Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostratemi la via

Aperto da futech, 28 Aprile, 2016, 11:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

mi sto rendendo conto che quando suono lo faccio sempre in modo piatto, senza accenti e dinamica. :nea:
Eppure faccio esercizi, che siano l'1234 o scale o pattern, in cui inserisco accenti.

Poi però quando mi metto ad improvvisare su qualche base è come se dimenticassi di farlo.  :acci:




Qual

zap

Devi rapportare lo studio sempre allo strumento che risulta più espressivo per te...la voce.
E' importante,meno lick e più dinamica,ma ci facciamo prendere troppo dai video tutorial invece che sentirci dentro come suoniamo.


futech

fortunatamente (o sfortunatamente?) non riesco in nessun modo a fale la scimmietta e seguire i video tutorial che mostrano passo passo come fare lick o assoli.

di usare la voce hai ragione, non lo faccio mai  :acci: :wall:


Qual

zap

Citazionefortunatamente (o sfortunatamente?) non riesco in nessun modo a fale la scimmietta e seguire i video tutorial che mostrano passo passo come fare lick o assoli
In generale Fabrizio,non era riferito necessariamente a te,però la pappa bella pronta diciamo che piace a parecchi chitarristi della domenica.
Molto più interessante (ma molto sottovalutato) applicare questi semplici trick per acquisire padronanza sulla dinamica.

futech

:-\:-\:-\
se su una scala maggiore, per esempio di C, un salto di quarta dalla fondamentale è C-F, su una pentatonica maggiore sempre di C il salto di quarta dalla fondamentale non esiste? (salto nel vuoto :laughing:

lo stesso vale anche sui salti di seconda o terza o altro che cadrebbero sulle due 'note mancanti'


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 15 Febbraio, 2018, 09:41 AM
:-\:-\:-\
se su una scala maggiore, per esempio di C, un salto di quarta dalla fondamentale è C-F, su una pentatonica maggiore sempre di C il salto di quarta dalla fondamentale non esiste? (salto nel vuoto :laughing:



Gli intervalli della pentatonica maggiore  sono :

T - T - T 1/2 - T - T 1/2

Per cui , partendo da Do :

       T        T        T1/2       T         T 1/2

Do       Re       Mi         Sol       La            Do ...


NON sono presenti ( rispetto alla scala maggiore ) : 4°  e 7° . Diciamo che la pentatonica "elimina" quei gradi che sono a distanza di un semitono da un altro.


Citazione di: futech il 15 Febbraio, 2018, 09:41 AM

lo stesso vale anche sui salti di seconda o terza o altro che cadrebbero sulle due 'note mancanti'



No, la seconda e la terza ci sono ...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

no aspetta, io mi riferisco solo ai salti, non ai gradi rispetto la scala maggiore.

quindi, per esempio, con salti di quarta, sulla penta di Do

Do -> nulla
Re -> Sol
Mi -> La
Sol ->  Do
La ->  Re

o sui salti di terza sempre sulla penta di Do:

Do -> Mi
Re -> nulla
Mi -> Sol
Sol ->  nulla
La ->  Do



Qual


Vu-meter

Citazione di: futech il 15 Febbraio, 2018, 11:37 AM
no aspetta, io mi riferisco solo ai salti, non ai gradi rispetto la scala maggiore.

quindi, per esempio, con salti di quarta, sulla penta di Do

Do -> nulla
Re -> Sol
Mi -> La
Sol ->  Do
La ->  Re

o sui salti di terza sempre sulla penta di Do:

Do -> Mi
Re -> nulla
Mi -> Sol
Sol ->  nulla
La ->  Do



Ehm ... no, no, no ... c'è un'incomprensione .

Se parliamo di salti , i gradi ci sono tutti , PER FORZA.

i salti di quarta restano salti di quarta tra un grado e l'altro :

Do -> Sol
Re -> La
Mi -> Do
Sol ->  Re
La ->  Mi


Non devi riferirti ad altre scale : il quarto grado IN QUELLA SCALA e rispetto ad una certa nota, è un "quarto grado" di quella scala.
Tu fai la penta e pensi alla maggiore, non può funzionare.
L'unica cosa che puoi fare è sancire che la pentatonica maggiore manca del quarto e del settimo grado della maggiore; stop. Il parallelo finisce lì.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

ok ora è chiaro, l'errore era "Tu fai la penta e pensi alla maggiore"

thanks


Qual

futech

15/2 --- 15/3 tutto fermo, polvere che si accumula, ruggine che aumenta.
come diceva qualcuno, vedo la luce in fondo al tunnel, peccato si tratti del frecciarossa


Qual

Vu-meter

Mi dispiace, Fab.  :'(

D'altra parte, hai scelto di migliorare come genitore prima che come chitarrista e questo ti fa solo onore.  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Grazie Vu...arriveranno tempi migliori per la chitarra, devo solo avere pazienza......solo che non ce la faccio più [emoji23][emoji23][emoji23]


Qual

Elliott



Santano

Citazione di: futech il 04 Gennaio, 2018, 12:40 AM
mese nuovo obiettivo nuovo: esercizi per migliorare un po' coordinazione tra mano dx e sx e velocità.
stesse regole, pochi esercizi, sempre con metronomo, almeno 15 minuti al giorno almeno 5 giorni su 7, cura dei movimenti, pulizia del suono

Io ci sto provando a esercitarmi 15 minuti al giorno. Ho solo un problema: appena mi avvicino alla custodia della chitarra sento ringhiare e mi chiedo quando ho preso in casa il cane. Invece non è il cane che ringhia  :D

alerock

Citazione di: Santano il 30 Marzo, 2018, 07:06 AM
Citazione di: futech il 04 Gennaio, 2018, 12:40 AM
mese nuovo obiettivo nuovo: esercizi per migliorare un po' coordinazione tra mano dx e sx e velocità.
stesse regole, pochi esercizi, sempre con metronomo, almeno 15 minuti al giorno almeno 5 giorni su 7, cura dei movimenti, pulizia del suono

Io ci sto provando a esercitarmi 15 minuti al giorno. Ho solo un problema: appena mi avvicino alla custodia della chitarra sento ringhiare e mi chiedo quando ho preso in casa il cane. Invece non è il cane che ringhia  :D


:laughing: è una metà dolce fino a un certo punto

?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.