Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 08:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

ok chiaro cosa intendevi! :reallygood:


Qual

futech

ieri sera mi sono dedicato un po' ai pull-off, sarà che non ho mai fatto molta pratica con questa tecnica però trovo un po' di difficoltà ad eseguirla. In alcuni momeenti mi ritrovo a contorcermi per riuscire ad eseguirli.

L'esercizio che ho fatto ieri erano pull-off con questa sequenza 2-1, 3-1, 4-1, 3-1 per poi passare alla corda successiva. Tempo 60bpm.
L'esercizio l'ho eseguito sui primi 4 tasti.


Qual


Elliott

Invidio la tua serenità  :reallygood:

sircbg

Dato che ci sei perche` non allenare anche l'hammer-on?
Un esercizio "inventato da me" che dovrei fare piu` spesso e`:

plettata 1-2-1-2 plettrata 2-3-2-3 plettrata 3-4-3-4 cambio corda e ripetere
Tutto cercando di non alzare le dita non utilizzate. Di solito lo faccio dal terzo tasto in poi dato che non ho delle mani molto grandi.

Se dopo qualche corda hai le dita stanche, cambia esercizio e allena la mano con esercizi meno faticosi. Secondo me e` deleterio continuare e spaccarsi le mani :)

futech

assolutamente, la prima cosa che faccio è prendermi una piccola pausa e cambiare esercizio se inizio ad avvertire stanchezza o fastidi.
Inoltre un singolo esercizio non dura più di 5 minuti, poi passo ad altro.
Anche perché le mie sessioni di studio sono piuttosto brevi avendo poco tempo.
Ieri per esempio sarò stato si e no 20 minuti, il tempo di fare 3 4 esercizi :(

Inizialmente facevo come dici tu, però ho preferito fare qualche passo indietro lavorando separatamente su hammer-on, pull-off, bending, vibrato. Almeno fino a quando non sentirò di eseguirli con più scioltezza.
Poi magari riprendo a fare esercizi combinati.

@Elliott, è solo apparenza, sono alla continua ricerca di una linea da seguire, vuoi per il poco tempo a disposizione, vuoi per la mancanza di una guida. Però cerco sempre qualcosa da fare e che mi dia stimoli, anche senza metodo.
Come si dice dalle mie parti, "chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo" ;)


Qual

futech

avete da consigliarmi qualche canzone semplice con coi fare pratica in cui possa alternare un po' di ritmica (power chord ma non necessariamente solo quelli) a qualche breve riff o assolo?
Ovviamente parliamo di brani con ritmi e assoli "lenti", roba da 60-70 bpm, non sparate cose troppo difficili :D



Qual

dr_balfa

Citazione di: futech il 21 Giugno, 2016, 10:36 PM
Ps.
Secondo me tra poco mi pregherete di non postare più registrazioni :D

A me stanno già arrivando i primi bonifici  :D :D  :yeepy: :yeepy: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....


futech



Qual

CalegaR1

Citazione di: futech il 22 Luglio, 2016, 10:27 AM
avete da consigliarmi qualche canzone semplice con coi fare pratica in cui possa alternare un po' di ritmica (power chord ma non necessariamente solo quelli) a qualche breve riff o assolo?
Ovviamente parliamo di brani con ritmi e assoli "lenti", roba da 60-70 bpm, non sparate cose troppo difficili :D
se indichi qualche tua preferenza musicale o idea vediamo di tirare fuori qualcosa  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

futech

beh non ho preferenze particolari, va bene quasi tutto (rock, classic rock, blues, funky, ...), escluderei forse solo canzoni sul genere metal/hard-rock, ma penso che lì non esista nulla sui 'miei' bpm :D
L'obiettivo è fare pratica con l'alternanza di ritmica, arpeggi e solistica però svagandomi anche un po'


Qual

CalegaR1

Citazione di: futech il 22 Luglio, 2016, 11:50 AM
beh non ho preferenze particolari, va bene quasi tutto (rock, classic rock, blues, funky, ...), escluderei forse solo canzoni sul genere metal/hard-rock, ma penso che lì non esista nulla sui 'miei' bpm :D
L'obiettivo è fare pratica con l'alternanza di ritmica, arpeggi e solistica però svagandomi anche un po'
io sono molto Moore oriented, ma quando devo slegarmi le mani per scaldarmi faccio sempre 2-3 volte la linea di Still Got The Blues :)

è un arpeggio molto semplice per la mano dx ma con posizioni un po' inusuali per quella sx, in questo modo mi sono abituato nel tempo anche a variazioni sugli accordi noti  :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

zap

Penso che meglio di un bel giro blues,più o meno ritmato...non esista niente per sciorinare le migliaia di note Futech,puoi cambiare tonalità come vuoi.

futech

Citazione di: zap il 22 Luglio, 2016, 12:31 PM
Penso che meglio di un bel giro blues,più o meno ritmato...non esista niente per sciorinare le migliaia di note Futech,puoi cambiare tonalità come vuoi.

ottimo spunto, non ci avevo pensato.
Un bel giro blues classico con tanto di turnaround...se po fa  :reallygood:

Però mi piacerebbe anche qualche canzoncina su cui suonarci sopra.

@ CalegaR1 mi spieghi meglio? non ho capito se la linea solista si basa su accordi o intendi proprio l'arpeggio che c'è sotto di accompagnamento  :-[


Qual


zap

esistono delle basi con anche il cantato,un esempio...Red House di J. Hendrix.

augh...visi pallidi


CalegaR1

Citazione di: futech il 22 Luglio, 2016, 12:46 PM
Citazione di: zap il 22 Luglio, 2016, 12:31 PM
Penso che meglio di un bel giro blues,più o meno ritmato...non esista niente per sciorinare le migliaia di note Futech,puoi cambiare tonalità come vuoi.

ottimo spunto, non ci avevo pensato.
Un bel giro blues classico con tanto di turnaround...se po fa  :reallygood:

Però mi piacerebbe anche qualche canzoncina su cui suonarci sopra.

@ CalegaR1 mi spieghi meglio? non ho capito se la linea solista si basa su accordi o intendi proprio l'arpeggio che c'è sotto di accompagnamento  :-[
La linea che suona Gary Moore presuppone sia la parte di "solo", ma anche un bell'arpeggio per tutte le strofe :) io intendo quello!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.