Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione sulla tecnica usata in modo smisurato.......

Aperto da Grand Funk, 12 Agosto, 2017, 06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Grande !!

Un piacere Buc, inserisci anche il link alla fonte , per favore ( lo richiede la legge ) .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Citazione di: Vu-meter il 23 Agosto, 2017, 11:16 AM
Grande !!

Un piacere Buc, inserisci anche il link alla fonte , per favore ( lo richiede la legge ) .

L'ho pescata da FB .... aspetta che la ricerco e mi uniformo alla legge..
Think jazzy, love bluesy and live rock !



luvi

Avevo letto anch'io queste dichiarazioni di Steve Lukather su Facebook.
Decisamente poco incoraggianti, ma molto significative, anche perché provenienti da una persona che oltre ad essere uno strepitoso professionista e ad avere le carte più che in regola per formulare giudizi ed elaborare critiche consapevoli, ha vissuto anni e fenomeni che descrive da protagonista e quindi parla tutto fuorché per sentito dire...  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Buc

Citazione di: luvi il 23 Agosto, 2017, 11:24 AM
Avevo letto anch'io queste dichiarazioni di Steve Lukather su Facebook.
Decisamente poco incoraggianti, ma molto significative, anche perché provenienti da una persona che oltre ad essere uno strepitoso professionista e ad avere le carte più che in regola per formulare giudizi ed elaborare critiche consapevoli, ha vissuto anni e fenomeni che descrive da protagonista e quindi parla tutto fuorché per sentito dire...  :cry2:

Si considerando tutto è un panorama davvero triste al quale stiamo assistendo da molto tempo. Peccato.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robemazzoli

Ciao jamblers,

leggendo le parole del magnifico Luke, mi viene da partecipare a questa discussione attraverso  due elementi che egli prende in considerazione:

1. Da una parte sottolinea la necessità di essere passati per l'ascolto e la comprensione dello stile (tirandosi giù i brani) dei chitarristi "mitici" dei classici, sia come singoli strumentisti che come con-partecipanti di band dal suono "mitico" o classico;

Super vero! La acquisizione del linguaggio, qualsiasi linguaggio, passa in parte considerevole x l'imitazione. (...poi però nessuno può permettersi di domandare a Keith Richards di trasportare al volo di mezzo tono...lui ha questo privilegio...;) )

2. La tecnica di base, il lavoro sul quale si regge tutto il resto. Concordo pienamente con Fidelcaster, non è mai troppa, poiché essa è IL MEZZO. Se qualcuno ne fa solo un fine finira' x annoiarmi ma avrà sempre il mio rispetto, comunque, poiché ammiro chiunque si affatichi sullo strumento, ho grande considerazione del lavoro, dell'impegno.

Sul rapporto tra tecnica, espressivita', spontaneismo, suono, capacità comunicativa credo si sia già scritto tutto ciò di condivisibile.

La mia opinione è semplice e crudele (e autobiografica):
LA TECNICA È FATICA, DEDIZIONE, FRUSTRAZIONE, CONTINUITÀ, DETERMINAZIONE E, soprattutto, METODO E FIDUCIA: i risultati non sono immediati, arrivano con tempi variabili e, per questo, spesso è difficile anche percepirli in stessi.

Credo che questa sia la ragione per la quale questo tema non si esaurisce mai. Ma la soluzione è solo una: TOCCA STUDIARE.

Vi abbraccio forte, ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: robemazzoli il 23 Agosto, 2017, 12:40 PM
Credo che questa sia la ragione per la quale questo tema non si esaurisce mai. Ma la soluzione è solo una: TOCCA STUDIARE.

:quotone:

Non c'è soluzione alternativa e soprattutto non esistono scorciatoie!

E il fatto di sapere che non esiste mai un punto di arrivo definitivo è in fondo anche il bello di questa cosa, tutto sommato...  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Citazione di: luvi il 23 Agosto, 2017, 03:42 PM

E il fatto di sapere che non esiste mai un punto di arrivo definitivo è in fondo anche il bello di questa cosa, tutto sommato...  :reallygood:

Assolutamente affascinante.  :good:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Citazione di: Max Maz il 23 Agosto, 2017, 03:45 PM
Citazione di: luvi il 23 Agosto, 2017, 03:42 PM

E il fatto di sapere che non esiste mai un punto di arrivo definitivo è in fondo anche il bello di questa cosa, tutto sommato...  :reallygood:

Assolutamente affascinante.  :good:
Sicuramente, ma quando sei all'inizio a volte è deprimente


Qual

Fidelcaster

Perché? Non sei più lontano dalla perfezione di chi suona da una vita!  ;D
:ditanaso:

futech

A almeno chi suona da una vita può guardarsi dietro e vedere qualcosa ;)


Qual

Elliott


Max Maz

Al limite ricordare acusticamente.
Vedere mi sa che vedi poco.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 23 Agosto, 2017, 05:35 PM
Al limite ricordare acusticamente.
Vedere mi sa che vedi poco.  :occhiolino:

:laughing:


Come non essere d' accordo con il grande Luke ( che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo ) e Roberto ( che purtroppo non ho avuto la fortuna di vedere  :triste: ) condivido entrambi i loro interventi, anche se la mia riflessione era più centrata sul contesto musicale dove veniva usata, cioè, anche i chitarristi Jazz ne hanno tanta e ne usano tanta, ma vuoi per il " contesto " musicale e per come viene usata, questi non annoiano mai, mentre un chitarrista shred dopo un poco annoia, appunto, contesto e uso fanno la differenza, infatti di quest' ultimi ne abbiamo discusso a non finire.......

Moreno Viola

Ho letto la disanima di Steve Lukather e per quanto trovi comprensibile il suo punto di vista, lo condivido solo in parte.
Lasciando da parte i velocisti su Youtube, credo che negli ultimi anni siano emersi molti musicisti preparati che potrebbero essere messi sullo stesso piano di Lukather.
Oz Noy e Guthrie Govan potrebbero essere due nomi da giocarsi.
Quello che trovo realmente diverso è il contesto nel quale un musicista possa inserirsi ed esprimersi più o meno liberamente.
In un'epoca nella quale la musica è quasi esclusivamente un prodotto sul quale investire e ricavare profitto e verso la quale non c'è alcun rispetto, che senso potrebbe avere per una casa discografica pagare un musicista in grado di eseguire perfettamente le proprie parti, quando si può far suonare quella stessa parte a un pinco pallino qualsiasi e poi con una spesa ridotta aggiustare quello che non va?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.