Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Novembre, 2024, 10:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Negozi d'Italia

Aperto da Elliott, 07 Aprile, 2017, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Se parliamo di negozi fisici la parola d'ordine è DIPENDE!
Per carattere di rado compro online, ho quei due/tre negozi che bazzico e ogni tanto ci scappa l'acquisto. Uno in particolare frequento più spesso, dispone di due commessi coi quali mi trovo bene, ormai ci conosciamo e parte anche la chiacchiera da bar. Ma capita che siano impegnati, a volte in trattative telefoniche che, si intuisce dalle loro espressioni, si rivelano estenuanti. Parlandoci mi è sembrato di capire che non amano la vendita online con conseguente contatto per stabilire un minimo di empatia col cliente. È come se proponessero materassi in televendita  :laughing:
In questi frangenti non possono dar retta ai clienti che si aggirano per il reparto, conviene ripassare per sperare in una maggiore attenzione. Poi c'è cliente e cliente: forse per questo nascono negozi boutique come Guitar Sauce dove occorre prendere appuntamento per visitare il negozio e specificare esattamente cosa si vuole vedere e provare. A me suona come una forzatura però la formula funziona perché da un negozio con dimensioni da doppio box ora è diventato dieci volte più grande. Chiaramente parlo di realtà medio piccole: nei casi sopra citati il venditore non ha una formazione specifica per la vendita online e dunque non arriva dappertutto e può capitare che non riesca ad entrare in sintonia col cliente. Dirò di più, nei casi sopra citati, basta sentire il fortissimo accento provinciale al telefono per intuire con chi hai a che fare (non che voglia assolutamente dare una connotazione negativa alla cosa).

Ripeto, secondo me le grandi catene, i negozi specializzati nelle vendite online, hanno personale addestrato con specifiche tecniche che esulano dalla vendita propriamente fisica.

robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 05:30 PMGeneralizzando al massimo (che non è mai un bene, né la verità), gli italiani li vedo molto stanchi, tutti. Negozianti compresi. Per tanti versi è comprensibile, ma certo che a tralasciare l'entusiasmo ci rimettono solo loro.

Sì, è una valida ipotesi, che forse ha come corollario il fatto che non c'è molto ricambio per cui molti proprietari di negozi italiani sono in là con l'età, stanchi e con una mentalità un po' obsoleta. C'è un noto negozio del nord specializzato in chitarre d'alta fascia e c'è da scegliere dove andare a sbattere: se scrivo, mi risponde il vecchio proprietario che risponde insultando. Se chiamo, risponde il giovane che non se ne intende e gli devo spiegare io le specifiche di ciò che vende.
E ci provo una volta, e ci provo due volte, dopodiché scrivo in Inghilterra e prendo lì. Ultimamente ho scovato lì due negozietti, con personale smart e flessibile: ci mettiamo d'accordo e via, finisce che trovo cose che qui non ci sono a prezzi uguali ai nostri (nonostante l'aggravio della dogana vado a pari!).
Quanto al negozio di cui parla Santano alla fine, lasciamo perdere.
Boh. Il bello è che io ci terrei a comprare in Italia perché mi piace che i negozi continuino ad esistere e ad abbellire i nostri quartieri.
L'altro giorno ho messo assieme tutte le mie Les Paul, ho fatto uno scatto per ricordo e poi mi è venuto da pensare: da dove provengono? Un quarto dall'Italia, il resto da fuori. Mah. Avrei volentieri preso in Italia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.