Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi di postura con ephipone

Aperto da Dany1900, 24 Gennaio, 2020, 02:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: fangetto il 24 Gennaio, 2020, 05:31 PM
Citazione di: Elliott il 24 Gennaio, 2020, 05:05 PM
E c'è chi crede che quella di Slash, di suonare con la chitarra in verticale, sia tutta scena  :sarcastic:

Ottimo esempio... in quella posizione effettivamente si riesce a fare bending al 22° senza problemi mentre nella posizione standard è già un problema suonarlo il 22°....
Tengo a metterla...non in verticale ma almeno a 45° ,anche per fare accordi con barré nelle primissime posizioni.
Non ho mai preso l'abitudine del pollicione a la Hendrix.

fangetto

Poco da farci la Les Paul è una chitarra che va impennata! Giù gasse!


robland

Sarà perché non ho le dita piccole, ma io arrivo tranquillamente al 19esimo tasto su tutte le corde. La sesta corda è molto scomoda solo al 20esimo tasto (sesta corda). 21 e 22esimo inafferrabili a meno che non si usino solo indice e medio.

Dany1900

No sono problemi che riscontravo quando suonavo, e non avevo ancora l'infiammazione, con la ephipone Zakk Wylde.

robland

Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 09:45 AM
No sono problemi che riscontravo quando suonavo, e non avevo ancora l'infiammazione, con la ephipone Zakk Wylde.

Ok, vedrai che quando I polso staranno a posto, non ci saranno problemi di postura. Bisogna fare amicizia con la chitarra pian piano.
Nel frattempo come procede con la teoria e le scale?

luvi

Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 09:45 AM
No sono problemi che riscontravo quando suonavo, e non avevo ancora l'infiammazione, con la ephipone Zakk Wylde.

L'importante è che lasci l'impostazione di Zakk Wilde... a Zakk Wilde (che di problemi fisici ne ha a sufficienza di suo, ma almeno prende un sacco di soldi...  :laughing:) e te ne infischi alla grande dell'iconografia metal!

Se non l'hai già fatto, accorcia per prima cosa la tracolla... per le tendiniti della mano sx una Les Paul ad "altezza rotule" è davvero perfetta! ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Dany1900

Sto facendo su carta le scale per intervalli, mi ricordate gli intervalli della pentatonica minore e la blues, così faccio la maggiore e le altre. Grazie


robland

Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 01:26 PM
Sto facendo su carta le scale per intervalli, mi ricordate gli intervalli della pentatonica minore e la blues, così faccio la maggiore e le altre. Grazie

Ma esattamente cosa stai facendo se ora stai chiedendo tutto di nuovo?
Hai presenti gli intervalli della scala maggiore? Parti da quelli. Se li sai, io ti chiedo quali sono le note della di Re maggiore e tu dovresti ricavarle. Sono sette, mica cento, quindi in pochi secondi puoi ricavarle.

Dany1900

Dai non sgridarmi, sto ricavando la scala maggiore, la relativa minore e vorrei fare anche le pentatoniche e la blues. Maggiore TTSTTTS, minore relativa al sesto grado,,un tono e mezzo sotto TSTTSTT. Tutto scritto su una tastiera disegnata. Mi sviluppo la scala su una corda per fare il confronto. Tutte cose che mi avete insegnato voi e vi ringrazio.

robland

Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 01:53 PM
Dai non sgridarmi, sto ricavando la scala maggiore, la relativa minore e vorrei fare anche le pentatoniche e la blues. Maggiore TTSTTTS, minore relativa al sesto grado,,un tono e mezzo sotto TSTTSTT. Tutto scritto su una tastiera disegnata. Mi sviluppo la scala su una corda per fare il confronto. Tutte cose che mi avete insegnato voi e vi ringrazio.

Non ti sgrido, ti sprono.
Quindi se te lo chiedessi, tu sapresti dirmi quali sono le note della scala di Sol maggiore? Non te lo chiedo. Datti da solo la risposta così capisci se il lavoro che stai facendo funziona.

Dany1900

Funziona. Il problema è che la mia mente è abituata ai box.

robland

Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 03:16 PM
Funziona. Il problema è che la mia mente è abituata ai box.

L'importante è che pensi a una scala e in pochi secondi sai quali sono le note. Se non sai questo, i box non servono a nulla e, peggio ancora, non potrai manco armonizzare una scala.
Quando padroneggerai questo banale meccanismo, potrai andare avanti e dimenticare le singole note.

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 01:26 PM
Sto facendo su carta le scale per intervalli, mi ricordate gli intervalli della pentatonica minore e la blues, così faccio la maggiore e le altre. Grazie

Minore
1 - b3 - 4 - 5 - 7

Blues
1 - b3 - 4 - b5 - 5 - 7

Maggiore
1 - 2 - 3 - 5 - 6



Dany1900

Tradotto in tono e semitoni?
Maggiore TTSTTTS, minore TSTTSTT, blues T+1/2 TSS T+1/2, pentatoniche?

zap

Citazione di: Elliott il 25 Gennaio, 2020, 07:13 PM
Citazione di: Dany1900 il 25 Gennaio, 2020, 01:26 PM
Sto facendo su carta le scale per intervalli, mi ricordate gli intervalli della pentatonica minore e la blues, così faccio la maggiore e le altre. Grazie

Minore
1 - b3 - 4 - 5 - 7

Blues
1 - b3 - 4 - b5 - 5 - 7

Maggiore
1 - 2 - 3 - 5 - 6
La blues é una esatonica?
Quindi non é penta...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.