Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Musica e pubblicità

Aperto da Elliott, 09 Aprile, 2020, 08:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Specializzazione fino ai primi 2000.

Poi, venne sky  :etvoila:

luvi

Confesso che non ho la più pallida idea di tutto ciò...
Non ho mai sopportato il cambio canale compulsivo, né tantomeno il tono imbecille di molte pubblicità, per cui da sempre tolgo sistematicamente l'audio ad ogni comparsa di spot all'interno di ciò che vedo (che poi 99 su 100 è un film)...

Il risultato è che conosco a memoria le immagini senza minimamente sapere cosa esse pubblicizzino  :sarcastic: : alcuni spot però sono esteticamente molto curati, a volte opera (aimèh) di registi di caratura internazionale!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Citazione di: luvi il 10 Aprile, 2020, 11:38 AM
Confesso che non ho la più pallida idea di tutto ciò...
Non ho mai sopportato il cambio canale compulsivo, né tantomeno il tono imbecille di molte pubblicità, per cui da sempre tolgo sistematicamente l'audio ad ogni comparsa di spot all'interno di ciò che vedo (che poi 99 su 100 è un film)...

Il risultato è che conosco a memoria le immagini senza minimamente sapere cosa esse pubblicizzino  :sarcastic: : alcuni spot però sono esteticamente molto curati, a volte opera (aimèh) di registi di caratura internazionale!

Tolgo anch'io spesso l'audio e nemmeno le immagini guardo, perché quello è il momento in cui molte volte provo delle cose con la chitarra.
Scusate, sembrerò un maniaco, ma la sera mi piace proprio tanto suonicchiare appollaiato sul divano. Scatta la pubblicità: via il volume e le immagini e parte la chitarra.  :D

zap

Bella quella dei Goldfrapps,ma ascoltata in altro contesto (spettacolo teatrale,sono andato a chiedere al tecnico che brano fosse),ma mai sentito in pubblicità.

AlbertoDP

A me c'è una serie di pubblicità che piaceva tantissimo! Queste della Continental. Adoro la musica... perché è la mia  :laughing:  :-[




Vu-meter

Ehm .. non era questo lo spirito del topic.
Si chiedeva di musica Edita utilizzata per pubblicizzare prodotti che avesse valorizzato i girati. Quindi una musica che non fosse nata per quello scopo.

Oltre alla già citata Breathe (in uno spot della Swatch, se non vado errato, o altra marce di orologi ) io ho trovato favolosa Get on Board per la Sony Playstation, diversi anni fa:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 10 Aprile, 2020, 04:33 PM
Ehm .. non era questo lo spirito del topic.
Si chiedeva di musica Edita utilizzata per pubblicizzare prodotti che avesse valorizzato i girati. Quindi una musica che non fosse nata per quello scopo.

Oltre alla già citata Breathe (in uno spot della Swatch, se non vado errato, o altra marce di orologi ) io ho trovato favolosa Get on Board per la Sony Playstation, diversi anni fa:



Ma infatti, non è un jingle, è musica edita che in seguito è stata utilizzata per le pubblicità. Mai fatto jingle in vita mia  ::)


Vu-meter

Ah, ok. Scusami.
Io invece ho lavorato per 7 anni in ambiente musicale legato alla pubblicità, sigle televisive, jinge, sonorizzazioni, colonne sonore e simili.
Non è affatto divertente come possa sembrare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 10 Aprile, 2020, 06:02 PM
Ah, ok. Scusami.
Io invece ho lavorato per 7 anni in ambiente musicale legato alla pubblicità, sigle televisive, jinge, sonorizzazioni, colonne sonore e simili.
Non è affatto divertente come possa sembrare.
Immagino, dopo quelle pubblicità mi hanno chiesto altre cose che potessero essere utilizzate in quel campo, ma non faceva per me  :nea:
L'unica cosa divertente è stato uno spot svedese in cui persone di diversi paesi cantavano un pezzo di Stevie Wonder nella propria lingua. Ho scritto le parole e l'ho cantato  ::)

Elliott

Citazione di: AlbertoDP il 10 Aprile, 2020, 03:09 PM
A me c'è una serie di pubblicità che piaceva tantissimo! Queste della Continental. Adoro la musica... perché è la mia  :laughing:  :-[

Urca, grandissimo Alberto  :bravo2:

Se ti va di raccontarci qualcosa in più, sarebbe molto bello.

Anche tu, Vu

Non ho la minima idea ad es di come Continental possa essere arrivato ad Alberto per usare le sue musiche...

:fan:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2020, 06:55 PM
Citazione di: AlbertoDP il 10 Aprile, 2020, 03:09 PM
A me c'è una serie di pubblicità che piaceva tantissimo! Queste della Continental. Adoro la musica... perché è la mia  :laughing:  :-[

Urca, grandissimo Alberto  :bravo2:

Se ti va di raccontarci qualcosa in più, sarebbe molto bello.

Anche tu, Vu

Non ho la minima idea ad es di come Continental possa essere arrivato ad Alberto per usare le sue musiche...

:fan:

Grazie Elliott  ::)
È una bella storia, la racconto volentieri (anche se brevemente, perché sono al cellulare).
Una decina di anni fa ho deciso di fare un album in inglese, perché avevo delle canzoni che in italiano non funzionavano. Alla fine, siccome mi piaceva, ho deciso di "pubblicarlo " e farlo sentire in giro. La risposta è stata ottima, sia da riviste italiane, sia estere. In particolare, Indie Rock Cafe, che al tempo era una webzine di musica indie statunitense molto seguita, m8 ha fatto un'intervista e l'ha tenuta in prima pagina per vari giorni. Da lì gli ascolti si sono moltiplicati, l'album ha fatto il giro delle college radio USA e alcune canzoni sono state inserite in playlist internazionali. Ero molto contento, vedevo ascolti da ogni paese del mondo e alcuni si prendevano la briga di scrivermi (la più bella una ragazzina francese di 13 anni che mi ha chiesto accordi e testo di un pezzo per suonarlo con l'ukulele al saggio di fine anno  :loveit:).
Insomma, gira qua e gira là, dopo un po' mi arriva una mail da una società svedese in cui dicevano che avrebbero voluto utilizzare una.mia canzone per una pubblicità di una multinazionale che sarebbe uscita in tutto il mondo. Ovviamente, io non ci credevo  :laughing:, anche perché offrivano parecchi soldi  :firuli: Pensavo fossero quelle classiche fregature on line. Invece no, alla fine era tutto vero. È stato molto bello e anche, credo, abbastanza irripetibile  ::)

Moreno Viola

Caspita Alberto, quella è "Dreamsong"! Io ce l'ho nella playlist su Spotify! Ma lo spot quando andava in onda?

Onestamente non ho un atteggiamento ostile nei confronti della TV anche se da molti anni, come altri utenti preferisco una fruizione attiva e gli spot pubblicitari raramente colgono la mia attenzione.

Ammetto però che molti spot e le loro musiche in particolare, che "subivo" da bambino sono rimasti impressi nella mia memoria.

Un paio di esempi:



Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Urca Alberto, trovo la tua sia stata una esperienza grandiosa  :sconvolto:

A che nome è uscito quell'album? (ah proprio a nome tuo, trovato :reallygood:

Devo dire che ammiro la tua umiltà perché è qualità preziosa ma, dovresti nasconderti meno secondo me  :thanks:



Moreno:
Limelight associata ad una lavatrice fu un colpo basso, però  ;D


AlbertoDP

@Moreno si, è lei la canzone  ::) Lo spot è andato in onda più o meno dal 2010 al 2014, in paesi diversi non contemporaneamente, quasi in tutto il mondo. In Italia è stata trasmessa quasi tutti gli anni, soprattutto sui canali sky e la7. Io l'ho anche vista al cinema. È stato abbastanza strano ascoltarmi mentre sgranocchiavo pop corn  :laughing:

@Elliott grazie  ::) Ma, tornando in topic, quanto è bello il pezzo dei Goldfrapp?

Comunque, io ho un'esperienza che è l'esatto contrario di Luvi: ascolto tutte le musiche ma non ricordo le immagini. Infatti, di tutte quelle postate sopra a nessuna saprei accostare il relativo prodotto

robland

Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2020, 10:11 PM
Urca Alberto, trovo la tua sia stata una esperienza grandiosa  :sconvolto:

A che nome è uscito quell'album? (ah proprio a nome tuo, trovato :reallygood:

Devo dire che ammiro la tua umiltà perché è qualità preziosa ma, dovresti nasconderti meno secondo me  :thanks:

Condivido parola per parola.
Storia bellissima tra l'altro. Visto che Alberto non dice, come cerco quell'album? Grazie.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.