Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pregiudizi

Aperto da Elliott, 29 Gennaio, 2020, 06:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Ammettiamo anche che una persona acquista ciò che ama anche a livello estetico.

Io non mi ci vedo con una Ibanez Jem77 o 777  o con una di Joe Satriani per dirne 2...
Come non comprerei un paio di scarpe che non mi piacciono esteticamente, solo perché mi dicono che sono comode.

Poi giustamente Ibanez fa tante cose anche molto diverse tra loro, come Yamaha..ad esempio

robland

Citazione di: Runner il 29 Gennaio, 2020, 10:26 AM
Citazione di: Max Maz il 29 Gennaio, 2020, 10:07 AM
Scusa, su che base da un marchio ti aspetti un suono piatto ???

Credo proprio dal "pregiudizio",  perché poi dice:

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2020, 09:57 AM...(poi magari scopro che suona benissimo...).

Esatto.
Ne ho due che ho scelto appositamente perché mi piace il suono, ma il pregiudizio è più forte perché sono ancora di più gli anni in cui ne ho sentite tante terribilmente piatte (come le più scadenti delle Hamer, molto diffuse una volta). Di conseguenza, pregiudizialmente di solito mi preparo al peggio se non conosco il modello.
Se così non fosse, non sarebbe un pregiudizio.


Max Maz

A me è sembrata una frase fuori dal pregiudizio ma ora ho capito.

Grazie del chiarimento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Da piccolo ho litigato con:

Singlecoil in genere (ma sono guarito)
Stratocaster (guarito in parte, la apprezzo tantissimo ma non è mai scattato quel quid che ho con altre)
Il ponte Bigsby (ma una bella Gibson con i P90...)
Il ponte jazzmaster (ma ne ho uno sulla Tele di liuteria...)
La paletta Epiphone
La paletta della Flying V
La paletta della Explorer
La paletta Fender CBS
La paletta Dean
La flying V e shape similari
Le chitarre con l'attacco jack sul body a vista tipo SG/Flying V

così su 2 piedi almeno... :D

ma è più un mio limite nel mettermele in casa just in case, non mi creano nessun problema ovviamente
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

fangetto

Per le casse con coni più piccoli dei 12"... e meglio se 2.....
Sugli ampli solid state....
Sui Chiwawa.... sono tutti brutti e cattivi....
Non mi viene in mente altro al volo..ma sicuramente ne ho altri....

Elliott

Allora, un pregiudizio è qualcosa di irrazionale che si basa sul sentito dire o su convinzioni personali scaturite da associazioni del tutto prive di riscontri oggettivi. Il pregiudizio, ti porta  ad evitare proprio di saperne di più. A meno che, tu non voglia risolvere intenzionalmente - in un senso o nell'altro - il tuo pregiudizio.

Detto ciò, preciso un paio di cosette:

- giudicavo i Beatles senza essere mai andato oltre le hit che conoscono anche chi non ascolta musica.

- Ibanez: avendo scritto "le ibanez" davo per scontato che mi riferissi alle chitarre e non al TS808  :loveit: ad esempio.
Ma approfitto per specificare (non mi aspettavo un riscontro così approfondito per cui, ad ono rimasto sul generico): ho un grosso pregiudizio per le ibanez solid body. Le associo ad un modo di suonare che non apprezzo. Esattamente come gli EMG. Non gli concedo nemmeno una prova sebbene sia consapevole di poter essere smentito  ma, è più forte di me.
Se no, non sarebbero pregiudizi  :etvoila:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Sicuro dei pregiudizi li ho ma non ne ho consapevolezza  :laughing: :laughing: :laughing:
A volte sono anche positivi, io con Mesa Boogie per esempio, li comprerei ad occhi chiusi quando per bene e come si deve ho suonato solo un rectifier, eppure se penso ad un ampli penso a loro  :loveit: :loveit: :loveit:
Ora ho un pregiudizio positivo per Music Man, dovuto alle eccezionali esperienze che ho avuto, ma non è detto che sia tutto oro.
Delle antipatie le ho, non so quanto sfocino in giudizi, ma sicuro la Suhr non è tra i miei favoriti.
Devo anche dire che questo pregiudizio è nato dopo averne provate alcune e essendo rimasto folgorato dal prezzo che avevano, sicuramente ottimi strumenti ma non ho trovato, io, la minima giustificazione del prezzo.
Stessa storia delle Suhr vale per i CS Fender e per i CS Gibson, peggio ancora i modelli reliccati dai prezzi fuori dal mondo, non trovo assolutamente nessuna attinenza tra la qualità dello strumento e il prezzo.

Santano

Citazione di: fangetto il 29 Gennaio, 2020, 12:32 PM

Sui Chiwawa.... sono tutti brutti e cattivi....


:laughing:
Io invece non sopporto quelli che comprano cani di grossa taglia soprattutto molossi aggressivi  :nea:

A livello musicale boh, sono troppo curioso per scartare a priori strumenti e giocattoli senza aver toccato con mano

Elliott


robland

Citazione di: Santano il 29 Gennaio, 2020, 01:08 PM
Citazione di: fangetto il 29 Gennaio, 2020, 12:32 PM

Sui Chiwawa.... sono tutti brutti e cattivi....


Io invece non sopporto quelli che comprano cani di grossa taglia soprattutto molossi aggressivi  :nea:

Se vedo un Rottweiler ho il pregiudizio che il padrone non potrà che essere un cretino.

Black Ice

Io invece adoro Ibanez ed ho sviluppato un pregiudizio positivo nei loro prodotti: sono i primi che vado a guardare.
Mentre Gibson (che era la prima che guardavo una volta, anzi per me pensare ad una chitarra significava avere l'immagine di una Les Paul in mente), ora mi lascia un po' freddino. Ma nel senso definito da Gianni, non sono pregiudizi veri.
In campo musicale sopporto poco la trap ma anche qui non è pregiudizio ma giudizio.
P.S. Anch'io, come Max, cerco di farmi fregare una volta sola, per cui se ho preso una bidonata è davvero difficile che dia un'altra chance ad un marchio.

Santano

Pedali Boss, la vecchia storia che non essendo true by pass deteriorano il segnale? Mi è durata tanto tempo questa diceria e a dirla tutta sotto sotto i sospetti durano a sparire. Anche perché ne ho avuto uno e non ne ho più guardati. Proprio, quando vedo un pedale Boss lo sguardo passa ad altro. In generale la parola buffer mi allerta.
So di sbagliare ma tant'è


Cold_Nose

Ho un notevole pregiudizio verso Rap / hip hop / trap

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

Io ho i pregiudizi al contrario, cioè.... nel campo musicale ( dischi ) sono sempre andato alla ricerca di band minori, sconosciute, tipo, Toad, Stray Dog, Spontaneous Combustions ecc. ecc. ho comprato dischi anche di gruppi famosi, per carità..... ma la mia indole mi portava a dare la precedenza a questi nomi di secondo piano.
Per gli strumenti musicali idem, per dire, negli anni '80 ero attratto ( lo sono ancora ) dagli strumenti della casa giapponese Aria, non ho mai " sbavato " per marchi come Fender o Gibson, infatti nel '92 ho comprato una Blade anzichè una Fender stratocaster, poi negli anni a venire la Blade  è cresciuta e si creata la sua fetta di estimatori, ma ben lungi di avvicinare Fender..... la Gibson Les Paul l'ho presa nel 2001, rivenduta recentemente.
Idem anche per gli amplificatori, il primo amplificatore serio che ho comprato è stato un Carvin, era il 1990, non lo conosceva quasi nessuno..... è chiaro che i pregiudizi li ho verso i marchi " famosi "..... sempre pregiudizi sono....  :etvoila:
Per quanto riguarda Ibanez, per me sono strumenti " eccellenti " sia che siano, solid body, hollow o semi hollow body, infatti la mia EKM 100 è la number one tra le chitarre, infatti ho venduto la Les Paul e tenuto la giapponese.....  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.