Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qual'è la vostra postura nel suonare?

Aperto da Tiziano66, 18 Ottobre, 2013, 08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Seduti, in piedi, appoggiate la chitarra sulla gamba destra (o sinistra), la tenete in mezzo alle gambe, usate l'appoggio?
Insomma...cone fate?

4Roses

Alepar

quella che mi viene più comodo da seduto è sulla gamba sinistra con il piede sinistro leggermente rialzato (uso stratocaster)

in piedi tengo la chitarra non proprio ascellare ma piuttosto alta


marcellom

Seduto, chitarra sulla gamba destra.. in piedi... non riesco piú :'(

Son of Aleric

Quasi esclusivamente in piedi con chitarra....... a coprire la panza :shy:

Le rare volte che suono semi-seduto, poggio la terga sinistra a qualcosa e quindi: Strato che poggia sulla gamba sinistra e comunque sempre con la tracolla.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Hai iniziato lo studio di Gigi? Goditela che tra un po' la strato te la sequestriamo dopo lo scherzetto che ci hai fatto... :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Citazione di: marcellom il 18 Ottobre, 2013, 09:08 PM
Seduto, chitarra sulla gamba destra.. in piedi... non riesco piú :'(

:quotonegalattico:
non suonando più in un gruppo ma solo a casa ci si impigrisce un po'
Nihao

PaoloF

Solitamente a sedere, chitarra sulla gamba destra, cercando di mantenere la schiena il più dritto possibile...
Ma ultimamente cerco di suonare sempre in piedi, sia per non diventare un tutt'uno con la sedia, sia per avvicinarmi maggiormente all'approccio di un'esecuzione live...
In piedi, tengo la chitarra a mezza altezza: ne ascellare, ne alle ginocchia...una via di mezzo, in pratica sopra la pancia...


Tiziano66

Bene, vedo che c'è una tendenza almeno nel seduto, di utilizzare la gamba sinistra come appoggio.
Non che me ne vogliano tutti quelli che utilizzano la destra (qui non stiamo parlando di modo giusto o sbagliato di poggiare la chitarra), ma la postura dove risulta la meno affaticante per la schiena, è proprio poggiare la chitarra sulla gamba sinistra.
A spingersi oltre, posso affermare che il modo di tenere la chitarra, nel metodo della chitarra classica (dunque la curva del body sulla gamba sinistra, il retro dello stesso che poggia sull'interno della destra e la paletta all'altezza degli occhi, la gamba sinistra rialzata da un supporto e non poggiare la schiena allo schienale della sedia) è la posizione meno affaticante e rilassante in assoluto, per tutte le articolazioni del corpo.
In più non si avranno alterazioni di imbracciare la chitarra, al momento che si suona in piedi.
L'utilizzo della tracolla da seduto è una fonte di maggior sicurezza, proprio per questa posizione, in quanto evita la possibilitá che la chitarra s'inclini verso l'esterno.
Naturalmente ci sono diversi modi di suonare a seconda di come si è abituati e di come ci si trovi più comodi.
Ad ognuno la sua.

4Roses

tyler85

io seduto con la chitarra appoggiata sulla gamba destra senza rialzi...

da poco ho cominciato a suonare molto in piedi però perche essendo abituato a suonare da seduto mi creava qualche difficoltà indossare la tracolla... altezza pancia

in effetti la posizione che descrivete tipica della chitarra classica l'ho vista solo in qualche video su youtube... dite che è comoda davvero? io la trovo un po " strana "

NitroDrift

in casa seduto comodo, con la chitarra sulla gamba destra e piede della destra appoggiato o sulle ruote della sedia o altro per alzare un po la gamba... sono abitutato così .. poi prove e live ovviamente in piedi..


Tiziano66


Citazione di: tyler85 il 19 Ottobre, 2013, 12:17 AM
io seduto con la chitarra appoggiata sulla gamba destra senza rialzi...

da poco ho cominciato a suonare molto in piedi però perche essendo abituato a suonare da seduto mi creava qualche difficoltà indossare la tracolla... altezza pancia

in effetti la posizione che descrivete tipica della chitarra classica l'ho vista solo in qualche video su youtube... dite che è comoda davvero? io la trovo un po " strana "
È una posizione tipica della chitarra classica.
Comoda indubbiamente, in quanto non necessita d'incurvare la schiena.
Molti chitarristi, anche elettrici, la utilizzano.
Il problema di mettere sotto tensione le vertebre, può causare mal di testa e altre "complicazioni" a lungo andare.

4Roses

Vu-meter

Io sto al 80% in piedi, mi siedo ogni tanto ( specie per studiare o fare lezione ) e appoggio sulla gamba destra . Mi appoggio su un rialzo che in realtà sarebbe un sediolino per i bimbi per giocare (ikea) e mi rendo sempre conto che la schiena si incurva moltissimo , al punto che devo continuamente tirarmi su perchè mi fa male , o alzarmi definitivamente .
In piedi ho anche io la Telecaster  "alta" senza arrivare all'ascellare, mentre la Stratocaster la tengo più bassa ( non chiedetemi perchè, non lo so nemmeno io  :eheheh: ).

Ho visto giusto l'altro giorno un video in cui una persona affermava che l'errata postura in piedi è la causa secondo cui molti non riescono a suonare fluidamente come da seduti, ossia il consiglio era di ripetere esattamente la stessa posizione sia da seduti che da in piedi,ma io la vedo molto dura .. Effettivamente lui aveva una postura molto strana con la chitarra molto verticale e sembrava trovarsi bene ..



Ps: a proposito...  :goodpost: :goodpost: :goodpost:



VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Mah, io ho riscontrato un miglior tocco e fluidità sulla tastiera con questa posizione di studio:

http://www.veniteadme.org/wp-content/uploads/yoga-1.jpg

Ma nella maggiorparte delle volte preferisco seduto con la chitarra appoggiata sulla gamba sinistra...

:D ahahahahah xD


Tiziano66


Citazione di: Vu-meter il 19 Ottobre, 2013, 04:15 AM

Ho visto giusto l'altro giorno un video in cui una persona affermava che l'errata postura in piedi è la causa secondo cui molti non riescono a suonare fluidamente come da seduti, ossia il consiglio era di ripetere esattamente la stessa posizione sia da seduti che da in piedi,ma io la vedo molto dura .. Effettivamente lui aveva una postura molto strana con la chitarra molto verticale e sembrava trovarsi bene ..

VU :)
Hai c'entrato il punto. Minimizzare il possibile la posizione da seduto e quella in piedi.
La questione di suonare in piedi, non necessariamente deve riportare a delle performance live.
Fá molto bene all'orecchio variare il modo di suonare, anche per una diversa percezione del suono.

4Roses

alexrockinprogress

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Ottobre, 2013, 09:17 AM

Citazione di: Vu-meter il 19 Ottobre, 2013, 04:15 AM

Ho visto giusto l'altro giorno un video in cui una persona affermava che l'errata postura in piedi è la causa secondo cui molti non riescono a suonare fluidamente come da seduti, ossia il consiglio era di ripetere esattamente la stessa posizione sia da seduti che da in piedi,ma io la vedo molto dura .. Effettivamente lui aveva una postura molto strana con la chitarra molto verticale e sembrava trovarsi bene ..

VU :)
Hai c'entrato il punto. Minimizzare il possibile la posizione da seduto e quella in piedi.
La questione di suonare in piedi, non necessariamente deve riportare a delle performance live.
Fá molto bene all'orecchio variare il modo di suonare, anche per una diversa percezione del suono.

4Roses

io suono semicomodamente con tracolla idossata tele apoggiata su gamba dx e piede dx sollevato se non è sul whawha
:elvis:
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.