Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Saturazione emotiva

Aperto da Elliott, 05 Maggio, 2016, 11:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

...e ciclicamente si ripresenta.
Sono quei momenti, quei giorni....quei periodi in cui il tuo rapporto con la musica é irrequieto. La tua musica....quella che rappresenta la tua sorgente emotiva, che viene in tuo soccorso quando hai necessità di cambiare stato d'animo.  O ancora, quella che vai sicuro....la metti su e stai bene. Eppure...non rirsci ad ascoltarla. Scorri la tua discografia, e non c'è nulla. Possibile?  Ma no che non è possibile. Ed allora cominci a pescare qualche disco dimenticato e qualche "colpo sicuro" ma, una canzone...forse due e via. Non mi va!
Allora ne metti su un altro....e poi un altro ancora. E così via...nulla che rimanga su per più di 10 minuti.

Cosa succede?

È inspiegabile eppure capita. Sono momenti cui sono grato perché. ..sono quei momenti in cui vado necessariamente ad esplorare nuovi territori. Territori sconosciuti, o snobbati....o incompresi fino a quel momento.  Sono momenti che mi hanno fatto scoprire una parte delle sterminate sfumature che caratterizzano questo meraviglioso dono che è  la musica.
E poi....magicamente, la saturazione emotiva svanisce. Ritorno da lei...la mia discografia. E la riscopro...la riassaporo e ne colgo nuove sfumature.

Capita solo a me?


CalegaR1

non so dirti onestamente...

capita molto raramente, per non dire mai, che io riesca ad ascoltare un album intero...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Vu-meter

Capita anche a me, non di frequente.  Non so a cosa sia dovuto ( ormoni?  ) però da un lato è quasi un rigenerarsi...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

E' un momento che amo molto, è il momento in cui con più determinazione e disponibilità il mio rapporto con il mio strumento diventa più intenso e creativo.
Un momento in cui ho bisogno di capire e di esplorare dove la musica mi sta portando.
Un momento che dura dalla scorsa estate.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Nell' ascolto a me capita ciclicamente ed e un modo per riscoprire cose bellissime comprate in passato.
questo può accompagnare un periodo simile sul nostro strumento ma non e detto, perché da quel lato per quel che mi riguarda ci sono dei limiti tecnici che fanno da ostacolo

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

CitazioneCapita solo a me?
Assolutamente no,raramente ascolto musica come una volta,mi è diventato più appagante imbracciare la chitarra e...farci all'amore con quel poco che sò.

Elliott

La sensazione più bella è quando "scopri" un disco acquistato in passato e che all'epoca non avevi saputo apprezzare.

Incredibile come, a distanza di anni, un disco che non avevamo apprezzato al momento dell'acquisto....si rivela essere uno dei tuioi preferiti. Un esempio su tutti - per me - è  Listener Support della Dave Matthew's Band. Uno dei più bei dischi (live) che possiedo. Un groove incredibile eppure...lo scoprii molti anni dopo l'acquisto.



Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2016, 06:50 PM
La sensazione più bella è quando "scopri" un disco acquistato in passato e che all'epoca non avevi saputo apprezzare.

Incredibile come, a distanza di anni, un disco che non avevamo apprezzato al momento dell'acquisto....si rivela essere uno dei tuioi preferiti. Un esempio su tutti - per me - è  Listener Support della Dave Matthew's Band. Uno dei più bei dischi (live) che possiedo. Un groove incredibile eppure...lo scoprii molti anni dopo l'acquisto.

A me succede anche il contrario e magari dischi che consideravo grandissimi si sono un po' "ridimensionati" con il passare del tempo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 06 Maggio, 2016, 10:30 PM
A me succede anche il contrario e magari dischi che consideravo grandissimi si sono un po' "ridimensionati" con il passare del tempo.

Questo accade sempre più spesso   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 06 Maggio, 2016, 10:30 PM
Citazione di: Elliott il 06 Maggio, 2016, 06:50 PM
La sensazione più bella è quando "scopri" un disco acquistato in passato e che all'epoca non avevi saputo apprezzare.

Incredibile come, a distanza di anni, un disco che non avevamo apprezzato al momento dell'acquisto....si rivela essere uno dei tuioi preferiti. Un esempio su tutti - per me - è  Listener Support della Dave Matthew's Band. Uno dei più bei dischi (live) che possiedo. Un groove incredibile eppure...lo scoprii molti anni dopo l'acquisto.

A me succede anche il contrario e magari dischi che consideravo grandissimi si sono un po' "ridimensionati" con il passare del tempo.

Come dicevo qlc post fa...di quasi un migliaio di cd in mio possesso,  solo un 20/30% gode di immutato gradimento.

Purtroppo,  come dice Max,  capita sempre più spesso

Grand Funk

La musica che ho ascoltato e ci sono cresciuto è composta quasi esclusivamente da vinile, i cd riguardano la mia seconda " vita " musicale ( Jazz, fusion ecc. )
Difficilmente se ascolto un disco che mi piaceva a suo tempo lo riascolto oggi e non lo trovo più piacevole, invece mi succede spesso di ascoltare un disco che non metto sul piatto da anni e mi piace ancora di più ( recentemente mi è successo con degli album di Manfred Mann's )

dr_balfa

Non saprei dire, tra i vari casini ultimamente ascolto poca musica a casa, ma molta in cuffia sul treno, in autobus, in ufficio, ma in questi casi mi piace ascoltare cose che non conosco, anche se poi sul lettore ci sono sempre degli album "rifugio"  :).

Certo youtube e spotify sono fonti inesauribili di novità (non solo novità cronologicamente, ma anche nel senso di non note) :).
Prima o poi imparerò a suonare....

Mimmolo

Forse il concetto di possedere e di appartiene o di appartenenza va rivisto.
Ascoltare un genere piuttosto che un altro, conservare supporti musicali, ci vincola in gabbie da cui stentiamo ad uscire. Anche il possedere troppa musica ci rende di contro poveri. E così arriviamo a saturazione.
È solo una considerazione personale che condivido


zap

Citazione di: Mimmolo il 19 Giugno, 2018, 07:07 AM
Forse il concetto di possedere e di appartiene o di appartenenza va rivisto.
Ascoltare un genere piuttosto che un altro, conservare supporti musicali, ci vincola in gabbie da cui stentiamo ad uscire. Anche il possedere troppa musica ci rende di contro poveri. E così arriviamo a saturazione.
È solo una considerazione personale che condivido
Concetto non applicabile esclusivamente alla musica.

Mimmolo

Certo Zap concordo.
Però qui si parlava di saturazione emotiva e io ritengo che questo fatto sia importante.
Il rimane leggeri con l'India pensabile evita che si rovesci la barca, al contrario il clutter ci lega come fili invisibili

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.