Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ritchie Blackmore vs Joe Satriani...

Aperto da Maxguitargym, 26 Maggio, 2018, 01:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Blade il 29 Maggio, 2018, 10:43 AM
Dite quello che volete ma Satriani tecnicamente e musicalmente beve per colazione Blackmore.

In realtà mi sembra che nessuno abbia detto il contrario.

Non sono propriamente d'accordo sul fatto che Satriani sia musicalmente superiore, ma probabilmente non ho capito cosa intendi.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Citazione di: Blade il 29 Maggio, 2018, 10:43 AM
Dite quello che volete ma Satriani tecnicamente e musicalmente beve per colazione Blackmore.
Poi quello che ha fatto Blackmore con i Deep Purple è tutt'altra cosa e nessuno lo nega,e questo significa che la tecnica non è tutto nella musica,ma il fatto di voler opinare anche l'inopinabile lo trovo semplicemente assurdo.
Concordo poi con Moreno perchè qualsiasi musicista,per quanto bravo,non può permettersi di assumere atteggiamenti sprezzanti gratuiti nei confronti dei colleghi : malmsteen ne è l'esempio maggiore,basta leggere qualche sua intervista.
Per quanto riguarda il discorso della mancanza di umiltà nell'ambiente sono d'accordo soltanto in parte; forse nel nostro "bel paese" c è questa tendenza (seppur difficile da stabilire con precisione) ma ,provate a leggere sul conto di Satriani quante copie vende negli Stati Uniti,senza contare che sapete bene che è stato il maestro del Sig Kirk Hammet,chitarrista solista dei legendari Metallica,e del Sig Steve Vai che non ha bisogno di presentazioni.
E non mi sembra che Satriani abbia mai mancato di umiltà...

Non si tratta di una sfida Blade,a quante note si suona al minuto,è tutta una questione di sensazioni e non c'è tecnica che tenga,poi che le dichiarazioni di Blackmore abbiano scaldato gli animi dei più tifosi,non c'è dubbio,ma io ho sempre preferito ascoltare un chitarrista piuttosto che un altro per il modo in cui fà uscire le note dallo strumento e non dalla quantità,di quello che dice Blackmore non mi interessa nulla,ma mi piace tantissimo quando non parla.  :laughing:


Maxguitargym

Conoscevo un tale negli anni 90 che tentò la strada della Berklee di Boston. Aveva forse un paio di anni meno di me se non di più. E andava matto per Malmsteen e tutto quel filone lì.
Dopo aver preso lì la borsa di studio viste le sue capacità, lo rivedo dopo circa un paio di anni.
Rientrato in Italia con alcuni suoi compagni di "scuola" di varie nazionalità, una sera ci incontriamo in un locale.
Mi ricordo come suonava, eravamo molto simili.
Ma il ricordo di quello che era scomparve di colpo davanti a quello che era diventato.
Non si parlava più di Malmsteen anzi, mi diceva che praticamente aveva compreso cosa volesse dire suonare la chitarra.
Le sue mani componevano geometrie sulla tastiera che mi erano quasi sconosciute.
Non si parlava più di velocità fino a se stessa, ma di un tocco e di una completezza mai vista prima.
Ero rimasto molto colpito dal suo cambiamento quasi ascetico.
Si percepiva che alla Berklee, probabilmente si respirava un'aria diversa dalla nostra.
E lui stesso mi raccontava che lì era uno dei tanti e che quindi ciò corrispondeva quasi a niente, invece qui si rendeva conto di quanto il suo sapere e la sua tecnica fossero al di sopra della normalità.
Mi raccontava che un suo compagno di camera, un giapponese, aveva probabilmente una tecnica anche superiore al citato Malmsteen.
Ma chissà come mai veniva spesso bocciato agli esami.....
Gli insegnanti o i cosiddetti mostri sacri che lì dentro albergano, non andavano tanto per il sottile.
E quindi quel ragazzo che suonava sopra i dischi di Malmsteen non esisteva più.
Al suo posto c'era un personaggio diverso.
Che mi parlava di Fusion e suonava brani che all'apparenza sembravano incomprensibili.
Non fiumi di note, ma note articolate in una maniera tale che noi poveri comuni mortali probabilmente ancora dovevamo comprendere e forse, non le avremmo comprese mai.
Era avanti anni luce su tutto.
Mi parlava di composizione pluri strumentale.
Orchestrazioni.
Studiava arrangiamento.
Io che suonavo da molti più anni di lui ero regredito alle soglie del primate che nel film 2001 Odissea nello spazio batte la tibia contro un sasso....
Il sapere ti cambia.


Vu-meter

Citazione di: Maxguitargym il 29 Maggio, 2018, 12:49 PM

Il sapere ti cambia.


Questo credo sia indiscutibile e non certo solo in musica. Ma dato che parliamo di quella, hai perfettamente dipinto un quadro di una situazione.

:reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Maxguitargym il 29 Maggio, 2018, 12:49 PM
Io che suonavo da molti più anni di lui ero regredito alle soglie del primate che nel film 2001 Odissea nello spazio batte la tibia contro un sasso....
Il sapere ti cambia.


Fatti coraggio, Max: quello che batte la tibia è il primate che segna la svolta evolutiva verso la specie umana!!  Mica poco... :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym

Citazione di: luvi il 29 Maggio, 2018, 02:45 PM
Citazione di: Maxguitargym il 29 Maggio, 2018, 12:49 PM
Io che suonavo da molti più anni di lui ero regredito alle soglie del primate che nel film 2001 Odissea nello spazio batte la tibia contro un sasso....
Il sapere ti cambia.


Fatti coraggio, Max: quello che batte la tibia è il primate che segna la svolta evolutiva verso la specie umana!!  Mica poco... :laughing:
Ahahahah! È vero, grande Luvi. [emoji106][emoji106]
Mi sento rincuorato. [emoji6]

Grand Funk

Citazione di: zap il 29 Maggio, 2018, 01:24 AM
Steve Morse non ho mai avuto interesse nell'ascoltarlo,mai sentito un brano tipo Highway Star,da Made in Japan o in studio non importa,suonata da Steve Morse oppure Satriani,l'energia sprigionata da quel brano é qualcosa di inarrivabile ed anche di altri tempi,dal suono della chitarra traspare paro paro il carattere dell'uomo nero,non è migliorabile GF...forse modificabile,ma non sarebbe più la stessa.Ad ognuno il suo.

Non ho neanche un disco di Steve Morse ( e di Satriani..... ) gli album a nome suo non mi dicono un granchè, ma come ha interpretrato la musica dei Deep Purple ( Blackmore ) mi è piaciuto molto, sia tecnicamente ( superiore a Blackmore ) che come energia, nella musica ha messo la sua personalità umilmente, senza strafare, anche le sonorità che ha usato mi piacciono molto, insomma, a suo tempo è stato una piacevole " sorpresa " infatti dal 1994 ad oggi è un membro ufficiale dei Deep Purple, secondo me non ha fatto rimpiangere Blackmore, parere personale...... ovviamente......  :etvoila:


Maxguitargym

Beh diciamo che il sound di Ritchie Blackmore è subito riconoscibile. Il sound di Steve Morse al di fuori dei Deep Purple non lo è moltissimo.
Nel senso che Blackmore lo ascoltiamo si può dire da una vita. E quindi ci si è un po' stampato in mente.
Steve Morse che ho ascoltato in altri ambiti è bravissimo, però si va a mescolare un po'con altri talentuosi come lui.
Blackmore nel suo modo di suonare è unico.
Quindi per conto mio i Deep Purple sono cessati quando lui se ne è andato. Non tanto perché lui fosse un padreterno e gli altri no, ma la pasta sonora che quei quattro riuscivano a creare io non l'ho più sentita.

marcpag

Citazione di: Maxguitargym il 29 Maggio, 2018, 04:46 PM
Beh diciamo che il sound di Ritchie Blackmore è subito riconoscibile. Il sound di Steve Morse al di fuori dei Deep Purple non lo è moltissimo.
Nel senso che Blackmore lo ascoltiamo si può dire da una vita. E quindi ci si è un po' stampato in mente.
Steve Morse che ho ascoltato in altri ambiti è bravissimo, però si va a mescolare un po'con altri talentuosi come lui.
Blackmore nel suo modo di suonare è unico.
Quindi per conto mio i Deep Purple sono cessati quando lui se ne è andato. Non tanto perché lui fosse un padreterno e gli altri no, ma la pasta sonora che quei quattro riuscivano a creare io non l'ho più sentita.

Sono dello stesso parere.

Citazione di: zap il 29 Maggio, 2018, 12:38 PM

Non si tratta di una sfida Blade,a quante note si suona al minuto,è tutta una questione di sensazioni e non c'è tecnica che tenga,poi che le dichiarazioni di Blackmore abbiano scaldato gli animi dei più tifosi,non c'è dubbio,ma io ho sempre preferito ascoltare un chitarrista piuttosto che un altro per il modo in cui fà uscire le note dallo strumento e non dalla quantità,di quello che dice Blackmore non mi interessa nulla,ma mi piace tantissimo quando non parla.  :laughing:


Anche su questo mi trovo d'accordo.

L'umiltà non è mai stata nelle corde di Blackmore se pensa una cosa la dice, sia nel bene che nel male e spesso per un suo tornaconto.
Sono anche io convinto come voi che ha esagerato nel fare quelle affermazioni specie nei confronti di artisti di quel calibro, poteva benissimo fare un discorso in generale su come lui vede ed interpreta il modo di esprimersi con la chitarra elettrica, sarebbe stato anche più interessante, ma ha fatto dei nomi di persone che, ripeto, hanno in qualche maniera intersecato la sua carriera, anche se a distanza, e la sua arte (anche se hanno suonato melodie differenti è inevitabile che le abbia suonate prima lui e di questo ne è geloso, pure se non c'entra più; si comporta come quel marito che avendo tradito la moglie e separatosi si innervosisce se la vede con il nuovo compagno  :laughing:).
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Grand Funk

Citazione di: Maxguitargym il 29 Maggio, 2018, 04:46 PM
Beh diciamo che il sound di Ritchie Blackmore è subito riconoscibile. Il sound di Steve Morse al di fuori dei Deep Purple non lo è moltissimo.
Nel senso che Blackmore lo ascoltiamo si può dire da una vita. E quindi ci si è un po' stampato in mente.

E' ovvio che il sound di Blackmore è riconoscibile, mentre quello di Morse è un pochino fuori rispetto al sound della band, negli anni '70 c'erano solo chitarre Fender e Gibson, come ampli Marshall e Fender, da sempre ascoltiamo i vecchi brani con quella strumentazione ( da una vita come dici tu.... ) ovvio che Morse usa una strumentazione ben diversa e più moderna, chiaramente non siamo abituati a sentire quei brani con quel suond, ma secondo me è un'altro punto a favore di Morse, nel senso che dove ha potuto ci ha messo del suo......

Blade

Io in realtà non ho mai preso in considerazione l' idea di paragonare due musicisti a due atleti che si sfidano (visto che mi è stato detto "non è una gara") per cui su questo sono pienamente d'accordo con voi,giudico un musicista secondo i miei gusti ,ma anche secondo una serie di capacità che non sono soltanto la quantità di note che tira fuori dallo strumento ma soprattutto la qualità e la capacità di mettere la sua tecnica,ed il suo sapere in senso più ampio,in un contesto,o più largamente in un genere.
Ecco,forse cosi è più chiaro a chi,come Moreno,mi chiedeva cosa intendevo per Satriani migliore di Blackmore; avevo soltanto sintetizzato.
Detto questo continuo a non capire chi dice che un chitarrista come Satriani è solo bravo tecnicamente,ma non ha il cuore che ha uno come Santana,per fare un esempio di uno che fa molte meno note.
Sono semplicemente due chitarristi diversi,con la differenza che uno è molto più preparato e non mi sembra che vada fuori contesto perchè sempre rock suonano,anche se un tipo di rock diverso .
Un'altra cosa è ,sempre ricorrendo ad un esempio, Malmsteen che suona blues facendo il tapping, quello secondo me è un esempio di tecnica usata fuori contesto e senza molto cuore,ecco, io la vedo cosi.
P.s: a proposito di Berklee, i Dream Theater l'hanno fatto,senza finirlo,e non mi sembra che facciano "poche note", quindi penso che sia una questione personale quella di questo tizio,nel senso che ognuno ha la sua esperienza ma non che il college cambia completamente la tua concezione musicale,piuttosto tende ad aprire gli orizzonti e a migliorare le capacità.

Moreno Viola

Scusate se insisto, ma secondo me non è la legittima espressione del proprio gusto ad essere "sotto accusa" ma l'argomento utilizzato per motivarla.

Se Satriani avesse espresso un'analisi del genere su qualche collega più giovane, magari Guthrie Govan o Oz Noy, giusto per citare due che il vocabolario lo maneggiano con estrema naturalezza, dubito che saremmo stati altrettanto tolleranti nei suoi confronti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Blade

infatti sono d'accordo con te Moreno !!!


Buc

Citazione di: Max Maz il 28 Maggio, 2018, 05:33 PM
Secondo me bisogna soltanto ascoltare le note e non le parole, altrimenti rischiamo seriamente di rimanere senza eroi.   :-[
Molto vero Max.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: luvi il 29 Maggio, 2018, 10:21 AM
Citazione di: zap il 29 Maggio, 2018, 10:03 AM
In quanto giovane,anche se senza capelli  :laughing: non credo per la bravura  ::)

"diversamente giovane", oserei dire, visto che il buon Joe ha passato le 61 primavere...  :laughing:
Coosaaa???
Ho controllato hai ragione sono sconvolto! Ha 61 anni !
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.