Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Settembre, 2024, 09:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Road to “Remarably Human”

Aperto da b3st1a, 09 Agosto, 2024, 05:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Aggiornamento di fine agosto.
Come avevo previsto, il tempo per studiare in queste settimane è stato pochissimo, ma ho cercato di dedicare almeno una decina di minuti al giorno (che in alcuni casi sono diventati anche mezz'ora o più, in altri casi zero) allo studio del brano. Progredire in maniera importante nella tecnica e nella velocità di esecuzione con queste tempistiche é difficile (ci vorrebbe almeno un'oretta al giorno di studio, o anche più), ma sono comunque riuscito a fare un po' di passi avanti. Innanzitutto sono riuscito a leggere e memorizzare la trascrizione di tutto il solo, e finalmente riesco a suonare a metronomo la "prima sfuriata", anche se al 50% del tempo originale. Per la seconda ci stiamo attrezzando...l'ho imparata l'altro ieri e sono ancora al 25%. La terza e ultima "sfuriata" é l'unica parte che mi resta da affrontare ma, velocità supersonica a parte, sembra tecnicamente molto più semplice delle altre. Eh sì, perché nelle accelerate di Nick la velocità è (quasi) il problema minore, mentre mi fanno dannare le note (probabilmente) fuori scala, i cambi di tonalità e/o i passaggi da maggiore a minore, che rendono complicato acquisire quegli automatismi motori che consentono di eseguire un passaggio in maniera fluida e veloce. Le note (e di conseguenza le dita) non vanno mai dove verrebbe spontaneo piazzarle, ma sono sempre un tono più in là, o magari due corde più in là, costringendo a posizioni innaturali da raggiungere in frazioni di secondo! Difficilissimo ma...fighissimo!!! Sto suonando cose molto differenti da quelle che faccio di solito, e tutto ciò è oltremodo stimolante.
Ad ogni modo la vacanza è oramai finita e, come da tradizione, ho provato a fare un videino, che per l'occasione va ad immortalare una delle mie prime prove del brano completo a velocità originale. Vi segnalo che:
- il suono viene fuori dallo Spark GO collegato via cavo USB C all'iPad, dove ho registrato usando GarageBand. In cuffia mentre suonavo si sentiva molto meglio, il suono catturato via usb non rende giustizia, ad ogni modo lo Spark non fa miracoli e, naturalmente, a casa proseguirò lo studio (e la ricerca del suono) con strumentazione più adeguata.
- Sulle accelerazioni, naturalmente, ho fatto schifo ma, almeno sulla prima, le prime note le ho imbroccate giuste, poi mi sono praticamente fermato per manifesta inferiorità.
- Nel resto del solo me la cavo meglio ma, come potete sentire, al tempo originale faccio sempre qualche sbavatura, sia sul tempo che sulle note
- Nelle parti melodiche (quelle che avevo chiamato 1 e 4) posso fare molto meglio, soprattutto come timing ma anche su qualche nota qua e là che mi sono perso, anche a causa del fatto che negli ultimi dieci giorni mi sono concentrato solo sulle accelerazioni dimenticando un po' il resto. Quando avrò imparato tutto il brano (mi manca l'ultima accelerazione) inizierò a ripassarlo per intero.
- Ero indeciso se mostrarvi qualcosa del "making of" oppure fare un video solo alla fine dello studio. Alla fine il destino ha deciso per una via di mezzo: la registrazione video si è interrotta circa a metà brano, per cui a un certo punto non mi vedrete più. Dal momento che la registrazione audio è venuta completa, ho montato comunque il video aggiungendo altre immagini per arrivare a fine brano. La parte più "succosa" (il solo) c'è solo in audio, così non vi rovino la sorpresa! ;)


Vu-meter

Direi che è un ottimo risultato. :bravo2: Sei severo con te stesso. Sii clemente con me, quando posterò qualcosa per festeggiare la mia "rinascita chitarrista", che è piena di difficoltà e decisamente limitata.

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a

Caro Vu, non sono severo ma realista, l'obiettivo è ancora molto lontano e dovrò lavorare ancora a lungo per provare (e sottolineo PROVARE) a raggiungerlo. Non per niente mi sono posto come eventuale limite temporale le vacanze di Natale, ché ho bisogno di mesi non tanto per imparare il brano (oramai ce l'ho al 90%) ma migliorare tecnicamente, studiando anche altri brani ed esercizi, fino a raggiungere un livello che mi consenta di eseguirlo in maniera accettabile in tutte le sue parti.
Riguardo te...la tua vicenda e i tuoi obiettivi sono decisamente differenti, sarò senz'altro clemente. E poi la sfortuna (o chi per lei) ti ha ridotto le capacità motorie, ma le tue grandi conoscenze teoriche ti forniranno un appiglio sicuro su cui costruire nuovi modi di esprimerti. Aspetto con ansia (e clemenza!) qualcosa di tuo! ;)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Guarda, giá cosí mi piace come lo fai.... l'ho ascoltato fino alla fine

 :ookk:

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 31 Agosto, 2024, 11:53 AMGuarda, giá cosí mi piace come lo fai.... l'ho ascoltato fino alla fine

 :ookk:
Troppo buono!  :-[

robland

Bravo Bestia!
Hai fatto un gran bel lavoro e complimenti anche per l'intenzione di non mollare continuando ad esercitarti per provare a raggiungere il livello delle parti più tecnicamente ostiche del brano. Comunque le hai anche sistemate bene nel frattempo, senza lasciare buchi tra una parte e l'altra.
 :reallygood: 


b3st1a

Citazione di: robland il 01 Settembre, 2024, 09:03 AMBravo Bestia!
Hai fatto un gran bel lavoro e complimenti anche per l'intenzione di non mollare continuando ad esercitarti per provare a raggiungere il livello delle parti più tecnicamente ostiche del brano. Comunque le hai anche sistemate bene nel frattempo, senza lasciare buchi tra una parte e l'altra.
 :reallygood: 
Grazie! Anche se in realtà non ho sistemato nulla: quelle parti non sono preparate, ho semplicemente provato a fare le accelerazioni e, dopo aver perso il tempo, ho improvvisato per ricucire fino alla parte successiva...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.