Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Ho riletto un po' per rinfrescare la memoria visto che sono anche spesso (purtroppo?) intervenuto.
Fab, tecnicamente sei mooolto più avanti di me e si sente perfino nell'ultima jam fatta. Qui ho letto di cose studiate delle quali so poco e nulla. Ti impegni in un modo che mi lascia a bocca aperta. Vorrei capire questi famosi obiettivi che poi ti spiazzano se sono alla portata di normali amatori della domenica. Se una cosa non mi riesce pianto lì e punto alla prossima. Quest'ansia di prendere la chitarra e poi non sapere che farci? Se ti diverti quale problema sarebbe non riuscire a imparare bene un pezzo?
Sai cosa, forse sei troppo improntato agli esercizi fini a se stessi. Ti avvicini alla chitarra e già pensi al quarto d'ora di studio, un po' come fa mia figlia che studia per l'interrogazione non tanto per sapere..
Io non ho questo approccio. La vivo più come un urgenza. Non vedo l'ora di imbracciare lo strumento perché magari tutto il giorno mi girava in testa chessò Down to the waterline. E sono sicuro che non verrà Knopfler a bussarmi a mo' di rimprovero! E non è necessario farla come l'originale e questo può essere uno stimolo a modificare anche stravolgere il pezzo. Perché dobbiamo rifare tutto uguale se già è difficile la canzone così com'è?
Non sarebbe bello prendere un pezzo e provare a farlo nostro? Non sarebbe così più stimolante acchiappare la chitarra per vedere cosa viene fuori? Easy, ma che ci frega se zio David fa l'assolo su una gamba sola e Jimmy viene a bussarci per lo zucchero?
E sona mo'

futech

Santano in questo post siamo indietro di quasi due anni....ormai è da mesi che ho messo da parte lezioni col maestro o studio di argomenti specifici e l'esercizio fine a se stesso, l'impegno di una volta è un lontano ricordo.
Purtroppo non riesco a spiegarmi questa situazione...c'è qualcosa che non ho identificato che mi blocca, e non è questione di obiettivi troppo sfidanti o paura di non riuscire a fare qualcosa.


Qual


Santano

Citazione di: futech il 10 Dicembre, 2020, 09:23 AM
Santano in questo post siamo indietro di quasi due anni....ormai è da mesi che ho messo da parte lezioni col maestro o studio di argomenti specifici e l'esercizio fine a se stesso, l'impegno di una volta è un lontano ricordo.
Purtroppo non riesco a spiegarmi questa situazione...c'è qualcosa che non ho identificato che mi blocca, e non è questione di obiettivi troppo sfidanti o paura di non riuscire a fare qualcosa.

Infatti il mio intento era di spronarti a migliorare perché da quanto leggo e sento sei molto più avanti di me. Non sono al tuo livello, tre quarti delle cose che sai fare mi sono sconosciute. In soldoni me la cavo con la ritmica e in pochi minuti riesco a improvvisare al volo ma da qua a saper suonare ce ne corre! Quando mi sono iscritto al forum la solistica era per me un mondo sconosciuto e prima di allora nemmeno mi interessava. Adesso azzardo qualcosa perfino in saletta sotto gli occhi del chitarrista solista che se la ride perché lui è avanti anni luce. Mi prende in giro ma è contento perché rispetto agli inizi con la band sa che ho fatto progressi, Tano mi dà una mano, dice, e io torno a casa e mi metto sotto. Sono fortunato perché ho sempre suonato con gente più brava di me e questo aiuta. Spesso i compagni di viaggio ti danno delle dritte su cose che da solo fai fatica a capire, "guarda me, questo passaggio fallo così" e ti spiegano il motivo, teoria e pratica. Una volta assimilato ti chiedi perché diavolo non ci sei arrivato da solo

robland

Futech, se i metodi e le routine in questo periodo non ti si addicono, hai provato il metodo che educatamente definirò... random?
Gira youtube, trova un breve video dove insegnano qualcosina, e falla. Poi lascia stare e non ti ci fissare altrimenti rischi un blocco. Passa al successivo e via così.

Può sembrare inutile invece non lo è. Non lo è mai. E soprattutto di là s'è detto che lo scopo primario è il divertimento, e non metodo, rigore e disciplina.

futech

beh anche io sono messo come te eh, non credere.
Non basarti sulle jam ;)

la cosa bella (o meglio triste) è che anche con le band mi è successo lo stesso, dopo l'entusiasmo iniziale, il dover imparare le 1-2 canzoni nuove in 7 giorni era diventato un "peso" in quanto "dovere".


Qual

Santano

Ti dico solo che suonare con la band mi manca da morire, spero si veda presto la fine di questo incubo. Il nostro giorno era il lunedì e spesso avevo la sveglia alle 3.55 andavo al lavoro e la sera partivo per arrivare mezz'ora prima per chiacchierare con loro. Le prove finivano all'una e tornavo a casa 1.30 per dormire sapendo che alle 3.55 ricominciava la routine. Eppure non cambierei una virgola, rifarei di corsa tutto. Se non è un peso questo.. Siamo sempre lì, deve piacerti. Mettere le mani sulla tastiera, accordare, provare a suonare quella roba che ti martellava la testa, aspetta come fa? La voglia deve essere a punto tale da sorvolare su ampli, pedali e diavolerie varie, io devo suonare, ho bisogno di farlo subito. L'entusiasmo deve essere sempre presente, può succedere il periodo no, ma deve diventare anche quello occasione per maturare.

futech

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2020, 11:30 AM
Futech, se i metodi e le routine in questo periodo non ti si addicono, hai provato il metodo che educatamente definirò... random?
Gira youtube, trova un breve video dive insegnano qualcosina, e falla. Poi lascia stare e non ti ci fissare altrimenti rischi un blocco. Passa al successivo e via così.

Può sembrare inutile invece non lo è. Non lo è mai. E soprattutto di là s'è detto che lo scopo primario è il divertimento, e non metodo, rigore e disciplina.

beh diciamo che è quello che ho sempre fatto nel periodo di "autodidattismo" e continuo a fare.
Ho raccontato dello stile hendrix, ultimo episodio in ordine temporale risalente ad un mesetto fa ormai, nell'altra discussione.
Prima di quello mi si era presentata su youtube una cover di soul man. Affascintato da seste e ritmica mi sono messo a fare quello per un paio di sere seguendo un tutorial e studiandomi poi anche la costruzione delle seste. Poi il solito buco di x giorni.

Il brano non essendoci tornato ovviamente non lo ricordo più, però forse ho messo in bagaglio le seste anche se solo sulla tonalità di Do maggiore.
Come vedi, a volte parto solo col suonare un brano che mi ha incuriosito, noto delle cose che siano nuove e me le studio un pochino.

Alla fine anche con questa grande irregolarità qualcosa a casa me la porto comunque, però la cosa che più mi lascia perplesso è quella sensazione di disagio che mi prende quando arrivano i giorni bui in cui ho sì voglia di suonare la chitarra ma qualcosa mi blocca.
Purtroppo questi periodi bui sono sempre più frequenti e lunghi.

ps.
siete lontani perpunizioni fisiche :D, ma vi autorizzo ad insultarmi  :laughing:


Qual


Elliott

A me, leggendo quel che scrivi, sembra solo che tu non abbia chiaro in realtà cosa voglia.
Non sembri avere un obiettivo ben preciso piuttosto, sembri essere in preda di innamoramenti estemporanei ed effimeri.

Io ti do il consiglio esattamente opposto: smettila di guardare youtube. Lissù, sembra tutto facile, alla portata e, soprattutto, utile.
Abbiamo molte cose in comune e, credimi, reagisco al tuo stesso modo se mi metto davanti ad un video e/o una tab per "imparare" quella cosa...ho bisogno di fare, non replicare..


Smettila (nel senso affettuoso :abbraccio: ) di voler suonare "come.../nello stile di..."(Lo hai pure proposto nella jam :bastonata:) e comincia a pensare COSA ma nel tuo stile o meglio, per come ti viene e parti da questo. Da li in avanti, è tutto a tua disposizione...non hai bisogno di Youtube che ti dica cosa fare e come farlo.

robland

Citazione di: futech il 10 Dicembre, 2020, 12:00 PM
beh diciamo che è quello che ho sempre fatto nel periodo di "autodidattismo" e continuo a fare.
Ho raccontato dello stile hendrix, ultimo episodio in ordine temporale risalente ad un mesetto fa ormai, nell'altra discussione.
Prima di quello mi si era presentata su youtube una cover di soul man. Affascintato da seste e ritmica mi sono messo a fare quello per un paio di sere seguendo un tutorial e studiandomi poi anche la costruzione delle seste. Poi il solito buco di x giorni.

Il brano non essendoci tornato ovviamente non lo ricordo più, però forse ho messo in bagaglio le seste anche se solo sulla tonalità di Do maggiore.
Come vedi, a volte parto solo col suonare un brano che mi ha incuriosito, noto delle cose che siano nuove e me le studio un pochino.

Alla fine anche con questa grande irregolarità qualcosa a casa me la porto comunque, però la cosa che più mi lascia perplesso è quella sensazione di disagio che mi prende quando arrivano i giorni bui in cui ho sì voglia di suonare la chitarra ma qualcosa mi blocca.
Purtroppo questi periodi bui sono sempre più frequenti e lunghi.

ps.
siete lontani perpunizioni fisiche :D, ma vi autorizzo ad insultarmi  :laughing:

Magari, fino a quando non avrai le idee chiare, non pensare al bagaglio. Forse potresti farti una scorta di piccoli argomenti, anche uno distante dall'altro, da sottoporti con un minimo di regolarità. YouTube consente di salvare i video che si scelgono. Magari mettine una dozzina da parte e nei momenti di inerzia te ne sottoponi uno.
Io ogni tanto lo faccio (ma non sto dicendo che funzionerebbe anche con te, non lo so). Non è che sto sempre lì con un programma di brani o argomenti ordinati. Non stiamo mica a scuola. Per cui nei momenti in cui non ho niente di particolare da voler fare, ne pesco uno e vedo che mi propone. Ogni tanto li riprendo, addirittura. Magari non apprendo niente, ma nella mia vita musicale ogni tanto mi concedo un mero intrattenimento. Mi serve ad avere lo strumento in mano, creando un po' di continuità, concedendomi una pausa tra un momento produttivo e l'altro.

P.s. ho appena visto l'incipit del post di Elliott, che sembra essere opposto al mio.  :D
Non aggiungo altro, quindi. Non voglio ingenerare confusione. Non vuole neanche essere un consiglio, il mio. Solo una riflessione, che può benissimo essere lasciata lì.  ;D

Elliott

Ma ci mancherebbe, non c'è un giusto e/o sbagliato ma, semplicemente, esperienze personali condivise da mettere a disposizione per spunti e riflessioni. Futech, seguirà quello che riterrà più idoneo

robland

Citazione di: Elliott il 10 Dicembre, 2020, 01:43 PM
Ma ci mancherebbe, non c'è un giusto e/o sbagliato ma, semplicemente, esperienze personali condivise da mettere a disposizione per spunti e riflessioni. Futech, seguirà quello che riterrà più idoneo

Concordo. Ma di certo tu e Santano conoscete Futech meglio di come posso conoscerlo io, quindi vi potete identificare meglio. Poi magari questi scambi possono servire pure a chi ci legge oggi, domani o chissà quando, per chiarirsi le idee... o il contrario.  :laughing:

futech

inanzitutto grazie  :-[  :abbraccio: che vi state scervellando per me anche se so di essere un caso difficile, forse senza soluzione  :laughing:

@Elliott, molto probabile sia come dici, non avere un obiettivo chiaro e preciso ma vivo di microobiettivi estemporanei e casuali.
Ho provato ad adottare il tuo, avere un repertorio di brani, ma non sono arrivato a completare neppure il primo brano  :acci: vabè era il tuo e non era detto funzionasse con me.
Forse ho inteso male il tuo suggerimento, però se spengo youtube (tab e video -metti il dito qua, poi la, infine li- non li sopporto sia chiaro), che sia per scimmiottare qualcosa o per imparare un brano o prendere spunto per qualcosa, rimango senza spunti. Tu i brani come li hai imparati, non hai sfruttato tutorial su youtube?

Su yt, se vedo qualcosa che mi piace o incuriosisce, ci provo ma non pretendo ovviamente di suonare esattamente come quel youtuber o il chitarrista specifico, provo la tecnica, lo stile, cerco di avvicinarmi al suono, etc...
Quando ho 'studiato' le seste poi ho provato ad applicarle durante improvvisazioni. Così come quando ho 'studiato' lo stile di Hendrix, provavo giri di accordi che non erano canzoni reali.

@Robland, di liste di preferiti su yt ne ho diverse, di brani da suonare o tecniche/argomenti specifici da cui potrei pescare a caso. Quindi potrei pure tirare avanti come dici.

Ripeto, la cosa da fare alla fine bene o male la trovo pure....è che non riesco a vincere l'inerzia nel mettermici.
Poi se la inizio sono capace di starci anche fino alle 3 di notte.




Qual

robland

Citazione di: futech il 10 Dicembre, 2020, 02:22 PM
Robland, di liste di preferiti su yt ne ho diverse, di brani da suonare o tecniche/argomenti specifici da cu
Ripeto, la cosa da fare alla fine bene o male la trovo pure....è che non riesco a vincere l'inerzia nel mettermici.
Poi se la inizio sono capace di starci anche fino alle 3 di notte.

Ma una via di mezzo tra le 3 di notte e il niente?  :D
Scherzi a parte, non prospetterei mai a nessuno di tirare avanti con video random. Chiaro che una strada serve. Ma fin quando non la si identifica o fino a quando non arriva - magari inatteso - lo spunto decisivo, qualcosa per intrattenersi si può fare. Tanto per creare una continuità, tanto per non dimenticare la sensazione del legno del manico, il metallo delle corde e la loro tensione.
Io ho un po' di tutto nel mio serbatoio di scorta, da cui attingere quando sono stanco/sopraffatto da altri pensieri/demotivato/a corto di tempo.

Trucchetti sulla solista blues, ritmica blues con accordi di nona, dominanti secondarie, fraseggi fusion, esercizietti con la leva, 10 lick ispirati a SRV, il riff di un brano che ho sempre desiderato fare, tre esercizi sullo sweep ecc. Sto citando a casaccio e pure inventando, per dare l'idea. Voglio continuare così per sempre? Boh. Voglio un programma strutturato? Certo. Voglio migliorare? Sicuramente. Sono disposto ad impegnarmi? In genere. Voglio persino imparare a registrarmi.
Ma resto un appassionato, un musicista amatoriale ecc. Quindi non mi voglio crucciare troppo.

Se questo si può applicare al caso tuo e dare una mano, bene. Se potrà servire a qualcun altro che leggerà questo post tra dieci anni, bene. Se qualcuno vuole intervenire ora o domani per dirmi che c'è un errore o cose del genere, no problem, sono ricettivo.


futech

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2020, 03:54 PM

Ma una via di mezzo tra le 3 di notte e il niente?  :D


magari il solito "meglio 15 minuti al giorno che 4 ore di fila ogni 15 giorni"?  ::)  :wall: :wall: :wall:


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 10 Dicembre, 2020, 02:22 PM

Forse ho inteso male il tuo suggerimento, però se spengo youtube (tab e video -metti il dito qua, poi la, infine li- non li sopporto sia chiaro), che sia per scimmiottare qualcosa o per imparare un brano o prendere spunto per qualcosa, rimango senza spunti. Tu i brani come li hai imparati, non hai sfruttato tutorial su youtube?



Ho stampato gli accordi (cartaceo...sempre) integrate con qualche tab per i riff e le ritmiche a corda singola (es l'intro di Bad Love)
Poi, ascolto, tanto ascolto per le ritmiche e scoprirne i patterns. Tanti, li faccio diversi...a modo mio ma funzionano e mi piacciono.

Youtube e video in genere, non sono mai presenti nei miei studi...non amo i tutorials

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.