Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 04:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sarei voluto nascere negli anni 70

Aperto da Elliott, 23 Giugno, 2017, 09:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Prendo spunto da un messaggio di Mimmocrazyforguitar


Citazione di: mimmocrazyforguitar il 23 Giugno, 2017, 02:25 PM
io avrei tanto voluto nascere negli anni 70 dove la musica rock era al suo apice.........

Frase pronunciata da chissà quanti. Credo di averla pronunciata anche io (in realtà bisognerebbe essere nati al max nel '60 per godersi i 70) ma quanta consapevolezza  c'era all'epoca che si stesse vivendo in uno dei periodi storici più alti della storia del rock?

In quegli anni, entrare in un negozio di dischi e trovare sullo stesso scaffale delle novità, contemporaneamente Cream, Pink Floyd, Deep Purple, Jethro Tull, Led Zeppelin, Genesis, Stones, Janis,  Doors etc etc etc era cosa assai normale.

Io penso che il valore di quegli anni in realtà sia chi v'era che chi non c'era ancora dia stato compreso molto dopo.  Per chi non c'era è una sorpresa da scoprire. Ma per chi c'era? Cosa rappresenta in realtà? 

Mi piacerebbe avere la testimonianza di chi ha vissuto quegli anni; sapere se erano consapevoli del momento storico che stavano vivendo dal punto di vista musicale.

:thanks:


Ps
Fermo restando l'opinabilitá di tale affermazione; nonostante io ne sia in parte sostenitore

Max Maz

Sono nato nel 66, il giorno in cui uscì Hey Joe.
Ho ascoltato per la prima volta questo pezzo nel 1988 soltanto  grazie ad un amico.

Meglio non avere rimpianti ed essere nati in epoche in cui l'anagrafe ci aiuta a sognare che sarebbe stato fantastico esserci quando tutto accadeva.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2017, 09:33 PM
Sono nato nel 66, il giorno in cui uscì Hey Joe.
Ho ascoltato per la prima volta questo pezzo nel 1988 soltanto  grazie ad un amico.

Meglio non avere rimpianti ed essere nati in epoche in cui l'anagrafe ci aiuta a sognare che sarebbe stato fantastico esserci quando tutto accadeva.

:quotonegalattico:

Acc.. però Hey Joe
...che bello sarebbe saperla suonare :maio:

Max Maz

Comincia dallo stadio principiante e poi pian pianino.....  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Molto interessante.

Io ci ho pensato spesso e sono dell'idea che SE dovessi pensare all'aspetto musicale, forse sceglierei gli anni 20, ma negli states però, perché qui non arrivava la musica che mi piace. Ma ... anche se fosse, l'avrei apprezzata come la apprezzo oggi ? Forse no.

Se invece escludo, come credo sia giusto, l'aspetto musicale, non vorrei essere nato in nessuna altro momento del XX secolo, specie se parliamo dell'italia.
A questo punto se mi è consentito parlare dell'estero, sarei voluto nascere migliaia di anni fa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Io sono nato nel '74, e ti dirò, Mimmo... hai fatto male i tuoi conti: quando io ero adolescente erano gli anni '80, il periodo forse più buio della storia della musica occidentale!  :D
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2017, 09:49 PM
Comincia dallo stadio principiante e poi pian pianino.....  ::)

Qual è? ???


Max Maz

Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2017, 10:11 PM
Citazione di: Max Maz il 23 Giugno, 2017, 09:49 PM
Comincia dallo stadio principiante e poi pian pianino.....  ::)

Qual è? ???

Il semplice giro di accordi che pian pianino potrai arricchire di sfumature.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

L'unico motivo per cui sarei voluto nascere negli anni 60 perche' dai 16 anni in su avrei trovato un sacco di locali dover poter suonare .

Ma sono contento di essere nato nella meta' dei 70 perchè ho potuto apprezzare quelle tutte quelle sonorita' di cui parli tu Elliott ed insieme ho potuto vivere l'era di YouTube....incredibile risorsa per noi musici.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Grand Funk

Io sono nato nel '54 perciò musicalmente ho vissuto anche la fine degli anni '60, posso dirti che i gruppi nascevano come i funghi, ogni settimana leggevi sulle riviste che si era formata una nuova band " e che band !!!! " ogni settimana leggevi di un nuovo album che usciva sul mercato " e che album !!!! " non riuscivi a stargli dietro, anche perchè in quell' epoca nelle mie tasche di studente non giravano molti soldi, perciò...... Qunando mi sono sposato nel 1977 in viaggio di nozze ho comprato una quindicina di LP, trovai dei negozi ben forniti ( Viareggio e Torino in primis ) e comprai dei dischi che qui non riuscivo a reperire.
Un' altro sistema era lo scambio degli album, tramite un passaparola tra conoscenti e amici, davi un album che ti piaceva poco e prendevi uno che piaceva poco a lui, anche in quei tempi c'era il " gusto "
Per quanto riguarda la consapevolezza, quella ho iniziata ad averla negli anni '80, sentivo che i dischi dei gruppi famosi non avevano più lo " spessore " la " consistenza " degli album degli anni '70, il fascino si era affievolito, che poi credo sia una cosa naturale...... eccetto qualche nome e pochissime band dopo la metà degli anni '80 il rock di un certo livello è quasi sparito....... li ho avuto la consapevolezza che gli anni d' oro erano passati.....

Cold_Nose

Ovviamente non credo sia possibile etichettare ed inquadrare "hic et nunc" il periodo storico che si sta vivendo : i '70 sono per molti - anche per me - storici e grandiosi perché - sempre per me - non c'è stato niente di così "magnifico" prima né niente di così "magnifico" dopo.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 23 Giugno, 2017, 10:21 PM

Per quanto riguarda la consapevolezza, quella ho iniziata ad averla negli anni '80, sentivo che i dischi dei gruppi famosi non avevano più lo " spessore " la " consistenza " degli album degli anni '70, il fascino si era affievolito, che poi credo sia una cosa naturale...... eccetto qualche nome e pochissime band dopo la metà degli anni '80 il rock di un certo livello è quasi sparito....... li ho avuto la consapevolezza che gli anni d' oro erano passati.....

Ecco...esattamente come avevo immaginato.
:thanks:

Buc

Citazione di: Grand Funk il 23 Giugno, 2017, 10:21 PM
Io sono nato nel '54 perciò musicalmente ho vissuto anche la fine degli anni '60, posso dirti che i gruppi nascevano come i funghi, ogni settimana leggevi sulle riviste che si era formata una nuova band " e che band !!!! " ogni settimana leggevi di un nuovo album che usciva sul mercato " e che album !!!! " non riuscivi a stargli dietro, anche perchè in quell' epoca nelle mie tasche di studente non giravano molti soldi, perciò...... Qunando mi sono sposato nel 1977 in viaggio di nozze ho comprato una quindicina di LP, trovai dei negozi ben forniti ( Viareggio e Torino in primis ) e comprai dei dischi che qui non riuscivo a reperire.
Un' altro sistema era lo scambio degli album, tramite un passaparola tra conoscenti e amici, davi un album che ti piaceva poco e prendevi uno che piaceva poco a lui, anche in quei tempi c'era il " gusto "
Per quanto riguarda la consapevolezza, quella ho iniziata ad averla negli anni '80, sentivo che i dischi dei gruppi famosi non avevano più lo " spessore " la " consistenza " degli album degli anni '70, il fascino si era affievolito, che poi credo sia una cosa naturale...... eccetto qualche nome e pochissime band dopo la metà degli anni '80 il rock di un certo livello è quasi sparito....... li ho avuto la consapevolezza che gli anni d' oro erano passati.....
Che bello....quello che ricordo della mia adolescenza ( quindi immagino amplificatissimo nella tua ) era che ci si trovava con gli amici ad ascoltare gli album. Si facevano pomeriggi interi ad ascoltare musica...con un buon succo di frutta e qualche merendina.

Think jazzy, love bluesy and live rock !



zap

Quando sono nato io alla radio passavano I Can't Get No (Satisfaction) ed infatti...non ci riesco...e ci provo e ci provo.

Elliott

Citazione di: Buc il 23 Giugno, 2017, 10:31 PM
pomeriggi interi ad ascoltare musica...con un buon succo di frutta e qualche merendina.
Aristocratico!!!

Io, al massimo, pane e formaggino

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.