Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riflessione sulla tecnica usata in modo smisurato.......

Aperto da Grand Funk, 12 Agosto, 2017, 06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Cold_Nose il 12 Agosto, 2017, 08:32 PM
È ovviamente un discorso soggettivo in base alla propria idea di "abuso di tecnica" e naturalmente l'abuso si allarga ad altri strumenti ed anche altri generi : ho sentito anche chitarristi folk districarsi lungamente nel fingerpickin' senza tirarne fuori nulla (ma è pur sempre un giudizio in base ai miei gusti) così come pianisti (o tastieristi).

Riconosco un lato affascinate della tecnica, nell'ascoltare ma anche nel vedere a che livelli possa arrivare l'essere umano. Detto questo, per fare un es., posso dire che ammiro "Eruption" di Van Halen esclusivamente sul lato tecnico mentre "Cliffs of Dover" di Eric Johnson la apprezzo a tutto tondo, anche musicalmente.

Sostanzialmente sono d'accordo sia con Elliott che con MaxMaz.

Cold, ne ho parlato anche con Max, non conosco tutti i generi, o meglio, non seguo tutti i generi musicali, il folk è uno di questi, anche il metal non lo conosco tanto ma una leggera " infarinatura " ce l'ho, dato che piace a mio figlio Blade.
I primi due album dei Van Halen a me piacevano ( piacciono ) molto.....




Citazione di: nihao65 il 12 Agosto, 2017, 11:22 PM
Citazione di: Fidelcaster il 12 Agosto, 2017, 09:01 PM
P.S. Sono totalmente in disaccordo con l'accomunamento di Vai e Malmsteen, che come chitarristi rock hanno in comune ben poco.

In effetti ......

Ho risposto a Fidelcaster, forse ti è sfuggita...... la ripropongo......




Citazione di: Grand Funk il 12 Agosto, 2017, 09:34 PM
Citazione di: Fidelcaster il 12 Agosto, 2017, 09:01 PM
P.S. Sono totalmente in disaccordo con l'accomunamento di Vai e Malmsteen, che come chitarristi rock hanno in comune ben poco.

Li ho citati per via dell' uso della tecnica, non per lo stile o il genere suonato ( personalmente li conosco poco entrambi dato che non mi appsasionano )

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2017, 09:10 AM
Uhm ...  :-\ FORSE sarebbe più giusto differenziare tra "composizione" e "improvvisazione" tecnica.

La prima mi attrae molto, anche se io sono una ciofeca. Resto affascinato da chi sperimenta in fase di composizione nuove soluzioni "tecniche" ( penso ad esempio a Coltrane ... ) .
In fase di improvvisazione invece l'uso della tecnica a volte si traduce in una carenza di qualità linguistica e nella rapidissima esternazione di frasi, concetti, licks, ecc.. preconfezionati.
Poi ci sono quelli che invece riescono ad essere anche in fase di improvvisazione, sia tecnici che estremamente musicali. In ambito jazzistico mi sovviene, per citarne uno Bireli Lagrene, in ambito fusion Guthrie Govan, in abito blues SRV, in ambito rock Van Halen, in ambito hard-rock Malmsteen; solo per citarne alcuni.
Non che li ami profondamente tutti, anzi.. però questi nomi sono certamente tra quelli che hanno reso la loro padronanza tecnica a favore della musicalità.

Pensiamo a Paganini .. chi si sognerebbe di dire che la tecnica non fosse a favore della musicalità ? Oppure a Bach o molti altri ? Anche nel chitarrismo più o meno moderno ci sono ottimi esempi di musicisti a metà tra tecnica e cuore. Malgrado ciò , potremmo non apprezzarne qualcuno per i motivi più svariati ...



Hard-rock Malmsteen.....  :-\  mi sembra sia inserito nell' heavy/metal, metal/neoclassical, và bè, per la discussione non ci interessa molto......

Hai spostato il discorso della tecnica, sull' aspetto della tecnica.....  :laughing: ( sfido chiunque a scrivere questi giochi di parole.....  :lol: ) intendevo dire che vista la tua competenza sull' argomento hai spostato il " baricentro " della discussione su un' altro modo di vedere la cosa, io ho posto la discussione oltre che il modo di usare ( abusare ) la tecnica anche nel contesto dove viene usata.
Comunque, ( prima di farti una domanda, sicuramente più provocatoria che altro.....  :eheheh: ) mi sembra che Paganini sia stato molto criticato agli inizi per il suo modo " strano " di suonare, sicuramente fuori dai canoni classici di quel periodo, ( sono molto ignorante in materia classica  :-[ )

Ecco la domanda.....  :eheheh: sicuramente hai ascoltato il brano di Jimmy Bruno, se quel brano fosse suonato uguale ( copiato ) con una solid body e sonorità metal ( magari adeguando anche la sezione ritmica ) secondo te, che ne uscirebbe fuori ? io in certi passaggi ho pensato " quì suona quasi shred "  ti pongo la stessa cosa, ma al contrario su un brano metal ( qui bisogna usare molta fantasia, perchè non abbiamo il brano di riferimento...... ) cioè, suonato con una semiacustica ( logicamente clean ) e anche qui adeguando la sezione ritmica, anche qui, che ne uscirebbe fuori ?
Non pensare che sono impazzito, capisco che la domanda è " IDIOTA ! " ma ti prego di essere sincero nella risposta, se devi essere pesante, ti prego dillo......  :facepalm:


Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 13 Agosto, 2017, 10:18 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2017, 09:10 AM
Uhm ...  :-\ FORSE sarebbe più giusto differenziare tra "composizione" e "improvvisazione" tecnica.

La prima mi attrae molto, anche se io sono una ciofeca. Resto affascinato da chi sperimenta in fase di composizione nuove soluzioni "tecniche" ( penso ad esempio a Coltrane ... ) .
In fase di improvvisazione invece l'uso della tecnica a volte si traduce in una carenza di qualità linguistica e nella rapidissima esternazione di frasi, concetti, licks, ecc.. preconfezionati.
Poi ci sono quelli che invece riescono ad essere anche in fase di improvvisazione, sia tecnici che estremamente musicali. In ambito jazzistico mi sovviene, per citarne uno Bireli Lagrene, in ambito fusion Guthrie Govan, in abito blues SRV, in ambito rock Van Halen, in ambito hard-rock Malmsteen; solo per citarne alcuni.
Non che li ami profondamente tutti, anzi.. però questi nomi sono certamente tra quelli che hanno reso la loro padronanza tecnica a favore della musicalità.

Pensiamo a Paganini .. chi si sognerebbe di dire che la tecnica non fosse a favore della musicalità ? Oppure a Bach o molti altri ? Anche nel chitarrismo più o meno moderno ci sono ottimi esempi di musicisti a metà tra tecnica e cuore. Malgrado ciò , potremmo non apprezzarne qualcuno per i motivi più svariati ...



Hard-rock Malmsteen.....  :-\  mi sembra sia inserito nell' heavy/metal, metal/neoclassical, và bè, per la discussione non ci interessa molto......

Hai spostato il discorso della tecnica, sull' aspetto della tecnica.....  :laughing: ( sfido chiunque a scrivere questi giochi di parole.....  :lol: ) intendevo dire che vista la tua competenza sull' argomento hai spostato il " baricentro " della discussione su un' altro modo di vedere la cosa, io ho posto la discussione oltre che il modo di usare ( abusare ) la tecnica anche nel contesto dove viene usata.
Comunque, ( prima di farti una domanda, sicuramente più provocatoria che altro.....  :eheheh: ) mi sembra che Paganini sia stato molto criticato agli inizi per il suo modo " strano " di suonare, sicuramente fuori dai canoni classici di quel periodo, ( sono molto ignorante in materia classica  :-[ )

Ecco la domanda.....  :eheheh: sicuramente hai ascoltato il brano di Jimmy Bruno, se quel brano fosse suonato uguale ( copiato ) con una solid body e sonorità metal ( magari adeguando anche la sezione ritmica ) secondo te, che ne uscirebbe fuori ? io in certi passaggi ho pensato " quì suona quasi shred "  ti pongo la stessa cosa, ma al contrario su un brano metal ( qui bisogna usare molta fantasia, perchè non abbiamo il brano di riferimento...... ) cioè, suonato con una semiacustica ( logicamente clean ) e anche qui adeguando la sezione ritmica, anche qui, che ne uscirebbe fuori ?
Non pensare che sono impazzito, capisco che la domanda è " IDIOTA ! " ma ti prego di essere sincero nella risposta, se devi essere pesante, ti prego dillo......  :facepalm:


Assolutamente domande lecite e tutto fuorché idiote.

Io penso che se 'switchi' le due realtà, escano due cose sgradevoli a causa delle differenze di linguaggio melodico. Opinioni fantasiose le mie, niente affatto definitive...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Grazie ! al di là della fantasia credo che hai ragione.....  :sisi:.... torno con i piedi per terra.....  :etvoila:

Fidelcaster

Citazione
su un brano metal ( qui bisogna usare molta fantasia, perchè non abbiamo il brano di riferimento...... ) cioè, suonato con una semiacustica ( logicamente clean ) e anche qui adeguando la sezione ritmica, anche qui, che ne uscirebbe fuori ?

Se ho inteso la tua domanda (non ne sono certo) la risposta è: surf rock anni '60!





:ditanaso:

Vu-meter

Uhm .. temo per il secondo video ... non hai trovato niente altro , Fidel ? Potresti modificarlo ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG





Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Agosto, 2017, 02:31 PM
No comment.

Non ho visto il video , mi limito al titolo , è quello che mi preoccupa ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Il fatto che ti preoccupino le sole parole è la cosa preoccupante.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Agosto, 2017, 03:10 PM
Il fatto che ti preoccupino le sole parole è la cosa preoccupante.

A dire il vero mi preoccupa la musica ivi contenuta. Che senso avrebbe il titolo del video , altrimenti ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2017, 04:27 PM
A dire il vero mi preoccupa la musica ivi contenuta. Che senso avrebbe il titolo del video , altrimenti ?

Il video è totalmente ironico, io lo guarderei/ascolterei "prima" di preoccuparmi...  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Si, sembra anche a me che sia una proposta semi divertente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Mi fido del vostro giudizio, ma quando mi sarà possibile, verificherò personalmente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

A mio parere il discorso sulla tecnica è tutto sommato semplice e in molti dei commenti credo se ne sia già colta l'essenza.  ::)

Premetto che considero la questione completamente indipendente dal genere musicale.

Quando la tecnica è controllo, padronanza, capacità di eseguire senza problemi qualunque cos, ma resta al servizio della musica, della composizione e dell'espressione, tirata fuori quando serve, non vedo alcun motivo di critica.
Quando diventa invece autoreferenziale, ostentazione di sé stessa e tenta di sostituire la funzione espressiva della musica (per di più eleggendo quasi sempre a tecnica la sola velocità e poco altro), ponendosi come unico o principale motivo di merito per ascoltare un certo musicista, una pura esibizione dimostrativa di spirito circense, allora la considero deleteria per le mie orecchie e direi perfino per la musica stessa!

Per fare un esempio, vedo una notevole differenza "musicale" tra l'esibizione muscolare di Michael Angelo Batio che rotea la chitarra "timone" a quattro manici eseguendo scale funamboliche a due mani "sinistre" su quelle che appaiono semplici basi-pretesto ed una performance degli Aristocrats che eseguono ed improvvisano musica originale i cui temi, ritmiche, progressioni armoniche e soli sono di difficoltà impressionante, ma frutto evidente di sforzo compositivo e popolate da un linguaggio musicale poliedrico, articolato e ricco di contenuti e riferimenti.

Il mio gusto musicale personale mi fa letteralmente rabbrividire di fronte al primo show, mentre riesco ad apprezzare (a piccole dosi) il secondo preferendo altro, ma questo è un discorso ancora diverso che esula dal tema del topic...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Musica senza testo e...senza distorsione,non vedo il pericolo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.