Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè solo tre dita ?

Aperto da Grand Funk, 21 Marzo, 2018, 09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Ho comprato il dvd dei The Tubes " Wild West Shows " ieri sera l'ho visto insieme a mio figlio Blade, proprio lui alla fine dell'ultimo brano ( che posto sotto ) dopo i due assoli dei chitarristi fà un'osservazione " Ho notato che tutte e due hanno usato solo tre dita durante gli assoli..... " ( logicamente parliamo della mano sinistra, indice, medio e anulare ) mi rivedo gli assoli ( anche piuttosto lunghi ) in effetti è così, ripfletto sulla cosa,  :-\ e mi ricordo che anni fà anche io avevo notato che grandi chitarristi suonavano anche loro con solo tre dita, Hendrix, Gilmour, Gary Moore ecc.
Sicuramente è una questione di "tocco" di bendimg più potente, sarà solo questo ? chiedo lumi a chi è più accultorato di me sull'argomento.

Il brano è lungo ( molto bello..... ) dal minuto 4,05 iniziano gli assoli, prima Roger Steen, poi Gary Cambra.


the_mechanic

Guarda, io suonavo usando tutte e quattro le dita, che sarebbe il modo teoricamente corretto (o almeno così mi hanno sempre detto) di suonare la chitarra.
Il punto è che certi passaggi sono molto più comodi da fare in velocità con tre dita, se non si deve stretchare troppo. All'inizio il mio maestro mi ha consigliato di fare tutta una serie di esercizi proprio per imparare a suonare con tre dita, effettivamente in alcuni passaggi particolarmente veloci e con determinate diteggiature ho trovato beneficio.

Alla fine tutto si riduce sempre a come ci si trova. Ad esempio lui si trova bene a fare altri passaggi con 1-2-3, io mi trovo meglio a usare 1-3-4 o 1-2-4. Dipende!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



Cold_Nose

Io penso che sia solo una questione di abitudini acquisite durante gli anni di formazione. Ad es. io ho sempre utilizzato il mignolo nonostante non abbia delle dita propriamente lunghe. Io personalmente non vedo il senso nel mettere da parte l'utilizzo del mignolo (che poi, c'è pure chi usa il pollice...)  eppure c'è chi ha fatto molto di più con 3 dita rispetto a chi ne usasse 4 (per non parlare di Reinhardt, Iommi o Garcia).

Poi forse dipende anche dal "genere" musicale.  :-\
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

the_mechanic

Citazione di: Cold_Nose il 21 Marzo, 2018, 10:00 PM
Io penso che sia solo una questione di abitudini acquisite durante gli anni di formazione. Ad es. io ho sempre utilizzato il mignolo nonostante non abbia delle dita propriamente lunghe. Io personalmente non vedo il senso nel mettere da parte l'utilizzo del mignolo (che poi, c'è pure chi usa il pollice...)  eppure c'è chi ha fatto molto di più con 3 dita rispetto a chi ne usasse 4 (per non parlare di Reinhardt, Iommi o Garcia).

Poi forse dipende anche dal "genere" musicale.  :-\

Nah, anche secondo me è come dici tu. Come l'annosa questione del "come tenere il plettro"
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Grand Funk

Anche io lo uso il mignolo, però è il forse che vorrei chiarire.....

Parliamo dei chitarristi che non hanno menomazioni alla mano, quelli citati sono costretti a usare le dita " buone " poverini, anche se hanno fatto cose straordinarie nonostante le menomazioni.

Grand Funk

Citazione di: the_mechanic il 21 Marzo, 2018, 10:04 PM
Come l'annosa questione del "come tenere il plettro"

Mmmmhh.....  :-\  boh.... ? non sò...... il plettro c'è chi non lo usa affatto, quì invece sono tanti e tutti grandi, che non usano il mignolo ( parlo solo di chitarristi rock )

Elliott

Anche Knopfler usa solo 3 dita


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 21 Marzo, 2018, 10:27 PM
Anche Knopfler usa solo 3 dita

Infatti ho detto tanti grandi, ( non potevo mica citarli tutti.....  :laughing: ) e mi sembra che Knopfler non usa il plettro, insomma ai rocchettari il mignolo non serve.....  :etvoila:

Elliott

Ho citato Knopfler perché, a differenza di quelli da te citati, lui suona solo e sempre con 3 dita quindi è a tutti gli effetti uno dei massimi rappresentanti

alerock

Io il mignolo l'ho molto sensibile e forte e mi torna molto utile.

zap

Citazioneinsomma ai rocchettari il mignolo non serve.....
In effetti l'utilizzo del mignolo viene dagli studi di chitarra classica ed io sono un classico chitarraio rock,lo uso spesso nelle scale e meno nei lick brevi.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 21 Marzo, 2018, 10:44 PM
Ho citato Knopfler perché, a differenza di quelli da te citati, lui suona solo e sempre con 3 dita quindi è a tutti gli effetti uno dei massimi rappresentanti

Per chiarire, intendevo tre dita negli assoli......
Quelli da me citati sono solo tre nomi ( infatti ho messo ecc. ) ma potrei citarne a decine, logicamente non mi sono visto tutti gli assoli di questi musicisti e non posso affermare che tassitavemente usano solo tre dita, evidentemente tu per fare un'affermazione del genere hai visto che qualcuno di questi poggiava anche il mignolo, nei video da me visti non l'ho mai notato..... che Knopfler sia uno dei massimi esponenti delle tre dita non lo discuto, anche perchè è un chitarrista che seguo, e ho seguito poco, aggiungo qualche nome di chitarristi che ho notato nei vari video che usano solo le " famose " tre dita, i fratelli Vaughan, Johnny Winter, Robin Trower, Popa Chubby, Brian Robertson...... ripeto potrei citarne a decine, ma credo sia superflua la cosa....... ha proposito..... nel video del post iniziale Roger Steen al minuto 3,32 in un breve solo poggia due volte il mignolo.......

Vu-meter

Credo che per molti di loro ( vedi anche Clapton, tanto per citarne un altro ) molto dipenda dal fatto che comunque, per spaziare in pentatoniche e scale blues, sono più che sufficienti 3 dita, e immagino che, iniziando così e non evolvendo in altri ambiti, non abbiano mai sentito il bisogno di mettersi ad usare il mignolo, se non del tutto in maniera sporadica.
Poi c'è gente anche come Stern, che a volte preferisce spostarsi e rimanere più compatto anzichè allungare il mignolo, anche se, lo fa di tanto in tanto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

PS : non vedrai mai un metallaro suonare a tre dita ( a meno di non avere un manone come Al Di Meola ) in quanto il loro pane sono le scale con tre note per corda e quando hai due toni su una corda sola, affrontarli a tre dita soltanto, è davvero dura se non impossibile...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 22 Marzo, 2018, 05:29 PM
Credo che per molti di loro ( vedi anche Clapton, tanto per citarne un altro ) molto dipenda dal fatto che comunque, per spaziare in pentatoniche e scale blues, sono più che sufficienti 3 dita, e immagino che, iniziando così e non evolvendo in altri ambiti, non abbiano mai sentito il bisogno di mettersi ad usare il mignolo, se non del tutto in maniera sporadica.
Poi c'è gente anche come Stern, che a volte preferisce spostarsi e rimanere più compatto anzichè allungare il mignolo, anche se, lo fa di tanto in tanto.

Credo che la tua è un'analisi perfetta, tecnicamente la cosa si spiega come dici tu.

Io non sono un tecnico dello strumento ( tanto meno maestro ) perciò non posso spiegarti la cosa sotto quel punto di vista, posso dirti che uno dei miei chitarristi preferiti Greg Koch il mignolo lo usa, eccome se lo usa, l'ho visto due volte dal vivo ed ero sotto il palco perciò sono sicuro della cosa, in effetti lui non si può considerare un chitarrista prettamente rock, ma spazia in vari generi, con la nuova formazione ( che andrò a vedre il 6 aprile ) si è orientato verso il Jazz-Blues, fermo restando la base rock.....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.