Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazioneCapita principalmente quando provo ad improvvisare, tendo a suonare le note "troppo a tempo" nel senso che qualche volta ci starebbero bene passaggi di due max tre note suonate più veloci, invece tendo a suonare sempre troppo sui quarti o ottavi.
Spero di essere stato chiaro :)

Che esercizi potrei fare per migliorare/sviluppare questa capacità?
Anche io ho lo stesso problema Futech,penso che la soluzione sia acquisire scioltezza ed indipendenza nelle dita e lo studio...anche di porzioni di scale in diversi punti della tastiera,almeno così facendo a volte ottengo risultati meno...metrici.

Max Maz

Citazione di: futech il 30 Ottobre, 2017, 09:49 AM
e mi ha più volte ascoltato live (poverino)

Ma no.

Comunque il segreto sia quello di partire lenti ed aumentare poco a poco, giorno dopo giorno con metodo e continuità  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

La velocità si ottiene solo in 1 modo : L'esercizio ?

NO !! L'esercizio fatto in un certo modo .

Puoi esercitarti per anni e non raggiungere lo scopo, se l'esercizio non è mirato.

E' tanto tempo che con gli altri amministratori dello staff parlo di fare una serie di video dedicato solo a questo argomento, ma non ne ho mai avuto tempo.

Appena posso mi metto sotto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

vorrei precisare nuovamente che non parlo di velocità assoluta, quindi suonare, per esempio l'1234 o una scala, a ripetizione a bpm elevati, ma di variare la velocità mentre la suono, suonando quindi note a quarti, ottavi, sedicesimi etc...

Quando mi esercito con il metronomo, che faccia 1234, scala, salti o qualsiasi esercizio suono le note a tempo con i bip.
Secondo me dipende proprio dall''essermi esercitato solo in questo modo.

scusate se non sono chiaro ma sono una frana a spiegarmi :P




Qual

nemocap

Secondo me l'uso del metronomo nello studio di esercizi mirati (scale o pattern su scale o esercizi che prevedono la ripetitività) fa veramente la differenza tra suonare così così e suonare bene anche in velocità.

nemocap

Poi aiuta molto anche fare gli stessi esercizi mantenendo lo stesso bpm al metronomo e variando ritmica ( per esempio facendo l'esercizio a terzine, oppure puntato o usando altri pattern ritmici).

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Citazione di: nemocap il 30 Ottobre, 2017, 12:43 PM
Poi aiuta molto anche fare gli stessi esercizi mantenendo lo stesso bpm al metronomo e variando ritmica ( per esempio facendo l'esercizio a terzine, oppure puntato o usando altri pattern ritmici).

intendi fare l'esercizio una volta a terzine, una volta a ottavi, una volta a sedicesimi etc o variare nel corso dello stesso, suonando qualche nota a terzine, qualche nota a ottavi etc etc... ?


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 02 Novembre, 2017, 05:22 PM
Citazione di: nemocap il 30 Ottobre, 2017, 12:43 PM
Poi aiuta molto anche fare gli stessi esercizi mantenendo lo stesso bpm al metronomo e variando ritmica ( per esempio facendo l'esercizio a terzine, oppure puntato o usando altri pattern ritmici).

intendi fare l'esercizio una volta a terzine, una volta a ottavi, una volta a sedicesimi etc o variare nel corso dello stesso, suonando qualche nota a terzine, qualche nota a ottavi etc etc... ?

Non posso rispondere per Nemo, ma secondo me sono importanti entrambi .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Two is megl che uan [emoji23]


Qual

nemocap

Sono utilissimi entrambi.

futech

Cosa ne pensate?
L'ho fatto come guida per le prime volte, con un software che mi permette di ascoltare la partitura.
Ieri nel passare alle terzine avevo la sensazione di sbagliare il tempo.
Non fate caso ai probabili errori di notazione



Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Che S'adda Fa' Pe' Suna' :D


Qual

Vu-meter

È la stesura ritmica di un esercizio ?
Sembra ben fatto .  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.