Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pericolo nickel ?

Aperto da Guido_59, 03 Dicembre, 2017, 09:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Con tutto quel che si dice della pericolosità del nickel noi chitarristi non corriamo qualche pericolo data la sua presenza nelle corde?
Io poi uso da quando ho ricominciato proprio corde in pure nickel !
Oppure le possibilità di assorbimento dello stesso sono minimevo nulle ?
Però so di gente che soffre di allergia al nickel e certe corde non le può usare.
Si apra il dibattito.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Buc

Citazione di: Guido_59 il 03 Dicembre, 2017, 09:03 AM
Con tutto quel che si dice della pericolosità del nickel noi chitarristi non corriamo qualche pericolo data la sua presenza nelle corde?
Io poi uso da quando ho ricominciato proprio corde in pure nickel !
Oppure le possibilità di assorbimento dello stesso sono minimevo nulle ?
Però so di gente che soffre di allergia al nickel e certe corde non le può usare.
Si apra il dibattito.
Mah....non saprei . Seguo con interesse ...  bel post Guido
Think jazzy, love bluesy and live rock !



the_mechanic

Mah, non credo ci sia di che preoccuparsi.

A meno che non si abbiano fenomeni irritativi da contatto o sensibilità varie al nichel (sempre nel contatto), non vedo pericoli. Anche perché se così non fosse dovrebbe esserci una diversa insorgenza delle patologie ad esso legate tra chi suona e chi no.

Certo, se poi ci si mette a masticare le corde è un altro conto ma finché questo non accade.. :laughing:

E comunque per eliminare ogni dubbio basta lavarsi le mani dopo aver suonato!

Sarebbe bello avere il parere di qualcuno del settore
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Vu-meter

Neanche io so risponderti se non per dirti che mia moglie è allergica ad alcuni metalli tra cui il nickel e ad esempio, se indossasse un gioiello nichelato, dovrebbe fargli un trattamento di verniciatura trasparente.
Una volta per curiosità abbiamo provato, ma anche con il trattamento, la parte interessata si gonfiava terribilmente, si arrossava e le faceva molto male.
A livello chitarristico non saprei perchè mia moglie non ha mai tenuto in mano una chitarra a lungo, soprattutto, non ha mai toccato le corde per più di pochi secondi.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ci vorrebbe un parere medico.
Nessun o ha un medico in famiglia o un infermiere ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

Mi vien da pensare che le corde si pizzicano con la mano destra (per i destrimani) a volte col plettro, quindi pericolo minimo se non nullo. Per la sinistra il discorso cambia ma non è un contatto continuo. Chi indossa 24 ore il nickel secondo me rischia.

E poi c'è Elliott allergico al ponte :D vuoi mettere?  :firuli:

Grand Funk

Nel web ho trovato questo a riguardo, qualche consiglio mi sembra interessante, cosa curiosa sembra che l'allergia al nichkel colpisca più le donne degli uomini......  :etvoila:

CitazioneLa parte del corpo maggiormente a rischio è il braccio destro (sinistro per i mancini come me), in quanto con il movimento tipo strumming la parte interna dell'avambraccio sfrega ripetutamente il ponte e le corde, e ciò da sfogo in questa zona. Personalmente rimedio con l'utilizzo di polsini abbastanza grandi da coprire bene questa zona. Inoltre mi capita di avere degli sfoghi nel viso, questo perchè ogni tanto ci sfreghiamo il volto da sudore e/o pruriti vari e dato che tocchiamo le corde, abbiamo una quantità seppur infinitesimale di polvere di Nickel nelle dita e questo comporta la comparsa di sfoghi anche sul viso. Dovremo limitare, quanto più possibile, di toccarci il volto e se non ce la facciamo, usiamo un panno o un fazzoletto pulito. Evitiamo di grattarci inutilmente (quindi quasi sempre) ed inoltre tagliamo corte le unghie, perchè la sporcizia si annida lì. Nel periodo estivo il tutto si accentua di più, per colpa del caldo si suda abbondantemente ed il sudore è stretto parente della allergia al Nickel. Puliamo bene la chitarra (ed anche tutto il set-up) prima e dopo l'aver suonato. Inoltre si dovrebbero lavare bene le mani ed il viso prima e sopratutto dopo aver suonato, ma questo credo che lo facciano gia tutti!

fonte del materiale

Sempre nel web ho letto altri articoli, logicamente la reazione allergica dipende dal livello della stessa, se più o meno importante, se di livello alto possono comparire anche bolle sulle mani, per attenuare questi sgradevoli episodi, bisogna usare corde di materiale diverso, già usando corde rivistite in goretex ( Elixir ) la situazione migliora, non sparisce del tutto perchè i cantini non sono ricoperti, l'unico rimedio è quello di usare corde in acciaio ( Stainless, tipo Ernie Ball o D'Addario )
Ho preso tutto dal web, spero siano notizie fondate e certe, e possono essere utili a qualche Jamble che soffre del problema.


zap

...e comunque esistono anche le corde 'stainless', non so se le hanno prodotte proprio per questo motivo.

Grand Funk

Citazione di: zap il 03 Dicembre, 2017, 10:19 AM
...e comunque esistono anche le corde 'stainless', non so se le hanno prodotte proprio per questo motivo.

Zap, l'avevo scritto nel mio intervento prima.....  ;D


l'unico rimedio è quello di usare corde in acciaio ( Stainless, tipo Ernie Ball o D'Addario )

zap

Avevo risposto dopo l'intervento di Guido e quando ho inviato c'erano le risposte di Santano e tua,quasi in contemporanea devi scusarmi.[emoji12]

Elliott

Ok ma qui stiamo parlando di allergie mentre credo che il topic di Guido si riferisse proprio alla pericolosità del metallo a prescindere dalle allergie.

Le allergie non sono sinonimo di pericolosità

zap

Altri pericoli oltre l'allergia?
???

Grand Funk

Citazione di: zap il 03 Dicembre, 2017, 11:17 AM
Avevo risposto dopo l'intervento di Guido e quando ho inviato c'erano le risposte di Santano e tua,quasi in contemporanea devi scusarmi.[emoji12]

Addirittura scusa...... figurati Zap.......  :reallygood:




Citazione di: zap il 03 Dicembre, 2017, 11:45 AM
Altri pericoli oltre l'allergia?
???

Anche io la penso come Zap, i pericoli sono quelli, bolle, arrossameti, pruriti......


Elliott

Il fatto che dei soggetti siano allergici ad un prodotto, non rendono automaticamente pericoloso quest'ultimo.

Se no, inseriamo tra i prodotti pericolosi il polline e le nocciole  :etvoila:


O forse non ho compreso io i vs messaggi :(

zap

CitazioneIl fatto che dei soggetti siano allergici ad un prodotto, non rendono automaticamente pericoloso quest'ultimo.
Ah  :reallygood: ho capito il senso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.