Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plagio: il vizietto del musicista rock?

Aperto da Moreno Viola, 21 Dicembre, 2013, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Il canto somiglia moooolto alla canzone di Pino Daniele ( Je sò pazz ) siamo vicini al plagio, dice bene Elliott, tecnicamente non è un plagio, ma......  :-\  il ritornello invece vira in tutt' altra direzione.

Cold_Nose

"Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin non è plagio - Musica - ANSA

"Ma i querelanti, che rivendicavano tra i 3 e i 13 milioni di dollari di diritti d'autore, non erano riusciti a dimostrare che elementi di "Taurus" erano "intrinsecamente simili" all'introduzione di "Stairway to Heaven", oltre i due minuti."

Mi stupisce che occorrano ben 2 minuti per poter parlare di plagio. Credo abbiano tradotto male, forse ? Qui uno stralcio dell'articolo in inglese :

"But the plaintiffs, who were claiming between $3 million and $13 million in a copyright claim, had not succeeded in proving that the 'Taurus' elements were "inherently similar" in the introductory guitar riff to 'Stairway to Heaven', which is over two minutes longer, they said."

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Moreno Viola

Citazione di: Cold_Nose il 10 Marzo, 2020, 10:11 PM
"Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin non è plagio - Musica - ANSA

"Ma i querelanti, che rivendicavano tra i 3 e i 13 milioni di dollari di diritti d'autore, non erano riusciti a dimostrare che elementi di "Taurus" erano "intrinsecamente simili" all'introduzione di "Stairway to Heaven", oltre i due minuti."

Mi stupisce che occorrano ben 2 minuti per poter parlare di plagio. Credo abbiano tradotto male, forse ? Qui uno stralcio dell'articolo in inglese :

"But the plaintiffs, who were claiming between $3 million and $13 million in a copyright claim, had not succeeded in proving that the 'Taurus' elements were "inherently similar" in the introductory guitar riff to 'Stairway to Heaven', which is over two minutes longer, they said."

Credo che il senso sia che considerata l'intera durata dell'introduzione di "Stairway To Heaven" non è dimostrabile che gli elementi effettivamente simili siano sufficienti a dimostrare che si tratti di plagio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 10 Marzo, 2020, 10:20 PM
Citazione di: Cold_Nose il 10 Marzo, 2020, 10:11 PM
"Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin non è plagio - Musica - ANSA

"Ma i querelanti, che rivendicavano tra i 3 e i 13 milioni di dollari di diritti d'autore, non erano riusciti a dimostrare che elementi di "Taurus" erano "intrinsecamente simili" all'introduzione di "Stairway to Heaven", oltre i due minuti."

Mi stupisce che occorrano ben 2 minuti per poter parlare di plagio. Credo abbiano tradotto male, forse ? Qui uno stralcio dell'articolo in inglese :

"But the plaintiffs, who were claiming between $3 million and $13 million in a copyright claim, had not succeeded in proving that the 'Taurus' elements were "inherently similar" in the introductory guitar riff to 'Stairway to Heaven', which is over two minutes longer, they said."

Credo che il senso sia che considerata l'intera durata dell'introduzione di "Stairway To Heaven" non è dimostrabile che gli elementi effettivamente simili siano sufficienti a dimostrare che si tratti di plagio.

Ma sono l'unico a pensare che non sia affatto un plagio? Quel passaggio con il basso discendente è comunissimo. Allora potremmo dire che entrambi abbiano copiato Michelle dei Beatles....

robland

Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2020, 10:26 AM
Citazione di: Moreno Viola il 10 Marzo, 2020, 10:20 PM
Citazione di: Cold_Nose il 10 Marzo, 2020, 10:11 PM
"Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin non è plagio - Musica - ANSA

"Ma i querelanti, che rivendicavano tra i 3 e i 13 milioni di dollari di diritti d'autore, non erano riusciti a dimostrare che elementi di "Taurus" erano "intrinsecamente simili" all'introduzione di "Stairway to Heaven", oltre i due minuti."

Mi stupisce che occorrano ben 2 minuti per poter parlare di plagio. Credo abbiano tradotto male, forse ? Qui uno stralcio dell'articolo in inglese :

"But the plaintiffs, who were claiming between $3 million and $13 million in a copyright claim, had not succeeded in proving that the 'Taurus' elements were "inherently similar" in the introductory guitar riff to 'Stairway to Heaven', which is over two minutes longer, they said."

Credo che il senso sia che considerata l'intera durata dell'introduzione di "Stairway To Heaven" non è dimostrabile che gli elementi effettivamente simili siano sufficienti a dimostrare che si tratti di plagio.

Ma sono l'unico a pensare che non sia affatto un plagio? Quel passaggio con il basso discendente è comunissimo. Allora potremmo dire che entrambi abbiano copiato Michelle dei Beatles....

Oggi lo sento e do la mia autorevole e decisiva opinione.  :D

Runner

Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2020, 10:26 AM... Quel passaggio con il basso discendente è comunissimo. Allora potremmo dire che entrambi abbiano copiato Michelle dei Beatles....

il giro di accordi iniziali è praticamente identico a

Edwin Hawkins Singers - I Hear The Voice Of Jesus - YouTube


robland

Ahahahahahah
Ho ascoltato il brano Taurus degli Spirit...
E dove sarebbe il plagio?  :lol:
Pensavo a qualcosa di più fondato.
C'è un video di Cicolin (non sui plagi) in cui spiega dei passaggi di chitarra e richiama Stairway e tanti altri brani che sfruttano quella sequenza. Ma, ripeto, non per dimostrare che qualcuno non abbia plagiato un altro. Questo era già scontato.


Elliott

Citazione di: Runner il 11 Marzo, 2020, 03:10 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2020, 10:26 AM... Quel passaggio con il basso discendente è comunissimo. Allora potremmo dire che entrambi abbiano copiato Michelle dei Beatles....

il giro di accordi iniziali è praticamente identico a

Edwin Hawkins Singers - I Hear The Voice Of Jesus - YouTube

Ci sono migliaia di brani che hanno lo stesso giro di accordi. Da quel che so, gli accordi non sono sotto tutela dei diritti d'autore

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2020, 03:22 PM

Ci sono migliaia di brani che hanno lo stesso giro di accordi. Da quel che so, gli accordi non sono sotyo tutela dei diritti d'autore

No, non credo. Ma, al di là di ciò che legalmente si riesce o meno a a dimostrare "senza ombra di dubbio", considerata la difficoltà nella fattispecie in esame, a me non pare un plagio sotto nessun aspetto. Nemmeno "morale", se la vogliamo vedere sotto altre angolazioni  ::)

Moreno Viola

Un plagio è un furto, significa attribuirsi la paternità dell'opera di qualcun'altro.

I Led Zeppelin conoscevano e stimavano gli Spirit e le due band scorrazzarono per gli Stati Uniti insieme, però va sempre tenuto in considerazione la differenza fra ispirazione e copia.

Sono convinto che ci sia molta più malafede in quelle band che pur utilizzando progressioni e melodie "originali" copiano spudoratamente le peculiarità dei modelli di riferimento, rispetto a quei gruppi che rielaborano in maniera personale qualcosa di già esistente.

A mio parere è probabile che "Taurus" possa aver dato lo spunto a Jimmy Page, ma quello che ha generato è qualcosa di totalmente suo e dei Led Zeppelin.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2020, 07:35 PM
Un plagio è un furto, significa attribuirsi la paternità dell'opera di qualcun'altro.

I Led Zeppelin conoscevano e stimavano gli Spirit e le due band scorrazzarono per gli Stati Uniti insieme, però va sempre tenuto in considerazione la differenza fra ispirazione e copia.

Sono convinto che ci sia molta più malafede in quelle band che pur utilizzando progressioni e melodie "originali" copiano spudoratamente le peculiarità dei modelli di riferimento, rispetto a quei gruppi che rielaborano in maniera personale qualcosa di già esistente.

A mio parere è probabile che "Taurus" possa aver dato lo spunto a Jimmy Page, ma quello che ha generato è qualcosa di totalmente suo e dei Led Zeppelin.
[emoji106][emoji106]

robland

Pare che uno piuttosto disinvolto in materia fosse Blackmore.

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2020, 07:35 PM
Un plagio è un furto, significa attribuirsi la paternità dell'opera di qualcun'altro.

Non so se tu stia rispondendo a me, ma io, ovviamente, sono pienamente d'accordo. Mi riferivo al solo caso Led Zeppelin- Spirit  ::)


Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 12 Marzo, 2020, 12:12 AM
Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2020, 07:35 PM
Un plagio è un furto, significa attribuirsi la paternità dell'opera di qualcun'altro.

Non so se tu stia rispondendo a me, ma io, ovviamente, sono pienamente d'accordo. Mi riferivo al solo caso Led Zeppelin- Spirit  ::)

No, non era una risposta al tuo intervento, che tra l'altro condivido, ma una semplice constatazione del fatto che l'accusa di plagio è una cosa seria e che a mio parere viene spesso usata a sproposito come nel caso in questione.
Forse inserire Randy California nei credits sarebbe stata una mossa astuta per evitare grane, ma anche un'arma servita su un piatto d'argento a chi non aspetta altro che dimostrare la "colpevolezza" di Jimmy Page e l'avrebbe strumentalizzata e usata come se si trattasse di una confessione così come successo nel caso dei brani ispirati a Willie Dixon.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 12 Marzo, 2020, 09:09 PM
Citazione di: AlbertoDP il 12 Marzo, 2020, 12:12 AM
Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2020, 07:35 PM
Un plagio è un furto, significa attribuirsi la paternità dell'opera di qualcun'altro.

Non so se tu stia rispondendo a me, ma io, ovviamente, sono pienamente d'accordo. Mi riferivo al solo caso Led Zeppelin- Spirit  ::)

No, non era una risposta al tuo intervento, che tra l'altro condivido, ma una semplice constatazione del fatto che l'accusa di plagio è una cosa seria e che a mio parere viene spesso usata a sproposito come nel caso in questione.
Forse inserire Randy California nei credits sarebbe stata una mossa astuta per evitare grane, ma anche un'arma servita su un piatto d'argento a chi non aspetta altro che dimostrare la "colpevolezza" di Jimmy Page e l'avrebbe strumentalizzata e usata come se si trattasse di una confessione così come successo nel caso dei brani ispirati a Willie Dixon.

Concordo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.