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La memoria acustica: esiste?

Aperto da Vigilius, 24 Novembre, 2011, 08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Prima di tutto non sapevo dove mettere questo post quindi prego Vu di spostarlo dove meglio crede.

Stavo osservando alcune cose che mi capitano ultimamente: uso sempre meno Guitar Rig 4 perché, nonostante la sua indubbia comodità, le mie orecchie si sono abituate al suono dell'ampli Blackstar HT-40. Non suona male, tutt'altro, ogni volta che sento dei miei vecchi video sul web rimango assolutamente stupito di come sia riuscito a tirar fuori dei suoni così belli, almeno per le mie orecchie, e credibili. Ma ho scoperto che se smetto di suonare l'ampli e passo immediatamente al PC ed uso Guitar Rig, il suono che sento dalle casse del PC mi fa proprio schifo (lo so, avrei bisogno di monitor seri, ma qui non si finisce più di spendere e devo dare un freno alle mie manie di perfezionismo). Devo lasciare passare almeno un giorno per dimenticarmi di come l'ampli sia più arioso e definito rispetto alle casse del PC. Dopo una settimana che non tocco la chitarra però anche Guitar Rig suona alla stragrande perché la memoria acustica, almeno la mia, è molto breve ed essendomi dimenticato l'ampli 'reale' vado di simulazione senza problema alcuno; mi piace pure di più!
Tutta questa lunga digressione per dire che ieri mi ero preparato a fare la recensione del TC Electronic Hall of Fame nel solito modo: Guitar Rig con simulazione di Twin Reverb e via, come tutte le mie altri recensioni: quasi tutte, quella dell'I-ODS è stata fatta con lo zoom Q1, ma lì si trattava di un overdrive. Sto cercando insomma di migliorare la qualità sonora delle mie registrazioni anche se credo di aver raggiunto il limite con i miei pochi mezzi a disposizione; ho fatto un ultimo sforzo ed ho dato via il microfono Shure PG57, il fratello povero dell'SM57. Preciso che a me l'SM57 non è mai piaciuto: troppi medi e troppa 'colorazione' del suono. Sarà anche uno standard, ma io sono strano e quindi ho deciso che il salto di qualità non l'avrei fatto in quella direzione; ho permutato il fratellino povero, usato una sola volta, con questo qua sotto che è nato apposta per la chitarra e lo si nota anche dalla forma a saponetta che è stata pensata per farlo pendere davanti all'ampli (praticamente come fanno tutti).



Magari uso questo e lo zoom assieme per avere due riprese e miscelarle assieme... ma, si vedrà. Ora devo trovare il tempo di fare quella benedetta recensione e non è detto che non usi ancora Guitar Rig se non altro per continuità con le altre.

Insomma: sono un indeciso cronico o solo un maledetto perfezionista pure pignolo?

La memoria acustica è un problema che affilgge solo il sottoscritto?
Come mai spendo minuti a trivare un suono che reputo praticamente perfetto a quello che ricordo di un brano e poi, sentito il brano originale, mi accorgo che sono andato a parare da tutt'altra parte?

Persino il 'mio' suono che amo definire blackmoriano poi tanto blackmoriano non è  ???

BOH!!!!!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Una risposta certa non so davvero dartela , però posso dirti che a me capita qualcosa di simile . Ho un suond in mente che rappresenta la mia personale "voce perfetta" e se mi ritrovo a suonare in ambiti diversi, qualcosa stride a tal punto da farmi davvero fare molta fatica; un pò come se ad un certo punto tu debba prendere la parola in un discorso e quella che ti esce non è la tua voce :sconvolto:.
Certo , puoi continuare a parlare lo stesso, ma lo sforzo, la concentrazione e dunque i risultati se ne vanno a quel paese, insieme all'efficacia di ciò che hai da dire . :cry2:

Ho notato che moltissimo ovviamente dipende dall'amplificazione ( la parte "importante" della formazione del suono ) perchè cambiando chitarra ( ammesso la sua suonabilità ( e non come la simil-strato che hanno al piano sotto di Tomassone che è una roba improponibile con un action che sarà 1.5 cm e dei tasti super-iper-galactic-jumbo scomodissimi)) non ho troppi problemi e mi ci riconosco sempre.

Quel che riguarda la sezione effetti non mi crea alcun problema, tranne che al massimo di gusti o di preferenza. Per cui direi che il nocciolo della questione è proprio la parte amplificatrice, nelle sue varie ipotesi ( combo, testa + cassa, pre+finale+cassa, emulazione software, ecc.. ).

Per un periodo ho suonato anche io con emulazioni software, anche se il Rig non mi ha mai convinto perchè parto sempre dal suono pulito per creare ciò che cerco ed aggiungo le distorsioni in seguito e nel clean, preferisco di gran lunga amplitube che trovo molto più realistico ( opinioni personali al di là del discorso che stiamo facendo ) .

Per un periodo riuscivo a suonare così ( un pò obbligato dal fatto che molto tempo dovevo passarmelo in cuffia ) e mi riuscivo ad "accontentare" , ma sentivo comunque che non era ciò che volevo , al quale ero abituato; sentivo cioè che la "mia voce" non era comunque la "mia". Ero riuscito ad andargli relativamente vicino come eq, ma la pasta dell'ampli, era un'altrqa cosa e la mia mente lo aveva memorizzato. Certo non avevo memorizzato "il suono" di per sè, come non posso memorizzare "il gusto" ad esempio di un frutto per descriverlo correttamente, ma tra le mie sparsissime sinapsi (  :roll eyes: ) in effetti qualcosa si era legato in modo da farmi comprendere che quello non era il mio sound.

In conclusione ( e scusate la lungaggine ) , penso che esista una memoria acustica che non è tanto fine a sè stessa ( non è come quella fotografica ) ma che ci è comunque utile a definire la pasta del suono e che siamo in grado di percepire chi più, chi meno. Credo quindi che quello che ti succede sia normale e che tu non sia nè un perfeziosista esagerato ( per lo meno non in modo malatto, quando diventa un problema ), nè un pignolo esagerato ( leggasi tra le parentesi precedenti ) .

Sei come tutti noi, alla ricerca eterna della tua voce perfetta che può formarsi in molti modi, e siccome idealizziamo ciò che sentiamo, lo facciamo un pò nostro. La stessa cosa accade quando leggiamo un fumetto e immaginiamo le voci dei vari personaggi. Se poi realizzano un cartoon e le voci non risultano in linea con ciò che noi abbiamo idealizzato, non ci piaceranno e strideranno. Così accade in musica. Io ascolto un bel assolo di David Gilmour e lo idealizzo; dpo due giorni cerco di tirarlo giù mentalmente e quando ci riesco, sono convinto di farlo uguale, sia nella dinamica, nell'esecuzione, nella modulazione e nel suond. Poi però vado a suonare sopra al "disco" e mi rendo conto che non è così. La cosa accade a causa del fatto che idealizziamo e facciamo nostro, per cui adattiamo ciò che sentiamo a tutta una serie di parametri personali.

Comunque, per finire il discorso ( help ! ) trovo tu non abbia nulla di diverso da noi tutti comuni mortali ( la questione è: non hai nulla di cui preoccuparti o dobbimao preoccuparci tutti ???  :roll eyes: ) , tranne che la capacità di realizzare splendidi video dimostrativi !!  :abbraccio:


Un abbraccio e ... TOPIC STUPENDO !!!  :love:  :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Vigilius

Grazie Vu di avermi rincuorato; il TOPIC per me è veramente stupendo, non perché l'ho fatto io, ma perché va a toccare un'infinità di argomenti correlati alla musica. Anche a me succede come a te che 'idealizzo' un solo o un suono: filtrato dalla mia mente diventa 'mio' al punto che quando sento l'originale mi trovo infastifìdito perché... ma non è così che va fatto!  :laughing:

Ecco perché tutto quello che suono diventa 'mio' a tutti i livelli: la 'clonazione' proprio non mi appartiene, quando mi ci avvicino un po' è già tanto.

Però mi piace rimanere fedele allo 'spirito' del brano o, nel caso, stravolgerlo del tutto, ma quest'ultimo caso è molto più raro. Quando sento i ragazzi suonare Petrucci and company e rifare tutto uguale mi chiedo: "Ma chi suona dov'è?"
Quando questi stessi sentono fare qualcosa e poi dicono: "Ma manca quella nota e lì è cambiato un po'" mi viene un po' lo sconforto: ma se è proprio quello che è cambiato che lo rende personale perché criticarlo?

Forse io vengo dagli anni '70, musicalmente parlando, dove l'invenzione era giornaliera, ma questa mania di rifare tutto uguale come si è sentito sul CD proprio non la capisco e non l'ho mai capita neppure nell'heavy-metal, in teoria parente stretto di ciò che piace a me: esempio? Gli Iron Maiden; grandi, sia chiaro, ma ripetitivi fino alla noia anche nei soli sempre uguali a se stessi pure nei LIVE.

Ma una volta non si diceva: "la fantasia al potere?"
Ok, io non ho più di fantasia, ma ho 50 anni; i giovani?

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Hai perfettamente ragione , da qui possono partire millemila discorsi, tutti profondi e tutti interessantissimi; nonchè personali e molto emozionanti.

Ti dico quello che penso io ( senza ripetere quello che tu hai già detto, con il quale sono perfettamente d'accordo ) : penso che tutto sia legato al cambiamento di costume di questi ultimi 25-30 anni. E' cambiata l'essenza stessa della bellezza delle cose e di conseguenza la ricerca della bellezza anche nelle più svariate forme d'arte. Altri settori erano stati toccati prima e più velocemente come la pittura ad esempio; nella musica questo "stravolgimento" è arrivato dopo ma si è comunque fatto sentire alla grandissima.


Dai ragazzi che vengono a lezione da me non percepisco affatto una ricerca creativa o emotiva, ma solo una ricerca di perfezione nello shred. Alla musica non è più chiesto di cullare l'anima ma di stupire le orecchie e ancor di più gli occhi. "Video killed the radio star" era forse una canzone davvero idiota, ma almeno una grande verità al suo interno, ce l' aveva.

Partedo da questo presupposto ed essendo, specie i giovani e giovanissimi ( ma non solo ) toccati da questa "aria inquinata" che si insinua in ogni dove, ecco che i risultati poi si fanno sentire e/o vedere in tutto e per tutto . Ecco che siamo ancora a "Grande Fratello sezione geriatrica" in tv, ecco che spuntano shredder coem funghi su youtube, precisi come e più di macchine da combattimento ben oliate, ma freddi come il marmo e di impatto comunicativo pari a zero .
Ma allora, se l'impatto comunicativo pari a zero perchè hanno "successo" ?? Perchè è cambiata la comunicazione nel frattempo e logicamente anche il modo di farla . A te faceva effetto i lriff di "Wonderful Tonight", ti smuoveva l'anima e forse anche una lacrimuccia e pensavi : "mamma mia che pezzo" .. oggi non funziona più così. Per sentir dire a qualcuno "mamma mia che pezzo" i BPM devono essere decuplicati ... la coswa drammatica è che sono quelli ( i BPM ) ai quali è affidato l'impatto comunicativo e non le note che compongono il pezzo, l'armonia, la dinamica, il ritmo, ecc..
Dal mio ( e sono convinto anche dal tuo ) punto di vista è molto triste tutto questo, ma chi lo vive non se ne rende conto penso ed anzi, valuta noioso e stantio quello che tu credi genialità.
Stiamo ovviamente generalizzando, però la situazione penso sia questa ...


Un caro, fraterno abbraccio, da uno che ti capisce benissimo.  :abbraccio: :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Raffus

Zio caro, abbiamo lo stesso microfono!!!

Ottimo acquisto, io lo adoro. Vedrai, sarà facilissimo posizionarlo nel punto migliore.

Il bello è che quello switch a tre posizioni è tanto utile quanto efficace; le più belle sono quella neutra e quella simil-57!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 25 Novembre, 2011, 04:09 PM
Zio caro, abbiamo lo stesso microfono!!!

Ottimo acquisto, io lo adoro. Vedrai, sarà facilissimo posizionarlo nel punto migliore.

Il bello è che quello switch a tre posizioni è tanto utile quanto efficace; le più belle sono quella neutra e quella simil-57!

Sapevo che l'avevi anche tu e le tue registrazioni mi gustano parecchio quindi  :firuli:

La neutra suppongo sia quella in mezzo, la SM57 quale è che la evito?  :laughing:

Scommetti che mi piacerà quella che enfatizza gli acuti?

Il problema è trovare il tempo  :angry2:; prossimi due sabati pomeriggio li devo passare interamente a scuola per fare l'open day, praticamente pubblicità  >:(

Detto tra di noi siamo in crisi nera di iscrizioni perché all'I-Phone e le ferie non si rinuncia, ma all'istruzione dei figli sì  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

ecco la spiegazione!

The switch has three positions: one boosts the presence range (with a mid frequency of 4.2kHz) for aggressive metal rhythm guitars. The Normal position is great for classic rock. And the third position attenuates the presence range, with a mid frequency of 4 kHz, for warm and smooth jazz and blues sounds.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2011, 03:51 PM
...
Un caro, fraterno abbraccio, da uno che ti capisce benissimo.  :abbraccio: :hug2:

Vu :)

Permettimi di dire che: primo concordo, secondo mi sento triste e, forse per la prima volta, vecchio e inadeguato.

Però forse è solo perché nessuno gli dice niente a questi ragazzi; il mercoledì a scuola faccio per due mesi attività integrativa: storia della musica. Ci credi che non ho fatto difficoltà a trovare chi relazionasse su Bach, Mozart e Beethoven? Qualche 'classico' lo trovo sempre ancora vivo; si sono invece scannati in 5 per fare i Greenday, manco a dire una parola ciascuno riescono a riempire un'ora parlando di quelli lì. Quando fai scegliere i ragazzi scopri cose interessanti: tutti conoscono i Queen, potere del loro marketing perché conoscono i video e poco altro: cantano Barcellona, che è poi solo di Freddie, ma non sanno che sia Bohemian Rapsody  :acci:
Non ho trovato nessuno che conoscesse e parlasse di Elvis Presley, ci può stare dato che sono gli anni '50, di Bob Dylan, mi hanno guardato come un marziano, di Hendrix, mai sentito, di De Andrè, è italiano quindi non se ne parla, e, udite udite, gli U2 :roll eyes:

Come cavolo non fanno a sapere chi sono gli U2?????????????????
Non sono il mio gruppo, non ho un loro CD, ma capperi so chi sono e che hanno fatto prima e dopo la grande svolta di Acthung Baby. In compenso chiedono di fare Madonna e Michael Jackson (potere della morte in quest'ultimo caso).

Sconfortato assegno i lavori e mi si avvicina uno e mi chiede se può fare il progressive; va beh, arriverà con i soliti Dream Theatre, lasciamolo fare. Invece no, vuole fare i GENESIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :sconvolto:

Ho scoperto che è merito di suo padre: allora ci sono ancora i genitori seri!  :abbraccio:


Citazione di: Raffus il 25 Novembre, 2011, 05:01 PM
ecco la spiegazione!

The switch has three positions: one boosts the presence range (with a mid frequency of 4.2kHz) for aggressive metal rhythm guitars. The Normal position is great for classic rock. And the third position attenuates the presence range, with a mid frequency of 4 kHz, for warm and smooth jazz and blues sounds.


L'SM57 dove sta? Tu dove lo usi lo switch?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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