Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 06:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rock anche dove no lo sai...

Aperto da Kanguro, 24 Novembre, 2012, 06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kanguro

E'incredibile quanto il rock, quello verace intendo, faccia perte delle piu'importanti colonne sonore tv, cinematografiche e radiofoniche.
Molti non conoscono il Led Zeppelin, o almeno credono!
I Genesis?
E invece li ritrovi sempre li, ed i loro riff fanno sempre da padroni.
Esempi?
- Il programma quiz di paolo boolis ha un riff iniziale che altro non è che "Kashmir" dei LedZeppelin.
- La sigla di Barbara D'Urso, pomeriggio 5 è "Follw you follow me" dei Genesis.

Esatto, le nostre mamme e per i piu'fortunati le nonne, ascoltano tutto questo, e volentieri!
Per non parlare delle orchestre che si ispirano ai classici del Rock per le loro poere moderne e cinematografiche.

Vediamo ora chi di voi ha riconosciuto un pezzo Rock nella musica attuale e quanti esempi troviamo!
Go! :D

Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

powerage77

Beh spesso sento l'intro di d.n.r. dei Testament quando fanno gli spot della motogp..


Moreno Viola

Bisogna tener conto che noi italiani viviamo una realtà molto provinciale e sentire un pezzo rock in una sigla di un programma televisivo o in uno spot pubblicitario ci sembra strano, ma in verità sia il cinema che la tv hanno sempre fatto grande uso di brani di rockaccio più o meno duro.
Basti citare "Easy Rider" colonna sonora dell'omonimo film e forse addirittura di un'epoca intera che in scaletta proponeva da "Born To Be Wild" biker song per eccellenza e "The Pusher" entrambe degli Steppenwolf, alle derive acidissime dei Quicksilver Messenger Service e degli Electric Prunes, fino al rock che più classico non si può dei The Band.
Inoltre per fare l'esempio della grande differenza della percezione della musica rock in italia e all'estero, basta fare un raffronto tra la musica che ascolti quando entri in un negozio in Italia dove troverai i soliti rocker di Zocca e di Correggio, o nella "migliore" delle ipotesi, qualche nome internazionale sparato a ripetizione su Mtv e quello che ascolti se ti trovi invece in un negozio in Inghilterra o negli Stati Uniti. Anni fa entrai in un negozi di dischi appartenente a una grande catena a Londra. Sul maxischermo proiettavano un live dei T.Rex! Per gli inglesi il rock è tradizione. In Italia è qualcosa di stravagante, magari divertente però la nostra tradizione è altro.
In ogni caso gli esempi di brani rock usati in Italia per spot pubblicitari o come sigla di programmi sono numerosi.
Qualcuno mi raccontò che nei primi anni 70 la canzone che accompagnava lo spot di un noto formaggino era "Immigrant Song". Io all'epoca non ero ancora nato e non ho trovato nessun video su Youtube come prova, però lo prendo per buono.
Una sigla che invece ricordo era quella di "Dribbling" tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90. Era "One of These Days" dei Pink Floyd. Nello stesso periodo ricordo uno spot promozionale per un programma del quale non ricordo il titolo che in sottofondo aveva niente meno che "Ace of Spades" dei Motorhead. Addirittura ricordo che da bambino direi nella prima metà degli anni ottanta in ora che a me sembrava tarda ma probabilmente lo era molto meno di quanto pensassi c'era un intermezzo dove trasmettevano l'oroscopo e "In The Court of The Crimson King" dei King Crimson era la musica di sottofondo.
La sigla di "Sfide" credo sia ancora "Heroes" di David Bowie.
Oggi guardo poca televisione e  per lo più registro quello che mi interessa evitando il più possibile la pubblicità ma abbastanza recentemente sono sicuro di aver sentito "Lonely Boy" dei Black Keys in uno spot e che nelle tre versioni di C.S.I. puoi sentire come sigla "Baba O' Riley", "Won't Get Fooled Again" e "Who Are You" tutte e tre degli Who.
Sono altrettanto sicuro di aver sentito "Power to the People" di John Lennon, "She's Like A Rainbow" degli Stones,
"Revolution" dei Beatles, "Picture Book" dei Kinks.
Non saprei dirti quali prodotti pubblicizzano ma sono sicuro che se li cerchi su Youtube li riconoscerai subito come la canzone dello shampo "Capellibelli" o il pezzo del dentifricio "Dentisplendenti".
Buon ascolto.

Ciao

Moreno


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

L'Italia è sempre stato un paese artisticamente ricco ma da qualche centinaio di anni ci siamo fatti fuori secoli di storia gloriosa. I grandi artisti venivano da tutto il mondo a studiare qui in Italia, a cercare di apprendere i nostri segreti. Ora siamo una nazione che a parte il grande bagaglio culturale e storico che trascuriamo, che segue banalmente le mode è produce gente come Vasco, Liga, Negramaro, Litfiba che con tutto il rispetto per loro, non possiamo paragonarli a ciò che è venuto fuori nel mondo negli ultimi 30 anni. Siamo diventati una succursale della musica e non più coloro che una volta "inventavano" l'arte. Sarà forse perché non siamo una potenza economica che investe? Sta di fatto che ormai c'è gente in Italia che considera allevi il nuovo Mozart..

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 25 Novembre, 2012, 06:43 AM
...Sta di fatto che ormai c'è gente in Italia che considera allevi il nuovo Mozart..

:facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:

Ma la cosa forse più grave è che lui crede di esserlo!  :sconvolto:  :sconvolto:  :sconvolto:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 25 Novembre, 2012, 08:07 AM
Citazione di: powerage77 il 25 Novembre, 2012, 06:43 AM
...Sta di fatto che ormai c'è gente in Italia che considera allevi il nuovo Mozart..

:facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:

Ma la cosa forse più grave è che lui crede di esserlo!  :sconvolto:  :sconvolto:  :sconvolto:


Per alcuni è anche il nuovo Keith Jarrett ..  :vomit:  >:(  :angry2:


A parte questo , BELLISSIMO Topic !!! :goodpost:


Bravo Kanguro !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Al momento non mi sovviene niente e devo fuggire .. ma se mi saltasse alla mente qualcosa, lo posto subito !  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

non vale,  le avete dette tutte,  credo.. siete un'enciclopedia del rock!  ::)


marcellom

My Sharona dei Knack era la sigla di una serie di film Horror di Vincent Price trasmessa il lunedi ^-^,  Keith Emerson suonava la sigla finale di Odeon,  "Honky tonk train blues"... ah quanto mi piaceva..
Chi non ricorda Joe Cocker in " You can leave your heat on"... nel celebre film "9 settimane mezzo".
In un uomo da marciapiede,  Harry Nillson canta "Everybody's talking".
Questo tema venne  ripreso per la pubblicità di una nota birra nostrana...
É una delle mie canzoni preferite.. di sempre...
Altre canzone che mettono un po ovunque è "Im easy"  di Keith Carradine lo ricordo se  non erro nella pubblicità di una nota marca di... pomate.
La mia amata ;) mi ricorda "Breathe"  di Midge Ure.. in una pubblicità di orologi!
Altre... hum.. mi verranno un mente..

marcellom

I più giovani non sapranno che quando ero bambino,  andava in onda un programma dal taglio documentaristico che si chiamava "Avventura".. 
Le sigle di apertura e chiusura erano" She came in through the batroom windows" dei Beatles,  reinterpretata in modo magistrale da Joe Cocker e "A salty dog"  dei Procol Harum...
Chi non le conosce dovrebbe sentirle almeno una volta nella vita... danno i brividi.. almeno  a me!  ;)

NergalRock

c'è una serie televisiva che è un inno al rock (and roll): si chiama 'Memphis Beat' e il protagonista (il solito detective) canta e suona in una cover band di Elvis.
Ps: ma perché ogni volta che si nomina Vasco (fuor di polemica, qui ho incontrato gente che ragiona e vuole farlo) si sminuisce la sua musica? vorrei capire in cosa non è rock (e a questo punto, cos'è il 'rock')...
e per continuare sulla falsa riga del 'viva il made in Italy' mi vengono in mente Demetrio Stratos (ok, non era proprio italiano...ma d'adozione!) e il batterista della pfm, che la leggenda (e un'intervista che ho ascoltato tempo fa) vuole sia stato cercato dai Led Zeppelin alla morte di Bonham. Insomma, abbiamo avuto gente che la musica l'ha saputa fare!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vigilius

La PFM non si tocca: un mito!!!!!!!!!!!!!!!!  :aspettofuori:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Con tutto il rispetto per franz di cioccio ma bonham era un batterista unico.. E un po come vedere paul rogers al posto di freddie...

Moreno Viola

Citazione di: NergalRock il 25 Novembre, 2012, 07:07 PM
Ps: ma perché ogni volta che si nomina Vasco (fuor di polemica, qui ho incontrato gente che ragiona e vuole farlo) si sminuisce la sua musica? vorrei capire in cosa non è rock (e a questo punto, cos'è il 'rock')...

In verità citando Vasco Rossi e Ligabue, non era mia intenzione mettere in discussione se siano o meno rock, ma indicare una certa ristrettezza del fruitore medio di musica italiana che li considera come i pesi massimi in fatto di rock.
Io preferisco distinguere tra gusto, per cui chiunque è liberissimo di nominare Vasco Rossi come suo cantante rock preferito, e giudizio oggettivo che tenga quindi conto del contesto e dell'importanza storica. Da questo punto di vista l'Italia non ha esportato in ambito rock niente di neanche lontanamente paragonabile ai grossi nomi del rock.
Ciò non toglie che i grandi musicisti rock in Italia ci siano eccome. Alcuni li avete già citati e tanti altri ce ne sarebbero ancora.
Io personalmente non amo Vasco Rossi, ma mi è capitato di "parteggiare" per lui. Quando sento dire da grandi critici che invece di cantare, lui parla e poi gli stessi critici incensano l'ennesimo disco di Lou Reed dove per sentire una melodia vocale, devi cantarla tu, allora capisco che citando un intellettuale newyorkese, questi sapienti si sentano molto più "cool" che citando Vasco Rossi, ma che in quanto ad argomenti sono a zero.

Citazione di: NergalRock il 25 Novembre, 2012, 07:07 PM
e il batterista della pfm, che la leggenda (e un'intervista che ho ascoltato tempo fa) vuole sia stato cercato dai Led Zeppelin alla morte di Bonham.

Citazione di: powerage77 il 25 Novembre, 2012, 08:21 PM
Con tutto il rispetto per franz di cioccio ma bonham era un batterista unico..

Bonham era assolutamente insostituibile e loro, gli Zeppelin lo sapevano bene. Mi spingo a dire che fosse addirittura più indispensabile di Page (l'ho sparata grossa?)
A me Franz Di Cioccio al posto di Bonham mi sa di leggendona.

Citazione di: powerage77 il 25 Novembre, 2012, 08:21 PM
E un po come vedere paul rogers al posto di freddie...

:quoto: Paul Rodgers è un cantante strepitoso ma quel posto e solo e soltanto di Freddie.

Citazione di: Kanguro il 24 Novembre, 2012, 06:25 PM
- Il programma quiz di paolo boolis ha un riff iniziale che altro non è che "Kashmir" dei LedZeppelin.

Per curiosità poco fa ho aspettato che iniziasse il programma di Bonolis. La canzone in verità è "Come With Me" di Puff Daddy, dalla colonna sonora di Godzilla. Comunque il brano avrebbe potuto tranquillamente intitolarsi "Kashmir Remix", visto chè è praticamente il pezzo degli Zeppelin con qualche intervento musicale estraneo e qualche frase di Puff Daddy.

Mi sono venuti in mente due programmi di LA7 che utilizzano brani rock come sigla. Uno è "8 e mezzo" dove la sigla è "Rebellion" degli Arcade Fire, l'altro era la sigla estiva di "In Onda" che era "Breaking The Law" dei Judas Priest.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

Finalmente uno che dice quello che ho sempre pensato di Lou Reed: ma quello canta? :lol:

Penso che solo i più vecchi di noi ricordino una pubblicità della Pino Silvestre o di un sapone e la musica era Layla di Clapton: quando la guardavo manco sapevo chi fosse, ho ricollegato le due cose anni e anni dopo.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 25 Novembre, 2012, 09:50 PM
Finalmente uno che dice quello che ho sempre pensato di Lou Reed: ma quello canta? :lol:

Sia chiaro io ho diversi dischi di Lou Reed e mi piacciono ma di sicuro il motivo non ha a che fare con la sua prestazione vocale  ;D


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.