Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ritchie Blackmore vs Joe Satriani...

Aperto da Maxguitargym, 26 Maggio, 2018, 01:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


Fidelcaster

 :laughing:

No no, Blackmore parla di note, non di "intenzione"!  :D
:ditanaso:


Santano

Citazione di: Fidelcaster il 26 Maggio, 2018, 09:49 PM
:laughing:

No no, Blackmore parla di note, non di "intenzione"!  :D

Dice: "In tenzone vil marrano!"
:D

Cold_Nose

Citazione di: Fidelcaster il 26 Maggio, 2018, 09:49 PM
:laughing:

No no, Blackmore parla di note, non di "intenzione"!  :D

È nata prima la nota o l'intenzione ?  :-\
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

marcpag

Citazione di: Buc il 26 Maggio, 2018, 02:06 PM
Citazione di: marcpag il 26 Maggio, 2018, 01:35 PM
Ho letto l'articolo ed adoro sempre di più il grande Blackmoore!  :guitar:
Lo conosco musicalmente da una vita e credo proprio che si possa permettere di affermare determinate cose, sempre se è stata riportata fedelmente la traduzione delle sue parole nell'articolo.
Le melodie e gli assoli costruiti da Blackmoore sono qualcosa di epico e di non conforme a nessuno, gli altri mi dispiace dirlo sono legati quasi sempre agli stessi pattern, molti di questi inventati da Eddie Van Halen.
Il carattere scontroso di Blackmoore cela un uomo molto rigoroso nel suo lavoro e preciso come non mai.
Secondo me ha fatto delle scelte per le quali il suo smisurato ego lo ha punito e lui lo sa. Ma rimane fermo
sulle sue decisioni perché cocciuto come un mulo. Ma è proprio questa sua cocciutaggine che lo ha fatto diventare, insieme ad Hendrix una delle pietre miliari del rock in tutte le sue bellissime sfumature e declinazioni.
Visto ed ascoltato diverse volte Satriani ma non mi ha mai trasmesso nulla la sua musica, lo stesso vale per Morse.
Preferisco a loro di gran lunga Franco Mussida, Nico di Palo, Steve Vai, Andrea Braido, Robert Fripp restando nel genere.
Non sono per nulla d'accordo.
Nemmeno Hendrix si è mai permesso di fare l'arrogante e quando lo lodavano respingeva i complimenti. Questo è sinonimo di grandezza.

Sono tutti chitarristi diversi...Fripp è un genio nel suo genere, holdsworth ( colui che è stato criticato dallo stesso blackmore ) un folle visionario capace di linee incredibili , steve vai ( il truzzo del rock è di una precisione disarmante ) Braido e Franco penso siano grandi per via dei tuoi gusti ma certo non avvicinabili ai precedenti.

Perché criticarli?? Perche suonano diversamente da te? ( blackmore ?) è come se io entrassi in questo forum e distruggessi il modo di suonare di Vu o Luvi perché io a mio parere o al parere di coloro a cui piaccio io faccio linee epiche e loro sono molto più bluesy o jazzy di me.

Non credi sia di una presunzione senza precedenti?

Purtroppo io Blackmore lo misuro per la sua caratura. Ottimo chitarrista che ha lavorato con i DP ma che di piu non ha fatto granché... che si pone davanti agli altri come il migliore del mondo.
Per quanto possa essere bravo il suo atteggiamento mi fa perdere interesse in lui

Ciao Buc,
Blackmoore è stato sempre così, caratterialmente non lo vorrei nemmeno come vicino di casa. Era invidioso di tutti all'epoca dei Deep Purple, non sopportava che gli altri esagerassero con donne e bevande poiché il giorno seguente avrebbero dovuto suonare. Lui era quasi un asceta in confronto al resto del gruppo. Questo fu uno dei motivi/scusa per i quali caccio dal gruppo sia Gillan seguito da Glover. In un intervista a distanza di lunghissimi anni a Glover venne il magone in gola ripercorrendo quella storia.
Musicalmente è un'altra storia ma qui parliamo di gusti personali.

Ho ascoltato l'intera intervista e Luvi ha descritto perfettamente quello che Blackmoore voleva dire, anzi Blackmoore dice che anche lui si annoia quando l'esecuzione si basa sempre sulle stesse dinamiche. Infatti spesso andava a cercare le stesse note su altre parti del manico giusto per dargli un colore diverso. Agli inizi della carriera ed anche dopo era solito nascondersi alle telecamere affinché nessuno potesse capire cosa stava suonando.
Addirittura montò delle viti/bulloni sulla paletta della sua Fender per ingannare gli altri musicisti/chitarristi che lo andavano a sentire. Lo fece vedere in un'intervista dicendo che non serviva a nulla quella vite.
Quindi immaginatevi quanto contorta e poliedrica possa essere la mente di quest'uomo.
Io mi faccio tante belle risate a sentirlo e vedergli fare questi scherzi. :laughing:

Poi se Satriani se la prende per quello che dice in questa intervista mi sa che non ha capito proprio il senso delle parole di Balckmoore. Lui dice che entrambi sono dei musicisti favolosi nulla da dire ma che lui, per come è fatto si annoierebbe nel suonare in quella maniera. Loda il musicista di Blues che con molte meno note fa uscire l'anima dai colpi di plettro sulla chitarra. Elogia strumenti classici capaci, rispetto ad una chitarra elettrica, di emozionarlo in maniera più viva. Cita anche John Williams, un chitarrista classico, che lo emoziona.
Alla fine dice che è davvero una cosa fantastica andare su e giù sul manico di una chitarra e lui si è ammazzato di lavoro per raggiungere quelle abilità, ma sentiva di non esprimere nulla se non la sola abilità ginnica.

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

PaoloF

Citazione di: zap il 26 Maggio, 2018, 07:34 PM
Nella sostanza Blackmore dichiara di preferire i chitarristi più sanguigni, che cercano la nota, suonano "con il cuore" e quando la trovano creano l'emozione,

Quello che facciamo noi nelle nostre jam...
La prossima volta potremmo provare ad invitarlo come guest star  :D

Buc

Citazione di: PaoloF il 26 Maggio, 2018, 11:47 PM
Citazione di: zap il 26 Maggio, 2018, 07:34 PM
Nella sostanza Blackmore dichiara di preferire i chitarristi più sanguigni, che cercano la nota, suonano "con il cuore" e quando la trovano creano l'emozione,

Quello che facciamo noi nelle nostre jam...
La prossima volta potremmo provare ad invitarlo come guest star  :D
Jam......è da tanto che non ne facciamo una.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



PaoloF


Fidelcaster

Citazione di: marcpag il 26 Maggio, 2018, 11:42 PM

Poi se Satriani se la prende per quello che dice in questa intervista mi sa che non ha capito proprio il senso delle parole di Balckmoore.

Sono del parere opposto. Se tu nel corso una carriera pluridecennale hai composto e registrato molte decine di brani, e io di te dico che hai una gran tecnica ma che con la tua musica non dici niente ("he's not reaching for anything" mi pare fossero le parole di B.) perché non suoni note sbagliate, secondo è un modo ben strano di farti un complimento!  ;D

Cioè, può sembrare che io non abbia davvero niente da dire sul tuo conto e voglia semplicemente darti una stoccata. Non per niente Satriani si è detto dispiaciuto, non offeso...
:ditanaso:

LawHunter

... da ultra Blackmoriano .... accanito ma mai talebano ... mi riservo di commentare meglio tra domani e dopo.
Diciamo nulla di nuovo sotto il sole per la personalità del "divino" che tenta di dire certe cose sempre con il vezzo di fare il provocatore ... anche se da troppi anni per vedere la pagliuzza non si accorge della traveche gli è entrata nell'occhio da troppo tempo ... ne parleremo, anche perchè dietro questa diatriba ... molto mediatica ... si celano le discussioni su i grandi sistemi di come e perchè e del senso di suonare la chitarra ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Maxguitargym

Ma a questo punto viene da domandarsi a cosa servono certe interviste...
A 73 anni da una persona tecnicamente mi aspetto una certa saggezza di vita.....ma evidentemente gli anni sulle spalle non valgono allo stesso modo per tutti...
Se sei sempre stato in un certo modo, invecchiando puoi diventare anche peggio.
Se come qualcuno ha scritto, è sempre stato uno timoroso che gli rubassero non si sa bene cosa e quindi mascherava le sue chitarre....ora capisco molte cose.
A volte di certi illustri personaggi in questo ambiente non bisognerebbe andare oltre le mani...... Si potrebbe rimanere molto delusi.


marcpag

Citazione di: Fidelcaster il 27 Maggio, 2018, 01:07 AM
Citazione di: marcpag il 26 Maggio, 2018, 11:42 PM

Poi se Satriani se la prende per quello che dice in questa intervista mi sa che non ha capito proprio il senso delle parole di Balckmoore.

Sono del parere opposto. Se tu nel corso una carriera pluridecennale hai composto e registrato molte decine di brani, e io di te dico che hai una gran tecnica ma che con la tua musica non dici niente ("he's not reaching for anything" mi pare fossero le parole di B.) perché non suoni note sbagliate, secondo è un modo ben strano di farti un complimento!  ;D

Cioè, può sembrare che io non abbia davvero niente da dire sul tuo conto e voglia semplicemente darti una stoccata. Non per niente Satriani si è detto dispiaciuto, non offeso...

Si esatto. Ma Blackmore è così, non le manda a dire, è diretto e gelido anche nei suoi pensieri ed opinioni. Con questo non voglio dire che sia la ragione assoluta anzi, sono i suoi pareri in merito a due chitarristi che si sono intersecati per vie distanti con la sua di carriera. Secondo me lui avrebbe preferito non parlarne proprio, ma i giornalisti sempre lì vanno a finire, perché non ritorni con i Deep Purple per l'ultmo concerto? Cosa ne pensi di chi ha preso il tuo posto nei DP?
Lui ringrazia il cielo che questi due validissimi musicisti gli abbiano permesso di tagliare in maniera definitiva con i DP. Ed il fatto che si sia messo a suonare musica agli antipodi rispetto a quello che faceva ne è un forte segnale.
Lui è stato sempre molto schivo e timido ma un terribile burlone, appena poteva era pronto a farti uno scherzo.

Vi posto un link dove c'è una sua intervista, voluta da lui, quindi leggermente più accomodante:

-> Ritchie Blackmore

Come potrete leggere non è cambiato poi tanto.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

zap

Citazione di: PaoloF il 26 Maggio, 2018, 11:47 PM
Citazione di: zap il 26 Maggio, 2018, 07:34 PM
Nella sostanza Blackmore dichiara di preferire i chitarristi più sanguigni, che cercano la nota, suonano "con il cuore" e quando la trovano creano l'emozione,

Quello che facciamo noi nelle nostre jam...
La prossima volta potremmo provare ad invitarlo come guest star  :D
In realtà sono parole di Luvi,da smart non riesco a quotare solo una parte del discorso.


Guido_59

Ragazzi ma perché prendersela ci sono musiche per tutti i gusti e discutere su quelli e tempo perso.
Gli artisti sono.prime donne e le prime donne non si vedono sempre di buon occhi insisto.
Io sono nato diciamo ascoltando Deep Purple che mi piacevano persino più dei Led Zeppelin e ho apprezzato Blackmore.
Poi sono arrivati gli altri Steve Vai , Satriani, ecc .
Effettivamente  Satriani ogni tanto ....... però quelle due melodie mi piacciono come mi piace l'uso che fa delle moderne tecniche assieme alle vecchie vedi uso del wah.
Quando eccede in velocità ecco li non mi piace più.
Questo è il motivo per cui esiste un unico chitarrista che non sopporto Malmsteen.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Certamente non possiamo giudicare la "qualità" della persona, ma il suo atteggiamento nei confronti dei suoi colleghi più giovani è sin troppo sprezzante.
Non ne avrebbe bisogno, visto che ai posteri lascerà una miriade di esempi della sua grandezza, ma purtroppo con questo suo fare da zitella acida, sposta l'attenzione da quello che ha fatto a quello che dice.
Inoltre quello che dice è spesso tutt'altro che avallato dai fatti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.