Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 04:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Uno studio fondamentale consiste, dopo aver preso confidenza con le posizioni dei gradi, nel prendere coscienza e dimestichezza con i suoni, affinché si possa suonare ciò che si concepisce mentalmente, in maniera fluida e in tempo reale. Questo crea la vera padronanza nell'improvvisazione, a prescindere dalla scala che si sta usando o studiando.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 28 Aprile, 2016, 06:59 PM
Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 02:08 PM
Secondo me si.

La penta minore, se la lasci fare, si prende tutto .... teniamola a bada. :occhiolino:

Però è altrettanto vero che se dentro di te alberga un potenziale Giacomo Marcello o anche "solo" uno Stefano Raimondo, con quelle cinque note ci puoi fare magie.

Secondo me sono eccezioni Moreno,  un musico normale deve andare oltre.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Una cosa importante, ( ti dico solo questo sono stanchissimo, domani ti darò qualche umile consiglio ) quando esegui gli esercizi di qualsiasi tipo siano usa sempre il metronomo.... sempre !

futech

Citazione di: Grand Funk il 28 Aprile, 2016, 10:57 PM
Una cosa importante, ( ti dico solo questo sono stanchissimo, domani ti darò qualche umile consiglio ) quando esegui gli esercizi di qualsiasi tipo siano usa sempre il metronomo.... sempre !

ehm si il metronomo, si lo so dovrei usarlo sempre e sempre.... :-[ :-[ :-[


Qual

Grand Funk

Citazione di: futech il 29 Aprile, 2016, 12:18 PM
Citazione di: Grand Funk il 28 Aprile, 2016, 10:57 PM
Una cosa importante, ( ti dico solo questo sono stanchissimo, domani ti darò qualche umile consiglio ) quando esegui gli esercizi di qualsiasi tipo siano usa sempre il metronomo.... sempre !

ehm si il metronomo, si lo so dovrei usarlo sempre e sempre.... :-[ :-[ :-[

Scusami mi ero dimenticato dei consigli....
Si il metronomo è necessario, non puoi farne a meno ! dopo ti spiego il perchè.

Per uno studio base ( non da pricipiante ) ti consiglio tre cose da portare avanti :

1) degli esercizi di smanicamento ( o motori ) per la mano sinistra ( ce ne sono a migliaia e di tutti i tipi ) appunto per allenare e velocizzare la mano sinistra, utili anche come esercizi di riscaldamento.
2) un metodo di chitarra ritmica ( ai miei tempi molto carino ho fatto " La Chitarra Ritmica " di Paolo Amulfi - Luigi Gagliardi credo non si trova più ) per imparare gli accordi e appunto questo aspetto della chitarra molto importante.
3) un metodo di improvvisazione, devi imparare i "blocchi" della scala Pentatonica e Blues ( praticamente sono uguali ) e una volta memorizzati ci improvvisi su delle basi

Per me questo ti è sufficente per diventare un chitarrista "credibile" poi subentrano tanti fattori ( positivi o negativi ) il talento, il tempo e l' impegno che dedichi allo studio ecc.
Torniamo al metronomo, prendiamo il punto 1 gli esercizi di smanicamento, 4 note in 4/4 ok, la prima volta ti porti il tempo con il piede, poi come fai a quantificare al bip che sei arrivato ? il giorno successivo con che bip inizi l' esercizio ? vedi che non ne puoi fare a meno ! sul metronomo hai un numero oggi arrivi esempio a 110 domani parti da quel numero ( un pochino meno ) e così via fino al tuo limite, poi passi ad un' altro, queto vale anche per gli altri due punti, sempre ! se non sai usarlo avrai qualche amico che te lo può spiegare.....

:hi:

futech

grazie mille per il tuo contributo.
Gli esercizi di smanicamento (intendi i classici 1234 e varianti giusto?) li ho fatti per un bel po' appena rispolverata la chitarra lo scorso luglio, anche per riprendere un po' di scioltezza alla mano, ed in quel caso ho utilizzato molto il metronomo. Ora li ho messi un po' da parte, li faccio più raramente, ma effettivamente dovrei farli sempre, anche solo come riscaldamento. Purtroppo avendo mediamente poco tempo per ogni sessione li 'sacrifico' per andare subito sul tema che mi sono prefissato.

Attualmente mi sto concentrando proprio sul punto 3, non sto seguendo alcun libro/metodo ed è anche per questo motivo che ho aperto questa discussione. Avere una guida su come andare avanti ;)

cmq faccio tesoro dei tuoi preziosi consigli, grazie ancora



Qual

Grand Funk

Citazione di: futech il 29 Aprile, 2016, 04:50 PM

Attualmente mi sto concentrando proprio sul punto 3, non sto seguendo alcun libro/metodo ed è anche per questo motivo che ho aperto questa discussione. Avere una guida su come andare avanti ;)

cmq faccio tesoro dei tuoi preziosi consigli, grazie ancora

Ora ho capito meglio la tua situazione ( pensavo fossi più indietro come preparazione )
Anche per studiare l' improvvisazione ci sono molti metodi ( quelli che ho fatto io inutile che li cito ormai sono fuori stampa ) ti segnalo questo che lo trovo carino ( anche io mi stò esercitando con questo ) "Rock Guitars e Secrets di Peter Fischer edizioni Volontè e Co con cd incluso, questi metodi in generale ti propongono dei link che tu devi studiare e poi applichi su delle basi del cd, di solito funzionano sono carini....  :etvoila:


futech



Qual

zap

CitazioneOra li ho messi un po' da parte, li faccio più raramente, ma effettivamente dovrei farli sempre, anche solo come riscaldamento
Sopratutto per riscaldamento,ti consiglio di farli sempre,ti evitano problemi ai tendini e rendono le dite tutte forti e sciolte allo stesso modo.
Io li faccio sempre,ma con salti di corda:
dito 1,tasto 1,corda 6
dito 2,tasto 2,corda 5
dito 3,tasto 3,corda 6
dito 4,tasto 4,corda 5
poi,
dito 1,tasto 1,corda 5
dito 2,tasto 2,corda 4
dito 3,tasto 3,corda 5
dito 4,tasto 4,corda 4
e cosi via fino alla seconda corda,finito il pattern sulla seconda e prima corda,reinizio dal cantino
dito 1,tasto 1,corda 1
dito 2,tasto 2,corda 2
dito 3,tasto 3,corda 1
dito 4,tasto 4,corda 2
arrivato su alla quinta e sesta corda,rifaccio tutto il precedente ma partendo però dal secondo tasto e ripetendo su tutti i tasti almeno fino al dodicesimo.
Oltre a questo pattern con salto di una corda,lo faccio anche con salto di due corde:
dito 1,tasto 1,corda 6
dito 2,tasto 2,corda 4
dito 3,tasto 3,corda 5
dito 4,tasto 4,corda 3
Io li trovo molto utili.

Elliott

Citazione di: zap il 29 Aprile, 2016, 08:15 PM
CitazioneOra li ho messi un po' da parte, li faccio più raramente, ma effettivamente dovrei farli sempre, anche solo come riscaldamento
Sopratutto per riscaldamento,ti consiglio di farli sempre,ti evitano problemi ai tendini e rendono le dite tutte forti e sciolte allo stesso modo.
Io li faccio sempre,ma con salti di corda:
dito 1,tasto 1,corda 6
dito 2,tasto 2,corda 5
dito 3,tasto 3,corda 6
dito 4,tasto 4,corda 5
poi,
dito 1,tasto 1,corda 5
dito 2,tasto 2,corda 4
dito 3,tasto 3,corda 5
dito 4,tasto 4,corda 4
e cosi via fino alla seconda corda,finito il pattern sulla seconda e prima corda,reinizio dal cantino
dito 1,tasto 1,corda 1
dito 2,tasto 2,corda 2
dito 3,tasto 3,corda 1
dito 4,tasto 4,corda 2
arrivato su alla quinta e sesta corda,rifaccio tutto il precedente ma partendo però dal secondo tasto e ripetendo su tutti i tasti almeno fino al dodicesimo.
Oltre a questo pattern con salto di una corda,lo faccio anche con salto di due corde:
dito 1,tasto 1,corda 6
dito 2,tasto 2,corda 4
dito 3,tasto 3,corda 5
dito 4,tasto 4,corda 3
Io li trovo molto utili.

Interessante...ma trovo già inarrivabile la memorizzazione delle sequenze  ;D

zap

più facile fa fare piuttosto che descriverlo,ci vuole un video e diventerà tutto più semplice,Elliot.

augh...visi pallidi


Vu-meter

Se non erro,  quelli consigliati da Zappino,  sono esercizi che consiglia anche Satriani... hai detto niente... ;)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Wow.....senza che nessuno me li suggerrisse sono proprio le variazioni della classica cromatica di cui ho abusato i primi mesi :)
Devo riprendere a farli con anche il metronono e contemporaneamente facendo pratica sul stop delle corde non suonate per la 'pulizia' del suono.
Questa è una cosa su cui trovo ancora molte difficoltà


Qual


futech

Oggi mi sono dedicato un po' ai licks, trovato un video con 5 brevi frasi blueseggianti su box5 della penta di La
Oltre ad averli provati ed imparati li ho anche analizzati
Notato che tutti chiudono sulla nota fondamentale, ho provato a chiuderli su altre note ma hanno un senso di incompletezza.


Qual

Max Maz

Giusto, puoi eventualmente provare, ogni tanto,  ad anticipare la tonica dell'accordo successivo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.