Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dipende tutto dal lick, non è assolutamente obbligatorio chiudere sulla tonica ... sulla penta ( ma non solo ) puoi sempre chiudere sulla nota che più ti aggrada, tutto sta nella formulazione della frase ..

La macchina di Guido è bianca.
Guido ha una macchina bianca.
Ha una bellissima macchina bianca, Guido.

Nota come la posizione del nome del proprietario si sposti .. Fingi che sia la tonica ..  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Ok dopo se riesco faccio qualche prova


Qual


Blade

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2016, 11:57 AM
Dipende tutto dal lick, non è assolutamente obbligatorio chiudere sulla tonica ... sulla penta ( ma non solo ) puoi sempre chiudere sulla nota che più ti aggrada, tutto sta nella formulazione della frase ..

La macchina di Guido è bianca.
Guido ha una macchina bianca.
Ha una bellissima macchina bianca, Guido.

Nota come la posizione del nome del proprietario si sposti .. Fingi che sia la tonica ..  :firuli:
Porca miseria questa l 'hai spiegata benissimo,bella!!! :goodpost:
Sono sincero,il mio primo maestro me l aveva già detta questa cosa,ma non l'aveva spiegata cosi con questo esempio che rende bene l'idea,almeno a me;il problema per me è applicarlo;mi viene sempre da risolvere sulla tonica :angry2:

Vu-meter

Citazione di: Blade il 02 Maggio, 2016, 09:02 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2016, 11:57 AM
Dipende tutto dal lick, non è assolutamente obbligatorio chiudere sulla tonica ... sulla penta ( ma non solo ) puoi sempre chiudere sulla nota che più ti aggrada, tutto sta nella formulazione della frase ..

La macchina di Guido è bianca.
Guido ha una macchina bianca.
Ha una bellissima macchina bianca, Guido.

Nota come la posizione del nome del proprietario si sposti .. Fingi che sia la tonica ..  :firuli:
Porca miseria questa l 'hai spiegata benissimo,bella!!! :goodpost:
Sono sincero,il mio primo maestro me l aveva già detta questa cosa,ma non l'aveva spiegata cosi con questo esempio che rende bene l'idea,almeno a me;il problema per me è applicarlo;mi viene sempre da risolvere sulla tonica :angry2:


Grazie Blade, sei una carezza !  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

come al solito le buone intenzioni ci mettono poco ad essere disattese....tra distrazioni jambliche (GAS varie, jam, ..) e il poco tempo a disposizione, è passato un mese senza fare praticamente nulla :(

serve dare una sterzata, devo organizzarmi meglio.


Qual

futech

domanda, le vostre sessioni di studio quanto durano mediamente?
Come le strutturate?
Chi ha un maestro sicuramente avrà degli esercizi specifici da fare, ma oltre quelli cosa fate come routine o di vostra iniziativa?


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 30 Maggio, 2016, 04:52 PM
domanda, le vostre sessioni di studio quanto durano mediamente?
Come le strutturate?
Chi ha un maestro sicuramente avrà degli esercizi specifici da fare, ma oltre quelli cosa fate come routine o di vostra iniziativa?
Io faccio un pò di tutto, ma solo quando ho esaurito un argomento o comunque quello che mi interessava.

Arpeggi, scale, accordi, ma ultimamente devo dire che ho speso molto tempo nel cercare di assimilare alcuni 'stili' o quantomeno a provarci.

Se non erro, c'era un topic di Tiziano che dava delle dritte sulle cose da trattare quando si studia...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Citazione di: futech il 30 Maggio, 2016, 04:52 PM
domanda, le vostre sessioni di studio quanto durano mediamente?
Come le strutturate?
Chi ha un maestro sicuramente avrà degli esercizi specifici da fare, ma oltre quelli cosa fate come routine o di vostra iniziativa?

Io mi impongo almeno 1 ora al giorno (ma riesco quasi sempre ad andare ben oltre) per arrivare a picchi di 5/6 ore al sabato e domenica.

Come giustamente dici, avendo un maestro,  la mia ora "obbligatoria " è dedicara ad esercizi specifici. Oltre l'ora, è tutto svago e divertimento  (nel senso che provo a suonare dei oezxi alla mia portata e/o salto da un riff alll'altro. Cose alla mia portats, insomma ).

Lo studio è così composto :

5 minuti di riscaldamento mano sx
5 minuti  di riscaldamento mano dx (esercizi a pennata e corda alternata)
Sembrano pochi ma....sono intermibabili

Poi oer 40/50  minuti vado avanti con i compiti per casa

futech

In questo periodo mi sto dedicando principalmente a puri esercizi di meccanica con metronomo, quella che gli anglofoni definiscono "guitar-gym" e credo che proseguirò solo su questo ancora per un po'.
Classico 1234 o combinazioni diverse su tasti e corde, hammer-on e pull-off o esecuzione delle pentatoniche in sequenza, a terzine, a quartine.
Nel fare gli esercizi mi sto concentrando molto anche a gestire, sia con la mano destra che la mano sinistra, il muting delle corde che non devono risuonare.

A velocità di 60, max 70 bpm, anche in ottavi l'esecuzione sembra discreta e non difficoltosa.
Se provo ad arrivare ai sedicesimi...lasciamo perdere. Perdo sincronia tra mano destra e sinistra, a volte manco le corde o sbaglio il cambio corde.
Insomma, non sono ancora pronto ai sedicesimi anche se a 60bpm.

Poi per svagarmi un poco cerco una backing-track a caso su youtube (rigorosamente slow non oltre i 70bpm :D ) e ci improvviso sopra usando le pentatoniche.
Rispetto a settimane addietro inizia a venir fuori anche qualche melodia piacevole, sempre molto 'sad' vista la velocità da bradipo delle mie esecuzioni. Magari qualche volta mi registro, così posso riascoltarmi e se dovesse meritare, la condivido pure ;)


Qual

Max Maz

Se l'hai fatta tu merita di sicuro futech.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech



Qual

Vu-meter

Hai un ottimo programma,  Futech !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

si continua con l'esecuzione, rigorosamente a metronomo, degli esercizi di meccanica.
A 70bpm riesco ad eseguirli con buona fluidità fino alle terzine. I sedicesimi ancora non ci arrivo.

Ieri ho provato uno degli esercizi che aveva consigliato Zap qualche post addietro, precisamente questo:

dito 1,tasto 1,corda 6
dito 2,tasto 2,corda 5
dito 3,tasto 3,corda 6
dito 4,tasto 4,corda 5
poi,
dito 1,tasto 1,corda 5
dito 2,tasto 2,corda 4
dito 3,tasto 3,corda 5
dito 4,tasto 4,corda 4
etc....

e ho avuto difficoltà a plettrare a tempo la corda giusta :(
Nei 'salti' di corda mi manca la precisione sulla mano destra, mi concentrerò su questo per un po'.

Dopo gli esercizi, come al solito, mi sono messo ad improvvisare un po' su qualche base, sempre a bpm intorno i 70.
Questa volta mi sono registrato con il cellulare per riascoltarmi.
Perché non l'avevo mai fatto???
Mentre suono sembra tutto a posto ma riascoltandomi..bbrrrr
Ho notato che tendo sempre a suonare troppo regolare, cioè suono note in quarti o ottave, e non vario molto...non so se ho reso l'idea.



Qual


Elliott

Un esercizio che ho abbandonato (sbagliando) e che riprenderò già da oggi (insieme ad altri, atti allo scopo) che facevo volentieri e che, mi fa veramente bene, è il seguente  (perdonami ma non ricordo il nome di questo "metodo"):

Mano sx: fare accordo che prevede do suonare tutte le corde (es. Mi o sol)

Mano destra: suonare in maniera alternata (su/giù ) le corde anch'esse alternate:

Corda 6 giù
Corda 4 su
Corda 5 giù
Corda 3 su
Corda 4 giù
Cirda 2 su
Corda 3 giù
Corda 1 su
E poi torni indietro in direzione ascendente  (da corda 1 a corda 6) senza ripetere 2 volte la stessa corda.

Il tutto con metronomo.

Poi ce ne sono sltri simili che se hai interesse posso condividere  :etvoila:



futech

grazie Elliott, ben vengano consigli su esercizi in quanto cerco di inventarmene io ogni volta per evitare di cadere nella noia ;)
Cmq non ci avevo pensato a tenere fisso un accordo in modo da concentrarmi solo sulla destra, ottimo suggerimento!


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.