Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 10:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Negozi d'Italia

Aperto da Elliott, 07 Aprile, 2017, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 10:41 AM
Sono molto contento che sia un ottimo negozio.  :bravo2:
Ed è bello che un negozio riesca a vivere della "fauna dei musicisti locali".

Detto ciò, se devi fare un sito, abbi pietà di chi vuole consultarlo. A mettere due filtri decenti (come il 90% dei siti degli altri negozi eh, mica roba di chissà quali standard) sono buoni tutti ormai.
Altrimenti meglio di no.

Poi, scusate, ma è facile parlare se si è di Milano e dintorni. Se uno invece deve intraprendere il viaggetto, beh finisce che va a vedere un altro negozio dove ha trovato agevolmente quello che cercava.
Non penso ci voglia una laurea in psicologia e marketing per capirlo.

Se qualcuno però pensa che è fatto bene, lo dica perché effettivamente potrei non essere io un mago della consultazione online.
Rob.. No non bisogna essere un mago del marketing per capirlo  hai ragione... Ma non occorre essere un imprenditore per capire che un investimento di 15k euro per avere un sito deconte potrebbe essere  inaffrontabile...ed oltretutto non è detto che l'utenza che raccogli con il sito bello sia sufficiente ad ammortizzare la spesa. Pensaci.

Non so di dove sei ma.. Credo che anche dalle tue parti potrai rilevare realtà simili.

Occorre conoscere determinate realtà e dinamiche  prima di esprimere un giudizio ed andare molto cauti bell'analizzare le eventuali migliorie che dovrebbero apportare.

Qui a Milano ad esempio.. Music works gbl Chris music tutti per  motivi diversi non sono negozi interessati a buttarsi sul commercio on line per la presenza sul territorio di 2 centri molto grossi con i quali non si compete per prezzo e disponibilità.

Io la penso cosi



Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Elliott il 30 Maggio, 2020, 11:08 AM
Dove hai letto che il sito è fatto bene? Si è detto che la vendita on line, non è il veicolo principale da loro prescelto.

Non è un gran sito, sono il primo a dirlo ma, i filtri principali...quelli basic ci sono.
C'è pure la sezione per la valutazione dello strumento in permuta.
Quali filtri non hai trovato?
Ma non è di loro interesse... Almeno parlandoci è emerso questo.. È pensa che si stavamo parlando con Mauro il proprietario di LM.
Addirittura qui a Milano vai x prodotto... Vuoi Gibson vai da Gino vuoi prodotti custom shop fender o roba ricercatissima  vai da gbl.. Vuoi prodotti di media fascia vai da Chris o da music Works... Vuoi tutto o non sai cosa comprare vai da LM.
Che vantaggio avrebbero? Sarebbe una spesa inutile.
E dire poi che lo hanno migliorato ultimamente il sito i ragazzi di Music Works  ahahahhaahah

Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott

Si lo dicevo sopra.
Puntano ad altra utenza.

Hanno un sito sufficiente a far capire cosa trattano, sito basic con  funzioni basic.

Nessuno si azzarderebbe di pensare che sia un sito performante e ben strutturato

robland

Citazione di: Buc il 30 Maggio, 2020, 11:11 AM
Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 10:41 AM
Sono molto contento che sia un ottimo negozio.  :bravo2:
Ed è bello che un negozio riesca a vivere della "fauna dei musicisti locali".

Detto ciò, se devi fare un sito, abbi pietà di chi vuole consultarlo. A mettere due filtri decenti (come il 90% dei siti degli altri negozi eh, mica roba di chissà quali standard) sono buoni tutti ormai.
Altrimenti meglio di no.

Poi, scusate, ma è facile parlare se si è di Milano e dintorni. Se uno invece deve intraprendere il viaggetto, beh finisce che va a vedere un altro negozio dove ha trovato agevolmente quello che cercava.
Non penso ci voglia una laurea in psicologia e marketing per capirlo.

Se qualcuno però pensa che è fatto bene, lo dica perché effettivamente potrei non essere io un mago della consultazione online.
Rob.. No non bisogna essere un mago del marketing per capirlo  hai ragione... Ma non occorre essere un imprenditore per capire che un investimento di 15k euro per avere un sito deconte potrebbe essere  inaffrontabile...ed oltretutto non è detto che l'utenza che raccogli con il sito bello sia sufficiente ad ammortizzare la spesa. Pensaci.

Mi cogli totalmente ignorante.
Non ho idea dei costi di un sito e non sapevo ad esempio che mettere un filtro che permetta di ordinare le chitarre per prezzo ascendente o discendente, o che consenta di selezionare una fascia di prezzo oltre i 2000 euro (nel loro sito c'è il filtro da 0 a 2000 euro, ma hanno strumenti che arrivano a 3600 euro...) potesse costare la bellezza di 15.000 euro.

Pensavo che un filtro per prezzo costasse molto molto meno. Allora chiedo venia.

Fondamentalmente la mia ricerca è tutta volta a spingere i negozi italiani a migliorare i loro siti per consentire a loro e a noi di poter vivere senza i colossi. Se però i costi di un filtro di ricerca per brand ecc. costa così tanto, allora pazienza.

Mi torna però strano che negozietti molto più piccoli hanno siti fatti meglio.  :-\

Santano



Ma poi chi altro se non Music Works può vendere sta meraviglia?
:D

Moreno Viola

Graficamente non mi piace per nulla ma riverenza assoluta per il soggetto.

Modalità Off Topic ON

Santano lo sai che esiste un adattamento del 2016 de "L'uomo Tigre"?

Modalità Off Topic OFF
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Citazione di: Santano il 30 Maggio, 2020, 12:02 PM


Ma poi chi altro se non Music Works può vendere sta meraviglia?
:D
Roba da vergognarsi a tirare fuori la pedaliera. Ahahaahahahahaha
Think jazzy, love bluesy and live rock !



fangetto

Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 11:51 AM
Citazione di: Buc il 30 Maggio, 2020, 11:11 AM
Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 10:41 AM
Sono molto contento che sia un ottimo negozio.  :bravo2:
Ed è bello che un negozio riesca a vivere della "fauna dei musicisti locali".

Detto ciò, se devi fare un sito, abbi pietà di chi vuole consultarlo. A mettere due filtri decenti (come il 90% dei siti degli altri negozi eh, mica roba di chissà quali standard) sono buoni tutti ormai.
Altrimenti meglio di no.

Poi, scusate, ma è facile parlare se si è di Milano e dintorni. Se uno invece deve intraprendere il viaggetto, beh finisce che va a vedere un altro negozio dove ha trovato agevolmente quello che cercava.
Non penso ci voglia una laurea in psicologia e marketing per capirlo.

Se qualcuno però pensa che è fatto bene, lo dica perché effettivamente potrei non essere io un mago della consultazione online.
Rob.. No non bisogna essere un mago del marketing per capirlo  hai ragione... Ma non occorre essere un imprenditore per capire che un investimento di 15k euro per avere un sito deconte potrebbe essere  inaffrontabile...ed oltretutto non è detto che l'utenza che raccogli con il sito bello sia sufficiente ad ammortizzare la spesa. Pensaci.

Mi cogli totalmente ignorante.
Non ho idea dei costi di un sito e non sapevo ad esempio che mettere un filtro che permetta di ordinare le chitarre per prezzo ascendente o discendente, o che consenta di selezionare una fascia di prezzo oltre i 2000 euro (nel loro sito c'è il filtro da 0 a 2000 euro, ma hanno strumenti che arrivano a 3600 euro...) potesse costare la bellezza di 15.000 euro.

Pensavo che un filtro per prezzo costasse molto molto meno. Allora chiedo venia.

Fondamentalmente la mia ricerca è tutta volta a spingere i negozi italiani a migliorare i loro siti per consentire a loro e a noi di poter vivere senza i colossi. Se però i costi di un filtro di ricerca per brand ecc. costa così tanto, allora pazienza.

Mi torna però strano che negozietti molto più piccoli hanno siti fatti meglio.  :-\

Per me è più un discorso tecnico, è molto probabile che i siti di certi negozi siano legati al software che utilizzano per la gestione del magazzino che magari non prevede certe suddivisioni, mentre il negozio piccolo usa il sito direttamente per tenere il "magazzino" o avendo un giro di affari ridotto può permettersi di registrare 2 volte le cose.

O anche che magari chi gestisce il sito all'interno del negozio non lo sfrutta, non per incapacità, ma perché il sito è considerato un servizio accessorio e l'amministrazione è stata delegata ad esempio al contabile che registra le fatture che fa anche quello, mentre per gestire al meglio un sito con migliaia di prodotti servirebbe una persona dedicata e possibilmente qualificata.

Qualsiasi programmatore di medio livello è in grado di aggiungere i filtri ad un database, ma se si parla del primo caso mettere le mani al software della contabilità aziendale comporta sicuramente dei rischi, nel secondo caso il tempo è denaro....

Il caso che riporti del filtro dei prezzi fatto in quel modo è sicuramente frutto o di un sito fatto in modo approssimativo da un programmatore dalle quantomeno dubbie capacità o di un sito prefabbricato preso e messo li come era senza passare fra le mani di un tecnico che lo adattasse allo scopo.

In ognuno dei casi da me citati è palese che il sito non sia l'attività di punta del negozio e molte volte è visto come un male necessario perché obbliga comunque a pubblicare dei prezzi concorrenziali e ridurre di conseguenza i margini di trattativa in negozio.

Buc

Citazione di: fangetto il 30 Maggio, 2020, 01:04 PM
Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 11:51 AM
Citazione di: Buc il 30 Maggio, 2020, 11:11 AM
Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 10:41 AM
Sono molto contento che sia un ottimo negozio.  :bravo2:
Ed è bello che un negozio riesca a vivere della "fauna dei musicisti locali".

Detto ciò, se devi fare un sito, abbi pietà di chi vuole consultarlo. A mettere due filtri decenti (come il 90% dei siti degli altri negozi eh, mica roba di chissà quali standard) sono buoni tutti ormai.
Altrimenti meglio di no.

Poi, scusate, ma è facile parlare se si è di Milano e dintorni. Se uno invece deve intraprendere il viaggetto, beh finisce che va a vedere un altro negozio dove ha trovato agevolmente quello che cercava.
Non penso ci voglia una laurea in psicologia e marketing per capirlo.

Se qualcuno però pensa che è fatto bene, lo dica perché effettivamente potrei non essere io un mago della consultazione online.
Rob.. No non bisogna essere un mago del marketing per capirlo  hai ragione... Ma non occorre essere un imprenditore per capire che un investimento di 15k euro per avere un sito deconte potrebbe essere  inaffrontabile...ed oltretutto non è detto che l'utenza che raccogli con il sito bello sia sufficiente ad ammortizzare la spesa. Pensaci.

Mi cogli totalmente ignorante.
Non ho idea dei costi di un sito e non sapevo ad esempio che mettere un filtro che permetta di ordinare le chitarre per prezzo ascendente o discendente, o che consenta di selezionare una fascia di prezzo oltre i 2000 euro (nel loro sito c'è il filtro da 0 a 2000 euro, ma hanno strumenti che arrivano a 3600 euro...) potesse costare la bellezza di 15.000 euro.

Pensavo che un filtro per prezzo costasse molto molto meno. Allora chiedo venia.

Fondamentalmente la mia ricerca è tutta volta a spingere i negozi italiani a migliorare i loro siti per consentire a loro e a noi di poter vivere senza i colossi. Se però i costi di un filtro di ricerca per brand ecc. costa così tanto, allora pazienza.

Mi torna però strano che negozietti molto più piccoli hanno siti fatti meglio.  :-\

Per me è più un discorso tecnico, è molto probabile che i siti di certi negozi siano legati al software che utilizzano per la gestione del magazzino che magari non prevede certe suddivisioni, mentre il negozio piccolo usa il sito direttamente per tenere il "magazzino" o avendo un giro di affari ridotto può permettersi di registrare 2 volte le cose.

O anche che magari chi gestisce il sito all'interno del negozio non lo sfrutta, non per incapacità, ma perché il sito è considerato un servizio accessorio e l'amministrazione è stata delegata ad esempio al contabile che registra le fatture che fa anche quello, mentre per gestire al meglio un sito con migliaia di prodotti servirebbe una persona dedicata e possibilmente qualificata.

Qualsiasi programmatore di medio livello è in grado di aggiungere i filtri ad un database, ma se si parla del primo caso mettere le mani al software della contabilità aziendale comporta sicuramente dei rischi, nel secondo caso il tempo è denaro....

Il caso che riporti del filtro dei prezzi fatto in quel modo è sicuramente frutto o di un sito fatto in modo approssimativo da un programmatore dalle quantomeno dubbie capacità o di un sito prefabbricato preso e messo li come era senza passare fra le mani di un tecnico che lo adattasse allo scopo.

In ognuno dei casi da me citati è palese che il sito non sia l'attività di punta del negozio e molte volte è visto come un male necessario perché obbliga comunque a pubblicare dei prezzi concorrenziali e ridurre di conseguenza i margini di trattativa in negozio.
Sai.. Conoscendo il negozio credo proprio che puntino su vendita fisica e mercatino musicale.. Pagando le dovute commissioni di pubblicità  dato che è un negozio platino credo.
Penso che come hai detto anche tu è proprio considerato un servizio accessorio e non è collegato con il loro gestionale....a vederlo sembrava SAP o roba del genere.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Cos'è un negozio platino?   :-\

rinox

Robland, il vecchietto vicino alla stazione dei CC dove avevi comprato pare ancora vivo.  :laughing:
IL negozio era chiuso, ma ho adocchiato all'interno alcune Jackson e un ampli Fender piccolino con manopole rosse. Cercherò di indagare, hai visto mai che dalla polvere esca qualche perla?

robland

Citazione di: rinox il 30 Maggio, 2020, 06:14 PM
Robland, il vecchietto vicino alla stazione dei CC dove avevi comprato pare ancora vivo.  :laughing:
IL negozio era chiuso, ma ho adocchiato all'interno alcune Jackson e un ampli Fender piccolino con manopole rosse. Cercherò di indagare, hai visto mai che dalla polvere esca qualche perla?

Noooo! Ma cos'ha, novant'anni?? Ci vorrei proprio tornare. Fammi sapere cosa trovi. Addirittura delle Jackson!
Io prima della pandemia sono stato a sud in un negozio sperduto che aveva un magazzino molto grande ma aveva poca roba in esposizione. Io guardavo quei quattro strumenti, la signora guardava me che guardavo gli strumenti e pareva finita lì. Io niente da dire, lei niente da proporre...
Vabbè... vado?
Prima di andare però ho chiesto se c'erano altre cose. E da lì si è aperto un mondo, perché mi ha portato nel magazzino dove c'erano amplificatoroni Ampeg, Laney, Marshall, SWR, e Fender Strato chissà di che anno, tutte ancora nei loro cartoni. Se non glielo avessi chiesto, mica me l'avrebbe detto.  :laughing:
Adoro questi posti perché sono il mondo del commercio alla rovescia, dei paradossi, delle riserve indiane.

Buc

Citazione di: robland il 30 Maggio, 2020, 01:39 PM
Cos'è un negozio platino?   :-\
Ci sono categorie di negozi in mercatino musicale... i negozi platino pagano una fee per avere la pubblicità dei prodotti e per metterli in primo piano.. Oltre ad avere più vendite
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Santano

Sul topic Helix si è parlato di Lenzotti, forse Guido va a farci un giro. Sono anni che sento parlare di Lenzotti, che tipo di negozio è? Ho sempre visto sul sito roba bella, quasi sempre costosetta, ma non ho inquadrato il negozio. Diciamo che l'ho mitizzato nel tempo

Max Maz

E' un negozio grandino ma non con tantissimo materiale.
E' un buon negozio, prezzi nella media che puoi visitare con serenità, dotato di sala prove che ti fanno usare serenamente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.