Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Questionario di domande generali sul percorso strumentale

Aperto da Ombra/luce, 28 Ottobre, 2021, 11:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Giusto così per intavolare un discorso vi porrei un questionario, che inizio io essendo il creatore del topic!

Domande:
1. Da quanti anni suoni
2. Hai fatto parte di band e suonato live?
3. Suoni altri strumenti?
4. Il genere che prediligi alla chitarra
5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra
6. Il genere che più eviti di suonare
7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
8. I generi musicali che OGGI prediligi
9. Quante chitarre hai?
10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
11. Analogico o digitale?
12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
14. Assoli o accompagnamento?
15. Plettro o fingerstyle?
16. Sei frequentemente colto da GAS?
17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
18. Ti eserciti a metronomo?
19. Solid o Hollow Body?

Risposte:
1. Da quanti anni suoni la chitarra?
Iniziai a 16 anni aiutato da mio padre, abbandonai verso i 19/20 anni ma apprendimento estremamente lacunoso e molta svogliatezza, ripreso senza mai più lasciare da circa tre anni e qualcosa.

2. Hai fatto parte di band e suonato live?
Purtroppo mai, oggi non ho più nemmeno la spinta di "spaccare su un palco", però si sa mai, se si organizza qualcosa di piacere si potrebbe pure fare, situazione pandemia permettendo. Però sono un pò timido non essendo abituato e c'è la paura di sbagliare in pubblico, cose che mi rifrenano.

3. Suoni altri strumenti?
Dai 20 anni circa, fino ai 30/31 anni, ho suonato regolarmente il piano, in gran parte lasciato per una frattura alla mano, poi da poco tempo a questa parte ho comprato pure un basso, però non mi definirei bassista, seppur le conoscenze con la chitarra mi permettano di districarmi bene pure su un basso, diciamo che è funzionale per crearmi le basi di basso con il DAW.. poi va beh, ho suonato anche armoniche varie e flauti ma non fanno testo perchè si andava tanto a casaccio  :laughing:.

4. Il genere che prediligi alla chitarra
Blues, Rock Blues, Classic Rock, "Gilmour" style, di tanto in tanto anche un pò di rock bello duro o Punk ('77) ma ultimamente molto di meno, musica cantautoriale e negli ultimissimi tempi anche brani di musica classica riarrangiati per chitarra, nel possibile delle mie capacità, però sono delle belle sfide e sono a un punto dove penso di poterle provare ad affrontare, non senza problemi, quindi mi ci sto buttando sempre di più.

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra
Tendo troppo a fare di testa mia senza badare ai consigli di esercizi vari di maestri o comunque persone assai più avanzate di me.  Storpio inoltre tutte le canzoni che apprendo, anche ancor prima di apprenderle tutte in certi casi..dai non proprio tutte ma ho la forte tendenza.. inoltre mal sopporto suonare i brani lenti e tendo tutti a velocizzarli oltre il dovuto, infatti per evitare che ciò succeda devo ricorrere al metronomo.

6. Il genere che più eviti di suonare
Metal, che non è inteso come i pionieri di genere, quindi hard rock degli anni '70, quanto più robe con voce gutturale e amelodiche, che non fanno proprio per me. Jazz, non perchè non mi piaccia ma non lo capisco, semplicemente.

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
Disparati, anche distanti tra loro, dal Progressive e Psichedelic Rock, al Punk (e derivati, quindi anche Post-Punk o "proto" punk, ovvero quelle band o artisti seminali che ne gettarono le braci anni prima dello scoppio, quindi dal Garage al Glam Rock, passando anche per Kraut Rock e altro che in qualche modo è stato seminale), passando poi per il Blues alla musica cantautoriale italiana. Non disdegno di musica classica, ma non ne sono nemmeno esperto.

8. I generi musicali che OGGI prediligi
Progressive Rock, molto blues/blues rock o rock classico (un calderone troppo vasto per descriverlo a generi)

9. Quante chitarre hai?
Sono 3 quelle che uso oramai, ma ne ho altre due, simil strato a buon mercato ma nemmeno malvage, mal messe senza corde nello sgabuzzino.

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
5 chitarre comprese le due nello sgabuzzino, due tastiere, una da 4 ottave l'altra da 2, un basso elettrico.

11. Analogico o digitale?
Il cuore va all'analogico, la comodità va al digitale

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
Tutti e tre, anzi, il primo e il terzo, videotutorial per gli assoli, mi serve la spiegazione su come fare certi passaggi, canzonieri per brani più semplici o accompagnamenti e spartiti per brani particolari che non si trovano in giro in altro modo, tipo chord melody di parecchi brani, dato che nei canzonieri si trova solo l'accompagnamento. Leggendo poco gli spartiti da anni, però, sono lento lento ed è una cosa che attualmente sposo decisamente meno degli altri due.

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
Col piano ho avuto una maestra, con la chitarra, se non contiamo gli insegnamenti di mio padre da ragazzino, autodidatta.

14. Assoli o accompagnamento?
Il cuore agli assoli, l'accompagnamento è fondamentale

15. Plettro o fingerstyle?
Oggi dico fingerstyle

16. Sei frequentemente colto da GAS?
Da quando uso preponderantemente l'acustica non sono più stato colto da alcuna GAS impellente

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
C'è tanta strada da fare...  :hey_hey: Però, e questo lo aggiungo in maniera postuma, sono perlomeno arrivato a gestire brani interi, magari semplici o medio/semplici, anche improvvisandoci sopra e abbellendoli nel possibile, a dare una struttura sonora compiuta a quel che suono e a divertirmi quando prendo la chitarra, rispetto agli inizi inizi che sentivo frustrazione da non cavare un ragno dal buco e suonare male l'insbagliabile.. su questo sono veramente soddisfatto di me stesso, però da qui a definirmi anche solo lontanamente arrivato sarei un pazzo megalomane.

18. Ti eserciti a metronomo?
Assolutamente SI, il mio migliore amico.

19. Solid o Hollow Body?
Il cuore mi porta più verso le Hollow che le Solid, però è più facile che compri una solid.


A voi il questionario!



Ut queant laxis

Vu-meter

Partecipo anche io , per stare in compagnia.  :abbraccio:


1. Da quanti anni suoni la chitarra?
Da 38 anni.

2. Hai fatto parte di band e suonato live?
Sì, varie band e vari live.

3. Suoni altri strumenti?
No, suonare no. Metto le mani sulla tastiera, ma solo per produrre cose utili in fase di arrangiamento e registrazione; non posso certo di re di suonarle.

4. Il genere che prediligi alla chitarra
Jazzy moderno e antico, jazz-blues, blues, pop.

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra
Come te, mal sopporto suonare i brani lenti e tendo tutti a velocizzarli oltre il dovuto. Il tocco non è MAI come lo vorrei, a parte ieri che mi andava benissimo e ancora non ho capito come mai.

6. Il genere che più eviti di suonare
Metal, non fa per me.

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
Da ragazzino 10/18 anni: musica leggera, pop, rock blues, blues. Jazz in età più leggermente più adulta (25/26 anni).


8. I generi musicali che OGGI prediligi
Mi piacciono tutti i generi tranne metal e relative varianti.

9. Quante chitarre hai?
Tra acustiche ed elettriche sono a quota 7, ma sono sempre troppo poche.  :etvoila:

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
Una tastiera midi, alcuni sequencer e .. un bastone della pioggia.  :sarcastic:

11. Analogico o digitale?
Per adesso analogico perchè non c'è niente da fare, secondo me suona proprio meglio, però conto di passare al digitale in futuro per una questione pratica. Ma non qualsiasi digitale, sto pensando ai Tonemaster di casa Fender, per ora.

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
Spartiti e canzonieri. I video tutorial li guardo, ma poi non li uso mai per lo studio.

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
I primordi da autodidatta (corso in edicola), poi ho avuto alcuni insegnanti, l'ultimo dei quali è ancora un mio carissimo amico.

14. Assoli o accompagnamento?
Credo di essere più portato per la parte solista, ma mi piace moltissimo anche l'accompagnamento e la struttura ritmica.

15. Plettro o fingerstyle?
Plettro. Di dita so solo "strappare".

16. Sei frequentemente colto da GAS?
A periodi. So di avere tutto ciò che mi serve e molto di più, inoltre so di avere il sound che fa per me, ma la curiosità non si ferma mai. Proverei di tutto : ampli, chitarre ed effetti, in special modo sono attratto come un'ape al miele dagli overdrive, cosa assurda perchè sostanzialmente non li uso (a parte uno che è diventato always on da quando l'ho preso: il Dumbal).

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
Sono sempre alla stessa distanza di quando cominciai, sono gli obbiettivi ad essersi spostati. L'unica cosa piacevole è che ho imparato a conviverci e avendo raggiunto i canoni che mi ero posto all'inizio, diciamo che riesco a soffrire meno che in principio.

18. Ti eserciti a metronomo?
Sì, ma non la frequenza che dovrei. Devo dire che però almeno in questo sono fortunato: sono nato con un buon senso del tempo. Se spengo e riaccendo il metronomo durante un'esecuzione, difficilmente ho perso il tempo e se devesse succedermi qualche incespicamento, generalmente riesco a riprendere il tempo in fretta. Diciamo che sento il metronomo anche se non c'è.  :D
Ma manco di tantissime altre cose che invece vorrei.  :cry2:

19. Solid o Hollow Body?
Tutte !  :lol: comodità = solid; suono, eleganza e bellezza = hollow e semihollow.


Sotto a chi tocca !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

...dovrei lavorare ma voglia zero, quindi mi dedico a questo  :D

1. Da quanti anni suoni

Ho iniziato a 6 anni il pianoforte e la chitarra classica a 10...ora ne ho 48 però ho avuto un blocco totale durato 10 anni d

2. Hai fatto parte di band e suonato live?

Sì certo, parecchi anni fa però, anni 90. Suonai in 2 band. Una cover band esterofila (deep purple, led zeppelin e guns) e poi una cover band italiana. Con questa suonavamo anche pezzi nostri. Suonavamo alle sagre d'estate e nei locali d'inverno

3. Suoni altri strumenti?

Un po' la tastiera, il basso, l'ukulele e il mandolino

4. Il genere che prediligi alla chitarra

Rock

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra

Vorrei avere più tempo da dedicarci. Vorrei poter studiare di più e migliorarmi in molti aspetti. Non mi interessa la velocità, vorrei avere più padronanza della tastiera.

6. Il genere che più eviti di suonare

il liscio

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane

Rock inglese anni 70-80-90


8. I generi musicali che OGGI prediligi

Rock inglese anni 70-80-90

9. Quante chitarre hai?

troppe...3 classiche (1 è una Leone Sanavia, l'ho ereditata dal nonno e con quella iniziai a suonare), acustica Epiphone DR-500MCE, classica Eko Mia iv Nylon, Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Epiphone DOT, Squire Telecaster affinity

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?

Tastiera con tasti semipesati Studiologic SL-88, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Mandolino harley Benton, Basso Harley Benton JB-75,

11. Analogico o digitale?

Analogico e digitale

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?

Tablature

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?

Maestra per il pianoforte e maestro per la chitarra classica. Non ho mai avuto nessuno che mi ha seguito però nell'apprendimento dell'elettrica. All'epoca presi un libro. L'ho appena cercato e trovato! Si intitolava "Suonare la chitarra elettrica" di Carpi Somigli I quaderni di chitarra 1988. Venivano spiegate le basi e analizzate nel dettaglio alcuni classici del rock.

14. Assoli o accompagnamento?

Tutti e due

15. Plettro o fingerstyle?

Fingerstyle, o meglio, ho mantenuto l'impostazione della destra da chitarra classica non riesco neanche a tenere in mano un plettro.

16. Sei frequentemente colto da GAS?

ehm, vedi i punti 9 e 10.

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?

medio basso

18. Ti eserciti a metronomo?

Quando registro qualche traccia di chitarra senza la batteria uso il metronomo della DAW. Oppure a volte metto la batteria, suono la parte di chitarra e poi tolgo la traccia di batteria.

19. Solid o Hollow Body?

Solid
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

Citazione di: Manuel il 29 Ottobre, 2021, 09:29 AM
6. Il genere che più eviti di suonare

il liscio

:lol: :lol:
Fantastica risposta! Sappi che te la rubo.  :laughing:

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2021, 08:03 AM
in special modo sono attratto come un'ape al miele dagli overdrive, cosa assurda perchè sostanzialmente non li uso (a parte uno che è diventato always on da quando l'ho preso: il Dumbal).

Questo è uno dei misteri musicali più buffi/simpatici in cui mi sia imbattuto. Se mai capirai il perché, fammelo sapere perché ci tengo.  :D

Citazione di: Ombra/luce il 28 Ottobre, 2021, 11:19 PM
Storpio inoltre tutte le canzoni che apprendo, anche ancor prima di apprenderle tutte in certi casi.

Mi sembra una cosa molto positiva, visto che ti viene così naturale.

Prosit

1. Da quanti anni suoni
Non me lo ricordo ma so che più tempo passa, peggio suono

2. Hai fatto parte di band e suonato live?
Si, pubs, eventi locali, sagre

3. Suoni altri strumenti?
No. Ma è tutta colpa dell'insegnante di musica delle elementari, che mi obbligava a suonare San Martino campanaro con il flauto acquistato in cartoleria

4. Il genere che prediligi alla chitarra
Femminile

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra
Sono molto permaloso, e la chitarra lo avverte

6. Il genere che più eviti di suonare
I Pooh e Albano

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
Tutti, tranne i Pooh, Albano e Romina

8. I generi musicali che OGGI prediligi
Tutti tranne i Pooh, Albano, Romina e il Neomelodico

9. Quante chitarre hai?
Quattro

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
Quattro

11. Analogico o digitale?
Analogico, con saltuarie, infruttuose incursioni nel digitale

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
Di tutto e di più. Spesso le cover sul tubo aiutano più dei tre messi insieme

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
Autodidatta

14. Assoli o accompagnamento?
Dentro il brano, quel che serve al brano

15. Plettro o fingerstyle?
Fingerstyle, ma odio le unghie lunghe perciò finisce sempre a plettro o hybrid picking

16. Sei frequentemente colto da GAS?
Si, tre volte al giorno anche lontano dai pasti e la sera quando vado a letto

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
Infimo

18. Ti eserciti a metronomo?
Raramente. Lo usavo quando mi esercitavo sulle scale a velocità crescente. Vista l'età però ormai tendo a rallentare, perciò l'uso del metronomo mi farebbe solo prendere coscienza di ciò

19. Solid o Hollow Body?
Il mio ideale è la Semi Hollow, ma posseggo solo solid body

Che punteggio ho ottenuto? E' grave?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano


Santano



1. Da quanti anni suoni

Dal 1982

2. Hai fatto parte di band e suonato live?

Sì ma è meglio non approfondire..

3. Suoni altri strumenti?

Tastiere

4. Il genere che prediligi alla chitarra

Pop

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra

Ho la sindrome chitarrista da spiaggia, per cui tendo a suonare qualsiasi cosa come se uno partisse a cantare ed io gli vado dietro

6. Il genere che più eviti di suonare

Metal

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane

Pop, Rock, cantautori


8. I generi musicali che OGGI prediligi

Vedi punto 7

9. Quante chitarre hai?

3 delle quali una classica 3/4

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?

3 chitarre, 2 tastiere, 1 armonica a bocca, 3 flauti da cartoleria

11. Analogico o digitale?

Analogico perché non ci arrivo al digitale: troppo complicato

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?

Tutti

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?

Un amico mi ha indirizzato all'inizio poi autodidatta

14. Assoli o accompagnamento?

Vedi punto 5

15. Plettro o fingerstyle?

Per tanti anni suonavo (parolone) alla Knopfler. Da un paio di anni uso anche plettro

16. Sei frequentemente colto da GAS?

Sono in cura

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?

medio basso: poi suono con Nihao e vorrei scavarmi un fosso

18. Ti eserciti a metronomo?

Preferisco muovermi a piedi

19. Solid o Hollow Body?

Ibrido


robland

1. Da quanti anni suoni

Sia il basso che la chitarra da tempo immemore, da quando c'era la lira. Ma il basso con tanta continuità, mentre la chitarra solo nei momenti di noia. E per la maggior parte del tempo l'ho anche odiata per le sue dimensioni ridotte, per i tasti piccoli e le corde tutte attaccate.
Da alcuni anni però ho fatto il contrario: chitarra sempre, basso raramente.

2. Hai fatto parte di band e suonato live?

Almeno una ventina di band, di cui una decina per lungo tempo e quattro intensamente. Far parte di una band è... un'esperienza! Vedi e senti cose che gli altri umani...

3. Suoni altri strumenti?

A parte basso e chitarra, no.
Il flauto alle medie lo odiavo talmente tanto che non posso neanche più sentire menzionarlo.

4. Il genere che prediligi alla chitarra

Rock in tutte le sue multiple sfaccettature. Scrivi rock e poi accanto puoi scrivere quello che vuoi: classic, prog, shoegaze, pop, indie, hard, n roll, blues, southern ecc.

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra

Devo sempre tenere sotto controllo la mano destra. Se mi lascio andare, pesto come una clava. Vizio acquisito suonando il basso, ma per il quale penso di avere un "talento" naturale.

6. Il genere che più eviti di suonare

Come mi insegna l'utente Manuel, il liscio.

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane

Hard rock, metal.


8. I generi musicali che OGGI prediligi

Prediligo cosa, ascoltare o suonare?
Scegliendo ascoltare dico: rock, blues, jazz, fusion, elettronica

9. Quante chitarre hai?

Tantissime. Ogni tanto provo a contarle con le dita ma perdo sempre il conto. Così ricomincio, ma mi confondo.

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?

Oltre alle chitarre elettriche ho due bassi e una chitarra acustica che non suono da più di vent'anni

11. Analogico o digitale?

Analogico. C'è stato un momento in cui mi ero anche un po' fomentato per il digitale ma è durato poco. Ma non demordo. Il fatto è che l'analogico sembra fatto apposta per me.

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?

Gli spartiti mi sanno talmente di cosa seria, pesante e polverosa che quando li vedo rido sempre. Infatti se vado a casa di qualcuno che ha degli spartiti, cerco di distogliere lo sguardo (lo so, è stupido... lui, mica io!).
Quindi tabulati e tanti video tutorial che sono il più grande regalo fatto all'uomo dagli dei dopo il fuoco.

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?

Rubo dappertutto e da chiunque, ma direi proprio autodidatta.

14. Assoli o accompagnamento?

Mi affascinano entrambi tanto quanto mi vengono malino entrambi.

15. Plettro o fingerstyle?

Plettro. Ma ho delle ambizioni per il futuro.

16. Sei frequentemente colto da GAS?

Due sono le cose: o io sono una struttura vivente gassosa, oppure non è gas ma si chiama in un altro modo. Secondo me, non ho la gas, ma inseguo la bellezza.

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?

Scadente, ma ho delle ambizioni per il futuro. Sono sincero: più suono e più ammiro i miei "idoli" musicali. Ma quanto devono essere bravi per fare quello che fanno? A volte credo che questa sia la vera lezione appresa dal suonare.

18. Ti eserciti a metronomo?

Sì. Dovrei farlo più spesso. Avendo suonato tanto il basso appresso ai batteristi, mi illudo di avere un decente metronomo inside, nel senso che vado fuori tempo comunque, ma lo so.

19. Solid o Hollow Body?

Solid ma mi piacerebbe prima o poi esplorare delle belle semi hollow e delle hollow.

Ombra/luce

Il liscio e il neomelodico non li ho nemmeno nominati perchè manco mi sono venuti in mente  :D
Io ho iniziato a usare il metronomo ormai sempre nell'apprendimento di brani per via che anch'io, dopo oltre dieci anni di piano e taaaaanta musica ascoltata nella vita, ho un ottimo orecchio e un'ottima gestione del tempo, però quando mi mettevo a metronomo a volte uscivo fuori tempo, questo mi ha fatto rendere conto che il mio orecchio è invece fallace, magari impercettibilmente.. inoltre è una grandissima cosa per velocizzare il passaggio di accordi, infatti mi è migliorata la velocità coi barrè proprio perchè a metronomo dovevo forzarmi a non uscire fuori tempo!

Però, in tutta franchezza, dentro di me, in qualche posto recondito del mio profondo.... avrei sempre voluto imparare a suonare una fisarmonica... o una zampogna...  :D :D :D :laughing: :laughing: :laughing:
Chissà, avrei potuto fare lo zampognaro dietro le porte a Natale..
Ut queant laxis

Moreno Viola

Bello, gioco anche io!


1. Da quanti anni suoni

Suonare è una parola grossa, però ho avuto la mia prima chitarra nell'estate del 1991, una classica economicissima. In realtà avevo già accesso allo strumento di uno dei miei amici dell'epoca, ma diciamo che ho cominciato a strimpellare in maniera più metodica quando ho avuto una chitarra mia.

2. Hai fatto parte di band e suonato live?

Ho avuto diversi gruppi e mi è capitato di suonare qualche volta dal vivo. Preferisco restare nell'ombra e il ruolo di chitarrista mi inibisce molto.
Per questo mi trovo più a mio agio nel ruolo di bassista ed è in quel ruolo che ho fatto la maggior parte delle esperienze.

3. Suoni altri strumenti?

Anche se in maniera molto approssimativa, direi il basso.

4. Il genere che prediligi alla chitarra

Non saprei... vado a momenti.

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra

Troppi. Un grosso difetto che ho nell'approccio alla chitarra è la grande difficoltà ad impegnarmi costantemente. Mi distraggo con troppa facilità.

6. Il genere che più eviti di suonare

Non mi viene in mente nulla, che evito a prescindere. Più facile che eviti alcuni generi come ascoltatore.

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane

Sono cresciuto con l'Heavy Metal, anche nelle sue declinazioni più estreme, ma sono sempre stato abbastanza aperto nei confronti di tutto quello che era Rock, inteso in generale come musica popolare del dopoguerra e comunque incuriosito da tutto quello che è musica.

8. I generi musicali che OGGI prediligi


Non parlerei di predilezione, ma è indubbio che la maggior parte dei miei ascolti ruotano intorno al Classic Rock.

9. Quante chitarre hai?

Due elettriche, un'acustica, un basso e la classica di mia figlia. Insieme non raggiungono metà del valore di una Fender Player.

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?

Un midi controller e un flauto.

11. Analogico o digitale?

Non ho preferenze, ma oggi sceglierei il digitale.

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?

Se devo imparare un brano per la band e ho poco tempo, mi butto su un tutorial, ma normalmente preferisco tirare giù i brani ad orecchio. Al netto di tutte le imprecisioni e degli errori veri e propri mi diverto molto.

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?

Da grande ho preso qualche lezione, ma posso considerarmi un autodidatta indisciplinato. E si sente...

14. Assoli o accompagnamento?

Una via di mezzo, diciamo che mi piacciono le parti ritmiche che "cantano".

15. Plettro o fingerstyle?


Plettro perché faccio meno danni che con le dita.

16. Sei frequentemente colto da GAS?

No. Sono quasi totalmente immune o forse soltanto Genovese...  ;D

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?

Molto basso e certamente distante da un ipotetico canone ideale

18. Ti eserciti a metronomo?


Se mi esercitassi... non lo userei. L'ho già detto che sono un autodidatta indisciplinato?

19. Solid o Hollow Body?

Le Hollow Body mi piacciono molto, ma scelgo le Solid.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CrisCris

Bel questionario, divertente e utile perchè ci costringe un pò a guardarci "allo specchio"...

1. Da quanti anni suoni la chitarra?
Ho suonato dai 17 ai 24, poi dopo una pausa ventennale ho ripreso da 5 anni...

2. Hai fatto parte di band e suonato live?
3 o 4 bands, una decina di esperienze live...

3. Suoni altri strumenti?
No, faccio già danni con uno

4. Il genere che prediligi alla chitarra
Rocknroll

5. Il difetto che pensi di avere con la chitarra
a volte sono troppo rigido

6. Il genere che più eviti di suonare
Troppi

7. i generi musicali, da ascoltatore, con cui sei cresciuto, anche da giovane
Rock'n'Roll, musica 50's e 60's

8. I generi musicali che OGGI prediligi
Sempre gli stessi di una vita: Rocknroll, Soul, Blues

9. Quante chitarre hai?
classica, acustica, semiacustica, 2 elettriche

10. Quanti strumenti musicali in generale hai?
vedi sopra

11. Analogico o digitale?
Analogico, ma proprio nel senso di antico... valvole e vinile

12. Video tutorial, spartiti o canzonieri? Quali dei tre preponderano?
Tutorial video (qui sono pragmatico)  ::)

13. Autodidatta o hai avuto un maestro o frequentato una scuola di musica?
Ho avuto due maestri, uno da ragazzo e uno nel periodo recente

14. Assoli o accompagnamento?
Entrambi

15. Plettro o fingerstyle?
Plettro

16. Sei frequentemente colto da GAS?
Diciamo che prediligo affezionarmi ai miei strumenti e vederli "invecchiare" con l'uso piuttosto che cambiarli continuamente come giocattoli.

17. Come credi sia il tuo attuale livello con la chitarra rispetto ai tuoi canoni ideali?
Diciamo 6 SU 10

18. Ti eserciti a metronomo?
Ho imparato rigorosamente a metronomo, adesso lo uso raramente, ma credo di aver acquisito un buon timing

19. Solid o Hollow Body?
Adoro le hollowbody, ma devo essere sincero le solidbody sono più funzionali (almeno per me)

Ciauuu!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Manuel

Citazione di: CrisCris il 30 Ottobre, 2021, 08:51 AM

1. Da quanti anni suoni la chitarra?
Ho suonato dai 17 ai 24, poi dopo una pausa ventennale ho ripreso da 5 anni...


Ma sai che questa cosa di suonare tanto da giovani, smettere per diversi anni e riprendere di recente è molto comune e ho sentito che è successo a tanti, me compreso...chissà come mai
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Citazione di: Manuel il 30 Ottobre, 2021, 08:56 AM
Citazione di: CrisCris il 30 Ottobre, 2021, 08:51 AM

1. Da quanti anni suoni la chitarra?
Ho suonato dai 17 ai 24, poi dopo una pausa ventennale ho ripreso da 5 anni...


Ma sai che questa cosa di suonare tanto da giovani, smettere per diversi anni e riprendere di recente è molto comune e ho sentito che è successo a tanti, me compreso...chissà come mai

Successo anche a me, ma più per concentrarmi sui figli piccoli. Cresciuti un po', ho ripreso

Appoggio il punto 16 di Cris. Mi affeziono alle cose. La mia chitarra acustica mostra tutti i limiti ma non ho il coraggio di cambiarla.


Ombra/luce

Io invece mi sono accorto di essere l'unico in tutto il forum di non aver mai suonato live e essere stato membro di qualche gruppo musicale.. mi sta imbarazzando!  :laughing: :D adesso metto un annuncio, cercasi componenti per band improvvisata!
Ut queant laxis

CrisCris

Citazione di: Manuel il 30 Ottobre, 2021, 08:56 AM
Citazione di: CrisCris il 30 Ottobre, 2021, 08:51 AM

1. Da quanti anni suoni la chitarra?
Ho suonato dai 17 ai 24, poi dopo una pausa ventennale ho ripreso da 5 anni...


Ma sai che questa cosa di suonare tanto da giovani, smettere per diversi anni e riprendere di recente è molto comune e ho sentito che è successo a tanti, me compreso...chissà come mai

Uno capisce che sta invecchiando e si dice: "prima che sia troppo tardi!"  ::)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.