Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perché DIY?

Aperto da Elliott, 14 Giugno, 2016, 07:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Devo ammettere che fino a qlc mese fa non ne conoscevo l'esistenza ma, scopro che quello del DIY sia una delle aree più frequentate dei forum di settore,  nonché una delle attività più praticate dai musici amatoriali.

Ma....perché?

Per il gusto di aver costruito in proprio?
Per la possibilità di personalizzazione?
Perché si possono assemblare prodotti altrimenti di difficile reperibilità o accesso?
Per il costo?

Insomma.....perché questa "malattia" potrebbe contagiarmi?

marcellom

Per quanto mi riguarda, ma è la premessa che ho sempre fatto, oltre alla soddisfazione personale di essere riuscito a riprodurre pedali ben suonanti,  ho un armamentario di pedali che mai avrei potuto acquistare! Comunque il diy è una parabola.. inizi che vuoi tutto, poi scegli solo i pedali che ti sono utilo.. e dopo molto tempo ti rendi conto che  è ora di far suonare i tuoi pedalini. a volte però ... il diy ritorna [emoji38]


Vu-meter

Anche io come Marcello,  sostanzialmente per i costi.
Ora non ci vedo più e ho dovuto mollare,  ma non è detto che più avanti non ci riprovi...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

perché?

al massimo perché no... :D

Vorrei cominciare, ma sono veramente a 0 di saldature ed elettronica  :cry2:

Però, ammetto, più di tutto è la costruzione degli ampli che mi "sfagiola"  :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Immaginavo il motivo principale potesse essere il costo. Ma....sono risparmi "importanti"?

Max Maz

Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2016, 08:00 AM
Immaginavo il motivo principale potesse essere il costo. Ma....sono risparmi "importanti"?

Importantissimi se sei capace.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Farlo solo per risparmiare non ha molto senso, risparmiare si risparmia, quanto dipende dal pedale: se fai un Jan Ray che avrà si e no 30 euro di componenti e ne costa 400 hai la risposta. Però ci sono ore di lavoro dietro e tanta pazienza, a me piace perché piace l'elettronica mi piace vedere come funzionano i circuiti. Il diy ha senso se ci si mette passione e ci si diverte, farlo solo per un discorso economico rischia di avere le gambe corte perché quando qualcosa non va fare debug richiede tempo e pazienza.


Max Maz

Esattamente.
La mia esperienza è stata, con l'ottica di realizzare un boost stampo MXR, 16 euro di kit, una esagerazione di stagno sprecato :facepalm2: , qualche ora buttata  :nea:    e nessuna possibilità di funzionamento.  :etvoila:

Ma io sono l'antitesi completa del fai da te.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Giusto per capire e parametrare le mie capacità circa il fai-da-te: assemblare un pedale è più complesso e richiede più pazienza rispetto alla preparazione di un caffè con la moka?

Se la risposta è si...sono spacciato

coccoslash

Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2016, 08:39 AM
Giusto per capire e parametrare le mie capacità circa il fai-da-te: assemblare un pedale è più complesso e richiede più pazienza rispetto alla preparazione di un caffè con la moka?

Se la risposta è si...sono spacciato
Direi proprio di sì :-)
Ciò non toglie che, secondo me, una prova ogni chitarrista dovrebbe farla (un semplice kit, con pezzi già preparati ad hoc..un booster ad esempio..o un fuzz).
DIY non è solo risparmiare..il discorso è semplice ma anche complesso.
Ad esempio ci sono pedali che si possono costruire solo per il gusto di farlo , ma che non suoneranno come i corrispettivi originali..a volte meglio a volte peggio.
Diciamo che su alcuni pedali il successo non è assicurato..ma è un gran divertimento.
Però ci vogliono ore, soprattutto consecutive.
A 10 minuti a botta rischi di non raccapezzarti più!
"Si sapis, sis apis"

marcellom

ehm... si! Richiede conoscenze di base.  Oltre alla corretta installazione dei vari componenti c'è quella antipatica fase di debug che serve a risolvere i problemi,  se ci sono.
Se sei estremamente attento a seguire le istruzioni incluse nei kit ( consigliati per iniziare) potresti riuscire, dopo aver imparato a saldare,  a costruire un pedale funzionante.
Ne conosco tanti che non avendo NESSUNA base ce l'hanno fatta e gongolano felici. :)
Il problema nasce quando le cose non vanno bene e si deve "costringere". il pedale a funzionare.  [emoji38]
La nostra sezione diy non nasce per mostrare quanto siamo bravi o per vedere quanto siamo geni dell'elettronica.  Nasce col preciso intento di incoraggiare chi vuole cimentarsi nella costruzione e aiutare chi si blocca per una qualsiasi ragione.
Certo non è sempre facile.. ma ci proviamo..
Gli admin e i Jamblers volenterosi sono qui anche per questo.
Elliott dipende tutto da te e dal percorso che vuoi fare... puoi scegliere una strada più colta per capire cosa stai suonando  oppure la strada facile.. il muratore non sa la formula chimica del cemento eppure,  con la pratica e con l'amore per quello che fa... costruisce bellissimi muri! :)


coccoslash

Citazione di: marcellom il 14 Giugno, 2016, 09:10 AM
ehm... si! Richiede conoscenze di base.  Oltre alla corretta installazione dei vari componenti c'è quella antipatica fase di debug che serve a risolvere i problemi,  se ci sono.
Se sei estremamente attento a seguire le istruzioni incluse nei kit ( consigliati per iniziare) potresti riuscire, dopo aver imparato a saldare,  a costruire un pedale funzionante.
Ne conosco tanti che non avendo NESSUNA base ce l'hanno fatta e gongolano felici. :)
Il problema nasce quando le cose non vanno bene e si deve "costringere". il pedale a funzionare.  [emoji38]
La nostra sezione diy non nasce per mostrare quanto siamo bravi o per vedere quanto siamo geni dell'elettronica.  Nasce col preciso intento di incoraggiare chi vuole cimentarsi nella costruzione e aiutare chi si blocca per una qualsiasi ragione.
Certo non è sempre facile.. ma ci proviamo..
Gli admin e i Jamblers volenterosi sono qui anche per questo.
Elliott dipende tutto da te e dal percorso che vuoi fare... puoi scegliere una strada più colta per capire cosa stai suonando  oppure la strada facile.. il muratore non sa la formula chimica del cemento eppure,  con la pratica e con l'amore per quello che fa... costruisce bellissimi muri! :)

  :quotone: :quotonegalattico:

..e mi hai tolto le parole di bocca!
l'ultima frase è da incorniciare!  :bravo2: :bravo2:
"Si sapis, sis apis"

marcellom

[emoji38]  Grazie Maestro Andrea :abbraccio:


Aleter

Quoto parola per parola  :bravo2: anche se a voler essere un po' meschini non bisogna mai dimenticarsi che il buon muratore per tirare su una casa che non crolli, si affida a chi qualcosa sul cemento la conosce, come il geometra o l'ingegnere. Finchè fai una capanna c'è la puoi fare ma se provi a realizzare una casa sapendo solo fare muri dritti non andrai lontano. Col DIY ci vuole pazienza e passione, se si è disposti ad imparare anche un po' il divertimento e possibilità aumentano in maniera esponenziale. Si può passare dall'assemblare alla cieca dei circuiti (cosa che ,come ha già detto il buon marcello, può facilmente demoralizzare nel caso di imprevisti)  al provare a disegnare in proprio i primi schemi.  Avere un minimo di nozioni poi è secondo me fondamentale se per caso si comincia a pensare a voler realizzare degli ampli, li non si scherza perchè non parliamo di 9v ma di 4-500v e si corre il rischio di farsi seriamente male limitandosi ad assemblare un kit alla cieca.

Elliott

Battute (stupide) a parte....io ho sempre pensato che i limiti che una persona incontra, sono quelli che la nostra pigrizia o il ns disinteresse verso un determinato argomento, impongono.

Personalmente, am(av)o il DIY...parlo al passato perché, finché vivevo in una villetta...mi dilettavo. Senza conoscenze ma con tanta voglia e passione, costruii cose che non avrei mai pensato (penso al gazebo, al pergolato ed all'impianto di irrigazione.

L'elettronica non mi ha mai affascinato ma, devo anche ammettere, che non mi sono mai avvicinato pertanto, non ne cososco l'odore; odore che, potrebbe catturarmi: chi lo sa?
Vero è che, mi sono cimentato spesso in cose nuove e mai fatte e, dove mi sono dedicato con passione....ci ho dedicato la giusta convinzione e determinazione ed alla fine sono riuscito. E' un po' quello che mi sta succedendo con il percorso chitarristico. Fino a qlc mese fa, ero rassegnato metre oggi....sono gasatissimo.

Archiviate le conoscenze specifiche che, come detto, non mi preoccupano (non per presunzione ma perc quanto detto sopra e soprattutto, perché ho notato che molti di voi sono dei veri e propri tutor  :thanks: ) c'è un'altra cosa che invece mi suggerisce di continuare a guardare la sezione con curiosità, rimandando ad un futuro non proprio prossimo, eventuali esperienze: il tempo.

Come tutti i fortunati possessori di un lavoro, il tempo è davvero pochissimo e, quello che riesco a ritagliarmi, in questa fase è meglio che lo dedichi allo studio. Sarebbe sciocco privare tempo allo studio, per dedicarlo ad attività collaterali.

Ad ogni modo...ci sono aspetti più semplici che forse sia il caso comunci ad affrontare che vanno, dal semplice cambio delle corde ad un cambio di componenti "semplici" di una chitarra per arrivare al set up. Avendo una chitarra di 2 soldi, potrei anche utilizzarla come cavia  ::)

Ad ogni modo...è sempre piacevole far conoscenza con i punti di vista degli amici che popolano questo bar. Anche se talvolta sono dei maledetti gasatori  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.