Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Per la serie "Le note sono 7 (o 12) , ovvero "A volte ritornano", sentite questa

Aperto da Guido_59, 17 Dicembre, 2013, 11:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ragazzi ascoltando, o meglio riascoltando tutto ciò che ho di Joe Pass  :inchino: oltre a passarmi la voglia di provare a suonare del jazz ho avuto modo di riscoprire un brano che non ricordavo bene e che mi ha sorpreso .
Non vi dico a cosa somiglia , e neanche poco secondo me ritmo a parte , ma vi dico il titolo e link sul tubo:
il brano è "Blue Bossa" un brano di  by Kenny Dorham. Inciso per primo da Joe Henderson's nel 1963.
E' un misto di hard bop and bossa nova,  ed è stato eseguito ed inciso da numerosi artisti diventando uno standard del  jazz .
originale Joe Henderson


trio Milt Jackson, Joe Pass & Ray Brown


Al di là della somiglianza , vediamo poi chi indovina, l'esecuzione del trio è fantastica .

A voi la risposta e buon ascolto.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Non so se è a "lei" che facevi riferimento ma la melodia richiama, per usare un eufeismo, "Parisienne Walkways" di Gary Moore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Brano storico entrato negli standard e molto amato per la sua semplicità ed efficacia .

Onestamente non so a quale altro brano tu ti riferisca, ma la struttura somiglia a molte cose .. Se Moreno ci ha azzeccato, ecco perchè io non ce l'ho nelle orecchie: non conosco Moore ( di nome sì, ma non i brani  :etvoila: ) .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Raffus

Si, è quella. Pure Still Got the blues ha il tema identico a un altro pezzo più vecchio.
Moore aveva la spiacevole tendenza al plagio :(

Ma non era il solo.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Non mi riferivo a quello dato che non conosco Moore così tanto , ma possiamo considerarlo azzeccato.
A questo punto svelo il brano a cui mi riferivo del quale nel brano oggetto del quiz ci sono diversi stralci , anche se non tutti di seguito è : drrrrrr.. rullo di tamburi
" L'Angelo azzurro " di Umberto Balsamo anno ~ 1976  :shocking:
Sorpresi ? Sì ? Andatelo a riascoltare e poi mi direte !  :occhiolino:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Sicuramente dovrò cambiare il prosciutto nelle orecchie ma, io nel secondo video stralci de "l'angelo azzurro" non ne trovo. :etvoila:
Ora non ho tempo, ma più tardi/domani proverò a riascoltare tutto il primo brano. :ookk:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Guido_59

Beh è una mia impressione che mi ha folgorato quando l'ho sentita in autostrada mentre guidavo.
Stavo bevendo un sorso di coca-cola e mi è andato di traverso .
E' come aver sentito delle line di quel brano accelerate un po' rivoltate e fatte a ritmo di bossa .
Questo succede nel brano del trio quando comincia a suonare l xilofono poi anche più avanti.
Se ascoltate la versione di Dexter Gordon per me si sente anche di più
Poi ci sta che i ci senta delle cose ed altri no.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Non conoscevo il brano di Umberto Balsamo, ma qualche richiamo lo sento, anche se molto meno evidente rispetto a "Parisienne Walkways" di Gary Moore che è invece spudorato.
Probabilmente "Blue Bossa" è la fonte di ispirazione in entrambi i casi.

Citazione di: Raffus il 18 Dicembre, 2013, 04:12 PM
Moore aveva la spiacevole tendenza al plagio :(

Ma non era il solo.

Io sulla questione dei plagi nell'ambito del rock ho una mia personale opinione. Appena avrò un po' di tempo, magari apro un topic.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Si vede che siete più giovani di me !
Quello ed altri brani andavo quando avevo 16-17 anni ed anche se nel mio gruppo eravamo die diversi perchè ascoltavamo jazz, Weather Report, Billy Cobham, Perigeo, Arti & Mestieri, ecc.... non potevamo esimerci del tutto dall'ascoltare certo brani che si sentivano per radio ed in tutte le discoteche dell'epoca.
Riguardo Gary Moore conoscendolo poco ho ascoltato il brano segnalato e non posso che condividere.
Sono interessato al discorso sul plagio attendo la sua apertura.
Ciao
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Riascoltato e riascoltato ma io proprio non lo sento.  :etvoila:
Mi sono andato a risentire anche L'Angelo Azzurro, che non è propriamnete il mio genere, ma......nulla :nono:
Vabbè, domani cambierò.... il prosciutto. :shy:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

Non te preoccupe Son , io sono famoso in famiglia per vedere somiglianze tra persone che gli altri non vedono anche dopo che gliele ho spiegate.
Forse ogni tanto un'entità aliena proietta sulle mie retine delle immagine che vuole io veda.......
O forse .... è il Grande Fratello che mi controlla !!!

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 19 Dicembre, 2013, 09:02 PM
Non te preoccupe Son , io sono famoso in famiglia per vedere somiglianze tra persone che gli altri non vedono anche dopo che gliele ho spiegate.
Forse ogni tanto un'entità aliena proietta sulle mie retine delle immagine che vuole io veda.......
O forse .... è il Grande Fratello che mi controlla !!!

Guido

Credo sia il tuo visore "alla LaForge" che ogni tanto fa le bizze  :sarcastic:

Il mio impianto uditivo Borg, però, non è da meno: non sente quello che, forse per altri, è ovvio. :roll eyes:

Che dici, ci si trova ad Utopia Planitia per una revisione? :lol: :lol: :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vu-meter

Secondo me è più una questione di "andamento" perchè in effetti non c'è plagio, ma "l'andamento" della parte melodica si assomiglia ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ecco che ancora una volta Vu mi ha spiegato cosa ho voluto dire, oppure lo dice meglio di me !  :thanks:
Intendevo quello , ma l'ho detto in un modo orribile !
Le note ci sono , ma mescolate e l'andamento ritmico è simile come ha detto Vu !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.