischi ne ho trascorsi parecchi e anche io, spesso, ho acquistato "alla cieca", incuriosito dalla copertina o dal nome del gruppo.
Ad oggi, il mio portafogli ringrazia l'abbonamento di spotify e acquisto 10€ al mese tutta la musica che voglio, continuando ad andare a intuito e per sensazioni. A parte il servizio "scopri" tramite il quale ho scovato alcune vere e proprie perle (i "Nimmo brothers"  :loveit: ), mi piace molto partire da un gruppo, aprire gli "artisti simili" e mettermi a cercare nuova musica. Arrivato a questo punto la sensazione è la stessa di che stare a davanti a un catalogo, davanti ho tante piccoli quadratini con la foto del gruppo e sotto il nome, a quel punto è la foto che fa la parte del leone, visto che balza all'occhio per prima; dopo di che passo a leggere il nome, se mi ispira, apro la pagina del gruppo e provo ad ascoltare qualcosa tra le canzoni più ascoltate della band.

Di roba così ne ho scoperta parecchia  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Stevie J il 28 Aprile, 2016, 10:12 AM
Sai Elliott, trovo che comunque il topic possa essere ancora attuale e ricollocabile in tempi odierni, mi spiego meglio:

Non ho mai acquistato musica da cataloghi, ma di pomeriggi spesi nei negozi di dischi ne ho trascorsi parecchi e anche io, spesso, ho acquistato "alla cieca", incuriosito dalla copertina o dal nome del gruppo.
Ad oggi, il mio portafogli ringrazia l'abbonamento di spotify e acquisto 10€ al mese tutta la musica che voglio, continuando ad andare a intuito e per sensazioni. A parte il servizio "scopri" tramite il quale ho scovato alcune vere e proprie perle (i "Nimmo brothers"  :loveit: ), mi piace molto partire da un gruppo, aprire gli "artisti simili" e mettermi a cercare nuova musica. Arrivato a questo punto la sensazione è la stessa di che stare a davanti a un catalogo, davanti ho tante piccoli quadratini con la foto del gruppo e sotto il nome, a quel punto è la foto che fa la parte del leone, visto che balza all'occhio per prima; dopo di che passo a leggere il nome, se mi ispira, apro la pagina del gruppo e provo ad ascoltare qualcosa tra le canzoni più ascoltate della band.

Di roba così ne ho scoperta parecchia  ::)

Faccio così anche io  ::)


Moreno Viola

Credo di avere ancora da qualche parte alcuni cataloghi di "Sweet Music" e "Nannucci", anche se ho approfittato molto più spesso delle offertissime che non dei prezzi pieni.
Anche io ho sempre preferito mettere mano sulle vaschette dei dischi nei negozi e nella maggior parte dei casi i miei acquisti avvenivano, dopo che qualche articolo su una rivista mi aveva incuriosito o perchè qualche "istruttore" (alle volte i negozianti stessi) mi aveva consigliato un determinato album.
Quindi diciamo che mi capitava raramente di fare acquisti totalmente al buio, però la copertina rivestiva una certa importanza e ad esempio una grafica stilisticamente riconoscibile poteva attrarmi in modo particolare.
Attualmente utilizzo anche io Spotify, (da buon genovese per il momento nella sua versione gratuita  ;D ) e ne apprezzo la vastità della proposta, ma mi lascia perplesso la compulsività, della quale mi riconosco vittima, con la quale si tende a cercare continuamente proposte nuove, finendo per non approfondire nulla.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Stevie J

Citazione di: Moreno Viola il 28 Aprile, 2016, 10:41 AM
mi lascia perplesso la compulsività, della quale mi riconosco vittima, con la quale si tende a cercare continuamente proposte nuove, finendo per non approfondire nulla.

Secondo me questo è un discorso diverso, di certo una così vasta fruibilità a portata di click potrebbe a prima vista spaesare. Per contro, ti dico che almeno per quanto mi riguarda va a periodi: non sono sempre alla ricerca di nuovi ascolti, a volte mi piace semplicemente approfondire la discografia di qualche artista o gruppo che mi affascina particolarmente, e che non conosco del tutto (ad es. ricordo i mesi fatti ad ascoltarmi tom waits [e ancora non ho ascoltato più del 40% dei suoi lavori] o i sonic youth in tempi più recenti). Altre volte invece mi piace perdermi in nuovi ascolti, molto spesso provo a concedere "un album o due" a queste nuove band, anche se il più delle volte dopo esserne rimasto deluso, cancello i loro album da quelli salvati e faccio mentalmente una croce sopra il nome di quella band. Ogni tanto però capita, come nel caso dei "the virginmarys"  :loveit: di trovare qualche gruppo che mi piace veramente tantissimo, magari capiterà una volta su dieci, ma quella volta da sola vale il prezzo di tutti gli altri 9 tentativi a vuoto.
Per concludere poi ci sono altre volte nelle quali semplicemente mi piace mettere su qualche disco che conosco e che mi piace, giusto per godermelo, senza scoprire nulla di nuovo.

Per me funziona così  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.