Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Requisiti posti di lavoro

Aperto da kappajolly, 18 Settembre, 2016, 01:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi, vi chiedo due informazioni per una persona: quando si cerca e si trova un nuovo lavoro nell'attività di un privato (commesso, parrucchiere, ecc) in generale quali sono le dinamiche dell'assunzione? 1 mese di prova gratis, un contratto determinato il primo periodo... quali sono i diritti che spettano al lavoratore?
Ps quei negozi che cercano apprendisti per formarli, cosa c'è dietro? Finanziamenti dallo stato, agevolazioni? Ti tengono un mese a gratis con la scusa di formarti e poi ciao e ne prendono un altro?
Vi ringrazio

Cris Valk

Ciao KJ ti parlo di quello che è stata la mia esperienza fino ad ora...

Beh per intanto non ho mai lavorato gratis...e le prove di solito durano da 2 settimane a 1 mese ma sempre retribuite. (che sia voucher o meno)

Per la formazione dipende,a volte la regione organizza dei corsi per poi mandare i lavoratori a fare lo stage nell'azienda.
E' sempre retribuito (poco se il reddito ISEE della famiglia è alto,di piu' se è basso),ma il problema è che verrai pagato solo DOPO che è stata sbrigata tutta la parte burocratica...quindi ben piu in la della fine dello stage.ovviamente poi c'è la possibilità che ti prendano per un po' e cosi via...il discorso è piuttosto articolato...

Se no di solito cercano ragazzi in età di apprendistato per pagare meno tasse...questo almeno fino a qualche anno fa...poi le leggi cambiano di anno in anno...quindi prendi tutto con le pinze...al limite vai in un qualsiasi CAF o ufficio impiego.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


kappajolly

Ecco e mi sa che è l'ultimo... anche perchè cercavano entro 25 anni... cmq la storia è questa: una persona che sta facendo un' accademia di parrucchiera, che cerca lavoro, viene da subito invitata al locale per vedere come lavorano (che poi invece è stata una giornata di lavoro dalle 9 a quasi le 7 no stop solo per un panino e senza neanche 10 euro simboliche per dire), e nella giornata gli vengono sottolineati 3 discorsi:
Lascia l'accademia che perdi tempo
Ti voglio formare io
Noi facciamo un mese di prova (ps che non ho capito ma dal contesto sembra non pagato)

Sta cosa di spingere sul lasciare l'accademia mi sa proprio perché se è una persona che sta studiando la stessa arte da qualche parte non rientra in quei parametri per entrare in questo apprendistato e pagare meno tasse... o sbaglio?

Elliott

Ciao KJ
Rispondo in maniera sintetica alle varie domande:

1) il periodo di prova NON può essere fatto prima dell'assunzione. Il contratto di assunzione stesso prevede il periodo di prova che varia a seconda del livello e del settore (si va da 1 settumana a 6 mesi). E viene retribuito con il corrispettivo pieno (ossia, quello che è stato concordato tra le parti qualora laprova li soddisfi entrambi)

2) l'assunzione a tempo determinato scaturisce fa molti fattori e sono i più svariati (picchi di lavoro, sostituzioni temporanee, periodo di prova previsto dal contratto di lavoro ritenuti troppo brevi in relazione alla mansione etc....) ma vengono spesdo usati per accedere a dei benefici (vedi job action).

3) Lo stage (con accento francese :D) invece, non prevede retribuzione ma solo un rimborso spese (il cui importo dipende dalla generosità del datore di lavoro ma che non potrebbe essere inferiore a dei parametri previsti dalle varie province. Questi minimi variano a seconda della mansione).

4) Diffidare da chi ritiene inutile la formazione

kappajolly

Da me si dice che santi non esistono, e pensare che un datore di lavoro ti fa passare che sta facendo tutto per aiutarti che ti prende per premiarti (si conoscono da due giorni), che ti vuole formare e di lasciare un'accademia perché non serve perché ti forma lei... è molto molto ambiguo

Elliott

Citazione di: kappajolly il 18 Settembre, 2016, 08:18 AM
Da me si dice che santi non esistono, e pensare che un datore di lavoro ti fa passare che sta facendo tutto per aiutarti che ti prende per premiarti (si conoscono da due giorni), che ti vuole formare e di lasciare un'accademia perché non serve perché ti forma lei... è molto molto ambiguo

Da te ci ho vissuto 19 anni. Per questo sono (vigliaccamente sostiene qualcuno, perché avrei dovuto lottareper rendere quel posto migliore) fuggito: perché tutta quella generosità mi imbarazzava. Vedo mio fratello....a 49 anni e dover ancora sopportare tutta quella generosità.... :facepalm2:

Lasciamo stare....

kappajolly

Stavi a messina? Cmq no no fai bene a testimoniarlo senza peli sulla lingua


Elliott

Citazione di: kappajolly il 18 Settembre, 2016, 08:27 AM
Stavi a messina? Cmq no no fai bene a testimoniarlo senza peli sulla lingua

No.....dalla parte occidentale dell'isola

kappajolly


maestro ciminiera

Guarda io di lavoro faccio questo, seguo (scrivo per la regione) leggi sul lavoro ed il discorso è complesso. Cmq il periodo di prova è previsto in tutti i contratti,sottolineò contratti e quindi retribuiti, di lavoro. Poi esistono tirocini o contratti di apprendistato che spesso vengono agevolati dalla regione o dallo stato. Se vuoi scrivimi bene e se posso ti aiuto volentieri

kappajolly

Intanto grazie ^^ sai noi non capiamo una cosa: perché preme sul fatto, facendo capire senza dirlo che se lo fa viene presa in prova un mese, di lasciare l'accademia che sta seguendo... perché secondo te?

maestro ciminiera

Non lo so. L'unica cosa che mi viene in mente è che se fa l'Accademia non può stare lì l'intera giornata.

kappajolly

No no solo un giorno a settimana mancherebbe


maestro ciminiera

L'altra cosa potrebbe essere che in alcuni casi, come garanzia giovani, per avere incentivi all'assunzione la persona da assumere deve essere neet, cioè non studia e non lavora. Però mi pare strano. Andateci a parlare, vedete che vuole e in caso aggiornami

kappajolly

Ti ringrazio domani infatti chiediamo meglio ^^

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.