Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Ispirato anche dal post di Elliott (spero non me ne vorrà se gli ho rubacchiato un po' l'idea  ::) ), apro questa discussione per avere un confronto su quali argomenti affrontare progressivamente e tracciare una sorta di 'piano di studi'.
Purtroppo, come detto già più volte, non posso organizzarmi con un maestro e quindi devo arrangiarmi da solo.
Però con i vostro aìuto posso districarmi più agevolmente tra i tantissimi argomenti disponibili.

Nei mesi scorsi mi ero prefissato come primo obiettivo di imparare le pentatoniche minori.

Stato attuale:
Conosco i 5 box e riesco a muovermici abbastanza agevolmente facendo passaggi su tutte e sei le corde. Devo solo ancora memorizzare bene la posizione delle root note di tutti i box.
Come consigliato in altra mia discussione mi sto esercitando anche replicando licks e frasi già fatte, analizzandone anche e soprattutto il posizionamento sulla pentatonica su cui si basano.
Con questo esercizio faccio contemporaneamente anche pratica con le varie tecniche di bending, hammer-on, pull-off, vibrato, scivolamenti.

Oltre questo a rotazione, in quanto non riesco a dedicare molto tempo alle sessioni di studio, faccio esercizi specifici di tecnica vari (plettrata alternata, bending, hammer-on, pull-off, vibrato, scivolamenti, etc..).

Sicuramente c'è ancora molto da lavorare su questo primo obiettivo, però rispetto a qualche mese fa già mi sento più padrone e se metto su una base riesco anche a mettere in fila note senza 'stonare', e non è poco per me :D

Al momento continuo con questo argomento in quanto c'è ancora molto da fare, pensate però che debba/possa integrare con qualcos'altro?

scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo per qualsiasi intervento che verrà.


Qual

Max Maz

Stai lavorando intensamente sulle note singole ed è l'aspetto inizialmente più divertente e forse stimolante.

Per quanto riguarda accompagnamenti, tempi, ritmi, giri armonici sei già avviato o devi ancora cominciare ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 11:37 AM
Per quanto riguarda accompagnamenti, tempi, ritmi, giri armonici sei già avviato o devi ancora cominciare ?

niente, a parte un pochino ma veramente pochino di ritmica straight e shuffle sul classico giro blues di 12 battute.
Però in generale se devo accompagnare in modalità "canzoni da spiaggia" non ho problemi :)

In realtà avrei in mente di fare un po' di esercizi specifici per la chitarra ritmica funk (ho da parte un paio di video di Ross Bolton, forse postati proprio su questo forum) ma avendo sempre poco tempo a disposizione per il momento mi sto concentrando solo su questa parte più 'solistica'


Qual

maestro ciminiera

Mi unisco, forse al pensiero di Max, ma studiare accordi e ritmiche, anche molto semplici, è la prima cosa da iniziare a fare sulla chitarra. Sembra una stupidaggine, ma accompagnare, anche canticchiando, le tue canzoni preferite, da molta soddisfazione e ti prepara agli esercizi per fare il solista. Se non sai suonare bene la chitarra ritmica, per me, non sai suonare la chitarra.

futech

Citazione di: maestro ciminiera il 28 Aprile, 2016, 11:49 AM
Mi unisco, forse al pensiero di Max, ma studiare accordi e ritmiche, anche molto semplici, è la prima cosa da iniziare a fare sulla chitarra. Sembra una stupidaggine, ma accompagnare, anche canticchiando, le tue canzoni preferite, da molta soddisfazione e ti prepara agli esercizi per fare il solista. Se non sai suonare bene la chitarra ritmica, per me, non sai suonare la chitarra.

non l'ho scritto ma forse avrei dovuto.
Non sono completamente a digiuno, da ragazzo ho suonato la  chitarra, sempre da autodidatta, arrivando anche a formare un gruppetto con amici con cui ci divertivamo a fare cover.
Poi per qualche anno (una ventina circa  :cry2: ) ho abbandonato completamente per poi riprendere lo scorso settembre.
L'ho scritto editando il messaggio di prima, se devo accompagnare in modalità "spiaggia" o anche arpeggiare non ho grossi problemi.


Qual

maestro ciminiera


Max Maz

Pian pianino, quando la pentaminore sarà data per acquisita potrai cominciare ad alternarla con quella maggiore.
Avere ben chiaro la struttura del pezzo, accordi minori, maggiori, diminuiti od aumentati potrà aiutarti a progredire anche nella solistica.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 12:00 PM
Pian pianino, quando la pentaminore sarà data per acquisita potrai cominciare ad alternarla con quella maggiore.

qui qualche idea già me la sto facendo...

Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 12:00 PM
Avere ben chiaro la struttura del pezzo, accordi minori, maggiori, diminuiti od aumentati potrà aiutarti a progredire anche nella solistica.  ::)

...ma qui già stiamo parlando una lingua sconosciuta  :cry2:


Qual

Max Maz

Nessuna fretta,  un passo alla volta.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 12:27 PM
Nessuna fretta,  un passo alla volta.  ::)

cetto cetto....lo scopo principale di questa discussione è proprio quello di indirizzare lo studio per piccoli passi graduali.


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 28 Aprile, 2016, 11:17 AM
Ispirato anche dal post di Elliott (spero non me ne vorrà se gli ho rubacchiato un po' l'idea  ::) ),

Ma figurati anzi... ::)

Per me quel topic è energia pura  :reallygood: e lo sarà altrettanto per te ::)

Max Maz

Citazione di: futech il 28 Aprile, 2016, 12:31 PM
Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 12:27 PM
Nessuna fretta,  un passo alla volta.  ::)

cetto cetto....lo scopo principale di questa discussione è proprio quello di indirizzare lo studio per piccoli passi graduali.

Ci mancherebbe pero' partendo dal giro e dalla progressione blues, giocare con entrambe le pentatoniche sarebbe già uno step ulteriore non credi ?

Pentatoniche Maggiori e Pentatoniche minori : mischiamo le carte ? - Scale, Accordi & Improvvisazione -
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

quel post (ed altri in cui si dice più o meno la stessa cosa) l'ho letto forse un paio di settimane fa.
Feci anche qualche prova ed in qualche caso 'mi suonava bene', però non ci ho perso molto tempo e mi ero ripromesso di tornarci.
A sto punto mi stai confermando che sarebbe uno step ottimale nella progressione!!!!


Qual


Max Maz

Secondo me si.

La penta minore, se la lasci fare, si prende tutto .... teniamola a bada. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 28 Aprile, 2016, 02:08 PM
Secondo me si.

La penta minore, se la lasci fare, si prende tutto .... teniamola a bada. :occhiolino:

Però è altrettanto vero che se dentro di te alberga un potenziale Giacomo Marcello o anche "solo" uno Stefano Raimondo, con quelle cinque note ci puoi fare magie.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.