Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè sento 2 note insieme?

Aperto da martyxd, 20 Agosto, 2020, 08:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

martyxd

Spero di non aver sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare.

Visto che per il mio ampli ancora non se ne parla e vorrei prima vederne qualcun altro, mio fratello mi ha fatto attaccare un paio di volte sul suo ampli da basso, ovviamente con lui che mi controlla da vicino per non esagerare col volume e non sfondare i vetri  :lol:
Vi volevo chiedere, ho cercato su internet degli esercizi per principianti e uno dei più gettonati è l'1-2-3-4 su tutte le corde. Una delle cose che si raccomanda è quello di tenere le note staccate tra loro, separate, ma non so perchè non ci riesco. Come si fa? Spesso e volentieri sento due note sovrapposte, non so come spiegarlo. Soprattutto quando cambio corda.
Che dovrei fare? Cosa sbaglio?

nihao65

Non so se ho inteso bene il "problema", ma di solito questa cosa capita quando le due mani sx e dx non sono ancora coordinate e succede che si appoggia il dito della sx sul manico (o la dx se mancino) e la pennata con l'altra mano arriva una frazione di secondo dopo; il risultato sono due note uguali leggermente sfalsate.
Se il problema è questo la soluzione è il metronomo e la velocità di esecuzione che ti consente zero errori (il metronomo è decisamente un attrezzo indispensabile....)


PaoloF

D'accordo con Nihao  ::)
Aggiungerei anche la questione del muting con la mano destra (quella che plettra) delle corde al di sopra (più gravi) di quella che si sta plettrando in quel momento... Ed il muting della mano sinistra (quella sulla tastiera) delle corde al di sotto (più acute) di quella che si sta plettrando.

nihao65

Citazione di: PaoloF il 20 Agosto, 2020, 10:14 PM
D'accordo con Nihao  ::)
Aggiungerei anche la questione del muting con la mano destra (quella che plettra) delle corde al di sopra (più gravi) di quella che si sta plettrando in quel momento... Ed il muting della mano sinistra (quella sulla tastiera) delle corde al di sotto (più acute) di quella che si sta plettrando.

:quotone:
in effetti era il dubbio sula mia interpretazione del problema di Martyxd

martyxd

Provo a spiegarmi meglio.
Sono sulla 6° corda, suono i primi 4 tasti e tutto va bene.
Quando mi sposto dal 4° tasto della 6° al 1° tasto della 5° corda, sento le due note insieme. E' come se venisse fuori una specie di accordo, e questo succede sempre quando cambio corda. Anche su quelle più sottili.

Stamattina ho riprovato a suonare, stesso problema.  :'( Suonando a chitarra spento mi sentivo già bravina, ma ora con l'amplificatore mi sembra di essere una frana  :cry2:  :cry2:

nihao65

ok, ora è più chiaro..se ti succede sul cambio corda, è perchè continua a suonare l'ultima nota che hai fatto al 4° tasto della 6a corda; in pratica è il problema descritto da PaoloF.
Ovviamente se sei collegata ad un ampli questi "extra suoni" si sentono molto di più, soprattutto se usi un suono distorto. Come dice giustamente il buon PaoloF devi prendere una certa dimestichezza con entrambe le mani in modo da silenziare le corde che in quel momento non stai effettivamente suonando.
Aggiungo che è uno dei tanti problemi, piuttosto comuni, di quando si inizia a suonare, perciò non devi preoccuparti eccessivamente, ma solo continuare a provare e vedrai che queste cose si risolvono; ovvio che se ti fai seguire da un insegnante è ancora più semplice perchè guardanti dal "vivo" è in grado, lui, di capire cosa eventualmente devi correggere
     

martyxd

Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2020, 02:05 PM
devi prendere una certa dimestichezza con entrambe le mani in modo da silenziare le corde che in quel momento non stai effettivamente suonando.

E come dovrei fare a silenziarle? C'è un modo?
Avresti qualche video da consigliarmi dove lo spiegano bene bene?


nihao65

Sicuramente sul tubo trovi qualcosa a riguardo.
Personalmente devo dire che i risultati li ho raggiunti quasi inconsciamente con il passare del tempo e suonando, nel senso che non ho mai fatto dei particolari esercizi o lezioni a riguardo.
ti posso dire che tendenzialmente uso entrambe le mani per silenziare le corde in modo che non risuonino: non è che sia una regola fissa ma in genere con le dita della sx sfioro le corde sotto quella che sto suonando in quel momento, mentre con la dx quelle sopra. Non so se mi sono spiegato, perchè è una cosa cui non presto attenzione.
ci sono sicuramente moltissimi altri modi, c'è chi lo fa solo con la dx piegandola in modo che si crei una sorta di ponte tra la parte superiore e inferiore del palmo e nel mezzo c'è la corda che suona.
oppure usare il pollice della sx per le prime 2-3 corde mentre suoni sulle altre (questo lo faccio spesso anche io), ma dipende anche da cosa stai suonando, non vale sempre
se ti succede che sollevando il mignolo dalla 6a corda senti una nota e quasi nello stesso momento stai premendo con l'indice sulla 5a facendo un'altra nota, prova ad allentare la pressione con il mignolo ma senza staccarlo dalla corda (si deve staccare solo dal manico), oppure, più semplice, appoggia il palmo sul ponte della chitarra toccando la corda ma senza premere troppo   

Elliott

Io penso, sebbene possa sembrare strano, che con il metronomo risolveresti.

Questi esercizi vanno fatti con metronomo se no, non hanno senso. Parti lentissimo (40/50 bpm) e lavori sulla pulizia e poco alla volta, aumenti velocità. Esistono delle app metronomo gratuite che hanno la funzione di aumento velocità automatica

martyxd

Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2020, 05:05 PM
oppure, più semplice, appoggia il palmo sul ponte della chitarra toccando la corda ma senza premere troppo

Come spiegano in questo video?


Questa cosa di poggiare il palmo della mano sul ponte non la sapevo. Ho provato stamattina e sembra andare un poco meglio, anche se a volte esagero e stoppo tutte le corde insieme ??? :acci:  :acci:  :acci:

Citazione di: PaoloF il 20 Agosto, 2020, 10:14 PM
Ed il muting della mano sinistra (quella sulla tastiera) delle corde al di sotto (più acute) di quella che si sta plettrando.

E con la mano sinistra come si fa? Voglio provare pure, magari mi trovo meglio.

nihao65

Esatto, Varini lo spiega ovviamente molto bene e se hai ascoltato tutto il video parla anche di come stoppare o per meglio dire silenziare le corde anche con la sx, sfiorando con il polpastrello le corde vicine a quella che si sta effettivamente suonando.
Come ho scritto anche sopra è una cosa che vedrai migliorare con un po' di pazienza e suonando quindi vai tranquilla...

PaoloF

L'argomento trattato da Varini è esattamente il nocciolo della questione.
E credo che seguire e cercare piano piano di mettere in pratica le sue indicazioni sia una cosa ottima da fare.
Come dice giustamente Nihao, sono cose che comunque vengono col tempo.
Intanto però cercare di concentrarti sui movimenti corretti ti predispone al miglioramento costante...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.