Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 04:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Offerte Black Friday

Aperto da Davids, 22 Novembre, 2024, 11:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 12:50 PMIntendevo per davvero piccoli acquisti, nulla di che! Un paio di cavi microfonici un po' migliori, due stand per diffusori, e poi qualche cassa FRFR. Vorrei fare un upgrade rispetto alla Headrush 108 che uso in saletta, un diffusore che ha innegabili vantaggi in termini di compattezza e leggerezza, ma che mi ha fatto un po' faticare per trovare il giusto equilibrio tra le frequenze. Il mio dubbio era tra prendere un'altra 108 per poter finalmente suonare in stereo (a casa suono sempre in stereo con i monitor, ed uso molto modulazioni, delay, doubler ed altri effetti stereo) oppure prendere un solo diffusore ma di qualità migliore e più "guitar oriented" (stavo valutando GR, Fender FR12 e RedSound Elis8). Alla fine non è andato in sconto niente, per cui...mi sa che andrò sulla Headrush, che costa due lire ed è fatta di plasticaccia, ma oramai so bene come gestire.

Il mio consiglio è quello di andare di persona ad ascoltarle perchè coi diffusori, ancor più che con la chitarre, vale la prova di persona.
Quando ascolto in negozio casse PA/FRFR e casse monitor, non ne trovo mai due che suonano uguali. Una Yamaha DXR suona diversa da una Alto, una KRK suona diversa da una Adam che suona diversa da una Kali, anche se sulla carta sono tutte casse neutre a risposta piatta.
Subentra anche una certa dose di soggettività, ad esempio il sistema d'ascolto preferito dei kemperisti è la Redsound LG12 ma c'è anche chi la trova fastidiosa perchè gommosa e piena di bassi. Ho sempre sentito parlare benissimo delle Atomic CLR, a trovarne una usata sarebbe da prendere in considerazione. C'è uno su MM che vende la coppia a 1300€, potresti chiedergli se te ne lascia una sola per....boh....600€? 500? Il tuo budget mi pare sia quello.
Un'altra molto bella e guitar-oriented dicono sia questa, ma da prendere usata/ex-demo perchè nuova...
https://www.gasmusicstore.com/shop/categorie-in-home/chitarre/friedman-asc-12-cassa-attiva-per-chitarra-500-watts/

Se poi parliamo di casse PA, nulla eguaglia le RCF ART, ma non le ho mai ascoltate con chitarra ma solo con files audio musicali.
Io in ogni caso, che tu scelga una cassa guitar-oriented/FRFR o una cassa PA tipo RCF o Yamaha, io ci spenderei il giusto perchè sono monitor a uso personale, il tuo pubblico ascolterà altro, cioè il suono del sistema di diffusione del locale.

:kingot:

b3st1a

Provare di persona, soprattutto col proprio setup, è un po' complicato... Ho provato le GR (e mi sono piaciute tanto) ed ho sentito suonare le RedSound. Alla fine, però, con ogni probabilità andrò sulla Headrush per il semplice fatto che la conosco bene, so gestirla e, nella saletta dove suoniamo (piccola e affollata) avere qualcosa che si possa piazzare su uno stand anziché a terra può aiutare nella gestione degli spazi (e nel contenimento delle basse frequenze). E poi la possibilità di suonare in stereo anche in sala mi attizza troppo, voglio almeno provarci, e se poi mi dovessi rendere conto che era meglio andare in mono restituisco la cassa nuova, vendo anche la vecchia e me ne compro una sola di maggiore qualità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.