Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pregiudizi

Aperto da Elliott, 29 Gennaio, 2020, 06:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Tutti ne abbiamo, è indubbio.

Ci pensavo ieri e, spesso, ci rendiamo conto di quanto il pregiudizio ci abbia privato. Il più vrande pregiudizio che ho sgretolato, nel mio caso, sono i Beatles. Per decenni li ho snobbati poi, passato dalla parte del "musico" che mi ha portato ad ascoltare tutto con altro orecchio (e questo forse, è la cosa grandiosa del suonare (anche male) uno strumento) ci ho trovato qualcosa di immenso.
Un pregiudizio che invece non riesco a superare, riguarda le Ibanez. Non c'è verso...non hanno speranza  :acci:

Suvvia, confessate  i vostri  (chiaramente, in ambito musicale)

:hey_hey:



zap

Ahhh...e qui casca l'asino,non ne ho,ci ho pensato ma non riesco a trovarne di pregiudizi.
Anzi,se ne hanno gli altri,cerco sempre di dare una spiegazione,esiste sempre una ragione per quello che fa il prossimo,che piaccia o meno,sia in ambito musicale che altrove,é un qualcosa fuori dal mio cosmo.


Max Maz

Più che pregiudizi ho poca capacità di perdonare, se un marchio mi da noie tendo ad escluderlo definitivamente.
Ma non mi sento affatto privato., ci sono mille alternative.

Per quanto riguarda la musica suonata il mio pregiudizio nei confronti del rock ascoltato è dettato dalla sonnolenza che mi causa. Suonarlo invece è piuttosto divertente. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Anche io, come altri, non ho "pregiudizi", perlomeno non nel senso che do io al termine. Da ragazzo, per dire, compravo vinili a caso.
Io seleziono ciò che ascolto più che altro a livello etico. Se qualcosa non mi piace nei testi o nel messaggio musicale, non li ascolto. Ma credo sia normale. Per gli strumenti, stessa cosa. Ci sono strumenti che non mi interessano, altri che non mi piacciono. Ma se me li facessero provare, li proverei entrambi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Più che un pregiudizio, avevo il blocco verso tutta la musica che non fosse in distorsione. Troppo noiosa.
Abbattuto questo muro non mi rimane più alcun pregiudizio.
Quanto ai messaggi, devono essere proprio beceri per scartare una band o un artista. Viceversa, prevale la mia curiosità verso quei buontemponi che realizzano musica provocatoria. Gli artisti sono e devono essere molto più ironici della gente comune e la mia apertura mentale musicale è ormai diventata molto ampia.

Se proprio devo dire qualcosa, posso azzardare che sono abituato a sentire per il 99% musica strumentale o in inglese/lingue europee, per cui forse avrei una sorta di minimo pregiudizio verso qualcosa che fosse cantata in altre lingue, tipo in cinese, farsi, turco ecc. Nel senso che mi aspetterei già un mio scarso apprezzamento prima dell'ascolto. Ma sono pronto a ricredermi durante l'ascolto.


Seventytwo

Per quanto mi riguarda ammiro chi si mette in gioco cercando di vivere di musica.
Un artista può non piacermi ma, se quello che fa è anche farina del suo sacco, posso anche non ascoltarlo ma di certo lo rispetto (se rientra entro certi limiti del buongusto).
Hai citato i Beatles, che sono un esempio altissimo ma, anche molto inflazionato.
Di loro ammiro tantissime cose, soprattutto la loro intelligenza artistica e compositiva ma, siamo sicuri che chi parla di loro li conosce poi così bene??

Anche a me le Ibanez non attirano ma, ci sono tanti artisti che suonano Ibanez degni di ogni rispetto.
Probabilmente il brand si lega a una categoria specifica di guitar heros magari un po' "spettacolare" passatemi il termine, ma produce tanti strumenti anche di altro genere e taglio.
E quel pedalino verde? Nel setup di tanti bluesman/rocker ultraconservatori??
Mai dire mai.

Mariano

ho pregiudizi verso tutto ciò che mi sembra finto ribelle/provocatore quando poi è perfettamente organico al sistema.

si trasformano velocemente in post-giudizi dopo l'ascolto, spesso purtroppo confermati dall'analisi. Oltre a non essere neanche granchè musicalmente, perde anche quell'aura o plus che potrebbe avere come fenomeno di provocazione o liberatorio

In generale, non mi piace nulla che venga associato a certi topoi, ma posso tranquillamente ricredermi caso per caso in base all'ascolto


Max Maz

Non pensavo la Ibanez avesse tanti mancati estimatori  :-\

Elliott, non hai messo il tagliere. :aspettofuori:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Gennaio, 2020, 09:42 AM
Non pensavo la Ibanez avesse tanti mancati estimatori  :-\

Elliott, non hai messo il tagliere. :aspettofuori:


Certo che parlare di Ibanez non è proprio chiarissimo. Fanno un mare di roba. Sembra più un "partito preso" contro il brand.
Anche io non amo le loro solid body, ad esempio e non mi attraggono (anche se in passato ho avuto una loro produzione e la amavo profondamente, ma erano marcate Starfield e non Ibanez).
Le semiacustiche e le Hollow body di Ibanez sono davvero ottimi chitarre, generalizzando e vestono molte fasce di prezzo mantenendo sempre un buon (a volte ottimo) rapporto qualità/prezzo.

Poi per carità, ognuno può ritenere antipatico chi vuole, ci mancherebbe ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Dimenticavo gli strumenti musicali!

Steinberger. Non le posso vedere quelle scatolette rettangolari (nessun problema con le altre Steinberger).

Nessun problema con le Ibanez. Ovvio che le peggiori suonino in modo piattissimo e inascoltabile. Ma basta sganciare dinero e viene fuori un ottimo strumento, bassi compresi.

Non mi piacciono tutti gli strumenti a forma di V. La Gibson Flying V sarà anche affascinante (il suono è mitico) ma meglio tenerle lontane da me.

Ho il pregiudizio verso tutti gli strumenti musicali cinesi.

Vu-meter

Hey, me n'è sovvenuto uno ! Ricordo che da ragazzino (fino ai 13-14 anni circa) avevo pregiudizi verso la musica strumentale. Poi l'ho scoperta ed è stato un percorso, non sono riuscito a legare nell'immediato, forse grazie al progressive, che alternava larghe parti strumentali per cui è come se .. mi ci fossi abituato ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2020, 09:54 AM
Dimenticavo gli strumenti musicali!

Steinberger. Non le posso vedere quelle scatolette rettangolari (nessun problema con le altre Steinberger).

Nessun problema con le Ibanez. Ovvio che le peggiori suonino in modo piattissimo e inascoltabile. Ma basta sganciare dinero e viene fuori un ottimo strumento, bassi compresi.

Non mi piacciono tutti gli strumenti a forma di V. La Gibson Flying V sarà anche affascinante (il suono è mitico) ma meglio tenerle lontane da me.

Ho il pregiudizio verso tutti gli strumenti musicali cinesi.


uhm .. occhio a non confondere gusto con pregiudizio.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Gennaio, 2020, 09:55 AM
Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2020, 09:54 AM
Dimenticavo gli strumenti musicali!

Steinberger. Non le posso vedere quelle scatolette rettangolari (nessun problema con le altre Steinberger).

Nessun problema con le Ibanez. Ovvio che le peggiori suonino in modo piattissimo e inascoltabile. Ma basta sganciare dinero e viene fuori un ottimo strumento, bassi compresi.

Non mi piacciono tutti gli strumenti a forma di V. La Gibson Flying V sarà anche affascinante (il suono è mitico) ma meglio tenerle lontane da me.

Ho il pregiudizio verso tutti gli strumenti musicali cinesi.


uhm .. occhio a non confondere gusto con pregiudizio.  :-\

Vero. Ma trattasi anche di pregiudizio. Se vedo una Ibanez che non conosco, mi aspetto già un suono piatto (poi magari scopro che suona benissimo...).
E vale anche per il resto che ho detto.


Max Maz

Scusa, su che base da un marchio ti aspetti un suono piatto ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Runner

Citazione di: Max Maz il 29 Gennaio, 2020, 10:07 AM
Scusa, su che base da un marchio ti aspetti un suono piatto ???

Credo proprio dal "pregiudizio",  perché poi dice:

Citazione di: robland il 29 Gennaio, 2020, 09:57 AM...(poi magari scopro che suona benissimo...).


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.