Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Questionario di domande generali sul percorso strumentale

Aperto da Ombra/luce, 28 Ottobre, 2021, 11:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Citazione di: CrisCris il 30 Ottobre, 2021, 10:45 AM

Uno capisce che sta invecchiando e si dice: "prima che sia troppo tardi!"  ::)


Già, è così...oppure si sente il bisogno di staccare dalla routine del quotidiano che intorno ai 50 inizia a farsi sentire. Noi che abbiamo avuto la fortuna di imparare a suonare uno strumento abbiamo ritrovato in quello una sana valvola di sfogo, di evasione. Comunque qua dalle risposte mi pare che siamo tutti "vecchietti" più verso i 50 che i 30
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Citazione di: Manuel il 30 Ottobre, 2021, 11:23 AM
Citazione di: CrisCris il 30 Ottobre, 2021, 10:45 AM

Uno capisce che sta invecchiando e si dice: "prima che sia troppo tardi!"  ::)


Già, è così...oppure si sente il bisogno di staccare dalla routine del quotidiano che intorno ai 50 inizia a farsi sentire. Noi che abbiamo avuto la fortuna di imparare a suonare uno strumento abbiamo ritrovato in quello una sana valvola di sfogo, di evasione. Comunque qua dalle risposte mi pare che siamo tutti "vecchietti" più verso i 50 che i 30

Esattamente, è proprio una valvola di sfogo. Sarà per questo che non digerisco il binomio pc-chitarra dato che per me il computer significa lavoro e non riesco a concepire l'idea di usarlo per suonare


Ombra/luce

Nel mio caso è perchè stavo impazzendo senza poter suonare qualcosa, dato che non riuscivo a suonare il piano per via del male, che mai se n'è andato per giunta.  Ho sempre amato la chitarra, da morire, però avevo ormai tanti anni con l'altro strumento e avevo ormai fatto la scelta, non potendolo più suonare bene sono riandato all'amore mai veramente approfondito come avrei voluto, scelta anche ovvia, in quanto ricercavo uno strumento altrettanto polifonico ma che non mi facesse mettere la mano in quella maledetta posizione che non potevo più prendere (per via che l'osso si è risaldato male ed evidentemente va a tirare i tendini e i nervi se metto la mano in quella posizione, anche 3 secondi).
Ut queant laxis

CrisCris

Citazione di: Ombra/luce il 30 Ottobre, 2021, 11:41 AM
Nel mio caso è perchè stavo impazzendo senza poter suonare qualcosa, dato che non riuscivo a suonare il piano per via del male, che mai se n'è andato per giunta.  Ho sempre amato la chitarra, da morire, però avevo ormai tanti anni con l'altro strumento e avevo ormai fatto la scelta, non potendolo più suonare bene sono riandato all'amore mai veramente approfondito come avrei voluto, scelta anche ovvia, in quanto ricercavo uno strumento altrettanto polifonico ma che non mi facesse mettere la mano in quella maledetta posizione che non potevo più prendere (per via che l'osso si è risaldato male ed evidentemente va a tirare i tendini e i nervi se metto la mano in quella posizione, anche 3 secondi).

Che storiaccia... beh, viva la guitar, allora!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Se ci si consulta tra "musicisti", ovvio che troviamo gente che dopo aver interrotto poi riprende. (Altrimenti non saremmo qui). Quanto all'età media elevata: i giovani guardano al forum come uno strumento arcaico.
Ma credo che il numero di chi smette e non riprende sia molto molto molto più alto. Tra i 15 e i 25 anni facile capire perché si concentra la maggior parte degli appassionati: il mix di tempo libero, energia e sogni è alto. Poi il crollo per via di lavoro/studio/famiglia/disincanto.
Quelli a cui però un po' di fiamma continua a covare sotto la cenere negli anni prima o poi riprendono! E sono quelli con le più alte dosi di GAS che tengono in piedi il mercato degli strumenti.

b3st1a

Oh mamma, quante domande!!! Proverò ad essere sintetico, ma già so che non ci riuscirò...

1. Da quanti anni suoni

28anni, un mese e una ventina di giorni

2. Hai fatto parte di band e suonato live?

Sì, ho formato la prima band coi compagni di scuola a 15anni prima ancora di avere una chitarra elettrica, e con lo stesso (scalcagnato) gruppo ho suonato la prima volta live a 17anni. Da allora ho suonato in un numero imprecisato di band/formazioni/progetti/eventi di vario tipo (soprattutto inediti, ma anche cover, tribute ed un paio di esperienze come band nei musical). Nei primi anni cercavo di tenere il conto dei live, poi ho smesso, non tanto perché siano diventati troppi ma, al contrario, troppo pochi! Per motivi di lavoro prima e di famiglia poi lo spazio riservato alla musica e diminuito sempre più, ed ora suono in un gruppo di coetanei che si divertono in garage e con i quali, in era pre-pandemia, facevamo non più di 3-4live all'anno...

3. Suoni altri strumenti?

Mi piace il basso, mi diletto a cantare (ma non sono mai stato voce principale in un gruppo e spesso non faccio neanche i cori) e so fare due accordi sulla tastiera, insomma, giusto il minimo indispensabile per divertirmi un po' nell'home recording.

4. Il genere che prediligi alla chitarra

Beh, anche se ascolto di tutto, il mio stile è senz'altro rock. Melodico, psichedelico, ma rock.

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra

In generale tecnica scarsina, dovuta alla mancanza di studio e di esercizio. Una conseguenza è il timing spesso approssimativo rispetto a come vorrei suonare, forse perché quando sono incerto sulla nota che sto per eseguire tendo ad anticiparmi di una frazione di secondo, per avere il tempo di correggermi in caso di errori.

6. Il genere che più eviti di suonare

Boh...nessuno in particolare! Ci sono tanti generi che non sono capace di suonare (ad es. il jazz), ma mi piace comunque provarci.

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane

Sono partito dal rock psichedelico (Pink Floyd) e dagli U2, ma poi ho rapidamente virato verso l'Hard Rock, ho avuto un periodo Metal e poi sono virato "violentemente" verso il grunge.


8. I generi musicali che OGGI prediligi

Mmm...oggi ho ascolti piuttosto vari e non mi concentro su di un genere alla volta come facevo da ragazzo. Indie-post rock, prog e, in generale, tutto quello che ho ascoltato in passato.

9. Quante chitarre hai?

Le ho ridotte col tempo, oggi ho due elettriche, una classica, un'acustica e non ho bisogno di altro.

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?

Ho anche una tastiera/controller 61tasti, un basso, un violino (che non so suonare).

11. Analogico o digitale?

Attualmente solo digitale, imbattibile per comodità e versatilità. Ma l'analogico ha sempre il suo fascino.

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?

Non so leggere gli spartiti ed i canzonieri sono troppo "basic". Per la maggior parte vado a orecchio, ma ogni tanto guardo anche dei tutorial per chiarire le parti più complesse.

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?

Autodidatta incallito: non ho avuto modo di studiare con qualcuno quando ero agli inizi, e ora ormai non riuscirei più. Ho provato un paio di volte a prendere lezioni ma, essendo a livello principiante per alcune cose, avanzato per altre, medio per molte altre, per un maestro è difficilissimo inquadrarmi e riuscire a trasmettermi qualcosa senza correre il rischio di andare troppo di fretta o, al contrario, di annoiarmi con cose già note.

14. Assoli o accompagnamento?

Entrambi ma, quando devo divertirmi in libertà, non ho dubbi: assoli!

15. Plettro o fingerstyle?

Plettro. Ma in casa, da un annetto a questa parte, suono spessissimo senza.

16. Sei frequentemente colto da GAS?

Lo sono stato in passato, ora invece mi sento appagato con quel poco che ho, e cerco di essere un po' più razionale nei miei acquisti.

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?

Sufficiente per divertirmi. La voglia di migliorare c'è sempre, ma mi sento in grado di esprimere le mie idee con il mio stile, e questo mi soddisfa nonostante sia consapevole dei miei tanti limiti.

18. Ti eserciti a metronomo?

Mai, mannaggia a me!

19. Solid o Hollow Body?

Sempre avuto solid, ma  le hollow mi affascinano e prima o poi ne prenderò una!

Santano

Citazione di: b3st1a il 30 Ottobre, 2021, 05:14 PM


1. Da quanti anni suoni

28anni, un mese e una ventina di giorni


Quando ho letto ti ho immaginato col calendario barrato a pennarello giorno dopo giorno   :laughing:


b3st1a

Citazione di: Santano il 01 Novembre, 2021, 11:00 AM
Citazione di: b3st1a il 30 Ottobre, 2021, 05:14 PM


1. Da quanti anni suoni

28anni, un mese e una ventina di giorni


Quando ho letto ti ho immaginato col calendario barrato a pennarello giorno dopo giorno   :laughing:
Huahuaha! No, nessun calendario, è che ricordo perfettamente il mese e (più o meno) la settimana in cui acquistai la prima chitarra perché è legato ad un episodio accaduto tra il rientro in città dalle vacanze estive (che all'epoca per me avveniva la prima settimana di settembre) e l'inizio della scuola (metà settembre). Magari lo racconto aprendo un altro post sondaggio, ché questo format è interessante...

Grand Funk

Bello questo topic  :bravo2: appena ho un poco ( mica tanto poco, visto la quantità di domande.....  :laughing: ) di tempo intervengo......  :reallygood:

futech

Domande:
1. Da quanti anni suoni
circa 10 ma divisi in 4 dai 19 ai 22 e 6 dal 2015

2. Hai fatto parte di band e suonato live?
si diverse band, suonato dal vivo solo con la prima di quando avevo 22 anni. Con le band in cui ho suonato in questi ultimi 5 anni, essendo tutte formate da componenti "recuperati" su villaggio musicale, non si è mai fatto gruppo e ci si è sciolti dopo poche settimane.

3. Suoni altri strumenti?
no, mi piacerebbe molto suonare la batteria, prima o poi ne prenderò una per togliermi lo sfizio

4. Il genere che prediligi alla chitarra
qualsiasi cosa che non sia dal metal in su

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra
troppi, forse li ho tutti

6. Il genere che più eviti di suonare
metal

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
classic rock, pop

8. I generi musicali che OGGI prediligi
qualsiasi cosa che non sia dal metal in su

9. Quante chitarre hai?
in questo momento 4

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
oltre le 4 chitarre ho una tastiera e se contano, due bacchette da batteria :)

11. Analogico o digitale?
entrambi, tanto non riesco a tirare fuori bei suoni in ogni caso

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
video tutorial

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
autodidatta, poi lezioni 1to1 con mestro, ora di nuovo autodidatta. Mai frequentato scuole di musica

14. Assoli o accompagnamento?
ritmica

15. Plettro o fingerstyle?
sempre usato plettro ma sto iniziando ad uasre anche solo le dita, sempre e solo su elettrica però

16. Sei frequentemente colto da GAS?
a periodi

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
non saprei

18. Ti eserciti a metronomo?
se e quando mi esercito, sì

19. Solid o Hollow Body?
mai avuta una HB, mi attirano ma non saprei


Qual

Andy_Azz

eccomi pure io     :guitar:

Domande:

1. Da quanti anni suoni   
iniziato nel 98/99 .... con una "breve pausa" dal 2006 al 2010

2. Hai fatto parte di band e suonato live? 
certamente , piu band e abbastanza live sulle spalle  ::)

3. Suoni altri strumenti?   
purtroppo no ma mi piacerebbe

4. Il genere che prediligi alla chitarra     
rock ,prog e metal , con qualcosa di blues  :hey_hey:

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra   
tanta voglia di suonare che spesso invece di studiare al 120% un pezzo lo inizio anche se ne conosco magari il 50%   :D
                                                                 
6. Il genere che più eviti di suonare
uhm che evito non esiste....ma che fatico a suonare "stile" jazz........

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
hard rock , heavy , prog e tutte le sfaccettature del metal

8. I generi musicali che OGGI prediligi
gli stessi di quando ero pischello  :D

9. Quante chitarre hai?
al momento  3 ,  l'Ibanez Petru , il Pollo e la mia Stratina

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
i "soliti" , amplificatore , lo Spark della Positive e la mia pedaliera Digitech storica  :loveit:

11. Analogico o digitale?
tutta la vita analogico...... pero spesso il digitale è molto molto molto comodo effettivamente  :hey_hey:

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
spartiti.... e qualche volta tutorial

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
iniziato da autodidatta.....per qualche tempo sono andato dal maestro ma sono ritornato all'autodidatta.....

14. Assoli o accompagnamento?
entrambe le cose

15. Plettro o fingerstyle?
plettro !

16. Sei frequentemente colto da GAS?
quasi quotidianamente direi ............

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
avrei bisogno (e voglia) di tanto tanto tempo da dedicare allo studio , però per quel poco che riesco ad imbracciare ci sta  :guitar:

18. Ti eserciti a metronomo?
sempre fatto , da qualche tempo no perche non ho , come dicevo sopra , tantotempo da dedicarci

19. Solid o Hollow Body?
solid ! 
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Grand Funk

Eccomi....

1- Da quanti anni suoni.
Ho iniziato quando avevo 15 anni ( con il basso ) il prossimo mese compio 67 anni  :cry2: perciò...... diciamo che c'è stata una " pausa " di qualche anno negli anni ottanta.

2- Hai fatto parte di band e suonato live ?
Si, ho suonato in più band, come Moreno nelle situazioni live preferisco esebirmi con il basso, con la chitarra mi sento sempre un pochino ansioso.....  :scared: 

3- Suoni altri strumenti ?
Il basso, come ho detto prima è stato il primo " amore "

4- Il genere che prediligi alla chitarra.
Rock, hard rock e rock blues

5- Il difetto che pensi di avere con la chitarra.
Tanti.... ma i più evidenti sono il tocco " sporco " e rozzo, e la tecnica molto scarsa.

6- Il genere che più eviti di suonare.
Il Jazz perchè non ne sono capace, la musica da balera e la musica leggera perchè non mi piacciono proprio  :nono:

7- I generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane.
Hard rock, blues, prog e jazz

8- I generi musicali che OGGI prediligi.
Gli stessi con cui sono cresciuto, e il jazz, sopratutto quello contemporaneo

9- Quante chitarre hai ?
Due elettriche, un' acustica e un basso

10- Quanti strumenti musicali in genere hai ?
Quattro, quelli della domanda 9

11- Analogico o digitale ?
Tutta la vita analogico ! tant'è vero che ad un mio gruppo misi il nome " gli Analogici "

12- Video tutorial, spartiti o canzonieri ? quali dei tre preponderano ?
Gli spartiti sino a che arrivassero i video tutorial, da qualche anno quest' ultimi

13- Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica ?
Autoditatta sino a fine anni '80 quì ho iniziato a suonare la chitarra seriamente, perciò sono andato a lezione dal maestro privato

14- Assoli o accompagnamento ?
Entrambi, ma preferisco gli assoli, perchè l' improvvisazione mi riesce meglio

15- Plettro o fingerstyle '
Plettro, con le dita sono impedito  :facepalm2:

16- Sei frequentemente colto da gas ?
Pochissimo..... da qualche anno quasi per niente  ::)

17- Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali ?
Con la chitarra molto basso, con il basso un pochino sono progredito, grazie alle " lezioni " prese da mio figlio  :loveit:

18- Ti eserciti a metronomo ?
Sempre ! per me è un apparecchio essenziale

19- Solid o Hollow Body ?
Solid e semi hollow body  :etvoila:




robland

Citazione di: Andy_Azz il 02 Novembre, 2021, 04:32 PM
5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra   
tanta voglia di suonare che spesso invece di studiare al 120% un pezzo lo inizio anche se ne conosco magari il 50%   :D

Presente!
Ieri ho ascoltato Tuesday's gone dei Lynyrd Skynyrd e m'è presa una voglia enorme di suonarla. Stamattina mi sono imbottito in testa il 50% delle parti e via appresso al brano.  :laughing:
Non ho resistito.
Nel pomeriggio recupero il resto.


Ombra/luce

Citazione di: robland il 07 Novembre, 2021, 01:29 PM
Citazione di: Andy_Azz il 02 Novembre, 2021, 04:32 PM
5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra   
tanta voglia di suonare che spesso invece di studiare al 120% un pezzo lo inizio anche se ne conosco magari il 50%   :D

Presente!
Ieri ho ascoltato Tuesday's gone dei Lynyrd Skynyrd e m'è presa una voglia enorme di suonarla. Stamattina mi sono imbottito in testa il 50% delle parti e via appresso al brano.  :laughing:
Non ho resistito.
Nel pomeriggio recupero il resto.
A me capita invece che, anche se sto al 50%, inizia lo storpiaggio e l'abbellimento a gusto personale!  :yeepy: Sono un coverizzatore pazzo! Però negli ultimi tempi mi sto forzando ed è una cosa che mi succede solo con la chitarra, col piano imparavo tutto il brano originale.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 07 Novembre, 2021, 07:41 PM
Citazione di: robland il 07 Novembre, 2021, 01:29 PM
Citazione di: Andy_Azz il 02 Novembre, 2021, 04:32 PM
5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra   
tanta voglia di suonare che spesso invece di studiare al 120% un pezzo lo inizio anche se ne conosco magari il 50%   :D

Presente!
Ieri ho ascoltato Tuesday's gone dei Lynyrd Skynyrd e m'è presa una voglia enorme di suonarla. Stamattina mi sono imbottito in testa il 50% delle parti e via appresso al brano.  :laughing:
Non ho resistito.
Nel pomeriggio recupero il resto.
A me capita invece che, anche se sto al 50%, inizia lo storpiaggio e l'abbellimento a gusto personale!  :yeepy: Sono un coverizzatore pazzo! Però negli ultimi tempi mi sto forzando ed è una cosa che mi succede solo con la chitarra, col piano imparavo tutto il brano originale.

Secondo me fai benissimo. Ovviamente se non ti infastidisce. Se ti piace, continua così, mi sembra un'ottima cosa. Io sono il contrario: sono così affascinato dalle versioni originali che, se potessi, copierei fino all'ultima noticina. Purtroppo a volte l'originale non si sente e con disappunto ci metto del mio, che però mi sa sempre di imperfezione.  :facepalm2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.