Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ritchie Blackmore vs Joe Satriani...

Aperto da Maxguitargym, 26 Maggio, 2018, 01:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

In passato Blackmore si è espresso su colleghi a lui contemporanei in maniera molto diversa da come si esprime nei riguardi di chi appartiene a generazioni successive alla sua.
Purtroppo ha nei confronti di questi ultimi un atteggiamento che ricorda quello della signora di mezza età che evidenzia i difetti della vicina ventenne.

Detto questo, non sono un blackmoriano, ma che insieme ai Deep Purple e almeno inizialmente con i Rainbow, le sue tracce nella storia le abbia lasciate, credo sia fuori di dubbio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Mah Bruno....insomma. È una critica al modo di concepire la musica che del resto è una considerazione esplicitamente fatta a svantaggio di coloro che ha citato.

È sbagliato a mio avviso. Perché devi farlo??

È un messaggio negativo il suo ...non puoi dire il contrario.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Maxguitargym

Mi viene in mente quella famosa frase del film Il marchese del grillo di Alberto Sordi in cui dice " io sono io e voi non siete......" [emoji23]

Buc

Citazione di: Maxguitargym il 26 Maggio, 2018, 02:21 PM
Mi viene in mente quella famosa frase del film Il marchese del grillo di Alberto Sordi in cui dice " io sono io e voi non siete......" [emoji23]
Eh ! Ogni volta che lo sento parlare mi sembra cosi....alla fine poi a qualcuno fastidio lo da!
Think jazzy, love bluesy and live rock !


nihao65

Citazione di: Buc il 26 Maggio, 2018, 02:19 PM
Mah Bruno....insomma. È una critica al modo di concepire la musica che del resto è una considerazione esplicitamente fatta a svantaggio di coloro che ha citato.

È sbagliato a mio avviso. Perché devi farlo??

È un messaggio negativo il suo ...non puoi dire il contrario.

Sì, in un certo senso sono d'accordo, ma Blackmore è sempre stato così diciamo "spigoloso", non è che sia una novità di oggi e lo ha fatto nei confronti di tanti altri; per questo dico che si sta montando una polemica inutile (o magari utile ma per altri versi..), come si suol dire:"cosa ti puoi aspettare da un porco se non i grugniti"

Moreno Viola

Citazione di: nihao65 il 26 Maggio, 2018, 02:26 PM
"cosa ti puoi aspettare da un porco se non i grugniti"

Caspita, hai fatto il giro lungo.  :lol:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !



Maxguitargym

Citazione di: nihao65 il 26 Maggio, 2018, 02:26 PM
Citazione di: Buc il 26 Maggio, 2018, 02:19 PM
Mah Bruno....insomma. È una critica al modo di concepire la musica che del resto è una considerazione esplicitamente fatta a svantaggio di coloro che ha citato.

È sbagliato a mio avviso. Perché devi farlo??

È un messaggio negativo il suo ...non puoi dire il contrario.

Sì, in un certo senso sono d'accordo, ma Blackmore è sempre stato così diciamo "spigoloso", non è che sia una novità di oggi e lo ha fatto nei confronti di tanti altri; per questo dico che si sta montando una polemica inutile (o magari utile ma per altri versi..), come si suol dire:"cosa ti puoi aspettare da un porco se non i grugniti"
Ahahahahah questa del porco mi fa morire!!!
Ahahahahahha!!!
Grande!!
[emoji106]

luvi

Per chi volesse ascoltare l'intervista in originale...

Ritchie Blackmore About Joe Satriani & Steve Morse - YouTube

Nella sostanza Blackmore dichiara di preferire i chitarristi più sanguigni, che cercano la nota, suonano "con il cuore" e quando la trovano creano l'emozione, piuttosto che quelli estremamente tecnici che eseguono tutte note "giuste" (ma non le cercano) e suonano "con la testa", dando l'impressione di essere sempre molto costruiti e perfetti.
Ovviamente inserisce Morse e Satriani nella categoria di quelli a suo parere troppo costruiti (pur dichiarandoli musicisti fantastici) e cita nella prima chitarristi come Jimi Hendrix, Jeff Healey o John Mayer.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Purtroppo  l'età fa brutti scherzi a tutti e ancora di.più agli artisti che vivono di fama e pubblico.
Quando queste calano sono  guai seri che portano alle volte al suicidio degli artisti stessi
Altre volte invece se la prendono con un collega, a caso o no, che gli oscura il sole o che ne ha più di loro.
Blackmore è stato e rimarrà un grande che ha influenzato tanti altri è che poi ha scelto altra strada. Stia sereni e contentino ciò che fatto di grande nell' epoca d'oro del Rock !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Luvi, cosa vuol dire secondo te quando parla di chitarristi che suonano note sbagliate perché sono alla ricerca di quella giusta? Cosa potrebbe mai dire di George Benson?  :D
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 26 Maggio, 2018, 03:25 PM
Luvi, cosa vuol dire secondo te quando parla di chitarristi che suonano note sbagliate perché sono alla ricerca di quella giusta? Cosa potrebbe mai dire di George Benson?  :D

Inizialmente avevo pensato anch'io la stessa cosa, tantopiù che di per sé non esistono note "giuste" o "sbagliate", ma soltanto note che "vuoi" o che "non vuoi" suonare...
Credo però che abbiamo frainteso il senso della sua frase... credo che lui intenda dire che il fraseggio di certi chitarristi non è particolarmente creativo, non va cioè alla ricerca della nota migliore in un dato istante, ma si muove per percorsi stabiliti, studiati geometricamente, che danno luogo a tutte "note giuste", armonicamente perfette, ma motivate da un ragionamento meccanico, non da una scelta creativa basata sull'emozione del momento.
Ecco perché preferisce la ricerca imperfetta della nota "giusta", passando magari da quella "sbagliata", piuttosto che una sequenza continua di (pur giustissime) sequenze prefabbricate...

In soldoni, nulla di nuovo o di particolarmente eclatante: come a tanti di noi, gli piace di più l'intenzione dei chitarristi melodici di quella (anche quando sono bravissimi) degli "shredders"... tutto quà...  :laughing: :laughing: :laughing:

Non credo che in un tale giudizio negativo possa rientrare un chitarrista come George Benson, che sia pure in un contesto di armonie complesse come quelle jazzistiche, si è sempre distinto per un senso melodico molto forte e per l'abitudine di cantare ciò che immediatamente suona, il più creativo e lirico dei modi di improvvisare!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Beh, se il senso è quello allora sta "soltanto" giudicando un musicista che non conosce (e del resto dice di averlo ascoltato poco)...

:ditanaso:


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 26 Maggio, 2018, 03:42 PM
Beh, se il senso è quello allora sta "soltanto" giudicando un musicista che non conosce (e del resto dice di averlo ascoltato poco)...

Non vorrei passare per il difensore d'ufficio di Blackmore, che di me non ha davvero bisogno, oltretutto mi piace poco e non mi sta nemmeno simpatico!!  :laughing: :laughing: :laughing:

Il suo giudizio però non si riferisce a ciò che i musicisti citati possono sapere o non sapere (non sta giudicando la loro professionalità, che anzi riconosce senza indugi), ma al chitarrismo che esprimono.
E su questo, confesso, faccio fatica a dargli torto, pur considerando Satriani, Morse o Vai dei fuoriclasse assoluti.
Come chitarristi rock, musicalmente mi annoiano a morte per lo stesso motivo che Blackmore nota, cioè per il loro essere esecutori funambolici di musica finemente costruita (spesso molto stucchevole ed autoreferenziale per il mio gusto personale...), ma raramente cercatori dell'emozione che può creare una nota non "programmata", nata dalla ricerca estemporanea dell'improvvisazione.

Pura dichiarazione di legittimo gusto personale, insomma, piuttosto che triste ed indebita delegittimazione di colleghi o "rivali", perlomeno a mio soggettivo modo di interpretare quel che dice nell'intervista.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym

Ma sì ok ci sta, però ad un certo punto secondo me quando hai raggiunto una certa età e quindi maturità, uno dovrebbe avere uno sguardo più ampio appunto perché ha alle spalle una grandissima esperienza.
Lo stesso Jimi Hendrix prima di morire voleva migliorarsi e cercare finalmente di imparare la musica e magari suonare anche con un orchestra, smettendo così di fare il fenomeno da palco.
L'uomo che ha smosso le masse con la sua chitarra elettrica era anche un uomo dotato di un profondo senso critico.
E direi anche di una buona dose di umiltà.
Quando un chitarrista critica un altro perché non sbaglia mai fa suonare in me un po' di campanelli d'allarme...
Perché io penso:
La critica viene perché questa persona che non sbaglia mai la si vorrebbe diversa, oppure perché vorremmo essere noi a non sbagliare mai come lui?
Beh ma a questo punto noi ci stupiamo di Ritchie Blackmore ma se guardiamo il chitarrista dei Rolling Stone ne ha una da dire su tutti.....
[emoji6]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.