Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 11:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova muta corde da montare. Ma ho qualche problemino.

Aperto da rakisha, 31 Maggio, 2018, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non dare retta a Zappuccio, cambia le corde una volta a lustro quando va bene. Cosa vuoi che ne sappia lui?  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Quel disegnino non è molto chiaro,anzi direi contraddittorio.
Comunque,io faccio così...ti invio una foto tra una mezz'ora  :laughing:


Max Maz

Preferirei non vedere la condizione delle tue corde. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Dai sulla pollastra saranno 10 gg si è no che le ho cambiate.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Ammazza quanti giri, manco fosse filo interdentale  :laughing:

zap

Citazione di: Max Maz il 31 Maggio, 2018, 08:43 PM
Ti manca il primo giro, il resto è identico.
Immagino che per primo giro intendi quello che passa sotto il secondo nel senso opposto giusto?È proprio quello che non piace a me è che nel disegno postato su,in qualche figura è presente e in altre no,ecco il perché della contraddizione.


zap

Citazione di: Santano il 31 Maggio, 2018, 08:46 PM
Ammazza quanti giri, manco fosse filo interdentale  :laughing:
Così mi piace Santá,bello compatto e difficile da sfidarsi ed anche bello da vedere,sono un esteta.

Santano

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2018, 08:54 PM
Citazione di: Santano il 31 Maggio, 2018, 08:46 PM
Ammazza quanti giri, manco fosse filo interdentale  :laughing:
Così mi piace Santá,bello compatto e difficile da sfidarsi ed anche bello da vedere,sono un esteta.

E anche per pescare sei perfetto!!
:D

zap

Citazione di: Santano il 31 Maggio, 2018, 09:06 PM
Citazione di: zap il 31 Maggio, 2018, 08:54 PM
Citazione di: Santano il 31 Maggio, 2018, 08:46 PM
Ammazza quanti giri, manco fosse filo interdentale  :laughing:
Così mi piace Santá,bello compatto e difficile da sfidarsi ed anche bello da vedere,sono un esteta.

E anche per pescare sei perfetto!!
:D
Ahimè la pesca non mi appartiene,ma mi piace da mangiare il frutto,succoso,dolce e con la pelle setosa...sensuale anzichenó [emoji4]

Max Maz

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2018, 08:52 PM
Citazione di: Max Maz il 31 Maggio, 2018, 08:43 PM
Ti manca il primo giro, il resto è identico.
Immagino che per primo giro intendi quello che passa sotto il secondo nel senso opposto giusto?È proprio quello che non piace a me è che nel disegno postato su,in qualche figura è presente e in altre no,ecco il perché della contraddizione.

E' un metodo consigliato da sempre e serve per fissare ancora meglio la stabilità dell'avvolgimento.

Esteticamente è ugualmente preciso ma i gusti sono gusti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Maxguitargym

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2018, 08:28 PM
Dai sulla pollastra saranno 10 gg si è no che le ho cambiate.
Beh complimenti per la precisione. Gli avvolgimenti sono pressoché perfetti. [emoji106]

Duccio_71

C'è sul tubo un video di Galeazzo Frudua che dice la sua: "inside and under" da ricordare, ovvero piegara la corda verso il centro della paletta (inside) e passare sotto la corda che entra nel pivot (under), ma il metodo in soldoni è quello della figura riportata. Utile ricordare "inside and under" perché funziona con qualsiasi geometria di paletta (3 per lato, tutte e 6 da un lato etc). A mente la differenza è che lui allinea in partenza il foro del pivot con l'asse del manico, mentre la figura parte a 90 gradi.

Sono invece pressoché convinto di ricordare, forse dallo stesso Frudua ma non ci giurerei, che troppe spire attorno al pivot sono controindicate per la tenuta dell'accordatura, cosa che ho sempre considerato abbastanza logica e probabile.


zap

Citazioneche troppe spire attorno al pivot sono controindicate per la tenuta dell'accordatura, cosa che ho sempre considerato abbastanza logica e probabile.
Purtroppo non trovo una logica neanche in questo,secondo la tua opinione Duccio,cosa avviene?
Non riscontro questo problema di scordatura,per me i problemi di scordatura risiedono esclusivamente sul nut poco scivoloso e sulle sellette e molto meno per come vengono installate le corde nelle meccaniche.

Duccio_71

Cerco il riferimento, qui per qui non ricordo (forse sul libro di Dan Erlewine?)

Io la avevo presa per buona perché, intuitivamente, prima realizzi il vincolo della corda che è costituito dal punto in cui piegata si inserisce nel pivot, meno le consenti di "slittare" attorno al pivot medesimo. In altre parole se avvolgi tanto la corda attorno al pivot il vincolo che si realizza ben prima del vincolo rigido costituito dalla piega è costituito dall'attrito delle spire, vincolo sicuramente più cedevole della piega medesima. Un numero limitato di spire (un paio) fa sì che il vincolo sia costituito dalla piega, una sorta di "nodo", meno cedevole sicuramente di quello per attrito.

Questa la considerazione ingegneristica che feci quando lessi dell'opportunità di limitare le spire.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.