Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ritchie Blackmore vs Joe Satriani...

Aperto da Maxguitargym, 26 Maggio, 2018, 01:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxguitargym

Citazione di: Moreno Viola il 28 Maggio, 2018, 10:16 AM
Certamente non possiamo giudicare la "qualità" della persona, ma il suo atteggiamento nei confronti dei suoi colleghi più giovani è sin troppo sprezzante.
Non ne avrebbe bisogno, visto che ai posteri lascerà una miriade di esempi della sua grandezza, ma purtroppo con questo suo fare da zitella acida, sposta l'attenzione da quello che ha fatto a quello che dice.
Inoltre quello che dice è spesso tutt'altro che avallato dai fatti.
[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Blade

Innanzitutto quoto Guido,che saggiamente dice che esistono generi per tutti i gusti ; e sono anche d'accordo sul fatto che Malmsteen è l'unico veramente difficile da sopportare perchè,al di là del tipo di musica, quello che dichiara nelle interviste è qualcosa di insopportabile e che si trova in una direzione completamente diversa da quella che è l'umiltà,che dovrebbe essere invece una delle caratteristiche principali di ogni musicista.
Poi per il resto,ovvero riguardo Blackmore,non ho capito cosa ha detto su Satriani,ma sta di fatto che se ha parlato male penso che debba farsi un esame di coscienza.


Max Maz

Secondo me bisogna soltanto ascoltare le note e non le parole, altrimenti rischiamo seriamente di rimanere senza eroi.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 28 Maggio, 2018, 10:16 AM
Certamente non possiamo giudicare la "qualità" della persona, ma il suo atteggiamento nei confronti dei suoi colleghi più giovani è sin troppo sprezzante.
Non ne avrebbe bisogno, visto che ai posteri lascerà una miriade di esempi della sua grandezza, ma purtroppo con questo suo fare da zitella acida, sposta l'attenzione da quello che ha fatto a quello che dice.
Inoltre quello che dice è spesso tutt'altro che avallato dai fatti.

E secondo te, quale timore mi ha frenato dall'imparare a suonare la chitarra?  :(

So già che sarei finito per essere ingiustamente additato :maio:

Maxguitargym

Purtroppo in questo nostro ambiente l'umiltà è qualcosa che spesso latita o non esiste quasi per niente...
Nel senso che se vuoi muoverti nel mondo della musica, o sei una iena oppure ti montano tutti in groppa...
Questo vale a partire dai musicisti fino ad arrivare alle case discografiche e a tutti quelli che ci stanno intorno.
Ma avere un carattere forte, non significa sparare a zero su tutto e tutti.
Anzi c'è più debolezza e insicurezza dietro una persona del genere, che fa del caratteraccio il suo scudo, che in uno che a prima vista sembra un insicuro e invece poi a carattere li mette tutti zitti e muti.
Io scrivo per l'ambiente dei chitarristi ma vale anche per tutti gli altri settori.
Mi verrebbe da citare quella canzone modificandola dicendo " Se sei umile ti tirano le pietre...."
Ovviamente umiltà non vuol dire stupidità o ingenuità ma tutt'altro.
Ecco perché non ho mai amato l'ambiente della musica....
Perché in gran parte è formato da personaggi di facciata bravi soltanto a pavoneggiarsi laddove possono.
Poi ci sono quelli bravi, quelli veramente bravi che magari sono nell'ombra.
Quelli a cui non interessa per niente apparire e che probabilmente un posto nell'olimpo dei chitarristi non lo vedranno mai.
Forse io vedo la cosa un po' in maniera ascetica e quindi discordante con un ambiente fatto di lustrini e paillettes....
Però da chi ne sa più di me mi aspetto sempre perle di saggezza.
Così dovrebbe essere.....

Grand Funk

Purtroppo intervengo tardi, come sapete sabato e domenica sono stato fuori, e gli interventi sono veramente tanti......  :sconvolto: non ho letto tutti i post ma voglio dire la mia, sapevo che Blackmore non aveva un un bel carattere, infatti all' interno della band non regnava un'armonia tranquilla, ho un dvd con dei filmati anni '70, e si vede benissimo che anche sul palco tra Blackmore e Gillan gli sguardi che si scambiano sono tutt'altro che amichevoli.
Blackmore ha lasciato alla musica rock delle perle chitarristiche che rimarranno impresse negli annali della musica, peccato che certe dichiarazioni poco umili poteva risparmiarsele, Satriani nonostante a me non faccia impazzire è un signor chitarrista, mentre Steve Morse ( grande chitarrista ) nei Deep Purple l'ha sostituito senza farlo rimpiangere, anzi...... secondo me è riuscito ad abbellire molto canzoni, rendendole migliori dell'originali, con la sua grande personalità.

zap

Citazione di: Grand Funk il 28 Maggio, 2018, 10:12 PM
Purtroppo intervengo tardi, come sapete sabato e domenica sono stato fuori, e gli interventi sono veramente tanti......  :sconvolto: non ho letto tutti i post ma voglio dire la mia, sapevo che Blackmore non aveva un un bel carattere, infatti all' interno della band non regnava un'armonia tranquilla, ho un dvd con dei filmati anni '70, e si vede benissimo che anche sul palco tra Blackmore e Gillan gli sguardi che si scambiano sono tutt'altro che amichevoli.
Blackmore ha lasciato alla musica rock delle perle chitarristiche che rimarranno impresse negli annali della musica, peccato che certe dichiarazioni poco umili poteva risparmiarsele, Satriani nonostante a me non faccia impazzire è un signor chitarrista, mentre Steve Morse ( grande chitarrista ) nei Deep Purple l'ha sostituito senza farlo rimpiangere, anzi...... secondo me è riuscito ad abbellire molto canzoni, rendendole migliori dell'originali, con la sua grande personalità.
Steve Morse non ho mai avuto interesse nell'ascoltarlo,mai sentito un brano tipo Highway Star,da Made in Japan o in studio non importa,suonata da Steve Morse oppure Satriani,l'energia sprigionata da quel brano é qualcosa di inarrivabile ed anche di altri tempi,dal suono della chitarra traspare paro paro il carattere dell'uomo nero,non è migliorabile GF...forse modificabile,ma non sarebbe più la stessa.Ad ognuno il suo.


Moreno Viola

Per me sostenere che avere una tale padronanza di linguaggio da potersi permettere di non riflettere troppo sulle parole da utilizzare e saperle collocarle correttamente nel flusso del discorso, sia un difetto, è semplicemente assurdo.
In questo specifico caso credo che Blackmore non abbia in realtà dei veri argomenti e sia mosso soltanto da un'incomprensibile invidia nei confronti di un collega più giovane.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Maxguitargym

Citazione di: Moreno Viola il 29 Maggio, 2018, 09:11 AM
Per me sostenere che avere una tale padronanza di linguaggio da potersi permettere di non riflettere troppo sulle parole da utilizzare e saperle collocarle correttamente nel flusso del discorso, sia un difetto, è semplicemente assurdo.
In questo specifico caso credo che Blackmore non abbia in realtà dei veri argomenti e sia mosso soltanto da un'incomprensibile invidia nei confronti di un collega più giovane.
Come ho già scritto, alcune persone invecchiando peggiorano...

zap

CitazioneIn questo specifico caso credo che Blackmore non abbia in realtà dei veri argomenti e sia mosso soltanto da un'incomprensibile invidia nei confronti di un collega più giovane.
In quanto giovane,anche se senza capelli  :laughing: non credo per la bravura  ::)

luvi

Citazione di: zap il 29 Maggio, 2018, 10:03 AM
In quanto giovane,anche se senza capelli  :laughing: non credo per la bravura  ::)

"diversamente giovane", oserei dire, visto che il buon Joe ha passato le 61 primavere...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym

Citazione di: luvi il 29 Maggio, 2018, 10:21 AM
Citazione di: zap il 29 Maggio, 2018, 10:03 AM
In quanto giovane,anche se senza capelli  :laughing: non credo per la bravura  ::)

"diversamente giovane", oserei dire, visto che il buon Joe ha passato le 61 primavere...  :laughing:
Però.... Il tempo passa anche per lui.
Ricordo ancora quando ho preso il suo primo album Not of this Earth.... Sono già passati 32 anni.....[emoji32][emoji32]


Blade

Dite quello che volete ma Satriani tecnicamente e musicalmente beve per colazione Blackmore.
Poi quello che ha fatto Blackmore con i Deep Purple è tutt'altra cosa e nessuno lo nega,e questo significa che la tecnica non è tutto nella musica,ma il fatto di voler opinare anche l'inopinabile lo trovo semplicemente assurdo.
Concordo poi con Moreno perchè qualsiasi musicista,per quanto bravo,non può permettersi di assumere atteggiamenti sprezzanti gratuiti nei confronti dei colleghi : malmsteen ne è l'esempio maggiore,basta leggere qualche sua intervista.
Per quanto riguarda il discorso della mancanza di umiltà nell'ambiente sono d'accordo soltanto in parte; forse nel nostro "bel paese" c è questa tendenza (seppur difficile da stabilire con precisione) ma ,provate a leggere sul conto di Satriani quante copie vende negli Stati Uniti,senza contare che sapete bene che è stato il maestro del Sig Kirk Hammet,chitarrista solista dei legendari Metallica,e del Sig Steve Vai che non ha bisogno di presentazioni.
E non mi sembra che Satriani abbia mai mancato di umiltà...


zap

Citazione"diversamente giovane", oserei dire, visto che il buon Joe ha passato le 61 primavere...  :laughing:
Ah beh,mica tanto giovane,sono un pischello al suo confronto e non baratterei la mia gioventù per la sua bravura.

luvi

Citazione di: zap il 29 Maggio, 2018, 10:45 AM
Ah beh,mica tanto giovane,sono un pischello al suo confronto e non baratterei la mia gioventù per la sua bravura.

:laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.