Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2026, 12:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

musica originale vs. cover vs. tribute

Aperto da Nadir, 02 Ottobre, 2026, 10:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nadir

Ciao a tutti,
osservando le programmazioni dei locali romani "rock oriented" vedo al 95% tribute bands, 5% cover bands, 0 musica originale.

Vorrei discutere un po' con voi di questi numeri:
se li ritrovate anche voi dalle vostre parti, se esiste ancora e dove del buon rock originale, dei perché di tutte queste tribute bands, ecc.

Fiato alle trombe  :D

Prosit

Io i numeri non li ho perché non ho fatto statistiche. Vero è però che la stragrande maggioranza dei locali anche qui a Palermo tende a ospitare solo tribute bands, probabilmente perché queste propongono musica già rodata e gradita al pubblico, e così i locali vanno sul sicuro senza rischiare di dover dare il cachet al gruppo con la sala semivuota. Altra pessima e deprecabile abitudine locale è quella di dare spazio alle cover bands, o anche ai pochissimi gruppi che fanno musica originale, a patto che siano i gruppi stessi ad impegnarsi a riempire il locale con un numero minimo di clienti  :sconvolto:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Io non vorrei essere antipatico ma mi viene sempre da mettermi nei panni dei proprietari dei locali: voi andreste in perdita mandando in fallimento la vostra attività precocemente ospitando spesso musica che ancora non conosce nessuno? Quante volte un gestore va a pari o in perdita persino con una tribute band o una cover band? Non spesso, certo, ma capita.
Quanta gente presunta appassionata di musica non è poi così tanto appassionata e non ascolta spesso musica persino se famosa? Quanta gente ascolta musica famosa ma non ha alcun interesse ad andare a sentire musica inedita?

Non vivendo nell 'URSS ai tempi dell'URSS, il nostro mercato è soggetto alla legge della domanda e dell'offerta. Quanto è alta da noi la domanda di musica inedita? Quanto è alta la domanda di musica inedita rispetto alla domanda di cover?

Va da sé che appena un artista diventa un po' noto, ecco che la domanda della sua musica cresce, i locali non dico che correrranno ad accaparrarselo ma comunque avranno qualche interesse ad ospitarlo, e non si pensi che si stia arricchendo, perché 1- comunque l'artista sa di essere noto e vuole essere pagato bene, e 2- comunque la serata è sempre un rischio, potrebbe non venire nessuno. E l'artista va pagato comunque.

Una volta andavo ogni fine settimana a vedere un concerto (di musica originale) in un noto locale. Venne Marty Friedman e chiesi al proprietario del locale quanto lo avesse pagato: 70.000 euro (molti anni fa!). Spalancai la bocca e gli dissi: il locale non è certo vuoto ma non penso che hai fatto 70.000 euro. Lui, con lo sguardo un po' fiero e un po' disincantato: infatti io stasera sapevo già che ci avrei perso, ma posso permettermelo grazie alle serate con le tribute, che mi fanno incassare e mi consentono di investire su questi artisti.

Prosit

Appena l'anno scorso sono andato in un noto pub del centro storico di Palermo a vedere gli Uzeda, storica band catanese prodotta negli anni '90 anche da Steve Albini (non uno qualsiasi ...) e c'erano al massimo un centinaio di persone; essendo amico del bassista sarei ugualmente entrato anche senza prenotazione chiedendo a lui ma l'ingresso era libero e anche senza consumazione obbligatoria, quindi non c'è stato bisogno, il locale non era neanche pieno.
Settimana scorsa in altro locale volevo andare a sentir suonare un altro amico bassista, la cui band attualmente fa tribute di Vasco, e non sono riuscito a prenotare per sold out, più di duecento prenotanti. Mi son rotto gli zebedei e lo andrò a sentire in un altra serata, forse  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Io gli Uzeda li ho visti negli anni novanta a Salerno. Il bassista aveva un suono assolutamente fantastico! Ma davvero mi fece impazzire tutta la sera per quanto fosse potente e definito. Un'invidia... Ad oggi rimane il suono di basso più bello che io abbia mai sentito dal vivo.
Allora di strumentazione non capivo nulla, quindi non so che ampli avesse (però ricordo che sul palco aveva testata e doppia cassa). Aveva un Fender Precision.

P.s. te l'avevo già detto sul forum ma nominandomeli me li hai riportati alla memoria.

Prosit

Al 90% era il suo Ampeg. Non saprei che nodello se vuoi chiedo, sperando che si ricordi di quel concerto a Salerno.

Santano

Noi abbiamo suonato poco negli ultimi cinque anni, finché abbiamo scoperto un locale che propone la formula Contest, ovvero: si organizzano serate a tema, Cover, Tribute e Inediti, con le quali si partecipa a eliminazione. C'è una giuria tecnica e una popolare e tramite votazione si cerca di superare i turni. Quando partecipammo la prima volta ci iscrivemmo come cover band ma i responsabili del locale ci dissero che le Tribute erano più richieste, quindi seguimmo il consiglio ed effettivamente durante le serate Tribute c'era una maggiore affluenza. Più clienti più incassi e soprattutto ogni band portava gente, la gente votava e si scalava la classifica, morale siamo arrivati in finale e abbiamo vinto il Contest. Ammetto che la formula Contest è viziata in partenza però quando chiediamo ai vari locali la risposta è sempre la stessa: vi faccio suonare se portate un tot di pubblico. Ergo, non importa cosa suonate e come, l'importante è che facciate girare il grano. Messa così diventa una faccenda puramente lucrosa. Tra l'altro ai tempi le serate fruttavano 50€ a testa più un paio di birre. Sono scomparsi gli organizzatori appassionati e spesso la critica cade sulla pretesa di volere sul palco la copia fatta e finita dell'artista, cosa che detesto

robland

Citazione di: Prosit il 02 Ottobre, 2026, 08:49 PMAl 90% era il suo Ampeg. Non saprei che nodello se vuoi chiedo, sperando che si ricordi di quel concerto a Salerno.

Era sicuramente valvolare.  :D
Più che altro chiedi che cosa usa ora?