Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 09:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qual'è la vostra postura nel suonare?

Aperto da Tiziano66, 18 Ottobre, 2013, 08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Causa postumi da trauma alla gamba mi invento posizioni che non mi creino fastidi e dolori.
Però ho ritrovato il tempo per suonare. Almeno un lato positivo c'è!

Fidelcaster

Per il piede utilizzo una storia del teatro italiano in tre volumi, ve la raccomando!
:ditanaso:


Elliott

Aggiornamento: 5 minuti oggi, 5 minuti domani e va a finire che suono seduto sempre meno.

Mi trovo meglio seduto, solo quando approccio ad un nuovo esercizio/brano mentre, mi trovo decisamente meglio in piedi per tutto il resto.


Chi l'avrebbe mai detto?  :sconvolto:


snaporaz

Io suono sempre seduto, su uno sgabello da pianoforte, nella classica posizione "ancora un pò e finisco col naso per terra".  :D
Forse è per questo che ho sempre mal di schiena  :laughing:
D'altra parte la LP (regina assoluta delle chitarre, nè Max  :hey_hey:) richiede un certo impegno fisico.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Giusto, altro aspetto degno di nota. Da quando suono in piedi,  è quasi sparito il mal di schiena ma faccio più pause

Stevie J

Suono molto più spesso di quanto vorrei da seduto, poiché in piedi lo faccio solo quando suono con la band.
Che sia la strato, la LP o il precision cmq sempre appoggiato lo strumento sulla gamba destra. Mi piacerebbe suonare in piedi anche quando studio, ma sono troppo pigro; alla fine da seduto è più comodo e mi trovo meglio con la mano sinistra, per riuscire ad avvicinarsi a una comodità simile anche in piedi, dovrei stringere troppo la tracolla per alzare la chitarra e non sopporto di vedermi con la chitarra ascellare, sarà una cavolata, ma quando capita che scattino una foto voglio apparire con un'immagine grintosa, già sono scarsissimo a suonare nella realtà, almeno un minimo di fotogenicità la gradirei  :laughing:

futech

anche io sempre e solo seduto (per pigrizia) e solo a casa oramai.


Qual


Andy_Azz

in casa sempre su una sedia o su uno sgabello ( al momento sempre più raro suonare a casa per via del poco tempo  :hey_hey: )

mi rifaccio in sala prove dove , ovviamente , ci si scatena in piedi  :D
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

zap

A casa dovrei rimediare uno sgabello alto,giusto per appoggiarmi,in saletta assolutamente in piedi e saltellante  :D
da seduto...solo al mattino presto  :toilettes:

Santano

Visto che se ne parla riporto in auge:
oggi, complice gita a Caravaggio di famiglia e parenti, ho picchiato tre ore di chitarra.
Messa tracolla ho provato seduto e in piedi. Finché si tratta di ritmiche zero problemi. Ma se devo lanciarmi negli assoli la difficoltà nasce dalla posizione verticale della chitarra: in pratica non vedo bene la tastiera in piedi e vado a naso. Seduto invece la chitarra é inclinata e mi permette di vedere bene i tasti

Maxguitargym

Citazione di: Santano il 01 Maggio, 2018, 05:42 PM
Visto che se ne parla riporto in auge:
oggi, complice gita a Caravaggio di famiglia e parenti, ho picchiato tre ore di chitarra.
Messa tracolla ho provato seduto e in piedi. Finché si tratta di ritmiche zero problemi. Ma se devo lanciarmi negli assoli la difficoltà nasce dalla posizione verticale della chitarra: in pratica non vedo bene la tastiera in piedi e vado a naso. Seduto invece la chitarra é inclinata e mi permette di vedere bene i tasti
Devi perdere l'abitudine di guardare la tastiera.

Santano

Inforco occhiali scuri e faccio José Feliciano  :-[

Maxguitargym

Citazione di: Santano il 01 Maggio, 2018, 08:39 PM
Inforco occhiali scuri e faccio José Feliciano  :-[
[emoji23][emoji23][emoji23]


guest2539

Citazione di: Santano il 01 Maggio, 2018, 05:42 PM
Visto che se ne parla riporto in auge:
oggi, complice gita a Caravaggio di famiglia e parenti, ho picchiato tre ore di chitarra.
Messa tracolla ho provato seduto e in piedi. Finché si tratta di ritmiche zero problemi. Ma se devo lanciarmi negli assoli la difficoltà nasce dalla posizione verticale della chitarra: in pratica non vedo bene la tastiera in piedi e vado a naso. Seduto invece la chitarra é inclinata e mi permette di vedere bene i tasti

a me paradossalmente succede l'esatto contrario invece....
le ritmiche ho difficoltà a farle senza guardare la tastiera, mentre certe parti veloci soliste istintivamente mi viene di guardare altrove perchè tendo a concentrarmi al 100% solo sull'udito per sentire come viene quella parte

Maxguitargym

Citazione di: avvelenament0 il 01 Maggio, 2018, 10:13 PM
Citazione di: Santano il 01 Maggio, 2018, 05:42 PM
Visto che se ne parla riporto in auge:
oggi, complice gita a Caravaggio di famiglia e parenti, ho picchiato tre ore di chitarra.
Messa tracolla ho provato seduto e in piedi. Finché si tratta di ritmiche zero problemi. Ma se devo lanciarmi negli assoli la difficoltà nasce dalla posizione verticale della chitarra: in pratica non vedo bene la tastiera in piedi e vado a naso. Seduto invece la chitarra é inclinata e mi permette di vedere bene i tasti

a me paradossalmente succede l'esatto contrario invece....
le ritmiche ho difficoltà a farle senza guardare la tastiera, mentre certe parti veloci soliste istintivamente mi viene di guardare altrove perchè tendo a concentrarmi al 100% solo sull'udito per sentire come viene quella parte
È semplicemente una questione di abitudine.
Mi ricordo che da ragazzino qualcuno mi aveva messo in testa che per diventare un ottimo chitarrista avrei dovuto suonare bendato....[emoji32]
Oppure allenarmi al buio.
Bisogna anche dire che correva l'anno 1978.. anno in cui presi la mia prima lezione di chitarra e dove esisteva ancora una certa separazione tra maestro/insegnante e allievo.
Non c'era certo la flessibilità di oggi.
E difatti, mi misi poco tempo dopo ad allenarmi al buio così come mi avevano spiegato.
Oltre ad essere qualcosa di abbastanza pittoresco sentire uno che suona al buio..... mia madre pensava che stessi dando fuori di matto, è stato comunque qualcosa di utile successivamente poi sui palchi.
Dov'è la scarsa illuminazione a volte rendeva utile questa mia strana esperienza.
A distanza di così tanto tempo oggi posso dire che faccio entrambe le cose.
Nel senso che avendo ripreso lo strumento dopo 10 anni di ferma, tornare a guardare la tastiera su dove poso le mani è stato direi un obbligo.
Per cui, ho lasciato decisamente al passato certe esperienze che comunque ammetto mi sono state molto utili. [emoji106]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.